PDA

Visualizza la versione completa : Moto di un amico caduta da sola

chuckbird
21-06-2013, 15:37
Ciao,

la moto di un mio amico si è riversata per terra dopo essere stata posteggiata col cavalletto laterale su un tratto di strada asfaltata.
Col caldo di questi giorni l'asfalto è ceduto e la moto è cascata in terra urtando prima un muretto e poi il suolo.
Morale: danni per diverse centinaia di euro.

Il mio amico vorrebbe fare causa al comune, ma secondo voi è una azione che ha un qualche senso?
Per me la colpa non è attribuibile a nessuno se l'asfalto ti si squaglia e tu col cavaletto ci sprofondi vista la minima superfice dello stesso e la pressione in quel punto che si esercita.

Voi come vedete la cosa?

Timberwolf
21-06-2013, 15:40
A rigor di logica, direi che è una battaglia persa!

Alessio gs
21-06-2013, 15:40
La vedo che mi pare una gran caxxata fare causa per questo motivo...ciao...

Panzerkampfwagen
21-06-2013, 15:42
Fagli fare causa!

Eppoi tienici aggiornati.

Diavoletto
21-06-2013, 15:47
Si manda un MP a ironalf ha vinto una causa di questo genere

simonetof
21-06-2013, 15:48
MP anche ad Andreino, mi pare che si intenda di queste cose.............

jermakki
21-06-2013, 15:49
Mi è successo anni fa, e l'idea di fare causa a chicchessia non mi ha nemmeno sfiorato.

chuckbird
21-06-2013, 15:52
The Duck, perché hai cancellato il messaggio? :lol:

Timberwolf
21-06-2013, 15:55
The Duck, perché hai cancellato il messaggio? :lol:

Dai, dicci cosa aveva scritto!! :cool:

chuckbird
21-06-2013, 15:58
Nulla di che.
Esattamente quello che penso io

The Duck
21-06-2013, 16:03
....non sono "troppo" in vena di polemiche...... :lol::lol::lol:

...aspetto a vedere come si evolve il clima!

chuckbird
21-06-2013, 16:07
Io sono del parere che se una donna cammina con i tacchi a spillo sul parquet e cade... non solo la colpa è la sua ma mi deve pure riparare il danno.

PATERNATALIS
21-06-2013, 16:07
Sul laterale mi pare strano. Una volta ho pescato la r65 sul centrale che stava per cadere e da allora solo laterale e pure con l' estensione. La pressione viene ripartita soprattutto sulle gomme. Sei sicuro?

scuccia
21-06-2013, 16:09
Avrebbe dovuto chiamare i vigili per far verbalizzare l'accaduto. Questi, ben contenti di dover lavorare sotto la canicola, avrebbero controllato fino all'ultima vite e pezzo di carta della moto. Poteva parcheggiare in quel punto?

centauro_veloce
21-06-2013, 16:10
Se tu sei avvocato, allora fai causa tu per conto del tuo amico (genio...):weedman:

chuckbird
21-06-2013, 16:12
Poteva parcheggiare in quel punto?

Era una strada, presumo proprio di si.
Non ha parcheggiato sul marciapiede.
Ma dal tuo post (presumo ironico) non ho ben capito cosa intendi dire.

chuckbird
21-06-2013, 16:14
Sei sicuro?

:lol::lol::lol::lol:
Ma dici sul serio?
Si, sono sicuro che abbia parcheggiato sul laterale.
E soprattutto che il centrale aiuta a parcheggiare su terreni cedevoli.
Quindi se lui avesse usato il centrale (che in ogni caso non ha) non sarebbe successo nulla.
Poi tu dici che sul centrale la moto cade e sul laterale no... e vabbè :lol:

Diavoletto
21-06-2013, 16:14
Se era un CT pure la multa ...gli farei.....hahahahahaha
Con la paletta la raccogli come coi cani.....zk

chuckbird
21-06-2013, 16:16
Si ma siccome l'asfalto, per non saper né leggere né scrivere, si ammorbidisce al calore e cede sotto la pressione di una punta :lol: vorrei capire se secondo voi è sensato o no fare denuncia.
Cioè è fisica... :lol:

Ci vorrebbe il parere di un avvocato del forum.

lollopd
21-06-2013, 16:17
ahhahahahaha

The Duck
21-06-2013, 16:18
...metitando, meditando....dal punto di vista squisitamente legale credo che ci sarebbero gli estremi per tentare una causa se la moto fosse stata parcheggiata su di un'area esclusivamente destinata al parcheggio di motocicli, in caso contrario mah....

...peraltro, dal punto di vista del buon senso, chi è causa del suo mal pianga se stesso....

chuckbird
21-06-2013, 16:20
The Duck ha fatto una giusta osservazione.
Il problema è che il mio amico sostiene che nessuno gli vieta di parcheggiare la moto sulla strada dove cazzo gli pare, e quindi se gli cede il materiale da sotto la colpa è del comune.
Dai che sto cagando il cazzo al mio amico per bene... :lol:

er-minio
21-06-2013, 16:22
Digli al tuo amico che lo sanno anche i sassi che a 30 gradi l'asfalto con il cavalletto lo buchi e che ci deve mettere una pietra o qualcosa sotto...

La causa, de tempo, gli costa molto piú dei 200 euro di danni.

che nessuno gli vieta di parcheggiare la moto sulla strada dove cazzo gli pare

Tecnicamente se stava su un marciapiede (l'asfalto dei marciapiedi cede) no.

chuckbird
21-06-2013, 16:26
Non stava sul marciapiede.
Era una strada, non si capiva, ma l'ho scritto apposta.
Sulla strada posso parcheggiare. Pago il bollo anche per quello :lol:

er-minio
21-06-2013, 16:32
Si, allora é diverso. Puoi.

Se il gioco vale la candela, non saprei.

chuckbird
21-06-2013, 16:36
A me interessa esclusivamente la questione da un punto di vista logico e sensato.

Vi faccio un esempio che non c'entra nulla per rendere l'idea di dove voglia arrivare: se incontro ogni mattina una che mi fa vomitare, non è che intento causa al comune per questo problema :lol:

E' plausibile intentare causa al comune per un problema che si risolverebbe unicamente penso, pavimentando col cemento armato? :lol:

PATERNATALIS
21-06-2013, 16:44
:
E soprattutto che il centrale aiuta a parcheggiare su terreni cedevoli.
:

Non vorrei come al solito rompere le balle ma e' una questione di aritmetica e geometria. La moto pesa mettiamo 200 Kg. Se la metti sul centrale i 200 si distribuiscono al suolo attraverso i diciamo 20 cm quadri dei due rami del cavalletto.Il che fa tot Kg per centimetro quadrato.

Se la metti sul laterale , oltre ad avere TRE punti di appoggio ( ruote e laterale) invece di due, il che da' una base molto maggiore e migliora l' equilibrio in caso di cedevolezza del terreno, distribuisci i famosi 200 Kg su tre superfici che, come minimo, sono il triplo OGNUNA del centrale dato che GLI pneumatici sono molto piu' larghi del cavalletto. Cosa che evidentemente riduce la pressione per centimetro quadrato e quindi la sollecitazione sull' asfalto.
Comunque non voglio convincere nessuno, fai come ti pare. Da VECCHIO :mad: crossista la mia moto sta sul centrale solo in garage. E non e' mai caduta. Anche in agosto o sul fango.

Puoi comunque fare una prova masochistica: piazza un piede sotto il centrale quando la moto e' sul cavalletto, poi lo piazzi sotto il laterale. Scommetto che nel primo caso non resisti e nel secondo si. :lol::lol:

chuckbird
21-06-2013, 16:48
Ma cosa c'entra.
E' la forza di gravita che fa cadere la moto per terra.
Non la pressione del cavalletto sull'asfalto. Quella rompe il manto ma non è la causa diretta responsabile della caduta.
Ora, se la moto è inclinata su di un lato, tutto il peso della moto grava su quel lato... guarda caso da dove cade la moto :lol:

Dai ragazzi... per cortesia... :lol:

lollopd
21-06-2013, 16:48
Pater non fa una piega ma se sprofonda un po' il centrale da entrambi i lati non è un problema se lo fa il laterale c'è il rischio che venga giù...è un'eventualità rara ma c'è ehhehehee

chuckbird
21-06-2013, 16:49
Per piacere ritorniamo on topic... :lol:

als
21-06-2013, 17:46
a meno di evidenti problemi della pavimentazione bituminosa direi di lasciar perdere, leccarsi le ferite e fare più attenzione. La pavimentazione bituminosa è oggetto di progettazione e di calcolo in funzione della destinazione d'uso per cui è possibile determinare con prove in situ la rispondenza ai requisiti progettuali.

ettore61
21-06-2013, 18:06
Ma per favore, lo sanno anche i piccioni che se fa caldo non si parcheggia sul laterale.
Prendi su i cocci e porta a casa.

ZK tutti a far cause, ma un bel esame di coscenza?

Smart
21-06-2013, 18:14
e fare una bella class action? non sarà difficile recuperare qualche migliaio di motociclisti truffati da quell'infido asfalto

Youzanuvole
21-06-2013, 18:22
Già che c'è potrebbe fare causa al sole..

Tric
21-06-2013, 18:41
Io non vedo questa assurdità a fare ricorso se la moto era parcheggiata in una zona dedicata al parcheggio.
L'asfalto dovrebbe garantire un minima capacita a reggere una pressione.
Se non lo garantisce dovrebbe essere il responsabile della strada a vietare il parcheggio.

Il problema vero secondo me è che il costo e il tempo necessario per fare ricorso sono decisamente superiori ai costi da affrontare per la riparazione

Supermukkard
21-06-2013, 18:57
Bisognerebbe analizzare l'asfalto x capire se la sua composizione è a nora di legge.

Poi si dovrebbe verificare se è stato posato da buon padre di famiglia.

E poi quel muretto, diciamolo..sicuramente un abuso edilizio.

Secondo me spazio per una causa al comune c'è eccome!

Comune , provincia, regione..non mi fermerei fino all'Aja pur di vedere rispettati i miei diritti!

ɐlɔɐlɔ
21-06-2013, 19:30
Voi tralasciate il cavalletto!

Siamo certi che sia stato costruito a regola d'arte?
I materiali e il diametro del piedino erano consoni?

E la moto? Il baricentro della moto?

Ci sono un sacco di variabili.

Aggiungo che farei causa anche alla divinità in cui il tuo amico crede! Poteva fare un po' più di attenzione quando ha creato forza di gravità e energia potenziale!

sergius68
21-06-2013, 20:18
Se fa causa, secondo me, rischia pure di dover pagare lui i danni per l'asfalto che ha rovinato con il buco......

Corsaro73
21-06-2013, 20:25
l' altro giorno in bagno ne ho fatto uno cosí grosso che si é otturato il cesso, secondo voi posso denunciare Ideal Standard?

Angy
21-06-2013, 20:45
Io invece di fare causa al comune,in estate ho sempre con me un pezzetto di lamiera spessa 3 mm della misura di 6 cm per lato da interporre tra asfalto e cavalletto.
Saluti a tutti.

lollopd
21-06-2013, 20:51
l' altro giorno in bagno ne ho fatto uno cosí grosso ..... voi posso denunciare Ideal Standard?

Secondo me si...puoi anche denunciare il creatore perché ti ha fatto uno sfintere in grado di evacuare feci di dimensioni abnormi :lol:

biwu
21-06-2013, 21:00
Ma lo sfintere è originale? :lol:

Superteso
21-06-2013, 21:02
Alesato....

 🐾

Panzerkampfwagen
21-06-2013, 21:20
Io menefotto del comune o provincia o ANAS , e faccio causa a BMW .
Punto.
Mirare al cuore.

Esigo un ispettore BMW affianco alla moto per tre ore a millemila gradi sotto il solleone e con un goniometro in mano. Tedesco.
L'ispettore, non il goniometro.

Supermukkard
21-06-2013, 21:59
chuck dai spara..t'è caduta la moto? :lol:

PATERNATALIS
21-06-2013, 22:59
Ma cosa c'entra.
E' la forza di gravita che fa cadere la moto per terra.

Dimmi che stai scherzando. Secondo te la forza di gravita' cosa fa? Cerca di ripassarti le basi di fisica, scusa se mi permetto. E' OVVIO che la forza di gravita' faccia cadere una moto, ma e' altrettanto ovvio che quello che la fa sprofondare sia la pressione sull' asfalto ( in Kg/ cm2) che non e' in grado di reggerla con il conseguente spostamento del baricentro al di fuori della base di appoggio che la fa rovinare al suolo. E , a parte la pressione , la base di appoggio e' MOLTO ma molto maggiore nel caso di apertura del cavalletto laterale .
Aggiungo che tutte le moto per terra che ho visto erano invariabilmente sul centrale. Forse erano sfigati.
Ma vorrei che un allegro ingegnere ci illuminasse, magari mi sbaglio :lol::lol:

Spitfire
21-06-2013, 23:13
Ma doveva per forza uscire in moto nelle ore più calde?

Inviato con TapaTalk EVO

Mauro62
21-06-2013, 23:17
viste cadere sia sul centrale che sul laterale, di solito sul laterale è più probabile con moto pesanti e cavalletti molto verticali, il cavalletto comincia a affondare, la proiezione del baricentro si avvicina al punto di contatto del cavalletto al suolo e aumenta la pressione peggiorando l'affondamento fino a che la moto cade. Sul centrale succede che quando affonda di solito affonda da tutte e due le parti abbastanza omogeneamente fino a che poggia le ruote e la pressione diminuisce, a quel punto se la moto è ancora abbastanza dritta il cavalletto smette di affondare e il tutto si ferma, spesso il problema è che la leva che serve a issare la moto sul cavalletto è piuttosto in basso e quando tocca l'asfalto aumenta la superficie di appoggio del lato sinistro del cavalletto facendo sbilanciare la moto a destra.

Viggen
21-06-2013, 23:23
Ma come si permette un motociclista di bucare l'asfalto che è di tutti??? Bisognerebbe fargli causa!

Angy
21-06-2013, 23:33
Caro paternatalis secondo me la base di appoggio con cavalletto laterale inserito diventa molto ma molto maggiore solo se gli sgonfi completamente le ruote altrimenti la gomma che tocca il suolo occupa si e no un centimetro quadrato.

Mauro62
21-06-2013, 23:42
@Angy, il termine base d'appoggio non è esatto ma quello che intendeva babbonatale è probabilmente l'area del triangolo individuato dagli appoggi, che comunque secondo me c'entra relativamente, il punto è che una moto di 250 kg sul laterale preme magari per 200kg sulle ruote e per 50 sul cavalletto, sul centrale, se è ben posizionato preme per meno del peso della ruota su cui poggia sulla ruota stessa (perchè se smonti la ruota deve poggiare sull'altra), e per i rimanenti 240 kg sui due appoggi del cavalletto, infatti se scende dritta appena poggia l'altra ruota e riduce il peso sul cavalletto smette di affondare

slint
22-06-2013, 00:03
giorni fa all'uscita della palestra c'era una Boneville (nuova di pacca) ore 7 cvalletto laterale praticamente perpendicolare e molto appuntito gia' ben sprofondato nell'asfalto..in certi casi,veramente sembrano fatti apposta..farli uscire gia' con un ampliamento della base dovrebbe essere normale..

Corsaro73
22-06-2013, 00:10
Ma lo sfintere è originale? :lol:

tagliandato :D

paolo b
22-06-2013, 08:58
Bisogna tenere presente che viene fornito gratuitamente, in tutti i Comuni, l'accessorio atto ad impedire lo sgradevole inconveniente capitato allo sbadato motociclista.. sarebbe bastato usarlo:

http://motociance.blog.tiscali.it/files/2010/07/plpo-09yr01-4T.jpg

andrew1
22-06-2013, 09:30
Io farei causa a lui per aver rischiato di provocare qualche lesione a chi passava di lì e gli cadeva la moto addosso.

Dopotutto quello che manca è il buon senso, chiunque utilizzi la moto da qualche tempo sà di questo potenziale problema, e spesso come postato qui sopra ci si guarda ingiro e si trova qualche piastrina da mettere sotto al cavalletto, piuttosto che portarsene dietro una di legno.
E' un pò come quando si parcheggia in discesa l'auto, ed oltre a marcia inserita e freno a mano è buon senso sterzare verso il muro o fosso, in moto che se cede qualcosa l'auto non parte dritta lungo la strada.

Fermo restando che in effetti non capisco come mai le case costruttrici non ci pensano già all'origine mettendo una piastra più larga di serie.
Ma quando si legge di rotture di cavalletti (vedi ad esempio quello della serie k), significa che proprio quella parte non desta il minimo interesse.

Panzerkampfwagen
22-06-2013, 12:25
no, l'interesse lo desta.

Perchè una modifica del costo industriale di un euro su una produzione di cinquecentomila unità, sono mezzo milione di euro.

Poi aggiungiamo anche l'indotto di officina delle eventuali riparazioni , che non è calcolabile, e anche il giro di affari dell'accessorio aftermarket che amplia la base del cavalletto, magari originale ma magari anche no, sempre di produzione industrtale parallela si tratta.

Quindi, industrialmente parlando, è come martellarsi le palle da soli se esageri sulla qualità.
E questo vale per tutto.

Quanto è la percorrenza media di un utente BMW adesso, prima di cambiare?
Se arriva a 50k chilometri è tanto.
E la garanzia?

Perchè devo fare componentistica in grado di sopravvivere alla vita media della moto?

Si rompe, garanzia scaduta, e paghi.

Indotto indiretto. L'ideale sarebbe la moto che si sbriciola il giorno dopo che scade la garanzia.

Come comprare una casa e continuare a pagare l'affitto.

Superteso
22-06-2013, 12:32
Non fa una piega..... (così è). La sfiga per loro è proprio quando si rompe in garanzia.... calcolo sbagliato.
Se volete, un po' come la riforma delle pensioni.... lavori sino al limite di età convenuto, muori appena dopo....

 🐾

Rinolds
22-06-2013, 12:38
Mmm... Magari un pezzettino aftermarket da montare al cavalletto per allargare la base così non ci pensiamo più :)

feromone
22-06-2013, 13:16
Personalmente penso che abbia ragione Paternatalis (il duello sul cavalletto laterale-centrale eheeheh!) e la penso come lui.....anche io farei causa al comune e alla BMW
Maledetti bastardi, costruire un cavalletto a cuneo ed stendere un asfalto che si ammorbidisce sotto l'azione del sole....maledetti furfanti!

1100 GS forever

Panzerkampfwagen
22-06-2013, 13:24
Ma zk, prendete la bilancia di vostra moglie, che tanto a voi con la panza mette solo tristezza, andate in garage, la mettete sotto il laterale e vedete un pó quanti casso di chili carica. E vedete di non metterci una bilancia alta una spanna che la geometria varia.
Poi ruota anteriore e poi posteriore.

Poi riportate la bilancia lercia e scagazzata d'olio alla moglie.

Non avrete capito comunque un casso se carica di piú o di meno il centrale o il laterale, ma con le urla della moglie venefregherá piú un casso di tutte ste pippe.

bigbe@r
22-06-2013, 13:30
scusate,ma alla fine, si è saputo che ha alesato il corsaro?

teista
22-06-2013, 14:36
Per testimonianza posso dire che la mia e caduta dal cavalletto centrale. Ha ceduto l'asfalto rifatto per coprire una traccia di uno scavo per tubazioni. E' caduta sul lato destro anche perchè penso sia la parte con meno appoggio del cavalletto centrale. Sebbene abbia i para cilindri (quelli neri in materiale plastico) si è sgraffiato il copripunterie. Piuttosto che stare sotto il sole ad aspettare i vigili me ne sono andato con i miei sgraffi.
A dimenticavo, era parcheggiata su un parcheggio moto.

andreone
22-06-2013, 16:03
parcheggiare all'ombra no?:lol::lol:

charlifirpo
22-06-2013, 16:49
Io uso quest'affare qua:

http://i41.tinypic.com/2n1akg5.jpg

Panzerkampfwagen
22-06-2013, 17:03
Io ho risolto meglio.

Ho comprato un accessorio che evita che la moto si inclini oltre un angolo prestabilito.
Se lo fa, emette un urletto.

http://static.desktopnexus.com/thumbnails/158164-bigthumbnail.jpg

gigibi
22-06-2013, 17:17
Lascia che si ribalti che è anche meglio.

Angy
22-06-2013, 18:08
[QUOTE=Panzerkampfwagen;7499331]Io ho risolto meglio.

Ho comprato un accessorio che evita che la moto si inclini oltre un angolo prestabilito.
Se lo fa, emette un urletto.

E' una genialata.Dove l'hai comprato?Quanto costa?
L'unico difetto è che gli devi stare sempre vicino per sentire l'urletto che emette ed evitare che lo portino via.

gigibi
22-06-2013, 18:12
Tornando alle cose serie :lol::lol:dico la mia sul cavalletto centrale/stampella laterale quotando sostanzialmente Mauro62. Aggiungo una cosa : affinché la moto si ribalti occorre una cosa fondamentale (e ovvia): un "momento ribaltante", cioè una forza x un braccio. Con la moto sul centrale, non c'è braccio, perciò non c'è momento ribaltante. La moto, se non intervengono altre forze, non può cadere. Se sprofonda uniformemente (in verticale) e poi poggia sulle ruote, probabilmente si ferma perché a quel punto la massa costante della moto si scarica su una superficie maggiore e la pressione unitaria diminuisce. Se cade è perché una delle due "gambe" del cavalletto sprofonda più dell'altra, facendo inclinare la moto e creando il braccio per il momento ribaltante finché il baricentro esce dall'area di base. Con la stampella laterale, il momento ribaltante è potenzialmente attivo, ma c'è la reazione della stampella che tiene il sistema in equilibrio. Nel momento in cui la stampella sprofonda e diminuisce la reazione, viene alterato "lo stato di quiete" e per effetto dell'inclinazione della moto, aumenta il braccio del momento ribaltante che aumenta la forza esercitata sulla stampella e così via in modo esponenziale e la moto non la fermi più.
Concludendo: faceva caldo e, a mio parere, anche il tuo amico soffre il caldo se pensa ad una rivalsa.
PS. per Paternatalis: quella che chiami pressione contrapponendola alla forza di gravità è la stessa cosa (F= m x a). IMHO :)

sducati
22-06-2013, 18:16
Digli che non rompa il casso, si paghi i danni e magari si comperi anche un flacone di sviluppina.

Di furbi che fanno pagare le loro disattenzioni alla comunità c'è ne abbiamo fin troppi.

fabiosire
22-06-2013, 18:26
Un mio amico ha parcheggiato il goldwing sull'asfalto di un'area di servizio che era appena stato ultimato non vedendo un cartello mini con scritto NO PARK. Era estate il cavalletto centrale ha fatto 2 buchi e la moto non è caduta ma ha distrutto tutto. Il benzinaio bestemmiando in aramaico l'ha rincorso ma lui ha telato via prima..

Ciao Fabio

feromone
22-06-2013, 18:29
Il goldwing non cadeva anche senza cavallleto!

1100 GS forever

Panzerkampfwagen
22-06-2013, 18:31
L'unico difetto è che gli devi stare sempre vicino per sentire l'urletto che emette ed evitare che lo portino via.

Dici? Difetto? Maddai?

torelik
22-06-2013, 22:59
Ho letto con interesse tutto il thread. Le varie conclusioni tecniche, seppure apprezzabili, non portano ad alcuna conclusione.

Asfalto cedevole, cavalletti laterali, centrali ecc. non risolvono il problema se non ci proponiamo noi di risolverlo... Semplicemente con un po' di intelligenza...

Prima di posteggiare controlliamo lo stato della superficie. Se non ci convince spostiamo la moto oppure aggiungiamo una base che allarga l'appoggio...

Personalmente non mi è mai caduta per affondamento del cavalletto. Faccio attenzione e basta!

Quelli a cui capita non posso che definirli gnugnu. Punto.
Ma, come al solito in italy, si cerca sempre il capro espiatorio... per giustificare le nostre cappellate! :(

als
22-06-2013, 23:29
nel dubbio allargare la superficie.....

Panzerkampfwagen
22-06-2013, 23:34
Minchia, pesca continua qui, eh?

teista
23-06-2013, 01:23
[QUOTE=torelik;7499755]Ho letto con interesse tutto il thread. Le varie conclusioni tecniche, seppure apprezzabili, non portano ad alcuna conclusione....................................... ...........................................
Quelli a cui capita non posso che definirli gnugnu. Punto............................................. ...........................................

Eccolo il fenomeno di turno. Quello che non gli succede mai niente perchè più intelligente degli altri.
(Come hai potuto leggere sul mio intervento non ho chiesto niente e ho preferito andarmene piuttosto che stare a chiamare i vigili e aspettarli sotto il sole).
Mi sa che tu non hai un cazzo da fare il giorno visto che passi il tempo a guardare lo stato dell'asfalto cosi da sfruttare la tua sapienza per parcheggiare la moto in maniera sicura.

P.S.
ricordati che il momento del coglione prima o poi capita a tutti.
A me è arrivato e già passato.
Arriverà anche il tuo momento.

THE BEAK
23-06-2013, 01:41
Io mi sto divertendo un casino a leggervi e se smetto di ridere vi denuncio

Tapatalkato con dai?

Superteso
23-06-2013, 06:24
Mi sembrate tutti ghei..... l'unica soluzione funzionale l'ha suggerita PKW..... il resto so' palliativi.

 🐾

Panzerkampfwagen
23-06-2013, 13:24
Io son gnugnu é me ne vanto. Problemi?

torelik
23-06-2013, 16:05
@ teista :)

Vedi, non si tratta di essere un fenomeno... tantomeno il più intelligente... :(

Si tratta solamente di porre attenzione quando si posteggia una moto, magari sotto il solleone, con temperature che possono talvolta sciogliere l'asfalto...

Al "coglione di turno" (grazie dal sottoscritto) è capitato molti anni or sono, per inesperienza ma soprattutto per superficialità, il non aver considerato che la sabbia ha poca consistenza (doppiamente gnugnu*). L'ho tenuta in piedi per miracolo... e da quella volta, quando abbasso il cavalletto laterale, prima di scendere controllo lo stato della superficie di appoggio...

Indipendentemente dal fatto che non abbia "un cazzo da fare" (ri-grazie dal sottoscritto) credimi ci vuole proprio poco ad utilizzare la testa per evitare spiacevoli conseguenze.

Il caso che hai descritto era indubbiamente imprevedibile, trattandosi del cedimento improvviso di una riparazione mal fatta in ambito di un posteggio specifico per moto. Chiunque sarebbe incorso in tale trabocchetto e nello specifico avrei chiamato i VVUU per far rilevare l'accaduto.

La "cappellata" può capitare quando meno te l'aspetti ed io non mi ritengo escluso, ma ribadisco che con un minimo di attenzione si possono evitare questi disguidi...

* ci sono anch'io... Dai Panzer vorrai mica detenere l'esclusiva? Son geloso... ;) :lol:

PATERNATALIS
23-06-2013, 16:21
Quoto in toto, che fa pure rima.

Tricheco
23-06-2013, 17:00
Lasssa sta

teista
23-06-2013, 18:38
[QUOTE=torelik;7500251]@ teista :)

Vedi, non si tratta di essere un fenomeno... tantomeno il più intelligente... :( .................................................. .................................................. ...

Non ho scritto coglione di turno ma fenomeno di turno. C'è una bella differenza. Coglione è un'offesa, fenomeno è un appellativo sarcastico.
Ho aggiunto:
......................... momento del coglione .......................................

che è una espressione romanesca per dire che prima o poi uno una cazzata la fa.

Tornando al mio intervento originale era solo per intervenire tra chi "parteggiava" per il cavalletto laterale e tra chi "tifava" per quello centrale scrivendo che la mia è caduta da quello centrale. Punto.
Mica ho scritto o chiesto giustificazioni.

gs1964
23-06-2013, 20:20
Mi scuso in anticipo se questo consiglio è già stato dispensato da qualche illustre collega(di FORUM),ma visto il dichiarato impegno nella creazione dell universo,io non dimenticherei di far causa in solido anche al creatore;e cacchio,ha fatto il sole che d estate scalda troppo.

K-7
23-06-2013, 20:49
ha fatto il sole che d estate scalda troppo.

Sbagliato, il sole scalda anche d'inverno.

chuckbird
24-06-2013, 10:55
chuck dai spara..t'è caduta la moto? :lol:

Ma va...
La mia moto è caduta le seguenti volte:

1) Due settimane dopo averla presa, a Parma, erano i primi di aprile, tramortito dal freddo dopo un'ora di autostrada di sera sotto equipaggiato, non ce l'ho fatta a reggere il peso e l'ho poggiata a terra. Ma mi battevano i denti ed ero fortemente indebolito... lasciamo perdere.
2) 4 mesi dopo nel Cilento, mi è caduta in quanto ho messo il cavalletto in discesa senza prima aver messo la marcia :lol: L'ho accompagnata anche in quel caso.
C'era anche la mia ex ragazza sopra che è stata agevolata nello scendere diciamo :lol:

chuckbird
24-06-2013, 11:30
Ci sono degli aggiornamenti in merito alla vicenda.

Il mio amico si è recato dai vigili del comune dove è successo il fatto.
Gli hanno detto: fatti fare un preventivo da un carrozziere, se l'importo non è molto elevato, ce la vediamo noi col carrozziere (i.e.: pagano i vigili).
In caso contrario si va a causa.

Corsaro73
24-06-2013, 20:17
mi sa che domani cadrá anche la mia...evito di perdere tempo e vado direttamente in carrozzeria :D

ɐlɔɐlɔ
24-06-2013, 23:21
A seconda di come vanno le cose al tuo amico, prevedo una epidemia di caduta moto...

gs1964
25-06-2013, 17:34
BE,io da motociclista ma anche contribuente avrei qualcosa da ridire che si usino i soldi pubblici per danni a moto parcheggiate con superficialita,poi magari nel comune di fianco c è una voragine nella strada e chi la prende sono c....i suoi.

RCampisi
25-06-2013, 17:51
Dopo aver letto con attenzione tuti i post e fatto le mie personalissime valutazioni sono arrivato ad una conclusione.
D'ora in poi io lascerò la moto sul centrale ma aprendo anche il laterale, in questo modo credo che se il centrale dovesse sprofondare i punti d'appoggio diventerebbero 5.
due del centrale sprofondato, uno del laterale e due dei pneumatici ....
Semplice no ???
:lol::lol:

Panzerkampfwagen
25-06-2013, 19:09
bella idea.
...
col culo che ho cadrebbe a destra.

ma siccome ho veramente culo, qualcuno passandoci affianco si beccherebbe il laterale in uno stinco e mi chiederebbe anche i danni.

paolo b
25-06-2013, 19:28
Non serve il culo.. sul centrale, per cedimento dell'asfalto, al 99,9% cade a dx.. è lapalissiano!

ɐlɔɐlɔ
25-06-2013, 19:32
Nell'emisfero australe cade a sinistra...

paolo b
25-06-2013, 19:40
A Badia Tedalda anche... e fa pure filotto!

Panzerkampfwagen
25-06-2013, 21:13
Badia Tebalda è nel Triangolo delle Bermuda. O nel quadrilatero delle infradito.

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.