PDA

Visualizza la versione completa : Help: Sostituire mappa Navigator IV/Zumo 660

moscamax
25-06-2013, 08:12
Ciao a tutti
ho un problema con il mio Navigator IV; che per chi non lo sapesse è uno zumo 660 e quindi ha lo stesso software.

al momento sul mio GPS ho installato una mappa dell'europa del sud (italia, francia, ex Jugoslavia, ecc...), vorrei sostituire questa mappa con una di una zona di europa diversa.

il problema è che se, con Map Install, cerco di installare la mappa nuova mi dice che sul mio gps ci sono solo 300 mega liberi e quindi non me la fa installare.
io non vorrei aggiungere una nuova mappa ma vorrei sostituire quella attuale con quella della nuova zona.

come posso fare?

l'alternativa che ho, è installare la nuova mappa sulla scheda SD solo che avevo il dubbio che fosse molto più lenta visto che uso la scheda anche per gli MP3.

per favore, mi date una mano e un consiglio?
grazie in anticipo
Max

Superteso
25-06-2013, 08:31
Cancella la mappa che hai nel navi, poi installi la nuova. Per sicurezza fai prima una copia e poi cancelli. Quella che hai nel navi sarà un file gmapprom, mentre con mapInstall metti un file gmapsupp e quindi non sovrascrive.

PS: qui lo san tutti che si tratta dello stesso prodotto😄

 🐾

moscamax
25-06-2013, 08:55
ma per cancellare la mappa devo cancellare solamente il file gmapprom?
vorrei evitare che mi rimanessero in giro pezzi di mappa o, per esempio, la versione 3d (quella che compare come mappa diversa se vado nelle mappe sul navi).

Grazie per la risposta
Max

novecentosettanta
25-06-2013, 10:10
Stesso problema qualche gg addietro... io ho inserito come da istruzioni Garmin Express la mappa su microSD ove ho anche 2GB di MP3.... spero che non si rallenti il tutto poiché dopodomani parto e non ho la possibilità di fare un giro. ..

Ginogeo
25-06-2013, 10:17
@Mosca, si è sufficiente.
@970, un pochino rallenta ma dipende dalla dimensione complessiva delle mappe che hai caricato.

Ginogeo
25-06-2013, 10:18
@mosac, dimenticavo, se vuoi eliminare anche la 3d, cancelli il gmapprom3d

novecentosettanta
25-06-2013, 11:04
quindi mi conviene cancellare in toto la memoria del navigatore e copiare sulla stessa il contenuto della microsd ( mp3 esclusi)...

novecentosettanta
25-06-2013, 11:07
Premetto che ho aggiornato la mappa utilizzando il sistema di aggiornamento a vita del navigatore della garmin... non so se quindi la nuova mappa sovrascrive la precedente totalmente o in parte.

Ginogeo
25-06-2013, 11:16
@970, no, non cambia nulla... o quasi. Il problema principale è la dimensione della mappa.... naturalmente dipende anche anche dal numero di POI attivati.
In ogni caso la velocità del nav è poco influenzata dal fatto che le mappe siano installate sul nav o sulla sd.... tanto è già lento di per se e non è quel fattore li che influenza in modo deleterio....

moscamax
25-06-2013, 11:44
ma, per capire, se metto una mappa sulla scheda SD, cosa che potrei fare anch'io.

poi cosa devo fare?
-scelgo io quale mappa usare?
-usa entrambe le mappe, gestendo la parte per la quale si sovrappongono?

che fareste al posto mio?
metto la mappa che mi serve per questo viaggio su scheda SD e al mio rientro cancello tutto? potrebbe essere una semplificazione...

grazie
Max

Ginogeo
25-06-2013, 11:54
Se le mappe sono diverse ma della stessa release vengono lette contemporaneamente, senza possibilità di selezionare quale rendere attiva al momento (sul 660).
Io sul nav ho solo la zona in cui viaggio di norma e sulla sd il rsto della cartografia completa, esclusa la zona di cui sopra.

moscamax
25-06-2013, 11:57
la tua mi sembra un'ottima soluzione.

quindi io, per fare ordine, dovrei:
-cancellare tutte le mappi dal navi
-mettere sul navi italia, svizzera, e alpi francesi
-mettere su SD, la zona in cui sto per andare (che per la cronoca è Capo Nord)

che ne pensi?

Thanks
Max

Ginogeo
25-06-2013, 12:11
va benissimo...
ricordati solo di attivare pochi POI se vuoi avere maggior fluidità del nav

moscamax
25-06-2013, 14:47
ok, credo di aver capito e di averlo fatto...

ho cancellato i file delle mappe e quando ho acceso il navi effettivamente era senza mappa.
poi ho avviato mapinstall e ho installato Italia e zone limitrofe sul navi.
adesso sto installando il resto del viaggio sulla SD ma non so come è andata a finire perché ho avviato l'installazione e sono tornato in ufficio.

approfitto della vostra gentilezza per un'altra domanda:
mi dite di attivare "pochi POI", ma dove si sceglie quali poi attivare? per attivare intendete visualizzare sulla mappa in navigazione?

io di mio, oltre ai POI di "serie" ho messo solo i velox.

grazie in anticipo
Max

Ginogeo
25-06-2013, 14:54
ecco, allora se non ti sono indispensabili, i poi di serie disattivali, tieni solo i velox. Gli altri li attivi solo quando ne hai bisogno.

moscamax
25-06-2013, 15:05
mmmm...
lo so che sono imbranato... ma.... come si disattivano??

Ginogeo
25-06-2013, 15:59
su zumo 660: impostazioni => avvisi di prossimità....

moscamax
25-06-2013, 16:04
tutti disattivati, tranne i custom poi che, se capisco bene, sono quelli che ho caricato io e quindi i velox

grazie per il supporto!

Ginogeo
25-06-2013, 16:17
esatto!
de nada.

umberto58
25-06-2013, 18:57
ma come faremmo senza il Re del SAG?

Ginogeo
25-06-2013, 19:52
Miiiiiii bel dottorino... Hai rotto il caxxo...
Prendere in giro un povero fanciullo alle prime armi... Cattivone!

moscamax
08-07-2013, 22:01
Ciao
Vi scrivo da Göteborg con un problemino...

Come detto sopra ho caricato le mappe di Svezia e Norvegia con mapinstall sulla se

Solo che la cartografia dei centri urbani non c'è... E ci sono solo le statali e le provinciali..

Posso fare qualcosa x risolvere mentre sono in vacanza o mi attaccò e aspetto di tornare??

Ciao e grazie

Superteso
08-07-2013, 22:03
Se hai il PC..... Puoi

Altrimenti la seconda che hai detto.

 🐾

moscamax
08-07-2013, 22:12
Poteri provare con quello di un amico. Ma cosa devo fare x metterlo a posto??

Ginogeo
08-07-2013, 22:21
Probabilmente hai installato la mappa base e non quella completa. Devi ripetere l'operazione con mapinstall, facendo attenzione di selezionare la mappa completa che troverai sul pc del tuo amico.

moscamax
08-07-2013, 22:27
Quindi potrei installare mapinstall sul suo pc. Scaricare le mappa andando su my garmin con la mia user e password e installare di nuovo. Giusto

Come faccio a essere sicuro di beccare la mappa giusta??

Grazie
Max

Ginogeo
08-07-2013, 22:36
Beh non so se funzionerà.... Ma devi installare express, poi scaricare le mappe. Se hai il lifetime scarica la 2014.10, altrimenti quella che ti da disponibile. Seleziona solo la regione che ti serve, così fai prima... Con express installi direttamente sul navigatore.

moscamax
09-07-2013, 08:05
Stasera provo. M come faccio a essere sicuro di installare la completa??

Grazie
Max

Superteso
09-07-2013, 08:06
Completa intendi tutta Europa?

 🐾

moscamax
09-07-2013, 12:34
Intendo con le città e non come quella che ho messa a casa prima di partire...

Superteso
09-07-2013, 12:36
Innanzi tutto come hai fatto a mettere la mappa nel navi?

 🐾

moscamax
09-07-2013, 12:45
Con mapinstall ho selezionato le nazioni e poi ho installato su sd

Superteso
09-07-2013, 12:50
Ecco allora con lo stesso procedimento, INGRANDENDO DI PIÙ LO ZOOM, rifai la selezione e trasferisci. Non le hai selezionate, le grosse città hanno solo loro 2,3,4 mappe.

 🐾

Achille
21-07-2016, 06:52
Riporto su.
Nel 660 che ho ereditato ci sono varie mappe (open, garmin 2014...) ed entrando nel navi e nella scheda di memoria ci sono una marea di cartelle e file.
Ho attaccato al pc lo zumo e tramite express riconosciuto esistente l'aggiornamento mappa, ho scaricato solo su pc la 2017 (mi dice che nello zumo la memoria non é sufficiente e non mi vede la scheda di memoria).
Quindi su pc ho la cartografia aggiornata.
A questo punto vorrei resettare lo zumo, cancellare la cartografia e caricare la nuova.
Come procedo ?

Ginogeo
21-07-2016, 07:10
Che ci sentiamo al tel perché da come descrivi la situazione non me la sento di dirti cosa cancellare e cosa no senza prima avere maggiori dettagli
Ti invio mp