Visualizza la versione completa : abs o no?
sapreste dirmi se secondo voi è importante l'abs sulle moto? ho trovato una 1150 adv ma senza abs. cosa mi dite?
sapreste dirmi se secondo voi è importante l'abs sulle moto? ho trovato una 1150 adv ma senza abs. cosa mi dite?DIpende dal livello dell'olio motore e dalla tua capacità di leggerlo correttamente.
Non vorrei dire una castroneria, ma sulle BMW dovrebbe essere disinseribile, di conseguenza non mi porrei il problema.
Se poi vuoi la mia opinione è che per l'uso turistico in tutte le condizioni di fondo stradale lo ritengo non solo utile, ma indispensabile.
DIpende dal livello dell'olio motore e dalla tua capacità di leggerlo correttamente.
non ho bene capito????"""
Non vorrei dire una castroneria, ma sulle BMW dovrebbe essere disinseribile, di conseguenza non mi porrei il problema.L'hai detta :lol: : è disinseribile solo sulle enduro, non sulle stradali.
non ho bene capito????"""Ti giuro che c'è una profonda affinità. Il modo migliore per capire entrambe le Verità (livello dell'olio e utilità dell'ABS) è forse rivolgersi al Mago Otelma.
L'hai detta :lol: : è disinseribile solo sulle enduro, non sulle stradali.
Infatti non ne ero sicuro..... :confused:
Comunque se fossi in Bomber una ADV la cercherei con l'abs, a maggior ragione per il fatto che è disinseribile.
ilmaglio
28-08-2005, 23:52
Ti giuro che c'è una profonda affinità. Il modo migliore per capire entrambe le Verità (livello dell'olio e utilità dell'ABS) è forse rivolgersi al Mago Otelma.
Verità assoluta. Infatti, io non ho ancora capito un ca.. soprattutto dell'olio .. Grande Wotan - inchino - anzi, genuflessione - illuminami sull'olio, come facesti sull'abs e sul sistema frenante bmw, che ora vado a ripassare.
:wave:
Flying*D
28-08-2005, 23:56
sapreste dirmi se secondo voi è importante l'abs sulle moto? ho trovato una 1150 adv ma senza abs. cosa mi dite?
L'ABS non e' importante sulle moto, il 50% delle persone lo ama e il 50% lo trova inutile..
Io ho la moto senza ABS e non ho problemi di sorta.. cio' non toglie che l'ABS potrebbe essere un'ottima cosa su una moto..
Quello che voglio dire e' che se hai sempre guidato moto senza l'ABS, che ti frega di sapere se su un GS e' meglio averlo o no? la moto senza ABS gia' lo sai come frena, io mi sarei preoccupato piu' che altro nel caso contrario :cool:
EnroxsTTer
28-08-2005, 23:57
Bomber, su ABS e olio ne sono state dette tutte e di piu'... la tua domanda quindi genere ovviamente della facile ironia (Wotan sei una merdaccia a prendertela coi nuovi :mad: ;) :lol: )
C'e' chi arriva persino a dire che l'ABS e' MORTALMENTE pericoloso...
La verita' la puoi trovare solo da te, valutando e facendoti una tua idea su basi possibilmente tecniche e non emotive.
Ti diro': io l'ABS c'e' l'ho, una volta mi ha salvato la vita (su fondo molto bagnato) e per questo gliene sono grato. ;)
Comunque se fossi in Bomber una ADV la cercherei con l'abs, a maggior ragione per il fatto che è disinseribile.[/QUOTE]
il fatto è che ho trovato una buona occasione ma senza abs e non sò che fare!!!! :mad: perchè mi sembra che anche senza l'abs il 1150 ha già un buon impianto frenante no?
EnroxsTTer
29-08-2005, 00:00
La bonta' dell'impianto frenante e' a prescindere dall'ABS. Non e' che l'ABS ti aiuta a frenare di piu' o a frenare meglio, ti salva il culo la volta che sbagli e freni troppo.
Diatriba insanabile !!!!!!!!! :lol:
In un altro post ti avevo chiesto se avevi ( hai ) moto da dare in permuta , se " No " , dal momento che cerchi un usato , puoi permetterti il lusso di sceglierla come meglio credi ( ce ne sono in giro una valanga ) a questo punto te la cerchi con Abs , e decidi se utilizzarlo oppure no , problema risolto. :)
Bomber, su ABS e olio ne sono state dette tutte e di piu'... la tua domanda quindi genere ovviamente della facile ironia (Wotan sei una merdaccia a prendertela coi nuovi :mad: ;) :lol: )
C'e' chi arriva persino a dire che l'ABS e' MORTALMENTE pericoloso...
La verita' la puoi trovare solo da te, valutando e facendoti una tua idea su basi possibilmente tecniche e non emotive.
Ti diro': io l'ABS c'e' l'ho, una volta mi ha salvato la vita (su fondo molto bagnato) e per questo gliene sono grato. ;)
infatti il venditore mi ha detto che lui l'ha scelta senza perchè sull'RT che aveva prima ha rischiato di amazzarsi. mi ha detto che sopratutto se la strada è un pò sconnessa l'abs non legge bene il fondo
[COLOR=Teal]il fatto è che ho trovato una buona occasione ma senza abs e non sò che fare!!!!
Bob Rock
29-08-2005, 00:14
Mah...io ho l'ABS perchè quando ho preso il GS quello pronta consegna l'aveva; ad oggi devo dire che sono contento di averlo preso.
Non so' se è una peculiarità dell'impianto frenante ABS, ma ho anche il ripartitore automatico della frenata, in altre parole freno con la leva dell'anteriore e lui distribuisce la frenata sulle due ruote.
Qualche settimana addietro, su una strada di Roma ad alto scorrimento, attraversavo un semaforo verde ed un'automobilista mi taglia la strada, ho inchiodato con il freno davanti e la moto è rimasta dritta, non mi è partito il posteriore...assolutamente dritta, non so' se è stato merito dell'ABS ma sono contento d'averlo.
Ciao
ilmaglio
29-08-2005, 00:14
Il giorno dopo che ci ero passato io, ad Asiago, tra Canove e Treschè Conca, muore un ingegnere di 37 anni di Lonigo, su Hornet e “zainetto”, gravemente ferito. Risulta che, dopo una curva, si sia spaventato di una Mercedes che saliva nella propria corsia, a normale velocità, e: “frenata da panico”. Catapultato, nonostante che non corresse. Il Gazzettino di Vicenza e il Corriere della Sera dicono che era esperto motociclista, ne aveva anche vinta una. A parte le caratteristiche della moto, se avesse avuto l'abs, cosa sarebbe successo? Probabilmente, niente, solo uno spavento.
Berghemrrader
29-08-2005, 00:49
Io mi sono lasciato consigliare da un amico motociclista di lungo corso.
L'ho presa con ABS, l'ho disinserito raramente (in Offroad) ma un paio di volte me la sono vista brutta ed ho pinzato alla grande, fiducioso dell'ABS, e mi è andata bene. In particolare un paio di anni fa ricordo benissimo di aver sbagliato alla grande una curva, ho frenato più che potevo ed ero già con il piede a terra, credo che anche grazie all'ABS me la sono cavata.
Alcuni mi dicono che preferiscono avere la piena gestione della frenata, in particolare sullo sconnesso dove l'ABS spesso aumenta gli spazi (bastano dei sanpietrini bagnati) ed io mi tolgo il cappello davanti a loro.
Io faccio tanti Km e dopo i primi 500 posso anche non avere la stessa prontezza di quando salgo in sella.
Consigliato.
consiglio vivamente, anche i piu esperti a volte possono sbagliarsi o distrarti
l'abs non frena al posto tuo, se freni in curva non fai la curva, vai dritto.
ma ti para il culo se sbagli, e te lo para di brutto..
a me è entrato in funzione un paio di volte, un paio di volte che senza, mi sarei allungato...
se poi fai off..lo disinserisci e via, occasioni se ne trovano sempre..
rimpiangere l'abs non è mai bello
mototour
29-08-2005, 11:33
l'ha scelta senza perchè sull'RT che aveva prima ha rischiato di amazzarsi. mi ha detto che sopratutto se la strada è un pò sconnessa l'abs non legge bene il fondo
Quoto anzi CITO! :cool:
Il Maiale
29-08-2005, 11:34
L'hai detta :lol: : è disinseribile solo sulle enduro, non sulle stradali.
e con questa fanno due!! :lol:
briscola
29-08-2005, 11:35
Serve solo a buttare 1200 euro! :lol:
KappaElleTi
29-08-2005, 11:46
e con questa fanno due!! :lol:
che ne hai fatto dell'ABS?? racconta!!! ;) :-p
KappaElleTi
29-08-2005, 11:48
infatti il venditore mi ha detto che lui l'ha scelta senza perchè sull'RT che aveva prima ha rischiato di amazzarsi. mi ha detto che sopratutto se la strada è un pò sconnessa l'abs non legge bene il fondo
confermo ;)
p.s. x antomar alcuni lo possono ritenere molto utile, ma da qui a ritenerlo indispensabile per l'uso turistico non capisco proprio;)
brontolo
29-08-2005, 11:50
che ne hai fatto dell'ABS?? racconta!!! ;) :-p
Ce l'ha, ce l'ha ancora......non lo usa, ma ce l'ha!!!!! ;) ;) ;)
Serve solo a buttare 1200 euro! :lol:
Una vita vale molto di più o sbaglio.
Siate coerenti nel consigliare qualcosa che vale una vita, io mi limito a dire di comprarla con l'ABS, che è disinseribile su TUTTE le moto (wotan a pagamento ti spiego comme ;) ), quindi usarla con l'abs e con prudenza (cosa che si dimentica sempre con il casco in testa), se poi non si trova affinità con tale sistema, provarla disinserendolo, ma alla fine sarai tu a decidere su te stesso e non altri ;)
onofriodelgrillo
29-08-2005, 11:55
C'e' chi arriva persino a dire....
:confused: :confused: :confused:
:lol: :lol: :lol:
KappaElleTi
29-08-2005, 12:00
Si però smettiamola con sta storia dell'ABS disinseribile perchè (almeno sull' RT) avere il servofreno e disinserire l'ABS è quasi peggio che frenare con l'ABS inserito, perchè col serfofreno il comando è legnoso come un reganisso masticato e la frenata non è modulabile.
Se uno compra la moto con l'ABS o sbarba tutto il sistema se non gli piace o la usa come l'ha comprata oppure si chiama vigliac e guida di traverso e magari sul 1100 non ha la frenata integrale :) (forse neppure il servofreno...)
confermo che l'ABS è disinseribile (comodamente) su TUTTE le BMW.
x Wotan: La mia tariffa è più bassa di quella di Fata Morgana
ABS indispensabile...e sono felice di poterlo dire.
x Vigliac e Squalo
Gentilmente, potete spiegarmi come si fa a disinserire l'ABS sulle touring BMW, e in particolare sulle R1150RT, K1200GT e K1200LT?
Salvo manomissione/rimozione dell'impianto o di alcune sue parti, batteria a terra e guasti all'ABS, non conosco alcun sistema per farlo.
Attendo fiducioso una vostra risposta, in modo da poter presto colmare questa imperdonabile lacuna. Se ci riuscite.
EnroxsTTer
29-08-2005, 16:41
Tenendo premuto il tasto di xxx... mentre giri la chiave... ;)
NON VALE!!! divulgare così i segreti....
:)
Faze da pirla!! :lol: :lol: Se voi vi attaccate a procedure segrete per uso officina, non riportate sui manuali d'uso, potete anche avere ragione, io parlavo di uso normale!
ABS sì ma senza quel sistema del c@@@o di servo! Quindi impossibile su una BMW
Faze da pirla!! :lol: :lol: Se voi vi attaccate a procedure segrete per uso officina, non riportate sui manuali d'uso, potete anche avere ragione, io parlavo di uso normale!
Nel libretto di istruzioni della mia ESSE è riportato, anche se non con l'intenzione di indicare come si disattiva l'ABS...
:)
L'uso normale, comporta che tale procedura può essere effettuata da chiunque, comodamente seduto sulla propria moto e privo di qualsiasi attrezzo differente dalla chiave di accensione.
Se questa procedura è troppo difficile, si consiglia l'uso di bicicletta Luxury Touring in vendita nei concessionari BMW dal mese di settembre :lol: :lol: :lol:
ho una r1150r comprata nuova da pochi mesi e l'ho presa senza ABS perchè quella era disponibile subito. Qualcuno sa dirmi se l'ABS è montabile successivamente??
ciao a tutti
Frenky
ErBradipo
30-08-2005, 13:50
L'ABS è una di quelle cose che ti servono davvero non piu' di due volte nella vita, ma quelle due volte .... meglio averle!!!
Non credere alle cazzate, su strada è utilissimo SEMPRE.
Paul Pettone
30-08-2005, 14:08
ho una r1150r comprata nuova da pochi mesi e l'ho presa senza ABS perchè quella era disponibile subito. Qualcuno sa dirmi se l'ABS è montabile successivamente??
ciao a tutti
Frenky
Ciao Frenky, se ben ricordo NON è possibile montare l'ABS dopo. Perlomeno non per via "made in BMW".
Paul Pettone
30-08-2005, 14:18
Si però smettiamola con sta storia dell'ABS disinseribile perchè (almeno sull' RT) avere il servofreno e disinserire l'ABS è quasi peggio che frenare con l'ABS inserito, perchè col serfofreno il comando è legnoso come un reganisso masticato e la frenata non è modulabile.
Questa cosa che dici non mi torna....... ho provato a disinserire l'ABS su molte delle moto BMW che mi è capitato di guidare e, come trovo ovvio che sia, il suo disinserimento esclude semplicemente l'intervento del sistema antibloccaggio e basta. La frenata rimane servoassistita tale e quale a prima.
Certo con il servofreno e senza ABS inserito le cose potrebbero farsi ulteriomente più "critiche" su alcuni fondi a bassa aderenza, ma questo è un altro discorso!
Se poi (su di una moto dotata di ABS) frenate a motore spento, beh il risultato è lo stesso che farlo con una macchina degli ultimi 30 anni.......
Paul Pettone
30-08-2005, 14:27
no caro Paul............sul r1150r si puo fare ( vedi libretto pag.207 )
Con te non ci parlo checcaccia! E col cavolo che vado a guardare a pag.207 del libretto (a buon bisogno neanche esisterà quella pagina) !! :lol:
Patologo
30-08-2005, 14:33
abs !senza dubbio.
Matteomrossi
30-08-2005, 14:43
no caro Paul............sul r1150r si puo fare ( vedi libretto pag.207 )
sapete se si può disinserirlo anche sul R 1100 R?.
ah ... da profano dico la mia (ho l'ABS). a) L'ABS toglie "sensibilità" nelle frenate al limite? ... può darsi ... ma ho una R 1100 R .. mica una R1!!! guida allegra ok ... ma frenate al limite in pista.... non fanno x me!! b) su "sampietrinibagnati" allinga gli spazi? .. vero... ma lo so e sui "sampietrinibagnati" sto ben distante dall'auto davanti ... e in ogni caso l'alternativa all "allungamento degli spazii" è.... il blocco dell'anteriore!!!
Vedi tu...
Matteo
KappaElleTi
30-08-2005, 15:27
Questa cosa che dici non mi torna....... ho provato a disinserire l'ABS su molte delle moto BMW che mi è capitato di guidare e, come trovo ovvio che sia, il suo disinserimento esclude semplicemente l'intervento del sistema antibloccaggio e basta. La frenata rimane servoassistita tale e quale a prima.
Certo con il servofreno e senza ABS inserito le cose potrebbero farsi ulteriomente più "critiche" su alcuni fondi a bassa aderenza, ma questo è un altro discorso!
NO è lo stesso discorso che sto facendo io comando legnoso e scarsamente modulabile (a causa del servofreno).
Io non dico che con l'ABS staccato si disinserisce anche il servofreno ;)
KappaElleTi
30-08-2005, 15:32
C'e' il trucco per il "comando legnoso".......... cera d'api o Fabello.
io faccio frenare il mio motista
Paul Pettone
30-08-2005, 17:34
NO è lo stesso discorso che sto facendo io comando legnoso e scarsamente modulabile (a causa del servofreno).
Io non dico che con l'ABS staccato si disinserisce anche il servofreno ;)
ok avevo interpretato male io.... :!: ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |