PDA

Visualizza la versione completa : Enduro - Spiagge e divieti - La California


IlMaglio
28-06-2013, 19:55
Tempo fa si è molto discusso del caso di quel giornalista che aveva testato una moto sulle Dune di piscinas in Sardegna e qualcuno portava ad esempio le spiagge americane e californiane americane come esempio di libertà di endurare, perchè in "Ammerica è possibile tutto quello che non è vietato", in Ammerica ... etc. etc.
Leggete un po' qui quel che succede proprio in California, Stato emblema dell cd. libertà ammericane:

" IL FALÒ DELLE LIBERTÀ - LA CALIFORNIA DA FRICCHETTONA A BACCHETTONA: NO FRISBEE, NO SURF, NO FUOCHI, NO RADIO
Le spiagge da Santa Monica in giù sono diventate più pallose di un cantone svizzero - Tutto è vietato: football, musica, fumo, bibite, cani, campeggio - Ora rischia pure il falò - Per gli amanti dei “bonfire” è un favore ai ricchi con le case sulla spiaggia…

... Le spiagge assomigliano sempre di più a una caserma: no al frisbee, no al pallone da football, no ai racchettoni, no al surf, no ai fuochi d'artificio neppure il 4 luglio, Independence Day. E poi ancora, no alle radio, no al fumo, no alle bibite in bottiglia, no ai cani, no al campeggio.
....
La politica dei no a raffica ha cominciato a farsi largo alla fine del Ventesimo secolo sulla base di una considerazione logica: le spiagge sono di tutti, rappresentano una risorsa per l'intera comunità, dunque non ci devono essere singoli o gruppi che ne fanno un luogo da loro monopolizzato. Per cui ordinanze come quella sul dovere di mantenere puliti i luoghi, quella che proibisce l'uso di auto e moto sulla sabbia ....sono state immediatamente comprese da tutti.
....
Ma la costa californiana è lunga centinaia di chilomentri, le spiagge sono larghe centinaia di metri, e allora basterebbe creare spazi appositi per consentire a tutti di godersi sole, mare, vento e sabbia. E i giochi che preferiscono. Invece, autorità comunali e di polizia si fanno prendere la mano e assumono spesso decisioni draconiane, e qualche volta ridicole, come quella di dire no ai castelli di sabbia che la marea si porta poi via durante la notte.
..."
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/il-fal-delle-libert-la-california-da-fricchettona-a-bacchettona-no-frisbee-no-surf-58541.htm

wedgetail
28-06-2013, 21:19
Bòn.. tutti in Australia allora :hippy2:

umberto58
29-06-2013, 19:28
IlMaglio la discussione a cui ti riferisci è stata giustamente chiusa per il livello spropositato di insulti a cui era arrivata. Tu dopo poche parole scrivi ....e qualcuno - posso dire, orecchiante o un po' provinciale?......, lo hai fatto per rasserenare gli animi?

nossa
29-06-2013, 19:36
Fuori dalle palle le moto dalle spiagge!

umberto58
29-06-2013, 23:26
Anche io penso che una moto su una spiaggia ci stia come i bambini con il secchiello su una pista da cross ;-)

IlMaglio
04-07-2013, 16:40
California, record di multe per gli Usa: nulla rispetto all'Italia...
A San Francisco, California, sta suscitando scandalo l'innalzamento del prezzo delle sanzioni per il divieto perché questa ora è diventata la città più cara d'America. Per un parcheggio vietato qui si pagano 74 dollari di multa nel centro e 64 fuori. Praticamente nulla rispetto all'Italia con divieto di sosta da oltre 300 euro e una raffica di dieci milioni di multe l’anno (18 ogni minuto) che colpiscono gli italiani...

Una multa su una moto: immagine comune a San Francisco, California. In Usa sta suscitando scandalo l'innalzamento del prezzo delle sanzioni per il divieto di sosta perché questa ora è diventata la città più cara d'America.
http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/attualita/2013/07/04/foto/california_record_di_multe_per_gli_usa_nulla_rispe tto_all_italia_-62384826/1/?ref=HRESS-16