PDA

Visualizza la versione completa : Scarico completo Arrow x Gs lc

Dr_carmine
26-06-2013, 08:45
Oggi il mio meccanico di fiducia sapendo che sono in procinto di cambiare la marmitta al Gs mi ha consigliato come alternativa all'Akrapovic il sistema completo della Arrow.
Tra l'altro scarico, collettori e mini catalizzatore vengono a costare di listino come la sola marmitta Akrapovic.
Come ulteriore alternativa ci sarebbe Remus ma su questa non ho informazioni.
Sinceramente sono tentato!

Luponero
26-06-2013, 10:09
Devi rimappare la centralina, io non lo farei.

KOCINSKI
26-06-2013, 11:06
[...]

Concordo con Luponero, alcuni interventi è meglio lasciarli ai ducatisti dove la casa stessa ti fornisce la centralina rimappata per lo scarico aperto

RAVLER
26-06-2013, 11:37
Non vedo la ragione di cambiare lo scarico, un conto farlo tipo nel ktm990 per evitare di cuocersi i gioielli (esperienza diretta)e per il notevole risparmio di peso ma sul GS LC non ne sento la necessità...

Inviato usando Tapatalk 📱

MassiC
24-07-2013, 16:24
Salve a tutti, io ho lo scarico completo Arrow sul mio GS LC e non ho dovuto rimappare nulla mentre ho comunque ottenuto un incremento notevole nell'erogazione sopratutto ai bassi medi regimi con una evidentissima maggiore elasticità del motore.

roastedrobert
24-07-2013, 17:11
ciao, mi sapresti dire il risparmio di peso rispetto allo scarico originale?

mcbart
24-07-2013, 17:17
Massi potresti postare un paio di foto? Grazie

MassiC
25-07-2013, 01:14
Purtroppo sono via per lavoro. Appena rientro faccio qualche foto e c'è la posto. Sul peso il risparmio si aggira intorno al 40%...

foffo51
25-07-2013, 07:29

i collettori di serie sono gia' molto leggeri rispetto alle realizzazioni dei modelli precedenti,

sul finale da serie a Akra il risparmio e' insignificante (300 gr.) rispetto ai 2,4 kg del precedente modello

arrivare a un 40% totale mi sembra molto....

MassiC
26-07-2013, 09:42
Non ho pesato personalmente gli scarichi ma si parla in tale senso... Comunque solo il finale anche sollevandolo a mani nude si sente che è più leggero dell'akrapovic

mengus
26-07-2013, 12:18
l'akra e' dimensionato per il corretto funzionamento del motore, molti altri sono dei semplicissimi tubi con un po' di fibra ceramica e otturati dal dbkiller. di calcolato non hanno un bel niente, a meno che non siano tutti i modelli di moto eguali!

Luponero
26-07-2013, 12:32
Anche l'Akra è come tutti gli altri.
I loro grafici sugli aumenti di prestazioni mi lasciano molto perplesso.
Ogni volta che ho cambiato il terminale le prestazioni sono sempre diminuite.
Sempre usato Akrapovic.

MassiC
26-07-2013, 13:20
Onestamente nella mia vita da motociclista le volte che ho cambiato solo il terminale non ho mai avuto grosse sensazioni di miglioramento nell'erogazione, questo in generale che sia stato Akrapovic o Arrow... Invece ho sempre avuto sensibili sensazioni di miglioramento tutte le volte che ho sostituito l'intero scarico, collettori compresi e tutte le volte la moto ne guadagnava in erogazione e elasticità del motore. Non mi sono stupito quindi quando una volta sostituito l'intero scarico del mio GS ho sentito un sensibile miglioramento nella facilità nel prendere giri e nella elasticità. Tra poco metto anche la Power Commander e vedremo che accade....

Byron
26-07-2013, 17:27
Quoto in pieno MassiC .. Ho sempre sostituito i collettori trovando notevoli vantaggi sia di peso che di prestazione inoltre la moto diventa più scorrevole perdendo la ruvidità che ha normalmente .. Riguardo il terminale credo sia più una questione estetica che altro

MassiC
26-07-2013, 21:20
.. Riguardo il terminale credo sia più una questione estetica che altro

Completamente d'accordo

MassiC
27-07-2013, 14:17
Come promesso ecco qualche immagine della marmitta

[...]

[...]

[...]

ironman
27-07-2013, 15:53
...e finalmente un bello scarico per l'idrofila!

ironman
27-07-2013, 15:55
Sono indiscreto, dove si va a cadere...economicamente parlando?

managdalum
27-07-2013, 15:57
bello il terminale, ma dovresti ridimensionare le foto alla massima dimensione consentita di 1024x1024

THE BEAK
27-07-2013, 16:07
Bello lo scarico.
Peccato per il resto...

Tapatalkato con dai?

MassiC
27-07-2013, 22:54
Sono indiscreto, dove si va a cadere...economicamente parlando?

Nessun problema, io ho speso 1000 montato! Terminale + collettori

MassiC
27-07-2013, 22:56
bello il terminale, ma dovresti ridimensionare le foto alla massima dimensione consentita di 1024x1024

.... Nel si vedono bene le foto? Per capire perché io nel mio browser le vedo bene

foffo51
28-07-2013, 08:44
MassiC

Come pensavo la valvola non c'e' piu',
hanno staccato tutto il meccanismo e modificato la centralina?

managdalum
28-07-2013, 09:13
@MassiC: sono fuori formato, troppo grandi.

MassiC
28-07-2013, 12:47
MassiC

Come pensavo la valvola non c'e' piu',
hanno staccato tutto il meccanismo e modificato la centralina?

Sono stati fatti dei correttivi anche alla centralina si... La valvola allo scarico non c'è più!

antib
28-07-2013, 17:37
Scusa, per la garanzia?

foffo51
28-07-2013, 18:18
# 26

e qui ti voglio: con tutti i problemi che hanno queste LC non vorrei rimanere "scoperto" quindi vedo questa operazione rischiosa
(vengo da un GS 2010 con intero scarico decat Akra)

Fil
28-07-2013, 19:48
Bello vero!e il sound?se si potesse sentire sarebbe molto utile,il dbkiller si può togliere?
Grazie in anticipo.

managdalum
28-07-2013, 20:02
MassiC: se non ridimensioni quei campi da calcio che hai postato sarò costretto ad eliminarli

MassiC
28-07-2013, 20:20
Scusa, per la garanzia?

La garanzia la fa applicare il concessionario, e dal momento che me la ha montata lui e che lo conosco da tempo, non ritengo ci siano problemi... come non ne ho mai avuti in passato....

MassiC
28-07-2013, 20:39
# 26

e qui ti voglio: con tutti i problemi che hanno queste LC non vorrei rimanere "scoperto" quindi vedo questa operazione rischiosa
(vengo da un GS 2010 con intero scarico decat Akra)

Per quanto riguarda la valvola allo scarico di serie c'è perchè serve per limitare le emissioni e non ha alcun effetto sul motore o altro. I piccoli interventi sul software della centralina sono rivolti a ricalibrare le emissioni di CO e null'altro, non hanno alcun effetto sulle mappe preimpostate dalla casa. Per altro le mappe del GS non sono vere e proprie mappe... Agiscono solo sull'apertura dei corpi farfallati gestiti dal ride by wire, la moto ha sempre 125 cv al contrario di ducati o ktm, motivo per cui monterò senza indugio anche la power commander (forse addirittura la prossima settimana......:arrow:).

Sui problemi del nuovo GS LC vorrei sapere quali sono.... Qui ne hanno venduti una paccata ed essendo il concessionario amico mio, praticamente sono li tutti i giorni ;), ne avrei visti di GS in assistenza con problemi....

Se ti riferisci ai 3D sollevati qui, resto molto perplesso :???::

Il cambio che fa clank ? Le mie moto precedenti facevano di peggio.

La moto che in accelerazione gli si alleggerisce il manubrio? Ecceccavolo con quasi 13 kgm di coppia e quasi 130 cv se gli dai gasse è ovvio che la moto tenda ad impennarsi.....

La moto che beccheggia? Si magari dietro ad un tir in superstrada con tanto di bagagli...

Le plastiche che sbiadiscono? Mah... con cosa li lavate sti poveri GS :rolleyes::drunken:, per inciso, avevo una Triumph che era talmente delicata nelle verniciature che avevo il timore pure di asciugarla...

Poi non ricordo quali altre piccolezze ho letto in giro, se questi sono problemi ne ricompro altre 100 di GS LC ;).

MassiC
28-07-2013, 20:42
MassiC: se non ridimensioni quei campi da calcio che hai postato sarò costretto ad eliminarli

Scusami, se ritieni opportuno togli le foto le riposto appena posso ridimensionarle.

managdalum
28-07-2013, 21:00
d'accordo .

foffo51
28-07-2013, 22:24
# 31

senza nessuna polemica:

la valvola allo scarico non limita le emissioni........ ma come da brochure nella presentazione Bmw:

Lo scarico invece, guadagna una valvola parzializzatrice, che regala un sound più coinvolgente e basso, oltre che regolarizzare l’erogazione ai bassi e medi regimi col fine di limitare l’effetto on-off.

riguardo le piccolezze:

100 km perdita olio or asta frizione (scarico pieno di olio)
1000 km la folle N comincia a farsi trovare dopo essere stata latitante dal km 0
5000 km la folle non si trova MAI
6000 km il finale Akra "perde" dai rivetti macchiando di nero lo stesso
6500 k rottura cuffia in gomma cardano (il ricambio non è disponibile) quindi nastro americano per eviare che lo sporco entri nello snodo....
7000 km il settaggio ESA rimane bloccato in Hard, non compare piu' niente sul display, devo fermarmi, chiudere il quadro e forse riappare potendo variare il settaggio
9500 km ESA sempre stesso problema
la borsa destra si chiude solamente alzando/accompagnando il coperchio nella sua sede
Da sempre: entri in un rotatoria in 3a marcia, la stessa che facevo con il modello 2010, e.....si spenge.
La folle e' un miraggio, lasciamo stare il fatto che non puoi guidare una H2O con il casco jet o modulare aperto, rischi l'esaurimento nervoso per i rumori che vengono dal motore.
Dimenticavo, da 50/60 kmh si sente chiaramente il rumore dell'albero di trasmissione una sorta di risonanza strana dovuta alla lunghezza dell'albero (dicono gli esperti come HP)

come vedi non segnalo il CLAK del cambio, ora la frizione è a bagno d'olio quindi....

io segnalo solo quello che succede sulla mia moto senza fare una sintesi di quanto si legge o sente in giro, mi interessano i miei di problemi ma ritengo giusto informare chi frequenta queste stanze per confrontarsi e rimanere aggiornati e.... magari trovare punti comuni da utilizzare vs. il costruttore

auguri per la tua prossima GS

MassiC
28-07-2013, 23:29
# 31

senza nessuna polemica:

la valvola allo scarico non limita le emissioni........ ma come da brochure nella presentazione Bmw:

Lo scarico invece, guadagna una valvola parzializzatrice, che regala un sound più coinvolgente e basso, oltre che regolarizzare l’erogazione ai bassi e medi regimi col fine di limitare l’effetto on-off.

A parte tutto credo che la valvola sta stata messa li solo per migliorare il sound e un pizzico di erogazione ai bassi.... Comunque ora con lo scarico completo e senza valvola l'erogazione ai bassi è eccezionale.

# 31
riguardo le piccolezze:

100 km perdita olio or asta frizione (scarico pieno di olio)

Ok ne ho sentito parlare solo qui, nessuna esperienza diretta del problema...Un pezzo sfortunato ci può stare...

# 31
1000 km la folle N comincia a farsi trovare dopo essere stata latitante dal km 0 precedente o anche alla yamaha precedente, anzi la yamaha era pure peggio dovevo fare il bilancino per trovare il folle

E' vero che il cambio è molto sensibile tra la prima e la seconda marcia ma onestamente non ci trovo molta differenza rispetto al triumph che avevo prima e a dirla tutta la mia yamaha precedente era pure peggio, dovevo fare il bilancino per trovare il folle.

# 31
5000 km la folle non si trova MAI

Idem come sopra

# 31
6000 km il finale Akra "perde" dai rivetti macchiando di nero lo stesso

Sarà stato montato male??;)

# 31
6500 k rottura cuffia in gomma cardano (il ricambio non è disponibile) quindi nastro americano per eviare che lo sporco entri nello snodo....

Ecco, questo mi pare piu gravino, suppongo si sia trattato si un pezzo difettoso.

# 31
7000 km il settaggio ESA rimane bloccato in Hard, non compare piu' niente sul display, devo fermarmi, chiudere il quadro e forse riappare potendo variare il settaggio
9500 km ESA sempre stesso problema

Beh anche qui mi viene da dire un pezzo difettoso

# 31
la borsa destra si chiude solamente alzando/accompagnando il coperchio nella sua sede

I pezzi difettosi ci sono in giro... Come per i problemi sopra purtroppo qualcuno la becca la sola in qualcosa. La sola è dietro l'angolo per qualsiasi cosa tu compri, comunque non mi sembrano problemi che affliggono 3000 moto vendute ma solo 3 - 4.....

# 31
Da sempre: entri in un rotatoria in 3a marcia, la stessa che facevo con il modello 2010, e.....si spenge.

Scusa ma questa è da ridere.... Forse la nuova moto vuole che la rotatoria si fatta in seconda? Che significa con la vecchia la facevo in terza....:mad: Magari la nuova è un po diversa?

# 31
La folle e' un miraggio, lasciamo stare il fatto che non puoi guidare una H2O con il casco jet o modulare aperto, rischi l'esaurimento nervoso per i rumori che vengono dal motore.
Dimenticavo, da 50/60 kmh si sente chiaramente il rumore dell'albero di trasmissione una sorta di risonanza strana dovuta alla lunghezza dell'albero (dicono gli esperti come HP)

Scusa non capisco, ma te hai la nuova GS o la vecchia? E' chiaro che sono 2 moto totalmente differenti al di la nel nome, la vecchia si, era piu silenziosa ma regalava anche molte meno emozioni, non sono minimamente paragonabili.
Sui rumori, tolti i collettori col catalizzatore io non sento piu il fischio tipico delle marmitte tappate a beneficio di un sound gustosissimo. Anche la vecchia triumph fischiava come un mantice prima che togliessi i collettori di fabbrica...
Per il resto vai 160 che è una bellezza, non è proprio da codice ma.....

# 31
come vedi non segnalo il CLAK del cambio, ora la frizione è a bagno d'olio quindi....

io segnalo solo quello che succede sulla mia moto senza fare una sintesi di quanto si legge o sente in giro, mi interessano i miei di problemi ma ritengo giusto informare chi frequenta queste stanze per confrontarsi e rimanere aggiornati e.... magari trovare punti comuni da utilizzare vs. il costruttore

auguri per la tua prossima GS

Segnalare problemi per fare si che si risolvano sono d'accordissimo con te. Quello che vorrei fare capire che tra tante segnalazioni, alcuni sono problemi veri altri purtroppo casi sfortunati ed altri ancora probabilmente sono cacchiate involontarie del proprietario.
Detto questo io mi godo la mia attuale GS e sgrat sgrat, la prossima semmai ne riparliamo tra 4 5 anni.

Luponero
29-07-2013, 02:26
Comunque ora con lo scarico completo e senza valvola l'erogazione ai bassi è eccezionale.

Strano, in genere (al banco), perdono tutte ai bassi regimi.
Anche rimappando, spesso, non si riprende la coppia persa!!

MassiC
29-07-2013, 07:40
I collettori sono conici. Si guadagna ai bassi regimi sopratutto si acquista coppia ed elasticità... Bisognerebbe provarlo per rendersi conto. Comunque non sono qui a fare pubblicità ai collettori aftermarket che siano arrow o altro... La moto va benissimo anche senza cambiare nulla, però io per natura ho sempre sostituito la marmitta nelle moto che ho avuto un po per estetica un po per sound e non mi aspettavo che questa LC ne beneficiasse cosi bene.

foffo51
29-07-2013, 07:55
# 35

akra: sara' stato montato male??;)

guardati la foto, il finale non e' in scatola di montaggio.....:mad:
la rivettatura la mettono in fabbrica

sulla tua GS la valvola allo scarico svolge un servizio diverso da quello previsto dal costruttore......

le mappe (non quelle del navigatore) non sono vere e proprie mappe........

il tuo scarico pesa circa il 30/40% meno dell'originale.......

Per mia fortuna non vivo di Bmw mentre capisco che ci sono persone che devono, per forza, girare la testa davanti all'evidenza

Buona strada

MassiC
29-07-2013, 09:19
foffo51 aspetta, mi stai prendendo per il verso sbagliato.
Premetto che questa è la prima BMW che posseggo come moto! In passato ho avuto di tutto ma mai BMW.
Non sono un facinoroso mi piace solo condividere le informazioni che ho a disposizione, e se ti ho dato l'impressione di volere fare il gradasso mi dispiace, non era mia intenzione.
Per discutere in maniera amichevole senza astio (spero :))....

Sul Terminale akrapovic, siccome nella mia lunga vita di "amante delle moto"ne ho viste di tutti i colori pensavo che forse non è da escludere un lavoro fatto male da chi l'ha montata rovinando persino le rivettature...

# 35
sulla tua GS la valvola allo scarico svolge un servizio diverso da quello previsto dal costruttore......

Ma no, non svolge un lavoro diverso, ho solo constatato che senza la moto va meglio, è più pronta e da proprio l'idea che sono aumentati i kgm ai bassi.....

# 35
le mappe (non quelle del navigatore) non sono vere e proprie mappe........

Guarda su questo ti chiedo di informarti con persone competenti, i riding mode sul nuovo GS agiscono sull'elettronica per quanto riguarda sospensioni e ride by wire, quest'ultimo ha effetto sulla erogazione addolcendo o rendendo piu pronta l'apertura delle farfalle in modo che la moto risulti più docile o più cattiva... La moto ha sempre 125 cv, ciò che cambia in sostanza è quanta benzina gli si da e come gli si da.

# 35
il tuo scarico pesa circa il 30/40% meno dell'originale.......

Come ho scritto in precedenza non ho pesato lo scarico, ho riportato le indicazioni del costruttore, potrebbero essere false ma non vedo perché dovrebbero essere false....

# 35
Per mia fortuna non vivo di BMW mentre capisco che ci sono persone che devono, per forza, girare la testa davanti all'evidenza

Come ho detto prima non vivo di BMW manco io, figuriamoci.....:)
Se la mia moto dovesse avere qualche problemuccio non mi tirerò indietro a segnalarlo.
E' solo che ho davvero avuto tante moto di tante marche e tipi (sopratutto giapponesi) e di problemi, problemini, roba simile a quanto segnalato qui ne ho visti parecchi e per questo tendo a sdrammatizzare.
Se poi vogliamo dire che per 19000 euro mi aspetto la perfezione, in linea di massima sono d'accordo solo che la perfezione non è di questo mondo e BMW è un produttore di moto come tanti altri, qui paghi quelle 3k 4k euro in più per il marchio ma lo sappiamo tutti che è così

Saluti.

MassiC
29-07-2013, 11:26
Riposto le immagini ridimensionate.

http://img442.imageshack.us/img442/4113/07yb.jpg

http://img209.imageshack.us/img209/60/xkcf.jpg

http://img11.imageshack.us/img11/8779/6sqi.jpg

foffo51
29-07-2013, 19:49
MassiC

Saluti anche a te

vitoskii
27-08-2013, 11:28
MassiC ..... bello scarico.....il sound.... sarebbe bello sentirlo, Rispetto all'akrapovic originale è molto più assordante?

MassiC
27-08-2013, 12:00
Con db killer non è rumorosissimo anche se un pelo piu dell'akrapovic.
Considera che io non ho il catalizzatore, magari con quello il rumore si attenua.
Per il sound a me piace da matti, corposo, potente, ai bassi è bellissimo!
Provero a registrarlo e a postare su youtube anche se la qualità del suono è poco affidabile

valbracco
27-08-2013, 13:05
Onestamente nella mia vita da motociclista le volte che ho cambiato solo il terminale non ho mai avuto grosse sensazioni di miglioramento nell'erogazione....

MassiC sei fortunato per i controlli della pula per dove stai te ? Da noi in Toscana cambiando scarico,tubi e centralina se ti ferma la Forestale ti smontano la moto e col palmare controllano tutte le specifiche per vedere se hai cambiato un pezzo non omologato dalla casa. in qual caso...saluti la moto per un bel pò...

MassiC
27-08-2013, 13:12
Ciao, se leggi bene sono di Siena... Quindi a occhio non lontano da te....
Lo scarico è omologato e possono farmi ben poco....
Smontano e che smontano... E il palmare della forestale ha il sw bmw per connettersi alla centralina.... Dai su...... queste so minchiate

valbracco
27-08-2013, 13:38
Eh sì...prova che ti fermano sul Muraglione o qualsiasi passo appenninico quando fanno i blocchi. Smontano le moto per vedere se ci sono centraline aggiuntive ecc ecc ed inoltre hanno anche le officine mobili per verifiche sul campo. Saranno minchiate ma un mio amico col CBR ha salutato la moto per un pò perchè aveva scarico non omologato per quella moto (non gli interessa che abbia un'omologazione) ci deve essere sul libretto della moto che hai l'omologazione di quello scarico o come fanno in BMW per l'Akra ti rilasciano il libretto che quello scarico è omologato per quella moto. Inoltre lui aveva cambiato le frecce (che non erano omologate per quella moto), portatarga e centralina....insomma mi ha raccontato che gli hanno fatto una sorta di revisione sul campo e poi gli hanno fermato la moto per un mese per rimetterla tutta originale (questo sul Muraglione)...con una bella multa a corredo.

Vanguard
27-08-2013, 14:26
Premesso il "de gustibus"...
quell'Arrow è oribbile,ci sta malissimo sull'LC per me!

foffo51
27-08-2013, 14:49
Solo per precisare:

i finali sono/possono essere omologati (vedi documento AKRA/BMW per quello venduto come ricambio post-vendita)

ma per quanto riguarda i decatalizzatori sono tutti passibili di sanzione/ritiro libretto circolazione e collaudo :confused:

ma visto che le :arrow::arrow: sono difficilissime da ammazzare eco l'AKRA DECAT opera d'arte in metallo pregiato:

http://imageshack.us/a/img7/8454/gqyj.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/7/gqyj.jpg/)
http://imageshack.us/a/img14/3440/ds0a.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/ds0a.jpg/)
http://imageshack.us/a/img823/8741/f0i5.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/823/f0i5.jpg/)
http://imageshack.us/a/img94/3594/jxxl.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/jxxl.jpg/)

MassiC
27-08-2013, 15:57
Valbracco, guarda che io ho l'omologazione rilasciata su libretto eh...
Come fa BMW lo fa anche Arrow ti rilasciano una certificazione che la marmitta e omologata per quella moto! Per arrivare al sequestro ci vuole altro! Se hai il certificato sull'omologazione e i livelli di CO sono nella norma voglio vedere che fanno così almeno li denuncio per abuso di autorità e chi poi me ha più me metta! Dai lasciamo perdere le leggende metropolitane

MassiC
27-08-2013, 16:03
quell'Arrow è oribbile,ci sta malissimo sull'LC per me!

Giusto i gusti son gusti altrimenti compreremmo tutti la stessa moto con la stessa marmitta, vorremmo tutti la stessa donna etc..... Ben venga la varietà

MassiC
28-08-2013, 12:58
A proposito delle possibili sanzioni e/o sequestro del mezzo per montaggio scarichi aftermarket, qui (http://www.motoclub-tingavert.it/a2567s.html) c'è un bell'articolo secondo il quale nel mio caso non incapperei in nessuna sanzione....

valbracco
28-08-2013, 15:23
Ciao MassiC, ho letto l'articolo e mi sembra chiaro. Però nel tuo caso parlavi anche di powercommander.
Se ti fermano e te la trovano di sicuro non ci passano sopra.
Oh poi giustamente come dici te il mondo è bello perché è vario, io non volevo fare una critica sui gusti o le sensazioni che una moto da, ma volevo solo porre la questione su benefici vs rischi che si corrono....

Sent from my iPhone using Tapatalk

MassiC
28-08-2013, 15:45
Avevo detto in qualche post precedente che avevo voglia di metterla...
Ma per ora non ne ho fatto nulla.......... E alla fine credo che non la metterò, la moto va bene cosi non sento la necessità di pompare ulteriormente.....

antoniobmwgs
28-08-2013, 19:37
Con questa marmitta si elimina catalizzatore e valvola dello scarico?

foffo51
28-08-2013, 21:21

MassiC concordo con te sul finale, basta portare la dovuta omologazione o che la stessa sia ben visibile stampata a laser o impressa sullo scarico

per quanto riguarda il montaggio di collettori senza cat tipo quelli Akra nella foto,
o di altra marca, credo, non vorrei sbagliarmi, ma ho letto che sono sanzionabili
www.quellidellelica.com/vbforums/archive/index.php/t-197559.html‎
chiaramente dipende dal tipo con la divisa che ci si trova davanti.....

io cmq ho girato per anni senza cat, in Svizzera mi hanno fermato ma avevo il dbkiller montato.... ai miei amici senza 300 franchi subito subito

sulla LC, a parte i problemi che mi stanno facendo allontanare da lei, non mi convince il superamento della valvola allo scarico, sulla 2010 rimaneva essendo nel mezzo fra finale e collettori

dcozzi82
29-08-2013, 03:18
Mi intrometto per portavi un'esperienza personale. Con un mio amico stavo percorrendo una strada sull'appennino ligure e fermati dalla stradale siam stati sottoposti ad un bel controllo approfondito, senza aver combinato nulla, di routine diciamo....beh. Sia io che lui abbiam la stessa moto. Stesso terminale omologato ma lui ha montato il decat che devo esser sincero fa la differenza in quanto ad erogazione e prestazioni ma quel giorno ha fatto la differenza anche tra il mio portafoglio e il suo. Io me ne son andato con un bel respiro di sollievo, lui con un bel verbale e una richiesta di revisione straordinaria in quanto la moto essendo sprovvista di catalizzatore non era piu euro 3. Con minaccia pure di denunia penale (mi sembravano sinceramente un po' esaltati quei due...) per un discorso basato sul fatto che lui circolava e pagava il bollo come euro 3 mentre in realtà era un'euro 0 (a me suonava come una gran caxxata che anche con l'ultimo avvocatuccio avresti potuto vincere in caso di verbale ma questo è quanto).
Tradotto, per quanto ne so (e ho visto) il terminale puó esser omologato (per il modello specifico, mi raccomando) ma i collettori senza cat assolutamente no.

MassiC
29-08-2013, 09:20
Non so ma non mi risulta che il bollo si paga in base alla categoria di emissioni..... O si?
Per i collettori, sicuramente senza catalizzatore sei passibile di sanzione ma solo se provano che le emissioni di CO sono oltre la soglia quindi devono fare un controllo sulle emissioni prima di farti la multa.
Comunque dipende sempre da chi ti trovi di fronte,spesso trovi quei ragazzotti invidiosi che con la divisa si sentono Dio in terra. C'è chi invece ama le moto e ti capisce e ti lascia perdere...

MassiC
29-08-2013, 09:21
@foffo51
Ormai sono 5000 km che viaggio con i collettori Arrow e non ho più la valvola allo scarico e la moto va che è una meraviglia,molto meglio di prima!

radgio
29-08-2013, 10:01
Non voglio assolutamente fare il moralista, ma un dubbio etico mi assale. Se chiunque per un proprio piccolo vantaggio modificasse i mezzi a proprio piacimento l'inquinamento da gas di scarico dove arriverebbe ?
Tutte le statistiche dicono che da 10 anni a questa parte con tutte le innovazioni sulle emissioni, l'inquinamento da gas di scarico non è aumentato pur essendosi triplicato il parco dei veicoli circolanti.
In Cina non ci sono ancora leggi sull'inquinamento anzi le poche che ci sono vengono disattese dalla maggioranza dei cittadini ( parlo anche di industrie ) e se andate a Shangai lo percepite nei polmoni, negli occhi e sulla pelle, anche loro per il proprio piccolo vantaggio se ne fregano di tutto il resto.
Su questo argomento dovremmo meditare specialmente il motociclista che dovrebbe essere il piu attento di tutti a preservare la natura e l'ambiente.
Scusate l' OT.
Ciao.

dcozzi82
29-08-2013, 10:40
@MassiC
Purtroppo (dico cosi perche possiedo una euro0 ed una euro3€) ti garantisco che il bollo varia anche in base questo, non solo alla potenza. Classica Str*nz*t* all'italiana. Pago il 20/30%in piu di piu di bollo? Ok allora posso circolare. Pago l'areaC a Milano? Ah ok allora non inquino. Comunque non ce n'è senza cat la moto sembra un'altra... Secondo me hai fatto benissimo, l'unica cosa che mi blocca dal farlo è che io sono quella classica brutta persona che se non ha tutto a posto va in sbattimento e quindi non girerei tranquillo!

@radgio
Sono in parte d'accordo col tuo ragionamento.
È stato provato piu volte che l'incidenza sull'inquinento dovuta ai mezzi da trasporto è minima, prima viene il riscaldamento e altri tipi di inquinamento che sinceramente non ricordo dato che, saró un burbero, l'argomento non mi è mai interessato in quanto, almeno per auto/moto, credo sia più un business che una necessità (oltre al fatto che per esser efficace dovrebbe esser globale, a livello mondiale, non che addirittura in lombardia non vogliono farmi girare con un euro 3 senza fap e in altre regioni possa anche con un euro0).
Senza andare OT basta vedere "l'egregio" funzionamento del FAP che fa smadonnare milioni di automobilisti che non guidano solo in autostrada (me in testa). Per poi comunque ributtare tutta la schifezza nell'atmosfera quando si va forte (ah beh se lo fai fuori dalla città non è inquinamento!!).
Una cosa che si dovrebbe valutare è anche questa: nessuno ha mai notato che senza cat e fap si CONSUMA MENO? Nessuno ha mai notato quanto OLIO richiedano in piu rispetto ai precedenti i nuovi motori con rispettivo smaltimento (parlo di diesel con fap utilizzati in condizioni urbane)? Lo smaltimento e la costruzione delle batterie delle ibride?nessuno ha pensato che tra qualche anno avremo milioni di batterie con cui avere a che fare (che non sono rigenerabili)? Ah ma per quello c'è l'Africa. Spesso e volentieri non è "per l'ambiente" ma semplice "business" spacciato per buonismo nei confronti della terra, soluzioni migliori ci sono e son state pubblicate anche su diverse riviste specializzate ma, si sa, le piccole aziende petrolifere sono dure da scostare dal trono...
Questo ovviamente è solo il mio pensiero!

MassiC
29-08-2013, 10:44
Comunque dopo l'installazione della marmitta sono stati rifatti tutti i settaggi per le emissioni di co, ok ora la moto no sarà più euro euro 3 o quello che dovrebbe essere ma le emissioni rientrano nei parametri previsti dalla legge!

radgio
29-08-2013, 10:51
@dcozzi82.
Scusa ma stai mischiando troppe cose... qui si parla di motori a benzina. ti riporto un articolo sull' argomento:

"Buone notizie dall’EEA (Agenzia per l’Ambiente Europea): l’aria nei cieli del Vecchio Continente è più pulita di 10 anni fa. L’Agenzia che fa capo a Bruxelles mette in rilievo che le direttive intraprese dal Parlamento europeo in materia di tutela ambientale stanno dando gli effetti sperati.
In particolare sarebbero tre le direttive che hanno dato risultati: i nuovi standard sui mezzi di trasporto (le classi Euro), le quali costringendo molti clienti ad acquistare auto più nuove (Euro 4 ed Euro 5) per circolare in determinate zone, hanno portato a ridurre dell’80% il monossido di carbonio (CO), una delle principali componenti dell’effetto serra; la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento (il protocollo denominato IPPC) e la riduzione delle emissioni dei grandi impianti (LCP) che hanno ridotto gli ossidi di azoto (NOx) del 40%, i composti organici volatili non metanici (COVNM) del 68% e le polveri sottili del 60%.
Tutti questi valori sono positivi per due motivi: il primo è che rendono evidente che le politiche europee sull’ambiente sono positive, danno risultati e per questo possono essere prese in considerazione anche dagli altri Paesi mondiali; ma ciò che fa ben sperare è che il miglioramento complessivo è dovuto ad ottimi risultati ottenuti soltanto in determinate aree del Continente. Ciò significa che ci sono ancora margini di miglioramento quando altre nazioni riusciranno ad allinearsi a quelle che più si sono date da fare.
Prima fra tutte, tra le nazioni che hanno ridotto più drasticamente il loro tasso d’inquinamento, c’è la Germania che ha registrato riduzioni un po’ in tutto il Paese, seguita dall’Olanda e persino dalla Polonia, mentre un certo miglioramento si è registrato anche nella Pianura Padana, ma va considerato che nel Sud Italia il tasso d’inquinamento, escluse poche città, era già molto al di sotto della media europea.
Infine, osservano dall’Agenzia, la riduzione delle emissioni si può dedurre come diretta conseguenza delle attività politiche comunitarie e non come una riduzione naturale in quanto questi risultati sono evidenti esclusivamente nell’area dell’Europa Occidentale, dove politiche ambientali diverse, ma tutte efficaci, sono state attuate; al contrario nell’Europa Orientale, dove i tassi di arretramento tecnologico non hanno permesso questo adeguamento, non si sono presi provvedimenti in materia, ed infatti i livelli di inquinamento sono rimasti in linea con quelli di 10 anni fa.
[Fonte: EEA] "

radgio
29-08-2013, 10:56
Scusate mi rendo conto che l'argomento è OT e non è mia intenzione polemizzare, la chiudo qui.
buona giornata a tutti.

MassiC
29-08-2013, 10:59
@radgio

In bicicletta si inquina ancora meno.......:lol::lol::lol:

radgio
29-08-2013, 11:28
@MassiC:
Si è vero ...

E allora ? scatalizziamo tutti i nostri mezzi che vanno meglio, consumano di meno e inquinano di meno. E mandiamo a coltivare i campi tutti i ricercatori che si sono inventati le nuove tecnologie per limitare le emissioni dannose per l'ambiente perche non servono a nulla.

Ogniuno ha la sua opinione, la mia è diversa dalla tua e meno male che è così altrimenti sai che monotonia sarebbe la vita.
Ciao.

dcozzi82
29-08-2013, 11:48
@radgio
Nemmeno io voglio polemizzare, per l'amor di Dio, era solo per discutere e confrontare opinioni. Il tuo articolo peró non parla di motori benzina...

MassiC
29-08-2013, 11:53
@radgio

Ma che palle.... come sei serio.....sScherziamo un po, suddai la vita breve un po di sbraco ci vuole.......

radgio
29-08-2013, 12:17
Si avete ragione.
@MassiC:
vedo che sei di Siena ( bellissima città ci capito ogni tanto per lavoro ). fai attenzione ai Forestali Toscani che quelli cercano la mezza scusa per inchiappettarci...
Goditi la moto come piu ti piace .....
Ciao.

palgs
24-03-2014, 20:04
Sbaglio e riproposto in 3d dedicato

alberto r1200r 2010
24-03-2014, 21:46
Io sulla mia moto attuale r 1200 r (ho ordinato gs) ho montato uno scarico akrapovic, mi hanno fermato qualche volta in questi 4 anni ma dopo aver mostrato la documentazione della marmitta nessuno mi ha mai multato. Diverso e togliere i db killer. Per quanto riguarda lo scarico può essere un alternativa a quello akrapovic