Entra

Visualizza la versione completa : Ekko la mia mukka...e una domanda.

willy_1272
29-08-2005, 19:46
Appena uscita dal conce
http://www.geocities.com/willy_1272/Immag045.jpg

Oggi, in giro per campi (fa parte del mio lavoro)
http://www.hostfiles.org/files/20050829081812_qeta.JPG

Giorni fa, accanto all'altro mio tesorino
http://www.hostfiles.org/files/20050829081919_panoramica.jpg

Ah...oggi sono riuscito a farla cadere (appoggiarla delicatamente a terra) per la prima volta, al distributore di benzina...tanto per cambiare. Metto la moto sul cavalletto centrale, non mi accorgo che il porfido a terra è completamente cosparso da un dito oleoso di idrocarburi e chissà quanto altro. Faccio benzina, monto sulla moto e mi slancio nel solito colpo di reni per tirarla giù (sì lo so che andrebbe tirata giù in un altro modo...). La mucca si sbilancia leggermente a sx, punto come sempre il piede in appoggo ma questo scivola lentamete...miseramente all'esterno facendomi perdere completamente la tenuta....riesco solo a limitare la velocità di impatto del paramotore e del bauletto laterale al suolo. il benzinaio prontamente si precipita ad aiutarmi a risollevare il pachiderma...in due è davvero uno scherzo. Ringrazio e e me ne vado come fosse stata normale amministrazione...NON E' MAI NORMALE AMMINISTRAZIONE.

Già che ci sono approfitto per fare una domanda: Quando scade l'assicurazione esistono questi 15 gg utili (dopo la scadenza) per rinnovarla. Questo è il pinto di vista degli assicuratori. Ma le forze dell'ordine...la pensano allo stesso modo? A qualcuno è capitato di essere fermato con l'assicurazione scaduta ma ancora nei termini prescritti, ossia nei famosi 15gg?

monpetitchoufleur
29-08-2005, 23:44
L'art. 1901 II comma del Codice Civile dispone che il mancato pagamento del premio alla scadenza non comporta la sospensione immediata dell’assicurazione, la quale è protratta fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza, anche in caso di sinistro.
Tale norma, tuttavia, non è applicabile in caso di polizza senza tacito rinnovo (Es. temporanea) o disdetta da una delle parti.
Le autorità, verificata l'esistenza della copertura assicurativa, possono comunque elevare una contravvenzione per mancata esposizione del certificato e del contrassegno assicurativi.
Ciao!

Berghemrrader
29-08-2005, 23:53
L'art. 1901 II comma del Codice Civile dispone

E' esattamente quello che sapevo io.
Mi dicono inoltre che oltre alle polizze temporanee i 15gg di copertura dopo la scadenza non sono validi nemmeno per le assicurazioni telefoniche, è vero?
Io non ho nè l'una (temporanea) nè l'altra (telefonica) ma questa cosa l'ho sentita dire da un amico e non ho conferma.

willy_1272
30-08-2005, 00:40
Le autorità, verificata l'esistenza della copertura assicurativa, possono comunque elevare una contravvenzione per mancata esposizione del certificato e del contrassegno assicurativi.
Ciao!

Grazie innanzi tutto per la risposta così precisa. Tuttavia questa ha seminato un nuovo quesito nel terreno della mia poca destrezza in materia. In particolare la frase che ho citato qui sopra: dal momento che (per quel poco che so) non è più obbligatorio esporre il contrassegno di cui alla citazione (non possiedo oltretutto ricordo recente di alcuna motocicletta provvista di contrassegno visibile)...come è possibile che le autorità siano liberi di elevare contravvenzione per la mancata esposizione?

monpetitchoufleur
30-08-2005, 00:45
Grazie innanzi tutto per la risposta così precisa. Tuttavia questa ha seminato un nuovo quesito nel terreno della mia poca destrezza in materia. In particolare la frase che ho citato qui sopra: dal momento che (per quel poco che so) non è più obbligatorio esporre il contrassegno di cui alla citazione (non possiedo oltretutto ricordo recente di alcuna motocicletta provvista di contrassegno visibile)...come è possibile che le autorità siano liberi di elevare contravvenzione per la mancata esposizione?

Non mi risulta. Credo sia necessario portare con sé il certificato di assicurazione obbligatoria del motoveicolo ed esibirlo a richiesta, secondo l'art. 181 cds.

marcoman
30-08-2005, 09:06
In realtà la norma in questione è quanto di più assurdo si possa immaginare :mad:
Pur essendo espilicitamente previsto dal codice che i motociclisti siano esentati dall'esporre il tagliando dell'assicurazione, questa norma si applica solo se il conducente è in grado di esibire alle forze dell'ordine il tagliando stesso.
Per cui, nel caso in cui si venga fermati senza documenti, ecco che non solo ci si beccherà la multa per non avere con sé i documenti, ma anche quella per la mancata esposizione del tagliando!

PROVARE PER CREDERE :mad: :mad: :mad:

Per quanto riguarda la proroga automatica della validità dell'assicurazione per i famosi 15gg, come diceva giustamente monpetitchoufleur, questa non trova applicazione per le polizze che non prevedono il tacito rinnovo alla scadenza come, ad esempio (e per fortuna), la maggior parte delle assicurazioni "telefoniche" :D

elikantropo
30-08-2005, 09:20
Genertel avverte chiaramente che i 15 giorni non sono previsti;
Farà anche ridere ma io a moto unitamente al centrale tengo sempre il cavalletto laterale aperto e se ci fosse anche a dx.....

CMB
30-08-2005, 10:03
Prima di tutto complimenti per l'Adv! :cool: :arrow:
Per quanto riguarda l'assicurazione, directline copre nei 15 giorni di copertura successivi alla data di scadenza se non hai dato già disdetta, se non hai stipulato un nuovo contratto con un'altra assicurazione e se in questi 15 giorni rinnoverai la polizza. La multa per mancata esposizione del contrassegno puoi risparmiartela se, a pagamento avvenuto, ti fai mandare un fax di quietanza che certifica il pagamento e che attesta che sei in attesa della busta con il contrassegno che arriverà successivamente per posta. ;)