PDA

Visualizza la versione completa : Indifferenza sul Sella

ziofranco.GS
18-06-2013, 11:45
sabato tornavo con gli amici da un viaggio in moto , anche se avevamo fatto oltre tremila chilometri decidavamo di rientrare dalle Dolomiti. Appena passato il Sella verso Canazei mi trovo una persona sdraiata a lato strada, appoggiata al guardrail, pensavo stesse facendo delle foto. Alzo lo sguardo, e vedo una moto per terra poco più distante, mi fermo con gli amici bloccando il traffico in discesa, mentre stava arrivando l'ambulanza. Chiedo al ragazzo se dovevo chiamare qualcuno mentre i soccorritori ci ringraziavano e poi ci facevano allontanare. Probabilmente aveva una gamba rotta da come si lamentava, ma come è possibile che non si fosse fermato nessuno prima. Moto che salivano e scendevano e nessuno vicino ad una persona infortunata a lato strada, con la moto spezzata in due all'altezza con manubrio e forcella tenute insieme al resto dai fili del freno e frizione. La scena di una tristezza incredibile.:rolleyes:

Carroarmato
18-06-2013, 11:52
Forse era appena successo un secondo prima... Non è possibile che non si fosse fermato nessuno...

Ookami
18-06-2013, 12:02
Ieri, a Formia, è avvenuto un decesso sulla spiaggia.
Il cadavere, ricoperto da un telo bianco, è rimasto sull'arenile in attesa della rimozione, mentre, intorno, la gente continuava a correre, giocare e fare i bagni, nella totale indifferenza.
E tu ti stupisci se nessuno s'è fermato per dare un primo soccorso ad un motociclista?
Con il cinismo e il menefreghismo che imperano sovrani?
Ci sono e, per buona sorte, ci saranno sempre persone che, come te, prestano soccorso, tuttavia sarà sempre più difficile contare sulla solidarietà altrui....

Alessio gs
18-06-2013, 12:08
Quoto il pivello Savonese, ormai e' uno schifo...ciao...

Gioxx
18-06-2013, 12:10
Il cadavere, ricoperto da un telo bianco, è rimasto sull'arenile in attesa della rimozione, mentre, intorno, la gente continuava a correre, giocare e fare i bagni, nella totale indifferenza.

Spiegami cosa dovevano fare?
una messa in sufragio?
andare a casa?
fammi capire...io direi che la vergogna sono i soccorsi che l'han lasciata li 2 ore...non chi era in spiaggia per i cazzi suoi.

Wotan
18-06-2013, 12:11
Beh, no, non ci credo, immagino che sia successo subito prima, di solito per una cosa del genere si fermano tutti subito, e in particolare i motociclisti.

Gioxx
18-06-2013, 12:12
Quoto....a volte anche troppa gente solo per curiosare.

simonetof
18-06-2013, 12:12
E' vero GioSSS, però non è bello, dai...............riferito alla spiaggia....

Gioxx
18-06-2013, 12:13
Simone
dimmi cosa avrebbero dovuto fare....

Trinity
18-06-2013, 12:14
...effettivamente per educare le masse occorrerebbe un bel po' di pubblicità regresso in tv.

simonetof
18-06-2013, 12:14
Di pratico niente. Però in segno di rispetto per due ore magari evitare di giocarci intorno a pallone......

simonetof
18-06-2013, 12:15
Io non l'avrei fatto, ecco.....

rasù
quotone per gioxx..... è una domanda che anch'io mi faccio da tempo.....

Trinity
per quanto prestare i primi soccorsi quando non si sa cosa si fa,si rischiano lesioni gravi e una denuncia.

ziofranco.GS
18-06-2013, 12:16
l'ambulanza da Canazei al Sella deve fare almeno 20 minuti di strada con tornanti, aggiungi uno straccio di chiamata al 118, saranno passati almeno 25/30 minuti. Credetemi non c'era nessuno ne da una parte ne dall'altra parte della carreggiata. Il Sella, al passo, pieno di motociclisti la maggior parte stranieri e qualcuno ci sarà pur passato davanti.

Gecko
18-06-2013, 12:44
Strano che per un incidente di quel tipo non sia intervenuto l'Aiut Alpin, soprattutto per una questione di tempi :confused:

ebigatti
18-06-2013, 12:56
..........................
lamentiamoci con chi avrebbe dovuto spostare il cadavere invece di coprirlo con un telo e lasciarlo lì!

questa veramente mi sembra una forzatura ESAGERATA

rasù
18-06-2013, 12:57
sulle spiagge italiane, è gia tanto che non si siano fottuti il telo......

zioice
18-06-2013, 13:06
Ma perchè... per voi è normale stare in spiaggia a fianco di un cadavere? Vi ricordo che prima di spostarlo debono essere fatti tutti i rilievi del caso... Io, quanto meno per rispetto, me ne andrei dalla spiaggia... non ho parole per chi giustifica chi continua tranquillamente a giocare e baciarsi a fianco di una salma...

romargi
18-06-2013, 13:09
Di pratico niente. Però in segno di rispetto per due ore magari evitare di giocarci intorno a pallone......

Poteva o perlomeno utilizzare il corpo per delimitare una porta...

Wotan
18-06-2013, 13:09
Non mi è mai capitato di stare sulla spiaggia vicino a un cadavere, ma penso che se mi accadesse, non farei come se niente fosse.
Mi chiedo come sia possibile lasciare un corpo due ore in mezzo alla spiaggia senza alcuna sorveglianza, come sembra dagli articoli.

Trinity
18-06-2013, 13:17
ma non si parlava del corpo (vivo) sul Sella?

Altra cosa che difficilmente mi spiego è l'usanza del salutino fra motociclisti ma a che serve se poi in questi casi non ci si ferma?Bah...

Gioxx
18-06-2013, 13:48
Veramente fatico a credere che non si sia fermato nessuno...

albiTO
18-06-2013, 13:49
Goixx, ha risposto anche x me. (in tutti i post)
Grazie

Gioxx
18-06-2013, 13:53
Go ixx...nel senso che devo andare?

:-))

ziofranco.GS
18-06-2013, 13:59
Veramente fatico a credere che non si sia fermato nessuno...

Non penso di essermi rincoglionito c'era con me anche hg69 e tutti i partecipanti hanno tratto le stesse mie conclusioni, triste anche qui dover dimostrare quello che si scrive

simonetof
18-06-2013, 14:06
zio penso che tutti qua credano a quello che hai scritto, ma è davvero incredibile ciò che è successo!!

Gioxx
18-06-2013, 14:26
Ovvio Zio che ti credo, un'ecceziìone c'è sempre.

Le volte che ho visto degli incidenti sulle dolomiti il problema era contrario....

GATTOFELIX
18-06-2013, 14:34
Spiegami cosa dovevano fare?

io personalmente avrei semplicemente evitato di giocare a pallone intorno ad un cadavere... tu no?

Gioxx
18-06-2013, 14:37
Io non gioco nemmeno con i vivi intorno..

Bombo
18-06-2013, 14:43
forse le mamme hanno detto ai figli: "non è niente.. non è niente... su su...continuate a giocare"
sia mai che i figlioletti restino traumatizzati, proprio durante le ferie!!!!:(

comunque di ste robe sulle spiagge ne succedono ogni anno.

nicola66
18-06-2013, 14:51
Appena passato il Sella verso Canazei mi trovo una persona sdraiata a lato strada, appoggiata al guardrail, pensavo stesse facendo delle foto. Alzo lo sguardo, e vedo una moto per terra poco più distante

e se non notavi la moto ?

TIGER
18-06-2013, 14:56
Non mi è mai capitato di stare sulla spiaggia vicino a un cadavere, ma penso che se mi accadesse, non farei come se niente fosse.
Mi chiedo come sia possibile lasciare un corpo due ore in mezzo alla spiaggia senza alcuna sorveglianza, come sembra dagli articoli.

lo faccio parte dei sommozzatori della protezione civile e lo scorso anno è successo ad un bagnante, hanno coperto la salma con un telo e circondato con dei lettini, il personale di salvataggio non può stare ad aspettare, deve riprendere servizio, in teoria dovrebbe essere la capitaneria a delimitare,ma qualcuno dello stabilimento è rimasto, il tempo passa perche deve intervenire il medico legale per certificare il decesso che viene dalla città con la reperibilità quindi tempo per entrare in servizio ed arrivare sul posto,un'ora passa come niente, certo quelli che hanno visto l'accaduto non giocavano o sguazzavano vicino, ma la gente che passeggiava non sapendo nulla continuava la sua passeggiata

Wotan
18-06-2013, 14:56
triste anche qui dover dimostrare quello che si scriveUn mondo di merda.

Pacifico
18-06-2013, 15:00
Ovvio Zio che ti credo, un'eccezzione c'è sempre.

non ci sono eccezioni.... capita spesso..

Bombo
18-06-2013, 15:02
Per fortuna mia, di incidenti ne ho beccati pochi: ne riporto un paio:
salita su un passo, giornata meravigliosa e panorama stupendo, nello specchietto vedo due che stanno facendo il tempo e mi accosto...accenno timidamente un saluto ma sono troppo impegnati per ricambiare (ovvio). Un paio di tornanti dopo, ecco la scena di una staccata finita male: una delle due moto a terra, l'altra ferma appena dopo la curva con il biker in sella che guarda indietro verso il suo compagno, il quale da vero uomo è già in piedi e lo vedo tirare il casco in gesto di stizza. Ditemi quello che volete... io non ho ritenuto necessario nemmeno rallentare.
Altro episodio: moto a terra e relativo biker steso con frattura esposta (causa auto uscita da una laterale). Dovevo essere arrivato appena dopo, con me si fermano altri due motociclisti provenienti dall'altra parte. C'è poco da fare, se non cercare di far mantenere la calma e la lucidità (dei presenti) fino all'arrivo dell'ambulanza. Rigorosamente non tocco nessuno e mi limito a offrire un po' d'acqua a chi mi sembra più scosso (sperando che ne resti un po' anche a me). Ma si sta fermando troppa gente ed in breve siamo tutti un'ostacolo alla circolazione. Non ho visto la dinamica (da testimoniare), non so che altro fare... me ne vado.

Gioxx
18-06-2013, 15:06
non ci sono eccezioni.... capita spesso..

Ma va in mona...

Ocio

http://www.dagospia.com/rubrica-29/Cronache/il-morto-in-spiaggia-nellindifferenza-dei-bagnanti-e-un-fotomontaggio-e-uno-scherzo-57855.htm

Pacifico
18-06-2013, 15:09
Non lo apro neanche... ti metto nella lista portasfiga per direttissima..

Wotan
18-06-2013, 15:13
Paci, ancora parli con i cartellinati?

Gioxx
18-06-2013, 15:17
Sbruffone.....

Pacifico
18-06-2013, 15:18
Wotan.. lascialo parlare... lo conoscono tutti...

Carroarmato
18-06-2013, 15:34
Non so che dire... mi sembra di vivere su di un altro pianeta... A volte mi fermo se vedo uno in moto a lato strada... penso magari ha un problema e ha il cellulare scarico o se l'è dimenticato a casa... poi invece è li che si fuma una siga... Boh... anche se pensa ma guarda 'sto sbandato non m'importa, ma se con un gesto aiuto qualcuno in difficoltà la mia giornata ha avuto un senso... Però ripeto, io probabilmente vivo su un pianeta diverso...

Gioxx
18-06-2013, 15:36
Penso di si se credi di essere l'unico.

cobra65
18-06-2013, 15:40
lamentiamoci con chi avrebbe dovuto spostare il cadavere invece di coprirlo con un telo e lasciarlo lì!

Un cadavere non si puo' spostare... a meno che non sia davvero intralciante, e anche in quel caso solo previo autorizzazione dell'AG.

Nel caso della spiaggia, la poveretta doveva essere coper e al limite vegliata da un cordone di volenterosi per evitare qualunque possibile forma di vilipendio e per pura pietà umana!

joe
18-06-2013, 15:47
lo faccio parte dei sommozzatori della protezione civile e lo scorso anno è successo ad un bagnante, hanno coperto la salma con un telo e circondato con dei lettini, il personale di salvataggio non può stare ad aspettare, deve riprendere servizio, in teoria dovrebbe essere la capitaneria a delimitare,ma qualcuno dello stabilimento è rimasto, il tempo passa perche deve intervenire il medico legale per certificare il decesso che viene dalla città con la reperibilità quindi tempo per entrare in servizio ed arrivare sul posto,un'ora passa come niente, certo quelli che hanno visto l'accaduto non giocavano o sguazzavano vicino, ma la gente che passeggiava non sapendo nulla continuava la sua passeggiata
Tempo fa (faccio il medico legale) mi chiamano i CC perchè in un ristorante uno dei commensali è deceduto. Arrivato sul posto, il bar del ristorante era ancora aperto e i commensali dei tavoli vicini continuavano a mangiare etc come se niente fosse, solo un lenzuolo e i CC delimitavano l'area dove si trovava il corpo...occhiata al proprietario che mi guarda come per dire....eh ma io devo continuare mica posso chiudere!!...me ne sono andato schifato.
comunque, di solito per sbrigare tutte le (tristi) incombenze confermo che occorrono non meno di due ore di solito per questi passaggi: chiamata al 118, arrivo sul posto, costatazione decesso (magari dopo 40 minuti di rianimazione) > chiamata alle forze dell'ordine> chiamata al magistrato> chiamata al medico legale (che sopratutto in spiaggia non lo tengono chiuso in cabina pronti su via) arrivo sul posto, delimitare con lenzuola perchè i cuoriosicoltelefoninoriprendonoleimmaginicosìlemet tosuyoutubeolemostroagliamichetti , si fa l'esame esterno>si chiama il magistrato per permettere la rimozione > si attende l'arrivo delle pompe funebri (se non già arrivate). credo che due ore siano il minimo per far tutto e bene.
E' sconfortante vedere che c'è sempre qualcuno pronto a dire " e come mai due ore e come mai e come mai è una vergogna" senza prima accertarsi di come funzionino le cose. poi se il sistema è corretto o no se ne può discutere.
lamps

Carroarmato
18-06-2013, 17:01
Per carità Gioxx non credo di essere l'unico anzi... su un pianeta così per fortuna ci vivono in molti anche se ultimamente sempre meno devo dire, visto quello che si legge o si vede in giro... Comunque per aiutare il prossimo mica servono atti clamorosi, a volte basta una telefonata o il semplice gesto di chiedere se è tutto a posto... incluso il fatto di avere almeno il rispetto di chi muore su una spiaggia, al bar, per strada, ad una sagra di paese o non so cosa senza restare indifferenti continuando a divertirsi come se nulla fosse successo

Alessio gs
18-06-2013, 17:15
Ahhhh il Gioxx ci da' di dagospia????....ora capisco......:lol::lol::lol:...ciao...

Championpiero
18-06-2013, 17:26
Scusatemi una domanda banale...
ma i soccorsi chi li ha chiamati?

Perché a me è successo di fermarmi per un incidente, e notare che nel luogo (eravamo su un passo) non ci fosse campo. Vabbè, eravamo in tanti, ma alcuni si erano spostati più in su per chiamare il 118....

Gioxx
18-06-2013, 18:20
Alessio...non io...monty se ne parla

pb966
18-06-2013, 21:05
Ma perchè... per voi è normale stare in spiaggia a fianco di un cadavere? Vi ricordo che prima di spostarlo debono essere fatti tutti i rilievi del caso... Io, quanto meno per rispetto, me ne andrei dalla spiaggia... non ho parole per chi giustifica chi continua tranquillamente a giocare e baciarsi a fianco di una salma...

Assolutamente d' accordo.
Che mondo di m.....

Ste02
18-06-2013, 21:12
un cadavere non lo può toccare nessuno, si deve aspettare l'AG o il pm
L'hanno coperto e amen, cosa si doveva fare?

son cose a cui nessuno è preparato, se sei un esercente e ti crepa uno al bar è una bella sfiga, poi se qualche sciacallo ci fa una foto e la twitta e ti fa pure fare brutta figura la sfiga è completa,

brontolo
18-06-2013, 21:18
Dai, su non dite cagate! Di sicuro voi non sareste rimasti a giocare a racchettoni o a limonare proprio nelle vicinanze!

Ste02
18-06-2013, 21:23
dipende, da come andava la partita.
O da lei, se si accorgeva o meno della salma.

brontolo
18-06-2013, 21:24
Ma va in mona! Cojòn!

pb966
18-06-2013, 21:30
Dai, su non dite cagate! Di sicuro voi non sareste rimasti a giocare a racchettoni o a limonare proprio nelle vicinanze!

Appunto :mad:

corfit
18-06-2013, 21:49
senza nemmeno bisogno di telefonare!!!

http://www.youtube.com/watch?v=T5ofD0aqZA8

Superteso
18-06-2013, 22:00
Il cuore non è per un solo genere....
c'è chi ne ha di più a prescindere.

 🐾

cobra65
18-06-2013, 22:12
Quello che manca è la pietà ... e cioè il rispetto per la vita umana o per quello che ne resta...

brontolo
18-06-2013, 22:19
Va detto che anche il motorista la sua parte di ragione ce l'ha, quando dice che lasciarla lì 2 ore non è molto normale!

giulianino
18-06-2013, 22:28
Si cerca di fare il prima possibile brontolo, ci sono tempi tecnici, a volte due ore sono ...il prima possibile.

Poi, che " il sistema " sia migliorabile non lo discuto.

Qaundo io sono reperibile devo arrivare sul posto da 40 km di distanza e non ci sono caxxi, posso andare solo io.
un oretta da che mi chiamano alle 3 di notte a che arrivo, preparo tutto, chiamo i colleghi ecc... me la vorrai dare ?

mclod
18-06-2013, 23:38
Strano che per un incidente di quel tipo non sia intervenuto l'Aiut Alpin, soprattutto per una questione di tempi :confused:

In linea di massima si... Ma l'incidente é successo in Trentino e se chi ha fatto il 118 ha "agganciato" Trentino Emergenza, sta a loro decidere se inviare l'ambulanza (in questo caso da Canazei) oppure l'elisoccorso (da Trento oppure girando la chiamata all'Aiut Alpin, che é piú vicino, ma dell'Alto Adige e soggetto a rimborso spese da parte del 118 che lo attiva: cioè mando l'eli da Trento che è giá pagato o mando l'Aiut dovendolo poi rimborsare? Normalmente scelgono con criterio).

L'ambulanza ha poi richiesto l'elisoccorso od ha caricato il paziente?

Giovanni Cataldo
18-06-2013, 23:39
Prestare il primo soccorso penso sia il minimo, a volte pero' ci si rimane male.
A me capito' una volta vedendo una moto sul lato della strada di fermarmi, chiedo se era tutto ok, il tipo mi guarda e mi dice, che ca@@o vuoi??? ho messo la prima e me ne sono andato, dentro di me gli ho augurato di forare, un deficente, ti sembra il modo di rispondere.
Un'altra volta ero all'Argentario, avevo ancora il Morini 350, mi fermo lato strada, un tipo era rimasto senza benzina, stacco il tubo della benza dal rubinetto e gli ho dato 5/6 bicchieri di benzina, poi abbiamo fatto qualche km insieme fino al benzinaio successivo, ha insistito per pagarmi il pieno e mi ha ringraziato all'infinito.
Purtroppo ce' gente che non merita nulla.
Io sono differente, questo mi rende una persona felice.

stac
19-06-2013, 01:35
Son passato anche io sul luogo dell'incidente poco prima del Sella ed ho visto la moto spezzata contro il guard rail.
C'erano già l'ambulanza, i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco.
Poco dopo, scendendo dal Falzarego ho assistito in diretta alla scivolata di un motociclista sull'asfalto bagnato. Fortunatamente, si è rialzato immediatamente e mentre l'amico lo aiutava a risollevare la moto, io mi son portato poco più avanti, per segnalare alle auto, che sopraggiungevano, che dietro la curva c'era un ostacolo