Entra

Visualizza la versione completa : alla fine li ho fatti questi benedetti (i collettori)

Claus70
19-06-2013, 14:33
ad esser sinceri li ho fatti fare ...
ecco qui
http://i44.tinypic.com/bfl0l4.jpg
http://i43.tinypic.com/s2ruyx.jpg
http://i39.tinypic.com/2rynh38.jpg

a parte il fattore estetico che la snellisce un sacco (ma questo resta sempre soggettivo) il buco di erogazione e diminuito parecchio da 3000 giri sale con una buona coppia senza grosse esitazioni che con i collettori originali e il cat aveva

giampi74
19-06-2013, 16:41
bravo sembra un bel lavoro ( per essere artigianale), alla fine hai optato per l'acciao come vedo, ora centralina aggiuntiva o rimappatura? ma tu a Torino non hai Serri?

mascalzone_latino69
19-06-2013, 18:52
molto belli....spero che ti rendano quanto ti hanno reso esteticamente !!;)

teibet
19-06-2013, 21:36
finalmente si riparla di 1200, in questi giorni solo post sulla 1100...
Davvero belli questi collettori.

giampi74
19-06-2013, 22:07
azz... in questi giorni non riesco mai ad usarla, e inizia a fare caldo seriamente...

VALOR
20-06-2013, 03:46
Davvero ben fatti, ma mi chiedevo: la sezione (Ø dei tubi) è stata scelta seguendo quale parametro ???

Unknown
20-06-2013, 13:54
esteticamente belli !! come piacciono a me... per quanto riguarda il materiale, come quelli della Aros che monto, l'acciaio nei punti + caldi diventa una ciofeca! quindi si ritornerebbe a bomba con lo stesso problema degli originali. Rimarrebbe il titanio..
Per quanto riguarda il buco di erogazione, con l'eliminazione del cata me lo sono bello che scordato, il motore sale su che è una meraviglia, l'unico problema è la puzza tremenda dello scarico!

teibet
20-06-2013, 16:00
Penso che i diametri siano gli stessi dell'originale, 50 alla flangia dello scarico e 60 dopo la Y.

VALOR
21-06-2013, 02:56
probabilmente sarà così !!! eppure, c'è qualche preparatore che sul diametro degli scarichi la pensa diversamente !!! Personalmente, a onor del vero, non sono proprio in grado di valutare se la scelta, nel caso, da un punto di vista prestazionale sia quella ideale !!! Sarebbe bello leggere un parere tecnico a riguardo ;-)

Claus70
21-06-2013, 10:48
no sono in titanio, non acciaio, la colorazione cambia con il riscaldamento, infatti appena montati non avevano nessuna sfumatura blu o violacea (il colore nella seconda foto fatta successivamente alla prima e alla 3a è già diverso)
Per le misure ho mantenuto 50 sino allaY e 60 dopo
L'ho usata ancora poco, quindi può darsi che mi sbagli, ma non mi sembra il caso di rimappare nulla. Per ora non ho provato a montare i db killer anche perchè il rumore è accettabile

giampi74
21-06-2013, 12:01
boh, non ci scommetterei sul fatto che sia titanio, certo saranno + leggeri dei collettori originali, ma dal colore non mi sembra lo sia; cmq è un bel lavoro e avrai risparmiato un sacco di soldi, se perquotendolo emette un suono più sordo potrebbe essere...

er-minio
21-06-2013, 12:11
Li voglio.... :toothy5:

Claus70
21-06-2013, 12:29
giampi, scusa, ma da una foto fatta (pure male) col telefonino riesci a capire il materiale?:!:
io li ho chiesti in titanio, e così mi ha detto di averli fatti, almeno a giudicare dal peso ci credo, non penso mi abbia truffato, lo fa di mestiere e bruciarsi per così poco mi sembra da idiota ... poi tutto può essere, magari ne porto un campione ad analizzare ai NAS :lol:

Unknown
21-06-2013, 12:41
beh, 5 e 6 cm sono misure da rispettare , 4 marche diverse di terminali che conosco sono tutti da 6 e i collettori devono essere da 5 per combaciare con la flangia allo scarico della testata, poi titanio acciaio ferro battuto burro! chi si mette a fare un lavoro del genere saprà il fatto suo, per riconoscere il titanio nasta batterlo e il suo tipico suono è asciutto e con una tono + alto dell'acciaio e poi lo spessore si vede a occhiuo nudo, basta guardare un Akrapovic e ìl peso dove lo metti! ?!? altro dato significativo comunque belli complimenti !

VALOR
21-06-2013, 12:45
impossibile confondere i due materiali !!! come si dice "non ci vuole mica un mago" !!! se si afferma che sono in Titanio . . . . . sono in Titanio !!!

giampi74
21-06-2013, 16:39
giampi, scusa, ma da una foto fatta (pure male) col telefonino riesci a capire il materiale?:!:
io li ho chiesti in titanio, e così mi ha detto di averli fatti, almeno a giudicare dal peso ci credo, non penso mi abbia truffato, lo fa di mestiere e bruciarsi per così poco mi sembra da idiota ... poi tutto può essere, magari ne porto un campione ad analizzare ai NAS :lol:

il dubbio mi è sorto solo dalla colorazione, ovviamente non posso né pesarlo né sentire come risuona il metallo; solitamente il titanio è molto + bluastro quando è sottoposto al riscaldamento e così rimane, forse le foto sono state fatte prima che fosse acceso il motore... oh se sei tranquillo tu ...;)

riv
21-06-2013, 16:51
a me piacciono...sono un bel clone degli HPE.
sui diametri non sono in grado si esprimermi...
il titanio all'inizio è scuro poi con le scaldate cambia colore....sicuramente sentendone il peso si capisce.

dugongo64
21-06-2013, 16:59
É facile:
pesano meno di 2, 5 kg?
Diventano blu dopo che si sono scaldati?
Si Titanio, No acciaio
Piacciono anche a me
Hasta

Claus70
21-06-2013, 17:27
ma si che sono titanio, la mia era una battuta per scherzare con Giampi ;)
che vuol die tranquillo? lì è questione di temperatura, per assurdo se la mettessi a 6000 giri per 15 minuti in folle otterresti dei colori stupendi :lol:
scherzi a parte la foto l'ho fatta dopo aver fatto 10km dall'officina all'ufficio. Appena montati non hanno nessun alone, il colore cambia con l'utilizzo.
Inizialmente volevo far montare un compensatore, ma forse non c'è bisogno, meglio così, esteticamente non è bello da vedere

giampi74
21-06-2013, 18:52
:smile::):):) tranquillo nel senso di " sicuro del fatto che chi ti ha fatto il lavoro è gente del mestiere e soprattutto onesta ( cosa che al giorno d'oggi cosa scontata non è)....;)

Claus70
26-06-2013, 11:14
Li voglio.... :toothy5:

chissà che effetto farebbero sul 1100 ... l'unica palla sarebbe la rimappatura

er-minio
26-06-2013, 17:19
Se me li regalate, metto la mia moto come cavia...

romapao
28-06-2013, 13:27
Bellissimi.
Claus 2 domande anzi 3
1)quanto li hai pagati?
2)il tizio ne rifarebbe un'alto kit?
3)senza il catalizzatore ti "appuzzisci" con i gas di scarico?

gazzzie!!

alberto 57
28-06-2013, 13:35
Non mettere i compensatori è stata una scelta..o una condizione per non tribolare troppo in fase di realizzazione>?

Claus70
01-07-2013, 17:42
i costi sono intorno ai 500 eurozzi, in acciaio costano meno (naturalmente)
sì, credo proprio di sì, li rifarebbe è il suo mestiere, se vuoi ti passo via mp il numero
Puzza io non ne sento manco da fermo quando l'accendo, ma perchè dovrebbe puzzare così tanto? sono una valanga le moto "scatalizzate", mai sentito puzze particolari.
In compenso, non so se è solo una mia impressione, ma consuma meno
La scelta di non mettere il compensatore è stata mia (puramente estetica), lui aveva già tagliato un tubo e mi ha detto che se avessi cambiato idea me lo avrebbe messo i qualunque momento.

dugongo64
01-07-2013, 20:06
No non è una tua impressione, senza kat consuma meno, confermo

VALOR
01-07-2013, 20:58
. . . allora anche la mia, chissà, sebbene un 1100, dovrebbe consumar di meno perchè senza il CAT !!! Sinceramente, visto il Costo Benz . . . questa è un'impressione che non ho mai avuto :-(

romapao
01-07-2013, 23:03
si claus mandami i riferimenti per MP grazie