PDA

Visualizza la versione completa : Comportamente CRIMINALE


Pagine : [1] 2

romargi
20-06-2013, 21:54
Io non sono di certo un moralista ed ho sempre ammesso di fare ogni tanto qualche strappo al CdS: sicuramente non rispetto sempre i limiti di velocità e mi piace la guida un po' allegra.
C'è solo UNA regola che mi impongo SEMPRE di rispettare e che pretendo venga SEMPRE rispettata anche dagli utenti della strada (e mi incazzo quando questo accade): non invadere la corsia opposta rimanendo sempre all'interno della propria carreggiata, neppure quando non arriva nessuno. Non sopporto coloro i quali "tagliano" le curve (peraltro, perché mai dovrei cercare una bella strada con molte curve se poi le "taglio"?).

Purtroppo sempre più spesso mi è capitato di trovare moto che, per una serie di motivi, invadevano completamente la strada nel MIO senso di marcia pur proveniendo in senso contrario:
1- coloro che "anticipano" la curva allargando oltremodo l'ingresso in curva, fin quasi a lambire il lato opposto della strada (qualche we fa mi è successo di trovare in uscita di curva (per lui era l'ingresso) un tranquillo signore con tranquilla turistica serie K allargare brutalmente la curva "anticipandola". Per fortuna lui andava piano ed io non troppo forte...
2- coloro che, senza il controllo della moto ed incapaci di piegare, entrano in curva ad una velocità eccessiva per le loro capacità e terminano la curva fuori strada (se la curva è a sinistra) o completamente nell'altra corsia (se la curva è a destra).

Ad entrambe le categorie citate brucerei istantaneamente la patente di guida.

Pendo in prestito una foto di un amico peraltro forumista (che spero intervenga) e la condivido con voi...
Solo a vedere questa foto mi è venuta un'incazzatura mostruosa pensando ai rischi che corriamo per colpa di questi decerebrati. Persone che contribuiscono a screditare ulteriormente categoria (già non vista molto bene e, spiace dirlo, a ragione).

Qui non riesco a capire bene il motivo... la curva è abbastanza lontana e avrebbe dovuto andare veramente forte per allargare in quel modo...

Guardate un po' che pirla... aprite la foto a piena risoluzione.

Panzer, vuoi dare ulteriori chiarimenti?

https://lh5.googleusercontent.com/-qD3GJMfNqSg/UcNaY5JWHXI/AAAAAAAADZk/hJB12gY15uQ/s800/foto.JPG

Superteso
20-06-2013, 21:57
Non ho capito..... il pirla fluo anticipava?


 🐾

romargi
20-06-2013, 22:06
Non lo so... spero intervenga l'autore del filmato a far chiarezza.
La strada sembra la statale di Susa e se il punto è quello che penso (tornanti dopo Exilles dove si sale per lo Jafferau) ci sono curve e tornanti prima e dopo.
Quindi può:
- essere uscito largo (ma doveva andare forte, veramente tanto!)
- aver anticipato la curva successiva a dx
- aver semplicemente invaso l'altra corsia guidando ad minchiam.

Indipendentemente dalle motivazioni: UN GRAN COGLIONE. Io sono incapace di picchiarmi ma su un elemento del genere avrei usato violenza volentieri.

Ginogeo
20-06-2013, 22:06
Ma è completamente a sx.... Ma cosa voleva fare? Scusa ma era in uscita da una curva a dx?

romargi
20-06-2013, 22:12
Se guardando la foto ho interpretato correttamente la località, il posto è questo:

https://maps.google.it/maps?gs_rn=17&gs_ri=psy-ab&tok=dy2XRigp3GObwH-QPOVXhA&suggest=p&pq=usato+violenza&cp=5&gs_id=28&xhr=t&q=exilles&bav=on.2,or.r_qf.&biw=1440&bih=805&um=1&ie=UTF-8&hl=it&sa=N&tab=wl

C'è curva a dx e sembrerebbe che il tipo uscendo forte abbia invaso la corsia a sx.

A me sembra proprio qui...

Gioxx
20-06-2013, 22:13
Visto fare in diretta...da Passin.

maxstirner
20-06-2013, 22:16
non invadere la corsia opposta rimanendo sempre all'interno della propria carreggiata, neppure quando non arriva nessuno. Non sopporto coloro i quali "tagliano" le curve (peraltro, perché mai dovrei cercare una bella strada con molte curve se poi le "taglio"?).


quotissimo!! :notworth:

romargi
20-06-2013, 22:19
Se guardando la foto ho interpretato correttamente la località, il posto è questo:

A me sembra proprio qui...

Sorry, non sono in grado di postare il link esatto di Google maps.
Cmq la strada un po' prima della foto è questa qui e si vede la curva a dx che citavo. Sempre se ho azzeccato il posto perché, lo ripeto, non ho fatto io il filmato:

https://lh6.googleusercontent.com/-Ln6lo_WRlbQ/UcNjNOzaERI/AAAAAAAADZ0/Ju9HOwTbgyk/s800/Cattura.JPG

Tommasino
20-06-2013, 22:20
Scendendo dal Pordoi, in un tornante a sn, mi trovavo sulla parte destra del mio senso di marcia,con un motociclista teutonico, ci siamo toccati con la spalla sinistra: fortunatamente andavano tutti e due piano e non e' accaduto nulla.

varamondo
20-06-2013, 22:27
pensavo fosse in Jamaica!!!

Lucasubmw
20-06-2013, 22:35
E quei decerebrati che superano le auto nelle curve cieche dove li mettiamo?
Perchè ci sono anche quelli!

franzisco
20-06-2013, 22:48
O era un figlio di Albione o era un coglione.......comunque one:lol:

Youzanuvole
20-06-2013, 23:05
Ma, non è che il tipo si era fermato sotto il cartello e stava ripartendo? O magari e' partito "stretto" dalla stradina a sinistra? A me da l'aria di uno che sta guardando "sotto" a destra per vedere se arriva qualcuno, mentre riparte.

Dai, e' impossibile.

er-minio
20-06-2013, 23:12
Ma è la still di un filmato o una foto?
Magari sta ripartendo da fermo dalla stradina che scende da sinistra.
Oddio, sempre manovra a cazzo è, ma mi sembra meno assurda dell'incrociare totalmente contromano un'altra moto (perchè se tanto mi da tanto, non staremo nemmeno parlando di curve "allargate").

romargi
20-06-2013, 23:15
Ma è la still di un filmato o una foto?

La prima che hai detto.
Filmato che documenta un decerebrato alla guida, confermato da amico forumista che ritengo affidabile e che spero intervenga perché sono curioso... quasi come una donna!!!!

Ma, non è che il tipo si era fermato sotto il cartello e stava ripartendo? O magari e' partito "stretto" dalla stradina a sinistra?

Non credo proprio... se guardi la moto è piegata.
Ho l'idea che si tratti dell'ennesimo pirla intutato inabile alla guida che, per timore di piegare, invade l'altra corsia. Se noti nel tratto PRIMA della foto (vedi mio screenshot) c'è una curva a destra che, se presa veramente forte con una ipersportiva, ti porterebbe a sx in uscita.

nonelaser
20-06-2013, 23:38
Nel senso opposto, stesso tratto di strada, lo scorso anno una mia amica che scendeva verso Torino, è stata centrata da uno con un K990SMT che andava troppo forte nei primi giorni in cui aveva la moto nuova: botto colossale, elisoccorso, CTO... con la fiancatina sx del radiatore le ha squarciato la tuta di pelle e la coscia dal ginocchio all'inguine, col frontale della moto le ha maciullato la mano sx. Dopo millemila operazioni si è ripresa abbastanza da voler tornare in moto, ma sa già che purtroppo non tornerà più come prima.
Ecco: ogni tanto mi fermo a pensare per un istante a queste cose e mi viene davvero un sacco di tristezza: una vita rovinata per colpa della disattenzione o imperizia di uno che comunque - nella più classica delle maniere e senza che gli auguri alcunché di male - non si è fatto neanche un graffio!

Ailait
20-06-2013, 23:38
Io non ci vedo niente di strano :lol::lol:

varamondo
20-06-2013, 23:40
si si confermo!

vadolungo
20-06-2013, 23:53
Qualche anno fa in viaggio per il raduno annuale a Garmisch con una K 1200Lt, in uno dei primi tornanti del passo Sella, una Honda Dominetor (che scendeva in senso opposto) con passeggera e stracarica, impostata una traiettoria assurda mia ha preso in pieno. Il peso della K ha salvato i due ragazzi fungendo da guard rail. La carenatura mia ha protetto la gamba e non ha offerto particolare resistenza all'impatto. Il Dominetor proseguendo la corsa è rovinata sul muro di contenimento della strada. Io è la moto siamo finiti a terra, più esattamente la moto è rimasta sulla strada io sono caduto una decina di metri giù nella scarpata. (Io viaggiavo all'esterno). La ragazza ha riportato una brutta frattura alla gamba. Se stavo con la mia R il motore sporgente e la mancanza di carenatura avrebbe sicuramente reso l'epilogo più drammatico. Per dovere di cronaca la K mi era stata data in prova dalla bmw e ha riportato danni molto relativi.

Spitfire
21-06-2013, 00:47
Certo che... Anche quello che arriva.. Non marcia tenendo rigorosamente la destra

Inviato con TapaTalk EVO

papipapi
21-06-2013, 00:53
Meno male che non teneva regolarmente la destra altrimenti eran c@@@i, roba da pazzi :rolleyes: :mad::mad::toothy2:

Derpanzerbau
21-06-2013, 01:56
ciao a tutti,
non è ancora chiaro se la pubblicazione sul rotocalco sia causa diretta dell'intervento dell'autore dell'on board cam o effetto dell'aver fatto girare sui networks il video. Certo sarà rintracciato x la targa.

il fatto:
fede, un conoscente, scendeva verso Susa proveniendo dall'alta valle; poco dopo Salbertrand viene passato sul dritto dal deficiente che guidava il cbr600, Fede ha un ktm smc 690, ed è uno che va piano per prudenza oltre che per incapacità:), ma è persona corretta alla guida. il cbr però lo tappa tra le curve e soprattutto nei tornanti. uscito dal secondo tornante la strada piega a sx e poi a dx scollinando dove c'è il pericoloso incrocio per Moncellier (strada x lo Jafferau): li tira dritto! Per culo e Destino non capita un macello. Non consapevole prosegue come nulla fosse e, raggiunto da un'altra supersportiva, tenta di tenerlo dietro nel misto di Exilles tagliando tutte le curve, anche quelle cieche.
Il video purtroppo ora è settato Privato, ma mi è parso che forse costui sapesse guidare, ma che fosse o ubriaco o fatto di altro. Andatura lenta, correzioni continue, scelta delle traiettorie, incapacità di tenerle, cagate a ripetizione e in fine l'incoscenza di quel che combinava: chiunque sarebbe morto di paura alla prima cazzata immortalata nel video!

Derpanzerbau
21-06-2013, 02:28
Non è conosciuta la dinamica, ma domenica 16 verso le 17.45, due bikers si sono presi frontalmente sul versante francese del Monginevro; quello che saliva è mancato. Son passato rientrando pochi minuti dopo: una scena tristissima.
Quel fine settimana era stato il primo Vero per andare in moto sulle West Alps, ma si annusava follia nell'aria. Va a sapere; follia per i tanti giorni di pioggia e freddo, la mancanza di allenamento e feeling dopo l'inverno, va a sapere! Una Battaglia, soprattutto di qua in Italia. Forse tutto fa parte del Destino

CronacaQui, mercoledi 19 giugno: la foto dell'articolo x il fattaccio fortunato di cui ha parlato Bob

romargi
21-06-2013, 07:27
Normalmente i colli alpini francesi sono sempre stati esenti da decerebrati intutati italiani (spiace dirlo ma i bikers francesi sono molto più rispettosi di noi), vuoi per le strade troppo strette, vuoi per il fondo stradale spesso sconnesso che non è l'ideale per una supersport da 200 cv.
Sabato scorso invece anche su izoard e vars c'era un casino mostruoso... E la fauna era molto simile a quella che popola la Murazzano-Montezemolo da aprile in poi (periodo in cui ho paura a passare di li...).
Più che sull'Izoard, al distributore di Briancon sono arrivate circa 40 moto in gruppo subito dopo e già qualche decina prima di me aveva già fatto rifornimento.
Mai visto un casino del genere...

ivanuccio
21-06-2013, 07:31
Girate in settimana che e meglio

brontolo
21-06-2013, 07:36
(..)
Sabato scorso (..)
Mai visto un casino del genere...

Ci voleva Otelma per saperlo!
Il primo we con tempo estivo stabile .... già, ci voleva Otelma!

Io son stato sul divano con 24° costanti ..... e non mi ha tagliato la strada nessuno!

romargi
21-06-2013, 07:50
Normalmente in Francia c'è poco traffico. È sull'Izoard effettivamente era così. Idem per Festre e Lautaret.
A briancon invece invasione vera e propria...

simonetof
21-06-2013, 07:52
A briancon invece invasione vera e propria...

Se lo vengono a sapere i Forestali di Arezzo si trasferiscono in massa!!!

:):):):):):)

barbablu
21-06-2013, 08:06
sul lombarda e cayolle domenica nessuno qual che francese con naked poi scendo a valle e intorno a fossano ecco un bel frontale dovuto ad un sorpasso di un auto entrata da un astrada laterale tra un "intutato " che ha visto la motogp ed un buon uomo e sua moglie
il risultato : il fenomeno ci ha lasciati dalla vita terrena il signore gli è stata amputata una gamba sul posto poi deceduto lunedi sua moglie amputata la gamba sotto al ginocchio ed è ancora al cto ecco ù
queste sono le belle cose di girare in moto e + volte mi sono proposto di andare in settimana perche secondo la mia idea è quesi impossibile girare nelle mie zone a meno che non vai a fare starde non + larghe di 2.50

Il Maiale
21-06-2013, 08:27
Io mi siedo nei tornanti, tornante in discesa bello chiuso e a destra.
Conto le moto, su 10, sette escono contro mano, due sulla riga. :)

:):):):) mah nessuno di qde?!:)

Il Maiale
21-06-2013, 08:29
Nel tornante a sx, invece, viene più facile per I 7 anticipato contro mano...

Superteso
21-06-2013, 08:29
Sarà il decimo, che va direttamente nella scarpata...


 🐾

Diavoletto
21-06-2013, 08:30
....in quel tratto prima dell´incrocio...lo sanno anche i muri che bisogna rallentare...
.....se arrivi a gas aperto ...chi arriva dall´incrocio non ti ve dede e tu non riesci a fermarti...

se arrivi a gas frocio...guardi...passi l incrocio
e poi gas aperto

negli anni avro´visto venti incidenti li....
ma come quello della foto mai....AHAHAHAHAHAHAH
ma qui rasentiamo lúbriachezza molesta......HAAHAHAHAHAHA


comunque intutati intutati.....
domenica scendevo proprio da li e avevo davanti un f800gs penso con borse e due persone a bordo...
c´era traffico a scendere ...e questo si sparava dei sorpassi da urlo!
un deficente....
sono stato un po dietro a vedere quando si spiattellava per capire una volta che si fosse aperta la testa la quantita di merda che aveva dentro....ma gli e´andata di lusso.

era uno di quelli che sorpassa senza pensare che dalláltra parte puo´arrivare uno che almeno e´una volta e mezza deficente in piu´di te .....e magari anche piu´veloce

Championpiero
21-06-2013, 08:45
Beh penso che qui dentro tutti si rendano conto che girare per strada, specie con una moto, è una roulette russa....

Certo che per fare come quello della foto ce ne vuole di pazzia...

Mah

ivanuccio
21-06-2013, 09:58
Anni fa ai giri di qde organizzati dal commo,c era spesso mandrogno che si fermava e faceva la foto ai partecipanti,in curva.Quanti contromano.Specialmente i piu lenti.E facevano pure gli offesi qui sul forum.Io ormai giro solo in settimana

Deckard
21-06-2013, 10:14
Questi sono gli effetti malsani della motogp/sbk e f1 (perché anche tantissimi automobilisti invadono la corsia di contromano) in tv. Dato che i piloti in gara (che viaggiano 20 volte più veloce di te) allargano per fare la curva allora lo faccio anche io... ma in strada aperta al traffico.

Diavoletto
21-06-2013, 10:21
scusa Deck, ma seguendo questo ragionamento uno dovrebbe vietare la televisione.
perche´se emulo la motogp o la f1 allora se la sera prima danno
pulp fiction....siamo finiti---

e se danno
ROCCO INVADE LA POLONIA siamo inculati



diciamo che la moto gp e la F1 non céntrano e che e´colpa degli idioti. punto

??

R72
21-06-2013, 10:25
è per gente così che non vado più a fare il giretto della domenica, torno a casa più arrabbiata di prima
sto a casa sul divano che mi rilasso

Charly
21-06-2013, 10:46
Il weekend è cosi ed amici che praticano off mi dicono la stessa cosa.
Come dice ivanuccio, girare durante la settimana, se possibile.

A volte mi rendo conto di essere tutt'altro che rilassato percorrendo alcune strade nel we tipo Bracco, Trebbia/Penice, colline moreniche Mantova.....non mi diverto piu e sono sempre col timore che qualche esaltato salti fuori dal nulla. Tra l'altro le forze dell'ordine sono (giustamente) sempre inc@zzate nere.

sartandrea
21-06-2013, 11:02
........C'è solo UNA regola che mi impongo SEMPRE di rispettare e che pretendo venga SEMPRE rispettata anche dagli utenti della strada (e mi incazzo quando questo accade)..........

oddio, pretendi
al limite ci speri.......






........Non sopporto coloro i quali "tagliano" le curve (peraltro, perché mai dovrei cercare una bella strada con molte curve se poi le "taglio"?)..........

quando c'è sufficiente visibilità a me viene naturale ottimizzare la traiettoria e non ho l'istinto di inventarmi le curve, dalle mie parti ce ne sono già tante..... ;)

Deckard
21-06-2013, 11:06
no no diavoletto... é proprio come hai scritto tu! Non succede nella realtà così?

Vista la F1 o Motogp... anche io!
Visto pulp fiction.... anche io!
Visto film porno... anche io!
e la lista potrebbe essere lunga.

Ovvio anche io guardo la motogp, pulp fiction e i film porno... ma il mio comportamento non eccede.... eccelle... sigh sigh (per il porno...).

CAINO
21-06-2013, 11:10
... quando c'è sufficiente visibilità a me viene naturale ottimizzare la traiettoria e non ho l'istinto di inventarmi le curve ...


Mah :confused: io invece credo che la cosa principale da mettere in pratica sempre (visibilità o meno) sia rimanere nella propria corsia di pertinenza sia con la moto che con tutto il corpo (testa compresa) ovvero immaginare che al posto della mezzeria ci sia un muro; alle volte non è neanche sufficente quando si incrocia in curva una corriera e/o un mezzo pesante che per dimensioni occupa parte dell'altrui corsia.


Caino

markz
21-06-2013, 11:18
3 anni fa un amico è stato centrato da un'intutato che uscendo da curva ha invaso la sua corsia(località borgo male, CN)...ok, è un caso diverso da quello citato ma la dice lunga su certi comportamenti...comunque non è che gli automobilisti siano dei santi, invadono anche loro in ingresso curva!

gautedasuta
21-06-2013, 11:33
il risultato : il fenomeno ci ha lasciati dalla vita terrena il signore gli è stata amputata una gamba sul posto poi deceduto lunedi sua moglie amputata la gamba sotto al ginocchio

purtroppo, oltre al fenomeno, sembra che siano deceduti entrambi.

Diavoletto
21-06-2013, 11:34
quando c'è sufficiente visibilità a me viene naturale ottimizzare la traiettoria e non ho l'istinto di inventarmi le curve, dalle mie parti ce ne sono già tante..... ;)

cio´che e´saltuario diventa abitudine

ZENNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN

chuckbird
21-06-2013, 11:35
Se proprio si deve invadere la corsia opposta, dico io, che si vada almeno in retromarcia...

sartandrea
21-06-2013, 11:43
Mah :confused: io invece credo che la cosa principale da mettere in pratica sempre (visibilità o meno) sia rimanere nella propria corsia di pertinenza......

http://www.sisassegnaletica.it/blog/wp-content/uploads/2011/11/curve-stradali.jpg


in una strada simile e deserta a me viene d'istinto raccordare le curve ottimizzando la traiettoria

giuro, mi viene naturale.....anche in Vespa

CAINO
21-06-2013, 11:48
Avevo capito benissimo a quello che ti riferivi ma non ne vedo comunque l'utilità se non quella di "abituarsi" a tagliare.

Caino

fino
21-06-2013, 11:57
io credo che le "traiettorie" abbiamo un senso in pista ... su strada con carreggiata di 2,5 metri hanno poca valenza, se non quella di mettersi a rischio avvicinandosi troppo a bordo strada o peggio alla corsia opposta ..... poi, per lo meno per me il piacere sta nel piegare la moto, se "taglio" non piego .....
Su strada mi tengo ad un metro dal limite del lato destro (per intenderci dove passano le gomme di destra delle auto mantenendo - si spera - la strada pulita) e lì resto sia sul dritto che in percorrenza di qualsiasi curva.
Tornando alla foto io credo ci sia un fraintendimento ... probabile che l'intutato si stesse immettendo dopo una sosta a bordo strada.... di pirloni ne ho visti tanti ma così grandi mai

fino

Il Maiale
21-06-2013, 12:08
Ma se uno in una curva a sx, passa tra il fosso di sx e l auto che viene in contro, é meglio!

Perché l auto se allarga va verso l esterno.....:):):) é la teoria di un mio amico :)

Inviato col dito

Championpiero
21-06-2013, 12:17
[IMG]in una strada simile e deserta a me viene d'istinto raccordare le curve ottimizzando la traiettoria

nel caso sopracitato, anche io taglio....
E non vedo perché non dovrei farlo, se non viene nessuno per km e km...
Invece in curve con scarsa visibilità rallento e resto nella mia corsia.

Sono abbastanza intelligente da capire quando poterlo fare e quando no....

Per quanto riguarda le auto, lasciamo perdere. A mio avviso in giro ci sono troppe patenti regalate a chi non sa nemmeno cosa vuol dire guidare un'auto, non ne ha proprio idea... ecco ho già detto troppo

centauro_veloce
21-06-2013, 12:19
Tra l'altro le forze dell'ordine sono (giustamente) sempre inc@zzate nere.

Quali ? La stradale ed i c.c. sono diventati rari come il luccio nel fiume Mincio.

sartandrea
21-06-2013, 12:22
non ha senso??

poca valenza ??

utilità??

ma che vuol dire.


io vado in moto per appagamento personale, sono un fermone ma le due ruote le ho nel sangue, me le sento dentro da quando ho memoria

quando trovo tratti di strada come quello che ho postato spero sempre che non ci sia nessuno per poter cercare la migliore traiettoria, quella che percepisco come la più redditizia, e quando ci riesco mentalmente godo, mi sento soddisfatto, mi sento appagato......anche in bici


piegare sempre e comunque?
la piega che mi soddisfa non è quella più inclinata ma quella che mi permette la massima velocità in quella curva, e se percepisco di averla trovata allora godo solo per il fatto di esserci riuscito, non per il tempo guadagnato, di quello frega una sega

la piega fine a se stessa o "inventata" cercando la traiettoria più "lunga" mi dice poco, mi appaga poco, non mi lascia niente in bocca


fatta salva la sicurezza, ed a 50 anni non ho mai fatto un frontale (grazie al cielo), quando salgo in moto la razionalità tendo a dimenticarmela ....

fino
21-06-2013, 13:02
liberi tutti di divertirsi come meglio si crede,
sulle strade che bazzico io non abbiamo la fortuna di vedere tre curve aperte come quelle che hai mostrato Tu, e ce ne facciamo una ragione.
quando mi allungo in Chianti o in Trentino se non in alta Lombardia le cose cambiano...
ma il mi piacere - personale - di farmi quelle tre curve in foto, sarebbe prenderle con una marcia alta a gas puntato sempre alla stessa velocità sia in percorrenza che nei tratti di collegamento tra una e l'altra seguendo l'andamento della strada. Provare per credere

fino

Diavoletto
21-06-2013, 13:06
nel caso sopracitato, anche io taglio....


te lo spiego io perche´non si fa....

1 se arrivo dalláltra parte in MODALITA ZAM ....non hai tempo di toglierti dalle pelotas


2 se ti arrivo da dietro in modalita´ ZAM PLus....e tu stai pensando ai fatti tuoi e non guardi lo specchio ogni 3 sec.....e mi faccio i conti per sorpassarti.....prevedo che tu tenga la DX....e non che mi invadi l altra corsia

il caso 2 e´quello che trovo sempre frequente...tra voi tagliatori della domenica....

er-minio
21-06-2013, 13:13
[ foto di stradina di campagna con tre curve]

in una strada simile e deserta a me viene d'istinto raccordare le curve ottimizzando la traiettoria

Mai.
Poi diventa un'abitudine.
Poi lo fai una volta che la visibilitá é cosí cosí, e ti infroci, magari ammazzando qualcun'altro.

E poi stando al centro della tua corsia é piú divertente. Se no l'addrizzi...

romargi
21-06-2013, 13:37
Assolutamente d'accordo con i due sopra a cui l'appoggio...
Sono uno dei pochi pirla che, salendo verso Oulx, percorre tutte le curvette di Exilles nella propria corsia senza tagliare.

Abbasso i tagliatori della domenica!!!

jena plissken
21-06-2013, 13:38
ma il mi piacere - personale - di farmi quelle tre curve in foto, sarebbe prenderle con una marcia alta a gas puntato sempre alla stessa velocità sia in percorrenza che nei tratti di collegamento tra una e l'altra seguendo l'andamento della strada. Provare per credere

fino

quoto+10 traiettorie

Derpanzerbau
21-06-2013, 13:40
Bob mi piace girare assieme xke la pensiamo uguale: piu curve piu libidine.
E' da considerare la tua strada solo come la Tua Semicarreggiata!!! solo nei casi di emergenza si esce!

Derpanzerbau
21-06-2013, 13:43
ps. conosco ottimi amici e bikers che "tagliano metodicamente" le curve dove hanno visuale; perche? per riuscire a starci dietroooooooooo ahhahahahahahahhahah:))))

romargi
21-06-2013, 13:46
Io ho la mia teoria: nei gruppi numerosi gli ultimi sono i più pericolosi. Spesso, essendo più lenti dei primi, commettono qualche cazzata per tenere il loro passo vedi tagli selvaggi di curve.

Ginogeo
21-06-2013, 13:51
Robi... visto che sono sempre ultimo...qualche allusione...? :cool: ;)

romargi
21-06-2013, 13:53
Ma no pirlotto... Tu mi stai dietro tranquillamente! Mi riferisco ai lunghi serpentoni di decine di moto dove la differenza di capacità è notevole e gli ultimi spesso arrancano. Facci caso...

Diavoletto
21-06-2013, 13:56
io pure se so ultimo non taglio...

Il Maiale
21-06-2013, 14:05
Ahahahhahahhahaahahahahhaaahahhahahahahahaah

Inviato col dito

er-minio
21-06-2013, 14:13
io pure se so ultimo non taglio...

Oddio, se romargi me lo appoggia... me butto pure di sotto nella cunetta.

zergio
21-06-2013, 14:16
quando c'è sufficiente visibilità a me viene naturale ottimizzare la traiettoria e non ho l'istinto di inventarmi le curve, dalle mie parti ce ne sono già tante..... ;)

l'italiano, inteso come lingua è sempre più affascinante.

adesso tagliare le curve invadenndo l'altra corsia nonstante la linea continua (vedi foto) diventa "ottimizzarle".
evadere le tasse diventa "contabilità creativa".
160 bonifici sul conto personale di "er batman" diventa "gestione disinvolta".
i brucia immondizia diventano "termovalorizzatori".

a parte il sarcasmo.

esperienza mi dice che non si fa.
MAI.

per il motivi che ha già chiaramente detto diavoletto.

sforzati, ergersi a supremi giudici su quello che si "ritiene" sicuro e quello che non lo è non porta a niente, se va bene.
prima o poi, non per portare sfiga, capita che quello che si riteneva non èra quello che stava accadendo.

sartandrea
21-06-2013, 14:34
te lo spiego io perche´non si fa........

a posto siamo :lol:






.............2 se ti arrivo da dietro in modalita´ ZAM PLus....e tu stai pensando ai fatti tuoi e non guardi lo specchio ogni 3 sec.....e mi faccio i conti per sorpassarti.....prevedo che tu tenga la DX....e non che mi invadi l altra corsia........

primo: in curva non si supera :lol:

secondo: se io me ne sto diligentemente alla dx della mezzeria sei tu che ti trasformi inevitabilmente in un tagliatore della domenica visto che per superarmi devi per forza tagliare le curve a sx, per quelle a dx il problema non si pone....:lol: :lol:

terzo: se hai la sfiga di trovare un Vespista che è pure un "Tagliatore della Domenica" per forza di cose lo troni da dietro, e indovina un po a chi daranno il torto...:lol: :lol: :lol:





chi arriva da dietro ha sempre torto........:lol: :lol: :lol: :lol:

maxstirner
21-06-2013, 14:38
cio´che e´saltuario diventa abitudine

giusto

odio i camperisti (che viaggiano sempre esattamente in mezzo alla carreggiata) e i tagliatori di curve della domenica

simonetof
21-06-2013, 14:40
E comunque, per superare in sicurezza un'altra moto, si invade quasi sempre l'altra corsia. Succede anche ai giri QdE, sempre. Chi dice che non lo fa assolutamente mai probabilmente non sorpassa mai un'altra moto. Se poi devi sorpassare uno dei tanti fermoni GSmuniti con trittico di alu non basta nemmeno l'atra corsia..............:):):)

Specialr
21-06-2013, 14:42
sartandrea ti sfugge un aspetto
diavolausen non dice che chi arriva da dietro superandoti in quelle curve abbia ragione, dice che una volta che ti ha tamponato e tu sei spiaccicato in un fosso forse non ti importa più se aveva ragione, ti importa del fatto che tu saresti stato più sano se non avessi tagliato le curve ;)

Diavoletto
21-06-2013, 14:44
a posto siamo :lol:





vabbe´tempo perso.......:lol:
tanto sapevo gia tutte le risposte mentre scrivevo.....

inutile....

......e mettiamo naltra faccina :lol:


zk

:lol::lol::lol::lol:

sartandrea
21-06-2013, 14:46
..........MAI......

mai dire mai nella vita :lol:





.........sforzati, ergersi a supremi giudici su quello che si "ritiene" sicuro.......

ma che discorso è?????????


per forza di cose ognuno di noi si erge a supremo giudice per le azioni che fa, ponderate o d'istinto, giuste o sbagliate che siano

zergio
21-06-2013, 14:46
E comunque, per superare in sicurezza un'altra moto, si invade quasi sempre l'altra corsia.

quindi stiamo parlando di sorpassi?
mica ho capito.

spesso il sorpasso di un altra moto pur potendosi eseguire nella stessa corsia di marcia si fa nell'altra corsia per questioni di sicurezza e purtroppo di consapevolezza che il sorpassando, perchè c'ha la visuale suppostamente, libera va a zig zag su tutta la sede stradale.

sartandrea
21-06-2013, 14:50
......e mettiamo naltra faccina :lol:.......

guarda che a faccine come me hai già perso.....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il Maiale
21-06-2013, 14:53
Zergio,l 80% delle strade di montagna hanno il divieto di sorpasso ovunque. Bisogno procedere tutti in fila indiana e a distanza di sicurezza

Inviato col dito

zergio
21-06-2013, 14:54
santandrea sforzati, ne lsenso di prova a farci attenzione.
ad abituardi ponendotelo come limite personale.

diciamo che qualcuno ritiene di sindacare se invadere o meno una corsia opposta di marcia sulla base di loro personalissime valutazioni nonstante la questione sia apparentemente pacifica.
dovresti capire che quello che si sostiene stona con l'approccio di moltissimi altri motociclisti che dicono di stare attenti e piuttosto, se non riescono a stare in traiettoria, rallentano ma non invadono.

simonetof
21-06-2013, 14:55
quindi stiamo parlando di sorpassi?
mica ho capito.



Si stava parlando della brutta abitudine cha abbiamo noi motociclisti di invadere la corsia opposta. Per errore di guida (capita di sbagliare una curva, anche a velocità basse) o per volontà, in caso di visuale libera. Spesso questo comportamento coincide con il sorpasso, anche in prossimità di una curva, perchè è più facile e sicuro sorpassare un'altra moto invadendo l'altra corsia.

sartandrea
21-06-2013, 14:58
sartandrea ti sfugge un aspetto.....

no tranquillo,
non m'è sfuggito niente


lo so da mo che al diavolo stanno sui maroni i tagliatori :lol: :lol:

se poi sono dei Vespisti peggio ancora perché deve pregare San Brembo in tutte le lingue.....

Specialr
21-06-2013, 15:00
A me comunque la cosa che ha convinto non è stata neanche tanto la sicurezza.

Come capita a tanti mi consideravo (e un pò considero) in grado di valutare quando e come fosse il caso di tagliare una curva.

Il punto è che è demenziale! Faccio decine o centinaia di km per andare a cercare le strade più curvose e poi le raddrizzo il più possibile? ma qual'è il senso?

Proprio la foto che hai postato tu rappresenta una sequenza che, se tagliata, può quasi essere percorsa in modo rettilineo...a che pro? non è molto più divertente stare nella propria corsia? risposta: si. E tanto basta.

Il fatto che poi questo comportamento abbia come conseguenza "secondaria" l'aumento di sicurezza altrui e tuo rappresenta un incentivo enorme ;)

zergio
21-06-2013, 15:01
Zergio,l 80% delle strade di montagna hanno il divieto di sorpasso ovunque. Bisogno procedere tutti in fila indiana e a distanza di sicurezza


ho già detto

quindi stiamo parlando di sorpassi?
mica ho capito.


se davanti a te sulla stradina di montagna trovi uno zig-zagatore che fai cambi strada?
se mantenesse la sua corsia, sul dritto, nonostante il divieto potresti sorpassare.
pur violando il CDS non mi pare che si stia parlando di tagliare le curve.

Championpiero
21-06-2013, 15:02
Abbasso i tagliatori della domenica!!!

in realtà lo faccio durante la settimana....
cmq a voi specialisti del vostra corsia, ripeto che non è un'abitudine.
Lo si fa dopo aver guardato gli specchietti, dopo essere sicuri che nessuno arriva né da davanti né da dietro.

Se lo si fa coscienti di quello che si sta compiendo, intanto lo si fa in rarissimi casi.
Dopodiché non succederà mai nulla, in quanto se non ho la assoluta certezza di non rompere i maroni a nessuno non lo faccio. E ve lo dice uno che in autostrada si fa i km per non far rallentare chi arriva in terza corsia ai 100 all'ora.

I casi in cui si può fare esistono, per esempio da me è famosa la salita del Costo, che è larghissima, fatta da tornanti raccordati da lunghi rettilinei in salita e da curve ampissime. Ecco in quella strada nemmeno i ciclisti tengono la loro corsia :lol::lol:

enzissimo
21-06-2013, 15:03
Gli incidenti frontali fra moto sembra che siano ancora più pericolosi che con una macchina, ogni volta che ne vedo uno qualcuno purtroppo ha perso la vita

fino
21-06-2013, 15:03
chi arriva da dietro ha sempre torto........:lol: :lol: :lol: :lol:


Ho sentito un tizio che diceva lo stesso ad un motociclista (intutato, puzzolente e rumoroso) con cui aveva avuto un incidente proprio in un caso come l'ipotesi 2 di Diavoletto ...

il Tizio si è fatto mooolto più male a seguito della discussione che non dell'incidente :lol: :lol: :lol:


fino

SKITO
21-06-2013, 15:07
Ma, non è che il tipo si era fermato sotto il cartello e stava ripartendo? O magari e' partito "stretto" dalla stradina a sinistra?
Dai, e' impossibile.

.... o magari è un montaggio ? .. le proporzioni delle due moto non è che mi convincono tanto !!!!!!!!!!!!

simonetof
21-06-2013, 15:08
se davanti a te sulla stradina di montagna trovi uno zig-zagatore che fai cambi strada?
se mantenesse la sua corsia, sul dritto, nonostante il divieto potresti sorpassare.
pur violando il CDS non mi pare che si stia parlando di tagliare le curve.

Se trovi davanti a te uno veloce quasi come te, difficile che lo sorpassi sul dritto...............:):):)

sartandrea
21-06-2013, 15:10
questa è spettacolare

http://www.wunderground.com/data/wximagenew/s/squatchman/660.jpg

mi porrei come limite le righe bianche laterali......

zergio
21-06-2013, 15:12
per notizia, più di una volta m'è toccato fermarmi per sbollire l'incazzatura quando davanti a me LENTI COME LA COLLA trovo gli "sponda-a-sponda boys".

visto che la pelle mi sta a cuore non mi metto a fare azzardi e, se non si fanno azzardi, tocca stare dietro a queste piaghe del motociclismo.

a qualcuno, dopo essergli arrivato sotto in un secondo, ho anche provato a suonargli il clakson.
Niente oh, manc-'pu-caz, dopo ogni sponda-a-sonda una bella sgasata a limitatore fino la successiva corva da affrontare sponda-a-sonda.

bhè, mi fermo se no faccio qualche stupidata.

Championpiero
21-06-2013, 15:14
guarda che si può fare come ha fatto Valentino a Laguna Seca con Stoner :lol::lol::lol:

zergio
21-06-2013, 15:18
champion quando l'ho fatto il costo ho raschiato entrambe le borse.

era mattina presto ma ovviamente se ci fosse stato, dal senso opposto, uno sponda-a-sponda boy moto/bici munito sarebbe finita a schifio.

zergio
21-06-2013, 15:19
questa è spettacolare

mi porrei come limite le righe bianche laterali......

ovviamente in "controtempo" altrimenti lo sponda-a-sponda non ti riesce nemmeno a 300km/H

simonetof
21-06-2013, 15:23
per notizia, più di una volta m'è toccato fermarmi per sbollire l'incazzatura quando davanti a me LENTI COME LA COLLA trovo gli "sponda-a-sponda boys".



Basta sorpassare all'esterno nelle curve a destra. Io faccio sempre così.

sartandrea
21-06-2013, 15:24
ma il massimo è quando si alternano curve strette con quelle larghe....

http://www.cabrioxperience.nl/wp-content/bg_images/country-road_1920x1080_71935.jpg





mentre i tornanti in serie dopo un po mi annoiano.....

http://images.travelpod.com/users/roamingmonk/roamingmonk.1214136720.switchbacks-over-kotorx.jpg

Mauro62
21-06-2013, 15:27
Basta sorpassare all'esterno nelle curve a destra.

così come allarga in uscita ti sbatte fuori.
meglio superare all'interno in ingresso di curva a destra, lui è sull'altra corsia, quindi tecnicamente non stai manco sorpassando perchè nella tua mezzeria non c'è nessuno.

simonetof
21-06-2013, 15:28
così come allarga in uscita ti sbatte fuori.
meglio superare all'interno in ingresso di curva a destra, lui è sull'altra corsia, quindi tecnicamente non stai manco sorpassando perchè nella tua mezzeria non c'è nessuno.

Chi fa sponda-sponda nelle destre sta a destra, molto a destra.

Mauro62
21-06-2013, 15:29
ma in ingresso va tutto sull'altra corsia per ottimizzare la traiettoria, tutto a sinistra-corda interna- tutto a sinistra in uscita

mi riferisco a questi:

dopo ogni sponda-a-sonda una bella sgasata a limitatore fino la successiva corva da affrontare sponda-a-sonda.



ovviamente non alle curve larghe di sartandrea da "rettificare" il più possibile, li solo esterno nelle destre come dici tu è possibile o in corsia nelle sinistre ma è più pericoloso

sartandrea
21-06-2013, 15:30
Chi fa sponda-sponda nelle destre sta a destra, molto a destra.

confermo!!!


:lol: :lol:

ivanuccio
21-06-2013, 15:31
Quotone x andrea e champion.Se c è visibilita si taglia.Pure col semaforo rosso,se non arriva nessuno io passo.Certo,bisogna essere persone che sanno quello che fanno.E io lo sono👍👍👍😄😄😄😄

Championpiero
21-06-2013, 15:33
mauro tu parli di tornanti....

qui si parla di quasi rettilinei....

Mauro62
21-06-2013, 15:36
infatto ho editato, magari non di tornanti ma di curve precedute da rettilineo

Il Maiale
21-06-2013, 15:40
Sono in giro in moto, mi fermo e leggo....e mi applico....

Inviato col dito

simonetof
21-06-2013, 15:42
@Mauro: "entrare" staccando forte dentro uno che allarga per chiudere una curva è più pericoloso, in strada intendo. Molto più sicuro, naturalmente se sei considerevolmente più veloce, stare all'esterno.

Il Maiale
21-06-2013, 15:43
http://img.tapatalk.com/d/13/06/21/emeda4uh.jpg

Inviato col dito

simonetof
21-06-2013, 15:46
@Stefano: curve in diretta????

:):):):):):)

Championpiero
21-06-2013, 15:47
bella strada.... ma occhio a superare la mezzeria perché arrivano i talebani della corsia ahahahahahah

Vincenzo
21-06-2013, 15:48
Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare ai sostenitori della "tagliata" e degli "ottimizzatori", perchè non andate a fare un bel corso di guida sicura, posso suggerirvi quelli della FMI (gsss) con sede a Polcanto (FI) i quali hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo con istruttori preparatissimi (provate a cliccare su google Raffaele Prisco e vi si aprirà un mondo). Poi vi renderete conto di quante volte avete rischiato la vita per niente. Chi sostiene che a 50 anni non ha mai fatto incidenti tagliando con la visuale, non deriva dal fatto che sia bravo ma solo di C@@o e la buona stella prima o poi può anche abbandonarci. Dico questo senza augurare nulla a nessuno, meditate!!!

Il Maiale
21-06-2013, 15:52
Io adoro le strade con le ciclabili, taglio anche quelle, guadagno secondi

Inviato col dito, tra una curva e l altra

simonetof
21-06-2013, 15:52
Grazie del consiglio Vincenzo, ne terremo conto di sicuro.

Diavoletto
21-06-2013, 15:54
no tranquillo,
non m'è sfuggito niente


lo so da mo che al diavolo stanno sui maroni i tagliatori :lol: :lol:

se poi sono dei Vespisti peggio ancora perché deve pregare San Brembo in tutte le lingue.....

Nono .....faccina
Prega di avere stretto bene gli specchi io col cazzo che freno
E assicurati di avere il pace macker che funziona bene perche faccio delle rase spettacolari...

Enne faccine..

sartandrea
21-06-2013, 16:00
e questa.....

http://farm5.staticflickr.com/4095/4912966306_dca678e207_b.jpg




per gli amanti dei tornanti....(questa la voglio fare in PX, soprattutto in discesa :lol:)

http://www.travelbike.it/tvbimg/images/01755535202600764677.jpg

sartandrea
21-06-2013, 16:03
Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare ai sostenitori della "tagliata" e degli "ottimizzatori", ............

se vado in PX mi accettano???

sartandrea
21-06-2013, 16:04
......Prega di avere stretto bene gli specchi io col cazzo che freno
E assicurati di avere il pace macker che funziona bene perche faccio delle rase spettacolari.....

facile fare i pilotoni con i Vespisti.....



enne + enne faccine

Championpiero
21-06-2013, 16:58
Ciao a tutti, mi rivolgo in particolare ai sostenitori della "tagliata" e degli "ottimizzatori", perchè non andate a fare un bel corso di guida sicura, posso suggerirvi quelli della FMI (gsss) con sede a Polcanto (FI) i quali hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo con istruttori preparatissimi (provate a cliccare su google Raffaele Prisco e vi si aprirà un mondo). Poi vi renderete conto di quante volte avete rischiato la vita per niente.


.... e se ti dicessi che li ho già fatti..... magari non questi per carità, ma sempre di corsi di guida sicura si trattava ????

Panzerkampfwagen
21-06-2013, 17:03
Panzer, vuoi dare ulteriori chiarimenti?

Eh?

Checcentro io?



Comunque la foto è chiaramente fotoscioppata. Scattata in UK e il pirla contromano è itagliano.

Bravo il fluò a evitarlo.

Derpanzerbau
21-06-2013, 17:34
Chiaramente una ceppa! È un frame del video realizzato da un mio conoscente e che ho visto. Il video ora è nelle mani della madama e nn è piu pubblico

romargi
21-06-2013, 18:02
Come già detto dal buon Panzer, l’immagine non è “fotoscioppata” ed è un tratto di strada che tutti i piemontesi conoscono bene.
E’ stata riportata anche da un giornale locale...
Io dico solo che per colpa di coglioni come questo soggetto, riempieranno di controlli (e mi sta bene se fatti in maniera civile) ed autovelox (questi mi stanno un po’ meno bene...) la Val di Susa che finora era abbastanza tranquilla da questo punto di vista.

https://lh3.googleusercontent.com/-e-kRlclM8Yk/UcR00zNj_BI/AAAAAAAADaI/xJuM6O-lyQI/s800/IMG_1420.JPG

maxstirner
21-06-2013, 18:41
azz...... un forum di smanettoni assatanati...... :lol::lol::lol:

mi piacerebbe beccare un motociclante che si azzarda a superarmi all'interno mentre imposto la curva :(..... :lol: .......manco fossimo in gara in un gp..... :mad::mad: :(

l'unico che invece mi stava per superare all'esterno di una curva sulla valnerina si è "appoggiato" sul fianco di un pulmino di turisti, gli ha aperto la fiancata come un fosse un apriscatole, è rimasto comunque in sella ma è uscito di strada sulla destra finendo quasi nel fiume nera..... :confused:

per fortuna avevo notato le sue intenzioni e m'ero fatto da parte rallentando. il tizio non s'è fatto nulla e appena tolto il casco fa "ma che cazzo ho fatto?!?" :lol::lol:

maxstirner
21-06-2013, 18:44
Sono in giro in moto, mi fermo e leggo....e mi applico....

:lol::lol::lol::lol::lol: capottato

Mauro62
21-06-2013, 18:47
mi piacerebbe beccare un motociclante che si azzarda a superarmi all'interno mentre imposto la curva :(..... :lol: .......manco fossimo in gara in un gp..... :mad::mad: :(



Sei nella corsia di sinistra? allora non ci sei, non esisti, è un tuo problema se prima di immetterti non guardi :lol::lol:.
Se sei nella tua corsia credo che nessuno si permetterebbe di fare un sorpasso a destra :confused::confused:

Karmen
21-06-2013, 18:59
Non è conosciuta la dinamica, ma domenica 16 verso le 17.45, due bikers si sono presi frontalmente sul versante francese del Monginevro; quello che saliva è mancato. Son passato rientrando pochi minuti dopo: una scena tristissima.


La dinamica è, purtroppo, il contrario di quello che poteva sembrare....anche io sono arrivato lì pochi minuti dopo (non vi era ancora alcun mezzo di soccorso) e l'impressione è stata, oltre all'ovvio frontale tra 2 moto, che il motociclista che saliva su una ducati rossa da "sparo" potesse aver tagliato la curva generando l'incidente. Invece, poi, un mio vicino di casa, motociclista pure lui, mi ha raccontato di esser stato testimone del fatto, in quanto il suo gruppo era proprio dietro alla vittima (quando sono passato io non l'ho riconosciuto ma era lui quello chinato sul poveraccio steso a terra)....in sostanza.....il tipo aveva detto ai suoi amici di andare pure su alle loro velocità e che lui li avrebbe raggiunti dopo, perché la moto era nuova e lui non la conosceva ancora bene....quindi se ne stava andando su tranquillo tranquillo.....peccato che abbia trovato in una curva il supercervellone che, venendo giù, ha pensato bene di sorpassare un furgone....

ps: il "purtroppo" iniziale è legato all'epilogo dell'episodio, ovvero "idiota" vivo, "incolpevole" morto.....ma non vado oltre....onde evitare "pipponi" dei soliti sul valore della vita....

pippo313
21-06-2013, 19:34
Sulle nostre strade sta diventando impossibile circolare, in val di susa è pieno di intutati che ti passano con il ginocchio a terra tutti belli gasati per fermarsi poi al bar e far vedere agli amici la gomma "pulita", sembra di vivere dentro una gara (di deficienti) di motogp. E proprio su quella strada qualche settimana fa un pilota con la sua bella moto di plastica ha impostato una curva troppo allegra ed è finito tutto nella mia corsia, sarà stato un metro (o forse più) oltre la linea di mezzeria. Per fortuna che ho sempre andature tranquille, altrimenti non so che cosa sarebbe potuto capitare. Ma tanto ogni volta che esco in moto è così. L'ultimo episodio? Sabato, scendendo da Sestriere, un PICIO intutato e con la sua bella moto di plastica, è arrivato aggrappato ai freni in staccata a una trentina di centimetri da me, mentre stavo impostando una curva a sinistra tranquillo tranquillo. Ho rialzato la moto per farlo passare, per fortuna l'avevo visto con la coda dell'occhio nello specchietto. A certa gente io brucerei la patente e anche la moto. Intanto mi sono segnato la sua targa. Assamai...

Derpanzerbau
21-06-2013, 20:08
La dinamica è, purtroppo, il contrario di quello che poteva sembrare....

metterci del proprio certo aiuta, ma c'è da credere che o esista un Destino o semplicemente regni la Casualità, ma si deve continuare le danze.
rassicurare un compagno di uscita facendogli capire che è bravo o dove commette errori, è cosa buona x mitigare il sentimento di affermazione che porta all'ingarellamanto malato.

Derpanzerbau
21-06-2013, 20:18
Sulle nostre strade sta diventando impossibile circolare, in val di susa è pieno di intutati che ti passano con il ginocchio a terra tutti belli gasati ...

ciao Pippo,
definirli intutati ed innalzarli allo status di gente brava ma scriteriata è sbagliato. uno forte difficilmente fa cavolate di questo genere, sia che sia conoscitore o meno del tracciato. gli intutati di cui parli sono solo dei pirla con la tuta, capo tecnico molto utile x la sicurezza, ma in sostanza degli incapaci scriteriati ai quali condivido sia da strappare patente e la faccia a schiaffi. della banda che si ferma al bar a gravere, in tanti anni e tante moto, mai ne ho osservato uno bravo: solo degli irresponsabili che peraltro al bar bevono!!!!

altro che velox o altre boiate: basterebbe la madama nn solo campeggiasse al Belvedere, ma con l'etilometro si piazzasse là nei pressi:))) a parte la battuta, il problema credo sia culturale: assenza di istruzione di senso civico nelle scuole riguardo la circolazione su strada e, non meno importante, il costo esorbitante e la carenza di circuiti dove sfogarsi e imparare con maggiore sicurezza per la collettività.

Panzer ha parlato! ahhahahahahahaha

Corsaro73
21-06-2013, 20:19
a che ora c' é il warm up domani mattina?

passa veramente la voglia di andare in moto a leggere le risposte del taglio/non taglio/stacco e mi butto dentro...etc etc

sempre piú spider e sempre meno motociclette, la vita é una sola :)

pippo313
21-06-2013, 20:24
ciao Pippo,
definirli intutati ed innalzarli allo status di gente brava ma scriteriata è sbagliato...


io quando parlo di intutati (soprattutto se di colore bianco...) lo faccio in maniera ironica, è un po' come quando con un amico li abbiamo battezzati i "pronto gara". quindi non li innalzo a gente brava, ma li considero dei mentecatti bravi soltanto a girare la manopola dell'acceleratore. In altre circostanze, questi idioti potrebbero anche strapparmi un sorriso, ma visto che mettono a repentaglio la mia vita e quella di tanta altra brava gente, non riesco proprio a essere compassionevole. e sul "gomito alzato" al tavolino dei bar, purtroppo hai ragione. Quando mi fermo io prendo un caffè, una coca, una redbull quanto mi sento stanco. Purtroppo intorno a me vedo sempre un po' troppa birra.

pippo313
21-06-2013, 20:26
il problema credo sia culturale: assenza di istruzione di senso civico nelle scuole riguardo la circolazione su strada

e qui hai perfettamete ragione, Panzer, ti straquoto.

pippo313
21-06-2013, 20:31
il costo esorbitante e la carenza di circuiti dove sfogarsi e imparare con maggiore sicurezza per la collettività.

Panzer ha parlato! ahhahahahahahaha

su questo punto, invece, non sono tanto d'accordo, Panzer, i circuiti ci sono, magari non dietro casa ma ci sono. e i costi non sono mica tanto folli, si possono organizzare anche "girate" di gruppo senza alleggerire troppo il portafoglio. il problema è che alcuni di questi idioti temo si sentano più bravi a fare certi numeri in strada piuttosto che in un circuito, dove "tutti sono buoni ad andare forte", come ho sentito dire da alcuni di questi cialtroni in tuta. ovviamente al bar. con birra davanti.

Derpanzerbau
21-06-2013, 21:03
io quando parlo di intutati (soprattutto se di colore bianco...) lo faccio in maniera ironica, è un po' come quando con un amico li abbiamo battezzati i "pronto gara". quindi non li innalzo a gente brava, ma li considero dei mentecatti bravi soltanto a girare la manopola dell'acceleratore. In altre circostanze, questi idioti potrebbero anche strapparmi un sorriso, ma visto che mettono a repentaglio la mia vita e quella di tanta altra brava gente, non riesco proprio a essere compassionevole. e sul "gomito alzato" al tavolino dei bar, purtroppo hai ragione. Quando mi fermo io prendo un caffè, una coca, una redbull quanto mi sento stanco. Purtroppo intorno a me vedo sempre un po' troppa birra.

acccc son povero d'ironia:lol::!:
ognitanto mi piace andare un po lesto e ddecisamente borderline, ma sia x lavoro (autista professionista), sia nei trasferimenti privati e soprattutto in moto...ZERO ALCOOL è la prima fondamentale regola da darsi. Lo status migliore per godersi una qualunque cosa, soprattutto la complessa bolgia di sensazioni ed emozioni della guida, è la sobrietà!:D

Panzerkampfwagen
21-06-2013, 21:08
Chiaramente una ceppa! È un frame del video realizzato da un mio conoscente e che ho visto. Il video ora è nelle mani della madama e nn è piu pubblico

acccc son povero d'ironia:lol::!:

Ah, ecco. Mi sembrava. Bella cosa la consapevolezza.

Derpanzerbau
21-06-2013, 21:09
su questo punto, invece, non sono tanto d'accordo, Panzer, i circuiti ci sono, magari non dietro casa ma ci sono. e i costi non sono mica tanto folli, si possono organizzare anche "girate" di gruppo senza alleggerire troppo il portafoglio. il problema è che alcuni di questi idioti temo si sentano più bravi a fare certi numeri in strada piuttosto che in un circuito, dove "tutti sono buoni ad andare forte", come ho sentito dire da alcuni di questi cialtroni in tuta. ovviamente al bar. con birra davanti.

ma questi qua in pista nn ci sono mai andati o se ci sono stati una volta han preso calci in culo dai piu lenti, come era ovvio che fosse: allora è piu facile lisciarsi la cresta autoreferenziandosi al bar!
ad es da torino, la pista piu vicina è franciacorta: è un costo andare fin la. aggiungici almeno una mezza giornata, vista la distanza...che ti bruci le gomme e gioco è fatto. non parliamo poi del mugello...impensabile farlo in giornata...
aggiungici l'obbligo di dover avere per forza una tuta intera...
insomma tante cose che fan preferire il giro in valle che ti costa 20 sacchi e ci vai in spadrillas!!!!!

ma son convinto la molla sia la necessità di sentirsi accettati dagli amici, di sentirsi da loro valutati dei grandi! è qui che il branco dovrebbe aiutarsi.

Derpanzerbau
21-06-2013, 21:21
Ah, ecco. Mi sembrava. Bella cosa la consapevolezza.

scorbutico ma diretto:arrow:

pippo313
21-06-2013, 22:12
ma questi qua in pista nn ci sono mai andati o se ci sono stati una volta han preso calci in culo dai piu lenti, come era ovvio che fosse: allora è piu facile lisciarsi la cresta autoreferenziandosi al bar! ma son convinto la molla sia la necessità di sentirsi accettati dagli amici, di sentirsi da loro valutati dei grandi! è qui che il branco dovrebbe aiutarsi.

stavo per scriverlo anch'io, hai perfettamente ragione.

pippo313
21-06-2013, 22:14
acccc son povero d'ironia:lol::!:

ma no! :!: lo faccio io... :)
è che quando vedo 'sti qua in giro mi si chiude proprio la vena...

sartandrea
21-06-2013, 22:53
ecco i migliori.....

Viggen
21-06-2013, 23:01
Quoto in toto Romargi. Una delle mie regole d'oro è: SEMPRE IN CORSIA...
Ho amici di lunga esperienza motociclistica che tagliano alla grande.
Spesso li vedo fare acrobazie assurde per evitare auto e moto che vengono in senso opposto in ingresso ed uscita dai tornanti...
Il bello è che un giorno ho portato con me come passeggero uno di questi emeriti pirla della guida, sull'RT...
Mi ha detto: ma come caspio guidi, ma perchè non allarghi un po', non vedi come sei costretto a piegare???
Tra l'altro l'arte dell'equilibrismo a bassa velocità nel tornante è una delle cose più belle sulle nostre strade...
Notare bene che non è che mi seminino, anzi, sti maghi della traiettoria...

sartandrea
21-06-2013, 23:08
.........
Il bello è che un giorno ho portato con me come passeggero uno di questi emeriti pirla della guida, sull'RT.....

tutti i motociclisti sono dei Pirla per antonomasia......;)

Viggen
21-06-2013, 23:17
Io sono un pirla, ma sempre un pirla in corsia...
Altra storia: i sorpassi della minkia...
Anche al Mukken ho visto delle robe...maaammma mia.
E non da gente che tirava...le robe brutte le ho viste quando giravo con i lenti e non con i "veloci"...ma come fanno certe mogli a stare appollaiate la dietro in relax?
Come casso si fa a superare all'esterno un bus che approccia una curva a dx...cosa ti costa aspettare? Dove kakkio devi andare???

sartandrea
21-06-2013, 23:24
Io sono un pirla......

rispetto ad un Vespista professionista tu come pirla sei un dilettante, fidati......;)









di tutte le "categorie" motociclistiche il Vespista è disarmante, anzi inattaccabile.....

simonetof
22-06-2013, 00:28
ma questi qua in pista nn ci sono mai andati o se ci sono stati una volta han preso calci in culo dai piu lenti, come era ovvio che fosse: allora è piu facile lisciarsi la cresta autoreferenziandosi al bar!


Bastano cinque anni di Campionato Italiano di Velocità Sport Production, un Trofeo Aprilia e qualche altro Trofeo in giro per l'Italia per non sentirsi dare dell' "intutato" così a vanvera? Si deve andare in giro con la licenza in mostra? Le coppe vinte legate al codone?
Cosa ne sai di chi trovi in strada? Ce ne sono ancora tanti di appassionati molto esperti che amano andare in moto in modo "veloce" in piena sicurezza, anche tanto, ma sempre nei limiti della logica e di quanto è permesso dalle moto moderne. Il fatto che sia pieno di pirla non autorizza nessuno a fare di tutta l'erba un fascio. Mettersi la tuta, il casco, i guanti e gli stivali non è per forza un modo per mettersi in mostra, ma per circolare in comodità e sicurezza. E stai pur certo che quando trovi qualcuno che non se la mette per moda te ne accorgi.......se lo vedi.......

Karmen
22-06-2013, 00:58
Bastano cinque anni di Campionato Italiano di Velocità Sport Production, un Trofeo Aprilia e qualche altro Trofeo in giro per l'Italia .......

.........mmmhhh!!.........direi di no.............il "pirla" (per usare il termine di cui sopra) rimane "pirla a prescindere"..........


ps: posso anche dire che tutti quelli che conosco che hanno scelto la pista non vanno più in moto su strada.
Ricordo un pilota di F1 italiano che alla domanda "ma non hai paura a quelle velocità nel budello di Montecarlo?" rispose: "Paura in un Gran Premio? Ma non scherziamo!....io ho paura nel traffico di Milano"

Diavoletto
22-06-2013, 08:07
Comunque oggi state a casa......
Sta per uscire il diavolo....
Caffè preso
Ora faccio un giro sul CT
Poi mi vesto ed ESCO....col k


Zam

Derpanzerbau
22-06-2013, 08:18
Bastano cinque anni di Campionato Italiano .......se lo vedi.......

Credo di essere in accordo, ma se ce n'è un 5% che sa andare...è tanto;):rolleyes:

managdalum
22-06-2013, 08:33
ZK, ma se dovete raddrizzare le curve andate in autostrada!
Il bello della moto è piegare e mi tocca leggere dei "sublimi piaceri del raccordo" contromano! Ma prendetevi un sidecar!
L'altra corsia non esiste, punto! E chi la usa è una pippa con l'alibi della bella guida

Superteso
22-06-2013, 08:35
È perché non son mai andati alla bottega...


 🐾

Il Maiale
22-06-2013, 08:43
Vallo a dire agli inglesi!

Inviato col dito, tra una curva e l altra

Panzerkampfwagen
22-06-2013, 11:29
Io sono un pirla, ma sempre un pirla in corsia...

Maddai? Anch'io!


e tu in che ospedale lavori?


...

Uhm...

No, mi Sa che non era in quel senso. Scusate.

Ginogeo
22-06-2013, 11:33
Che Pirla... Dalle stelle alle stalle... :D :cool:

sartandrea
22-06-2013, 14:05
ZK, ma se dovete raddrizzare le curve andate in autostrada!.....

le curve non si raddrizzano, è impossibile

la curva la interpreti (inevitabilmente a modo tuo) e la percorri, o la sbagli.....





.........L'altra corsia non esiste, punto! E chi la usa è una pippa con l'alibi della bella guida

alibi???
e per che cosa???
cosa si guadagna....



e a proposito di pippe,
io in assenza di traffico trovo più difficile "interpretare" la massima velocità di percorrenza in curve come queste (che sono poi l'oggetto dei miei interventi)

http://i71.photobucket.com/albums/i150/garrysimmons/Pocono06/prr-069.jpg



che di queste....

http://3.bp.blogspot.com/-hR_M5ymSg58/UGSsOEq4tnI/AAAAAAAAFLM/UZYxOluGoQw/s1600/pan+1.jpg


ma tu che pippa non sei non hai sicuramente le mie difficoltà....

simonetof
22-06-2013, 14:16
ps: posso anche dire che tutti quelli che conosco che hanno scelto la pista non vanno più in moto su strada.


Mi permetto di dire che il campione di tua conoscenza potrebbe non essere esaustivo....

Inviato dalla mia R1100S con TopaTalk 2

managdalum
22-06-2013, 14:19
Cosa vuoi interpretare nelle curve dalla prima foto?
I pilotoni sponda-sponda le fanno tutte dritte, capirai la fatica!

Poi io sono pippissima, ma non cerco pseudo giustificazioni di sopraffina tecnica di guida per giustificarmi.




Ps: ...

Derpanzerbau
22-06-2013, 14:25
[QUOTE=sartandrea;7499133]



e a proposito di pippe,
io in assenza di traffico trovo più difficile "interpretare" la massima velocità di percorrenza in curve come queste (che sono poi l'oggetto dei miei interventi)


io in assenza di traffico trovo più difficile "interpretare" la massima velocità di percorrenza in curve come queste....


Ma nn vi sembra un ragionamento sbagliato?
In pista ok, ma su strada no! La strada è un nastro di asfalto che attraversa un territorio: li ci vivono animali, ci passano pedoni, macchine, camion, tratttori, puo sbucarti un bimbo che rincorre una palla...di tutto insomma.
Cercare la massima velocità su strada è irragionevole e da menefreghisti.

Poi magari ho capito male quel che hai scritto

Zel
22-06-2013, 14:35
la mia firma in altra sede e' SE SAI FARE LE STESSE COSE USANDO META' DELLA STRADA, SAI FARE IL QUADRUPLO DI QUELLE COSE.

comunque grazie Romargi, li' ci giteggio venerdi' e sabato prossimi... mi hai besso un bell'umore

sartandrea
22-06-2013, 19:04
.........I pilotoni sponda-sponda le fanno tutte dritte.......

nessuna delle strade sponda-sponda che ho postato la fai dritta.....





un bel sguardo fondo-campo, ok è tutto libero

una bella occhiata agli specchietti e via

prima sponda, acceleri....

seconda sponda, sei in piena accelerazione e inizi con il flip-flop....

terza sponda, adesso inizi ad essere veramente veloce, adesso il gioco si fa duro, adesso hai sempre meno margini di manovra se sbagli i tempi del flip-flop

quarta sponda, sei al massimo della concentrazione, non sai se insistere o mollare un po, allunghi il più possibile lo sguardo per interpretare quello che verrà visto che è la prima volta che fai sta strada, ma soprattutto sai che una volta su due è sempre l'ultima sponda la più bastarda

ultima sponda......è fatta!.....molli l'acceleratore .......e godi, io perlomeno....

e tutto questo indipendentemente da quanto sei bravo o dall'effettiva velocità media che hai tenuto

è come l'hai percepito che fa la differenza, sia con un R1, GS, Vespa, bici (in discesa) .....








...... capirai la fatica!.....

non puoi pensarlo sul serio, solo uno che non l'ha mai fatto non sa quanto sia più impegnativo e pericoloso uno sponda-sponda in accelerazione rispetto ad una classica serie di tornanti



ci sono certi tornanti, soprattutto quelli stretti, dove mi diverto di più con un PX per i suoi limiti ciclistici, non certo per la velocità....








p.s.
non cerco giustificazioni da parte di nessuno, scrivo solo cosa provo

sartandrea
22-06-2013, 19:09
.........Ma nn vi sembra un ragionamento sbagliato?........

non ho mai scritto se è giusto o sbagliato

ho descritto in quali situazioni ho il massimo appagamento personale nella guida di una due ruote



non vi sto dicendo quello che dovete fare, non ne sono all'altezza e poi ci mancherebbe......

managdalum
22-06-2013, 20:52
Ahahaha!!!

Bellissima, davvero!
Mi aspettavo una risposta seria, ma questa è molto meglio!

sartandrea
22-06-2013, 21:52
ok,
non sai più cosa scrivere.......


:lol:

managdalum
22-06-2013, 23:18
Ah, eri serio ...
Allora hai ragione, non ci sono parole per replicare ...

Diavoletto
22-06-2013, 23:33
......posso moderare un po questa discussione?

UMpf

Panzerkampfwagen
22-06-2013, 23:36
Per favore, posso intervenire anch'io? Alzo la mano?

managdalum
22-06-2013, 23:47
Prego Diavoletto, fai pure.
Io devo occuparmi dei liquefatti

Zel
22-06-2013, 23:57
http://sphotos-b.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/36208_137006366328002_2380447_n.jpg

sartandrea
23-06-2013, 00:28
Ah, eri serio ......

serio???
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


.
.
.
.
.
.
.
.
.


:cool:

sartandrea
23-06-2013, 20:33
......posso moderare un po questa discussione?.....

sarebbe ora....


approppositto,
com'è andata la caccia ai tagliatori in questo WE??

Corsaro73
23-06-2013, 23:02
postate i tempi sul giro

Sgomma
24-06-2013, 00:08
questa è spettacolare

http://www.wunderground.com/data/wximagenew/s/squatchman/660.jpg

mi porrei come limite le righe bianche laterali......

Non sono parole da motociclista le tue...:mad::mad:

La strada rappresentata in foto, a me darebbe la massima soddisfazione nel percorrerla alla massima velocità possibile che riuscirei a tenere senza mai uscire dalla mia corsia e, per usare le tue parole, avendo come "limite" quello di rimanere ad una distanza non inferiore ad un 1 metro dalla mezzeria...;):lol:

(chiedo scusa ai moderatori per aver quotato la foto , ma è indispensabile...per capire il riferimento..)

Specialr
24-06-2013, 01:22
Peraltro proprio quella foto è un fulgido esempio di come mai possa essere rischioso tagliare.
E se uno non capisce cosa c'è che non va in questa foto per cui è oltremodo pericoloso tagliarla per quanto mi riguarda meriterebbe il ritiro della patente.

mary
24-06-2013, 07:26
sartandrea N° 110:
...ma quelle 2 foto di dove sono...?

sartandrea
24-06-2013, 09:18
[...]

la prima è un esempio di sponda-sponda trovato in rete.........:lol: :lol: :lol:



la seconda è Montvernier in Francia

http://maps.google.com/?ll=45.319504,6.339025&spn=0.025227,0.042615&t=h&z=15

si trova a fondo valle scendendo verso sud dal Col de la Madeleine, prima di iniziare le salite al Glandon / Croix de fer puoi farlo con una deviazione di mezzora ;)

sartandrea
24-06-2013, 09:22
...........E se uno non capisce cosa c'è che non va in questa foto per cui è oltremodo pericoloso tagliarla per quanto mi riguarda meriterebbe il ritiro della patente.

beh???

spiegalo invece di far cadere le cose dall'alto, così mi risparmio il ritiro della patente....

sartandrea
24-06-2013, 09:30
e la madonna,
ho poi quotato per intero un messaggio di 4 parole in croce


se c'è uno che taglia i vari quote sono proprio io......







va beh,
oggi è Lunedì anche per i moderatori

Specialr
24-06-2013, 09:45
Se tu avessi l'umiltà di ascoltare quello che un intero forum ti sta dicendo magari poi avresti anche ragione a dirmi che calo le cose dall'alto.
Ad ogni modo all'inizio della sequenza c'è un dislivello negativo che può benissimo nascondere una moto, una bici o altro proveniente dalla parte opposta.
C'era un bel video sulla sicurezza fatto dagli inglesi in cui si vedeva bene una situazione del genere e ti assicuro che il mezzo proveniente dalla direzione opposta compariva all'improvviso perché il dislivello era sufficiente a nasconderlo ma allo stesso tempo ingannevole ad un occhio concentrato sulle curve e gli specchietti.

Tanto ora dirai che saresti in grado di valutare tutte le situazioni come queste no?


Sent from my iHead using iHand

sartandrea
24-06-2013, 10:09
Se tu avessi l'umiltà di ascoltare ......

c'è una cosa che ho imparato in 50 anni;
gli umili non hanno la presunzione di insegnare l'umiltà ad altri

io non sono venuto in questo 3D a chiedere cos'è la sicurezza, ne tanto meno a spiegarla ad altri

ho solo scritto quali sono le situazioni che più di altre mi emozionano, ed è stato un fiorire di presuntuosi......





che ca@@o c'entra "...l'umiltà di ascoltare..." lo sai solo tu.....

managdalum
24-06-2013, 10:14
In effetti definire presuntuosi quelli che hanno un'idea diversa dalla tua è un bel bagno di umiltà ...
:-)

Superteso
24-06-2013, 10:17
Di anni ne ho 51..... per non cadere in presunzione evito commenti. Spero solo di non incrociarti mentre tu godi nella guida ottimizzata.


 🐾

sartandrea
24-06-2013, 10:27
In effetti definire presuntuosi quelli che hanno un'idea diversa dalla tua è un bel bagno di umiltà ...

mai scritto di essere una persona umile, i veri umili sono rari e ne conosco un paio, e da quello che ho letto finora in questo forum......:confused:


poi in questo 3D se c'è uno che non si mai permesso di dire ad altri quello che devono fare, se c'è uno che non si è mai permesso di dare lezioni di sicurezza ad altri quello sono io



in questo 3D il presuntuoso non sono io, ma probabilmente a te che sei umile la cosa ti è sfuggita.....

er-minio
24-06-2013, 10:29
e c'è uno che non si mai permesso di dire ad altri quello che devono fare, se c'è uno che non si è mai permesso di dare lezioni di sicurezza ad altri quello sono io

E vorrei pure vedé...






Aó ma so' quattro giorni che state a scrive stronzate su 'sto thread. Ma non vi siete stancati?





Buon Lunedí mattina. :lol:

sartandrea
24-06-2013, 10:35
....Spero solo di non incrociarti mentre tu godi nella guida ottimizzata......

non penso che capiterà, fidati

ho 10/10 di vista e credo di riuscire ancora a valutare la sicurezza nelle varie situazioni


io appartengo a quelli "....se hai un dubbio molla...." e forse è per questo che quando il contesto mi permette certe cose godo come un riccio

Superteso
24-06-2013, 10:37
Ti auguro di non dover mai aver necessità della prova del nove...


 🐾

sartandrea
24-06-2013, 10:37
........ so' quattro giorni che state a scrive stronzate su 'sto thread......

ahahahahahahahah

solo in questo 3D?



senza il forum a chi scrivo stronzate?

mia moglie oramai non mi ascolta più :lol: :lol:

sartandrea
24-06-2013, 10:41
Ti auguro di non dover mai aver necessità della prova del nove...


 🐾

una curiosità,
ma quei strani codici a forma di quadrato che vedo in fondo ai tuoi messaggi cosa sono??

ho qualche problema di formattazione?


boh....

Superteso
24-06-2013, 10:44
Sono la firma che si vede con TaPatalk, dal PC non si vedono.


 🐾

Tricheco
24-06-2013, 12:49
porca pupazza

Sgomma
24-06-2013, 14:20
c'è una cosa che ho imparato in 50 anni;
gli umili non hanno la presunzione di insegnare l'umiltà ad altri

.....ho solo scritto quali sono le situazioni che più di altre mi emozionano, ed è stato un fiorire di presuntuosi.........


Umiltà e presunzione, sono caratteristiche personali e portano a spostare l'attenzione sui giudizi delle persone...rimaniamo invece sul merito della questione..!!:cool:

Tagliare le curve su strada aperta, oltre che contro le norme stradali, è sicuramente una pratica che comporta dei rischi. Credo che su questo si possa concordare.

Tu fai presente che in alcuni casi, come nelle strade mostrate nelle immagini, il rischio a tagliare le curve non ci sia...e che sia più divertente guidare tagliando che facendo le curve...

Sul fatto che il rischio non ci sia, ho seri dubbi, più che altro legati al fattore umano ed all'errore di valutazione, sempre possibile...purtroppo!:-o

ma circa il divertimento a tagliare, vorrei fare una domanda:
se davvero, nella strada rappresentata in immagine, tu tenessi come limiti le strisce bianche, finiresti per avere una traiettoria pressoché rettilinea..questo è indubbio, ..ma allora che differenza ci sarebbe in termini di divertimento a percorrere strade con lunghi rettilinei o autostrade, al posto della strada nella foto??!!:rolleyes::rolleyes:

Zel
24-06-2013, 14:22
che lì andare dritti non è illecito.
non rischi di far spaventare nessuno.
non rischi la lisca zam plus nel costato.
non crei.


«Non avere problemi è il più grande dei problemi» (Taijchi Ohno)

paolo b
24-06-2013, 16:14
(..) Tagliare le curve su strada aperta, oltre che contro le norme stradali, è sicuramente una pratica che comporta dei rischi. Credo che su questo si possa concordare (..) Tu fai presente che in alcuni casi, come nelle strade mostrate nelle immagini, il rischio a tagliare le curve non ci sia (..)

In una delle strade mostrate c'è doppia linea continua (si presume non messa a caso), quindi su quella specifica ritengo si possa concordare.

Domanda: se la linea fosse tratteggiata (qualche tratto curvoso con linea tratteggiata mi è capitato di vederlo), in assenza -ovviamente- di veicoli provenienti dal senso opposto.. "tagliare" la curva non per sorpassare ma per il semplice gusto di farlo è contro le norme stradali?

sartandrea
24-06-2013, 16:49
..........Tu fai presente che in alcuni casi, come nelle strade mostrate nelle immagini, il rischio a tagliare le curve non ci sia...e che sia più divertente guidare tagliando che facendo le curve......

premettiamo subito una cosa:
nel momento che esci di casa in moto, volente o nolente, sei già ad alto rischio rispetto ad un altro qualsiasi mezzo su ruote e non

è una condizione ineluttabile per chiunque scelga la moto





http://www.sisassegnaletica.it/blog/wp-content/uploads/2011/11/curve-stradali.jpg

iniziamo col dire che in simili situazioni nessuno va dritto, quindi i confronti con i rettilinei sono fuori luogo, ed inoltre non ho mai scritto che non ci sia del rischio, ma il rischio è tuo, perché raccordare una tracciato simile che non hai mai fatto ed in accelerazione inevitabilmente è rischioso per la tua incolumità

poi se in questo tracciato tu trovi più diverte ondeggiare seguendo fedelmente l'asse della corsia, ti assicuro che mi guardo bene di darti dell'incapace nella guida motociclistica, non ho ne la presunzione ne tanto meno i "titoli", sportivi o non che siano.....

invece io in un simile tracciato (che ti capitano poche volte) dopo aver valutato l'assenza di traffico trovo la massima soddisfazione nel riuscire a raccordare le curve in progressiva accelerazione, ma stai tranquillo che appena dopo la casa mollo subito visto che l'ultima curva a dx entra nel bosco e quindi è senza visuale, ma soprattutto perché appartengo veramente alla categoria dei "...nel dubbio molla!..." , credimi ;)



e adesso veniamo alla incolumità altrui
qual'è l'elemento più importante per non far del male altrui?

accendere il cervello? classica frase che non dice niente....

andare piano? che ipocrisia....

non superare mai la mezzeria, neanche con il corpo, cercando di percorre il tracciato delle ruote est. di un auto? vero....

per me l'elemento fondamentale della sicurezza è la visuale, è il campo libero che ho davanti, e in funzione di ciò regolo la mia velocità

se, per assurdo, di fronte a me ho 100 curve con l'intera visuale libera io le raccordo tutte cento......




poi ci sono gli imprevisti, i proprio errori in buonafede, gli errori d'altri, ma per queste situazioni l'unica soluzione efficiente è il collegamento online con il buon Dio......

Zel
24-06-2013, 16:49
paolo-b: sì.
le linee tratteggiate esistono solo per consentire svolta a sinistra ed operare sorpassi, naturalmente in "ordinamenti" dove il sorpasso (salvo per i veicoli di sicurezza e soccorso) non sia IN SE STESSO proibito.

mary
24-06-2013, 16:50
Comunque...riferendomi al soggetto col giubino giallo nella foto del post n° 1...quello è proprio un imbecille, non c'è dubbio, quello lì non sta tagliando una curva, sta procedendo assolutamente contro mano e passa alla destra di chi gli viene in contro.
Quello non è un " taglietto " di 50 cm. oltre la striscia bianca, è al limite della carreggiata opposta.
Un " leggero taglietto " su strade con curve scoperte è un'altra cosa..., dove vedi oltre 100/150 mt. avanti...
secondo me...

Münchhausen
24-06-2013, 16:54
HALT, è tutto regolare, c'è la linea tratteggiata a terra

mary
24-06-2013, 17:06
Don Zello:
...hai sbagliato, la linea tratteggiata è in concomitanza con il piccolo incrocio dulla sinistra, vuole dire che si può girare.

paolo b
24-06-2013, 17:13
paolo-b: sì.
le linee tratteggiate esistono solo per consentire svolta a sinistra ed operare sorpassi (..)

Premessa: non è polemica, è una cosa che mi sono sempre domandato..

Quindi (altro esempio, forse un pò del menga): autostrada, nessuno dietro, curvone a sx, sto viaggiando -giustamente- su quella di dx.. se decido di andare a prendere la corda della curva (e metto pure la freccia per cambiare corsia).. commetto comunque infrazione? (so che nessuno sanzionerà mai, è solo teoria)

Zel
24-06-2013, 17:14
io un sorpasso interno su quella strada l'ho fatto. c'era un gruppo di tedeschi che passammo sul Lautaret e che, per problemi di allungamento sosta a Oulx, ci ritrovammo davanti.

logicamente quando uno resiste al sorpasso ha finito di poter sperare in umana comprensione, quindi dentro a destra in tornante a destra. bisogna studiarlo abbastanza per essere sicuro che meglio di tot non farà, se no finisce male. **adesso che ho guardato il link a googlemaps di romargi, sono esattamente i tornanti subito prima di quella**

sulle curve a maggiore velocità, passare interni pone dilemmi. come dice l'amico nicola, "uno messo lì lo calcolo automaticamente come uno che sta facendo retromarcia nella corsia opposta, ed esce dalla mia sfera di preoccupazione".
però dilemmi morali e pratici ne hai. il primo è provocare danni a veicoli accorrenti nell'altro senso, che si trovano il mona che deve rientrare. particolarmente vero se è meno impedito della maggioranza di coloro che guidano così, quindi arriva dentro benino.
secondo è farlo ammazzare. la pena di morte è troppo, sempre.
il terzo è finire coinvolti dentro l'eventuale carambolone o, se si viaggia in più di uno, farci finire coinvolti i soci dietro.

si può fare l'affianchismo, il guardare il coglionazzo che si riavvicina come dire "cu fu?". chiaro che dipende dalla velocità, assoluta e in relazione al prosieguom della strada. oltre un certo livello di impegno, diventa francamente abbastanza macchinoso trasmettere con uno sguardo esplicito il proprio disprezzo.

Zel
24-06-2013, 17:16
paolo-b: sì.

Münchhausen
24-06-2013, 17:19
Don Zello:
...hai sbagliato, la linea tratteggiata è in concomitanza con il piccolo incrocio dulla sinistra, vuole dire che si può girare.

Ribadisco, che dall'inquadratura c'è la linea tratteggiata ed è evidente che il centauro con la giacchina color limone sta effettuando un regolare sorpasso; solo che la moto sorpassata gli procede in senso opposto, ma mi dica lei signor giudice se in presenza di una linea di messeria tratteggiata è vietato effettuare un sorpasso? anzi, sorpassando un veicolo che procede in direzione opposta, con somma delle due velocità dei mezzi, la manovra di per se' assai pericolosa si conclude molto prima.

sartandrea
24-06-2013, 17:21
......autostrada, nessuno dietro, curvone a sx, sto viaggiando -giustamente- su quella di dx.. se decido di andare a prendere la corda della curva (e metto pure la freccia per cambiare corsia).. commetto comunque infrazione?

io non penso,

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSgUQvcybnWtjA6H8G09lfeAmFgMoLXh hvuTunXr4Q_r7jW6FrdYA

il CdS consente il sorpasso in curva con più di una corsia per senso di marcia, infatti molte curve autostradali hanno la mezzeria tratteggiata


CdS

10. É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.

Zel
24-06-2013, 17:26
sartandrea, ti comunico che il cambio di corsia non finalizzato al sorpasso non è proprio previsto, a meno che non sia finalizzato alla svolta.
che sia permesso superare in autostrada non toglie che sia vietato volare da una sponda all'altra senza alcuna necessità di sorpasso e, ça va sans dire, di svolta a sinsitra :lol:

paolo b
24-06-2013, 17:30
Esiste un articolo che lo vieta espressamente (se c'è, non me lo ricordo e devo andare a studiare), oppure basta il fatto che "non sia previsto"? Anzi, forse è roba tipo "il cambio di corsia è consentito solo nei casi di ecc ecc".

Nel caso, io l'ho cambiata (con linea tratteggiata) solo perchè non volevo investire il passero che si era posato giusto sulla mia traiettoria in corsia, sia chiaro! :lol:

sartandrea
24-06-2013, 17:36
......che sia permesso superare in autostrada non toglie che sia vietato volare da una sponda all'altra senza alcuna necessità di sorpasso .....

ma cazzarola,
ma neanche sull'Autostrada dei Fiori, con nessuno in mezzo ai maroni, posso raccordare le curve???


mavadavialcul l'autostrada e il CdS....:evil:

Karmen
24-06-2013, 18:04
In autostrada, se vai ad una velocità maggiore di un mezzo che viaggia alla tua sinistra lo puoi superare alla sua destra e non commetti infrazione....zigzagare tra le corsie è invece considerata "guida pericolosa" e quindi sanzionabile.....come guidare con una mano sola o stare in piedi sulle pedane...

A chi non piacciono queste o altre regole può sempre raccogliere qualche miliardo di firme e chiedere di modificarle.

sartandrea
24-06-2013, 18:12
eccone un altro.....

piccanto
24-06-2013, 18:14
In autostrada è obbligatorio occupare la corsia a destra piu libera ( cosa che non fa nessuno perche si piazzano tutto in mezzo). Se vuoi sorpassare lo devi fare tassativamente a sinistra del mezzo che superi.

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Karmen
24-06-2013, 18:50
No guarda....a parte che "eccone un altro/a" puoi dirlo a tua sorella ;) , ma io sono per la libertà in ogni sua forma....quindi per me puoi ottimizzare tutto quello che vuoi, anche quando ti farei rotolare in fondo alla Casse Desérte sull'Izoard, o quando ti spalmerei sui muraglioni di contenimento alle Scale del Moncenisio, per non parlare del "Volo del Picchio Nero" (un vero Maestro nell'ottimizzazione) che faresti sulla Foret Domaniale du Haute Verdon alla prima curva a sx subito dopo aver scollinato sul Col des Champs in direzione Colmars......
....L'unica strada dove ti sconsiglierei davvero di "ottimizzare" è la D211 da Le Bourg d'Oisans
http://rigel.smugmug.com/2008/Alpe-dHuez-092008/i-f57dVBF/0/M/Huez%20105-M.jpg
.............lì potresti farti male....per imparare bisogna continuare a rimanere vivi....:lol::lol::lol:

Karmen
24-06-2013, 18:54
In autostrada è obbligatorio occupare la corsia a destra piu libera ( cosa che non fa nessuno perche si piazzano tutto in mezzo). Se vuoi sorpassare lo devi fare tassativamente a sinistra del mezzo che superi.

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Infatti io NON ho usato il termine "sorpassare", che è diverso da "superare"...



http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-02-28/superare-destra-sempre-vietato-064001.shtml



Quelli sanzionabili sono quelli che non stanno nella corsia libera più a dx.

zonda
24-06-2013, 19:02
e se un autotreno è abbastanza alto ci posso passare sotto tra i suoi assi tipo fast & furius??? :confused:

Sgomma
24-06-2013, 19:17
....Quindi ... autostrada, nessuno dietro, curvone a sx, sto viaggiando -giustamente- su quella di dx.. se decido di andare a prendere la corda della curva (e metto pure la freccia per cambiare corsia).. commetto comunque infrazione? (so che nessuno sanzionerà mai, è solo teoria)

a mio avviso no, non conosco alcuna regola che t'impedisca in autostrada di cambiare corsia e rimanerci se libera...ma c'è una differenza sostanziale con gli esempi delle foto postate, infatti nel caso da te ipotizzato essendo in autostrada il cambio di corsia avviene tra due corsie adiacenti e che vanno nella stessa direzione, nel caso invece delle strade delle foto, il taglio delle curve e quindi il salto corsia comporta l'invasione della corsia adibita alla circolazione che viene in senso contrario...quindi non sono due condizioni paragonabili..ne convieni??:cool:

paolo b
24-06-2013, 21:33
Certo, era solo una "evoluzione" del primo quesito (il "taglio di curva", ovviamente in assoluta assenza di veicoli provenienti in senso contrario o che seguono e che si apprestano al sorpasso, su strada a due corsie -una per senso di marcia- separate da striscia tratteggiata.. in pratica un "sorpasso" -consentito-.. senza niente da sorpassare)


Seghe mentali mie, eh? :confused:

paolo b
24-06-2013, 21:46
Dici? Non credo, se "mancasse visuale" la prima cosa da fare sarebbe ridurre la velocità.. ossia, approcciare la curva ad una velocità consona al cono visuale offerto dalla curva stessa.. che poi, sicuro come l'oro che il giorno che lo (ri)faccio mi becco un copertone decappato in corsia di sorpasso.. :-o

(sempre più avvolto nelle mie seghe mentali.. :lol:)


Vedo che nel caso specifico (che comunque non comporta rischi aggiuntivi nè per chi lo esegue nè per altri.. a meno di trovarsi -appunto- il chiodo a tre punte nella corsia di sx dove hai deciso di passare invece che startene a destra e basta.. pirla!) non c'è concordia se sia "infrazione" o meno.

Derpanzerbau
24-06-2013, 21:47
RAgazzi...ho visto l'on board cam prima fosse impostato privato: il pilota in giallo della foto del post ha semplicemente cannato la curva tirando dritto, ma ha evitato lo schianto contro il muretto. forse era ciucco: è la conclusione osservando il video; sembrava uno tecnicamente sufficiente, ma inconsapevole e scollegato. la striscia tratteggiata è x lo svincolo a sx x moncellier: ci troviamo in un tratto di curva in dosso con incrocio...posto pericolosissimo e che ha fregato tanti incoscienti.
se magari fosse segnalato meglio...stile cugini d'oltralpe...

Superteso
24-06-2013, 21:50
mi pare.... Wotan corregga.... in autostrada occorre occupare la corsia piu libera a destra... pena -4 punti patente e multa di 38€

http://www.patente.it/normativa/articolo-143-cds?idc=406

quindi nessun taglio ottimizzante...

paolo b
24-06-2013, 21:55
Domenica, rientro in autostrada, una cinquantina di km... furgone, poco più di 120 km/h di tako... avrò "sopravanzato a destra" almeno una trentina di "abbonati alla corsia centrale"..

managdalum
24-06-2013, 22:17
@Paolo: Magari mi sono perso qualche passaggio, ma tornando al tuo quesito iniziale credo che quella condotta violerebbe l'art. 143 CdS:

"1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
.....
11. Chiunque circola contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 162 a euro 646."

Per il discorso autostrada e tagli concordo con Superteso

Championpiero
24-06-2013, 22:19
io un sorpasso interno su quella strada l'ho fatto. c'era un gruppo di tedeschi che passammo sul Lautaret e che, per problemi di allungamento sosta a Oulx, ci ritrovammo davanti.

logicamente quando uno resiste al sorpasso ha finito di poter sperare in umana comprensione, quindi dentro a destra in tornante a destra....

e venite a parlare di qualcuno che va di qualche cm al di là della mezzeria?

Secondo me non sapere nemmeno di cosa si sta parlando....

paolo b
24-06-2013, 22:24
(..) credo che quella condotta violerebbe l'art. 143 CdS (..)

Decisamente sì.. il 12 è ancora più esplicito, riga tratteggiata o meno.

Un ripassino al CdS ogni tanto non mi farebbe male.

fino
24-06-2013, 22:26
....zigzagare tra le corsie è invece considerata "guida pericolosa" e quindi sanzionabile.....come guidare con una mano sola o stare in piedi sulle pedane...



.azz. ....

mi capita spesso in autostrada di stare in piedi sulle pedane, ma anche di impugnare il manubrio con una mano...

non sapevo di essere a rischio di strappo della patente sulla faccia ... al pari di quelli che tagliano le curve :( :( :( :(

ne terrò conto

fino

Derpanzerbau
24-06-2013, 22:29
managdalum hai ragione in pieno! talvolta le regole, fatte x registrare gli assenti di comprendonio, è da interpretare in chiave sicurezza violandola a monte. x assenza della necessaria copertura,l'odiosa abitudine di molti di occupare la corsia centrale avendo la dx libera, è ragionevolmente piu fastidiosa e pericolsa e generatrice di traffico e rallentamenti inutili e sanzionabile, della circostanza di cui accennavo

Championpiero
24-06-2013, 22:29
Io non sono di certo un moralista ed ho sempre ammesso di fare ogni tanto qualche strappo al CdS: sicuramente non rispetto sempre i limiti di velocità e mi piace la guida un po' allegra.

in ogni caso stiamo parlando prendendo come dogma iniziale questo assioma esposto da romargi...
per cui, visto che non siamo nessuno per decidere quale regole può essere strappata e quale no, in questo post non è cosa utile parlare di Cds né delle sue regole....

Derpanzerbau
24-06-2013, 22:53
mi scuso x aver cancellato 2 miei post: è lavoro, è sopravvivenza x la mia famiglia; meglio nn dire pubblicamente...
grazie

Karmen
24-06-2013, 23:12
non sapevo di essere a rischio di strappo della patente sulla faccia ... al pari di quelli che tagliano le curve :( :( :( :(

ne terrò conto

fino

Sono chiaramente 2 casi limite citati proprio come esempio di cose che moltissimi fanno e che, in teoria, ti esporrebbero al rischio multa. Credo anche che essere multati perché ti stai sgranchendo una mano ti varrebbe il titolo di Gran Visir della Sfiga. :)

sartandrea
25-06-2013, 00:28
....a parte che "eccone un altro/a" puoi dirlo a tua sorella ;) .....

addirittura.....





.....quindi per me puoi ottimizzare tutto quello che vuoi, anche quando ti farei rotolare in fondo alla Casse Desérte sull'Izoard......


....o quando ti spalmerei sui muraglioni di contenimento alle Scale del Moncenisio.......


....per non parlare del "Volo del Picchio Nero" (un vero Maestro nell'ottimizzazione) che faresti sulla Foret Domaniale du Haute Verdon......



.......L'unica strada dove ti sconsiglierei davvero di "ottimizzare" è la D211 da Le Bourg d'Oisans.......lì potresti farti male....per imparare bisogna continuare a rimanere vivi....:toothy10::toothy10::toothy10:


MALEDUCATO!!


e non lo sto dicendo a tua sorella, a tua cugina, alla tua compagna e ancor meno a tua madre, non mi permetterei



lo dico a te,
ed ho forti dubbi che di tutto quello che ho scritto in questo 3D hai capito ben poco.....

Karmen
25-06-2013, 01:40
ed ho forti dubbi che di tutto quello che ho scritto in questo 3D hai capito ben poco.....

AHAAHAHAHAAHAHAHAH!!!!......guarda............pens o di esprimere il pensiero del 90% del forum: non ho solo forti dubbi, ma ho la certezza che, oltre a non conoscere le regole stradali che sono alla base del rispetto del prossimo, tu proprio non hai capito nulla di questo 3D......

Ps: cmq per ridare indietro la patente basta che vai in una qualsiasi caserma dei Carabinieri....ti garantisco che non faranno storie per ritirarla....:lol::lol::lol:

sartandrea
25-06-2013, 02:00
.....penso di esprimere il pensiero del 90% del forum........

è probabile,
ma questo non giustifica la maleducazione, augurando ad un motociclista di rotolare o spalmarsi......




.......ma ho la certezza che, oltre a non conoscere le regole stradali che sono alla base del rispetto del prossimo.......

quando consapevolmente violo le regole stradali in un tratto dove non c'è traffico io di fatto rispetto tutti gli utilizzatori di quel particolare tratto stradale, e non è così difficile da capire....

e la violazione del CdS in assenza di traffico è solo e soltanto un mio problema, non tuo





.......per ridare indietro la patente basta che vai in una qualsiasi caserma dei Carabinieri...

pensa alla tua patente,
tu che vorresti far rotolare e spalmare gli altri....

Karmen
25-06-2013, 03:17
Patente??.........:rolleyes::rolleyes:.......quoz? ......:lol::lol::lol:

Come ti ha già spiegato il Diavolo, tu potrai, magari, controllare benissimo davanti a te, ma è impossibile che tu riesca anche a controllare continuamente dietro di te....se non ti accorgi che sta arrivando uno a velocità elevata e che ti vuole (maleducato o no) sorpassare, tu diventi un pericolo....stop!
....a quel punto il Diavolo non frena......e io neppure........ma la Massa (Kg) che ti arriverebbe addosso, nel mio caso è quasi il doppio di quella del Diavolo:lol::lol::lol:

....come vedi non ho augurato alcunché........ti ho solo spiegato quale potrebbe essere la dinamica di un nostro malauguratissimo incontro....

tzè!!!!...........scuteristi...................AHA HAHAHAHAHAHAHHAHAH!!!!

ps: provvederò a dare con ampio anticipo eventuali mie incursioni in Burcina o mangiate di polenta alla Rosazza....in modo da non aver ottimizzatori tra i maroni...:twisted::twisted::twisted::?:

Championpiero
25-06-2013, 09:18
Come ti ha già spiegato il Diavolo, tu potrai, magari, controllare benissimo davanti a te, ma è impossibile che tu riesca anche a controllare continuamente dietro di te....se non ti accorgi che sta arrivando uno a velocità elevata e che ti vuole (maleducato o no) sorpassare, tu diventi un pericolo....stop!


perché non si dovrebbe accorgere del Vostro prezioso arrivo....
mica tutti sono dei motaroli della domenica mattina come te.....
Io gli specchietti li sistemo sempre in modo da poter vedere dietro senza dover girare la testa, e la visione laterale affinata da anni e anni mi permette di capire che sta arrivando una moto a velocità siderale.
E qui apro una parentesi : se una moto arriva a velocità siderale, volendo superarmi in un tratto pieno di curve, viola delle regole stradali quanto (e forse molto peggio) di quanto lo faccia io tagliando delle curve dove ho una perfetta visibilità....

Ripeto.... visti gli assiomi di qui sopra riportato (nei miei precedenti post), di cosa stiamo discutendo ?????

sartandrea
25-06-2013, 09:34
....se non ti accorgi che sta arrivando uno a velocità elevata e che ti vuole (maleducato o no) sorpassare, tu diventi un pericolo....

....a quel punto il Diavolo non frena.....

e io neppure.......

..... la dinamica di un nostro malauguratissimo incontro....



bon, tutto chiaro

penso che non ci sia altro da aggiungere

managdalum
25-06-2013, 09:43
la comprensione di cosa stiate discutendo inizia a sfuggire anche a me.
Di qualunque cosa si tratti cerchiamo di evitare di scadere nel personale.
Quanto a questo
... penso di esprimere il pensiero del 90% del forum...
credo che la maggior parte di noi speri di non incrociare mai un "ottimizzatore di traiettorie", ma voglio sperare che nessuno possa nemmeno come ipotesi prendere in considerazione che a qualcuno possa succedere quello che hai descritto.

Corsaro73
25-06-2013, 09:44
andate piano, punto

sartandrea
25-06-2013, 09:47
andate piano, punto


quando sono in Vespa non ho molte alternative.....:lol:

mary
25-06-2013, 10:17
...insomma...stiamo parlando , da tempo, di andare " contro mano "...; per la sicurezza di tutti è bene rimanere nella propria corsia quanto più possibile.
Penso che non ci sia altro da dire.
Il comportamento del tizio con il giubino giallo è da pazzi, in alcun modo giustificabile, inutile girarci intorno.
Vogliamo divertirci o...andare in guerra?

Championpiero
25-06-2013, 11:14
MALEDUCATO!!



per le minacce e quanto altro scritto dal soggetto che hai quotato, sei stato fin troppo buono....

augurare il male ad altri motociclisti, io lo descriverei con termini molto peggiori che il semplice maleducato....

Diavoletto
25-06-2013, 11:35
...ancora qui a sbiascicare parole sulle corsie????
...rotfl

..........comunque io conosco solo una cosa che fa spondasponda....e sono i maroni nelle mutande

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA

lgs
25-06-2013, 11:42
Poeta mio poeta vagabondo. (cit.)

sartandrea
25-06-2013, 11:44
anche i miei due neuroni fanno sponda-sponda dentro la cassa cranica, hai voglia.......

Diavoletto
25-06-2013, 11:48
anche i mie due neuroni fanno sponda-sponda dentro la cassa cranica, hai voglia.......


AHAHAHA vuoi vedere che e´la stessa cosa??????



AHAHAHAHAAHAHAHAHHA

Diavoletto
25-06-2013, 11:49
Poeta mio poeta vagabondo. (cit.)



maroni non si puo´dire????


......ziocane e´ UNpolicallycorrect??????

:lol::lol:

chiamatemi gli alfieri del corretto ho bisogno di urgente consulto...!!!

lgs
25-06-2013, 11:55
Con la minuscola si può dire.

Ad esempio: il pulotto sfizzero era simpatico come un gatto attaccato ai maroni.

caribù
25-06-2013, 11:58
Per me il massimo del divertimento è stare in corsia sono un cultore del stare in corsia.
Credo che lo stare in corsia sia il massimo del godimento.
Per evitare di trovarmi davanti gli ottimizzatori delle traiettorie ho dotato di trombe bitonali la moto che quando le uso sembra che stia arrivando una corriera peruviana. In questo modo non dico che annullo il face to face ma lo limito di parecchio, anche quello delle sardomobili.

er-minio
25-06-2013, 12:04
Credo che lo stare in corsia sia il massimo del godimento.

No, di solito quello é al centro delle linee...

sartandrea
25-06-2013, 12:12
AHAHAHA vuoi vedere che e´la stessa cosa?....
beh, d'altronde neuroni, maroni, pilotoni, scooteroni, enduroni......finiscono tutti con "oni".....

sarà un caso??? :lol: :lol: :lol: :lol:

Ginogeo
25-06-2013, 12:13
Paolo...parla al passato... hai cambiato moto, ricordi...? ahahahah :D

Diavoletto
25-06-2013, 12:35
poi ohhhh...prendere una moto per guidare sul dritto......AHAHAHAHAHAHAHAH


e come avere la rafaeli e offrirgli da accendere.....:confused:


asp...:lol:

sartandrea
25-06-2013, 12:42
http://s3-eu-west-1.amazonaws.com/com.reggionline/photos/201208111710-400-C_2_fotogallery_1003419__ImageGallery__imageGaller yItem_2_image.jpg

a me e te questa manco ci caga, altro che offrirgli d'accendere



poi io vivo in mezzo alle curve e con poca pianura, su e giù, dx e sx, che du balle

raddrizzare le curve è una missione.....:lol: :lol:

Diavoletto
25-06-2013, 12:55
tse....

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=356602&highlight=francoforte

sartandrea
25-06-2013, 13:02
orcocan,

a me in Italia mi cagano più solo le 50enni ed oltre......

Diavoletto
25-06-2013, 13:07
perche´tagli le curve......e´risaputo in europa...

tagli le curve = eiaculatio precox

fai tutte le curve= DuraUccell...

fai tutte le curve ZAM= usell come il marmo lucido

sartandrea
25-06-2013, 13:13
sul serio basta fare di nuovo tutte le curve??

bon, allora mi ci vuole poco..... :lol: :lol: :lol:












ma zio becco....

Karmen
25-06-2013, 13:53
la visione laterale affinata da anni e anni mi permette di capire che sta arrivando una moto a velocità siderale.



...mmmhh....si...........conosco quelli come te............

http://static.cibocanigatti.it/rettili/lucertole/allevamento-camaleonte_N2.jpg

Diavoletto
25-06-2013, 13:55
zi zi pure io

sono quelli che poi al lunedi arrivano in ufficio

si siedono
aprono il Picci
e scrivono il 3ed
titolo: quegli intutati che ti passano ad un centimetro!!!

e giu´a blabla sulle rase

Diavoletto
25-06-2013, 13:57
http://www.mariocase.it/lafenice/LAFENICE-scuola-2012-2013/Bradipo1-420x315.jpg

mary
25-06-2013, 13:58
...certo che 'sta Refaeli è proprio bella..., urca...!

ɐlɔɐlɔ
25-06-2013, 13:59
Non so...

Ha le unghie troppo lunghe...