Visualizza la versione completa : Freccia cambiomarcia
Mi capita spessissimo di scalare marcia spontaneamente quando nella strumentazione digitale è presente la freccia che mi consiglierebbe di passare alla marcia superiore; al che mi dico "vuoi farlo morire soffocato sto boxerone!!".
Premetto che arrivo dal 4 cilindri ma per ora non sopporto sentire singhiozzare il GS a 50 km/h in 6° marcia (nei paesi con limite 50 km/h uso la 3°).
Anche nei tornanti secchi a 0° ingr/usc. uso la 2°, se tengo la 3° non sopporto i singhiozzi del boxer in uscita a 30/40 km/h.
Secondo la mia scarsa esperienza molti sentono rumori strani e/o hanno spegnimenti del motore improvvisi perché tengono il boxer a singhiozzare a basse velocità in 6° marcia
managdalum
16-06-2013, 19:18
Scali quando si accende la spia per passare al rapporto superiore?
La freccia serve per una guida economica, quando appare si dovrebbe passare alla marcia superiore.....(Così mi è stato spiegato). Io l'ho provata ieri per la prima volta e devo dire che per un'andatura economica, si cambia intorno ai 3500 giri circa, anche il cambio mi è sembrato per niente rumoroso. Poi se quando si accende la freccia invece di cambiare si accelera, la freccia mi sembra si spenga...... Guardavo molto di più la strada della strumentazione.....
Confermo che la freccia si accende per indicare di salire di marcia con andatura economica ma mi chiama la marcia superiore a motore singhiozzante cosa che mi spinge spontaneamente a scalare per cui non capisco come si possa tenere un motore a 50/60 km/h in 6º marcia
flower74
17-06-2013, 08:49
... oramai quasi tutti i mezzi, con la scusa di convincere il proprietario ad effettuare una guida al risparmio, hanno questo benedetto sistema.
Io, onestamente, non ne tengo mai conto.
Se tu cambi quando lo dice lei, non soffoca un bel nulla, chiaramente in piano...
mi sembra che si possa anche togliere entrando nel menù
catenaccio
17-06-2013, 09:13
A me piace tenere il motore molto basso di giri...in città mediamente tra 1500 e 2000/2300. Con la mia in 6° a 55 vado benissimo... il dolce pistonar del 1200 Yamaha a me mi piace! Sarà anche per quello che faccio mediamente più di 20 km/l
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
flower74
17-06-2013, 09:18
... esatto, si può, eventualmente, non visualizzarla più.
grattaballe
17-06-2013, 10:14
basta non guardarla !
fabiolocci
17-06-2013, 12:08
nel mio display non c'è!!
che faccio, mi preoccupo o segnalo un altro problema??
flower74
17-06-2013, 12:13
... c'è la possibilità di visualizzarla o meno.
E' vero, la freccia si può togliere o visualizzarla dal menu Set up (io l'ho già tolta).
Il guardarla e applicare i suoi consigli è senza dubbio una scelta soggettiva.
Ma quello che volevo capire è se il sentire "pistonare" il boxer a bassi giri e marce alte desse fastidio solo a me. Invece mi sembra di capire che a molti mukkisti piace "il dolce pistonar del 1200 a me piace" scrive catenaccio. Magari col tempo imparerò anch'io.
A me non da fastidio... è solo un'indicazione, e confermo che si può togliere dal menu.
L'impostazione da settare a menù on o off è L'ECOSOFT, provata per 10 minuti poi tolta, mi irritava il non fare in tempo a cambiare marcia che già mi indicava di passare alla marcia successiva.
Eliminata dal menù di Set up. Venendo da 4 cilindri sei abituato a tenerlo più alto di giri, ma con un bicilindrico ad andatura tranquilla non è necessario.
Certo, se ti piace l'andatura più brillante non devi guardare la freccia, che serve solo ad aiutarti nel farti fare una guida più economica possibile. Ma anche in quel caso non è sempre da seguire.
E' capitato anche a me di vedere che ti suggerisce di salire di rapporto quando in realtà il motore ha già difficoltà a tenere il rapporto inserito. Capita ad esempio in salita quando magari "alleggerisci" l'acceleratore, il computer non sente più il motore sottosforzo e ti dice che puoi salire di rapporto, in realtà non è sempre così. Il computer che gestisce la freccina non sa se sei in salita oppure ha mollato un pochino (non tutto) l'acceleratore perchè, magari volevi guardare il paesaggio... NOn so se sono riuscito a spiegarmi. In ogni caso da un'indicazione, sta poi a chi guida decidere se seguirla o meno.
Io l'ho tolta tanto non la guardavo, decido io quando cambio marcia.
Io ho imparato a sopportare le persone moleste, ormai ad orecchio so quando cambierebbe lei e quando io, chiaro che ti fa passare dalla quinta alle sesta se sei a 60 all'ora. Ma... quando uno la tira su da 60 KM/H fino a 120 KM/H solo in sesta, o fa ad esempio 3 cambi marcia, consuma uguale, di più o meno?
Anche la Panda ce l'ha....
Ad oggi dopo 4000 km non sopporto sentire il boxerone singhiozzare e ho aperto questo 3d per capire se al contrario la filosofia mukkista propendeva invece per queste andature a basse velocità con marce elevate. Io quando attraverso paesi con limite di 50 km/h non riesco a tenere marce superiori alla 3°, ma come già detto magari col tempo imparerò.
Si anche io, quando vedo il VELO OK vado in terza e resto a 50, già in 5a sembra che muore, però ho provato anche in 6a e ci sta tranquillamente. Io non imparerò
Penso siano stati obbligati a metterlo per rispettare una Normativa Europea..
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2012:028:0024:0038:IT:PDF
A me il boxer che singhiozza non piace... Gira bene anche a basso numero di giri, ma proprio farlo sighiozzare no!!!
Premesso che sto parlando a sensazione, non sono un meccanico e nemmeno un tecnico, credo però che consumi di meno portarla in 6a marcia da 60 a 120 piuttosto che cambiare tre marce. Scalando le marce sale di giri più velocemnte, quindi consuma anche di più, mentre rimaendo in sesta, con l'ignezione elettronica che gli manda solo la benza che riesce a bruciare in teoria dovrebbe consumare di meno. Ma ripeto è solo un mio pensiero...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |