PDA

Visualizza la versione completa : Apertura B&B in Croazia...

jacky72
12-06-2013, 09:09
Buondì a tutti,

volevo chiedere il vostro parere su un progetto che abbiamo io, mia moglie ed i nostri 2 figli 10 e 15 anni.....

è da un pò di tempo che pensiamo di mollare tutto qui in Trentino e aprire un B&B o similare in Croazia.

Visto che ho sempre fatto il meccanico e sono un motociclista, pensavamo di orientarci principalmente al turismo motociclistico dedicando un locale al servizio dei clienti per la manutenzione e riparazione delle moto con tutta l'attrezzatura, ponte sullevatore e smontagomme....

Per il posto non abbiamo ancora deciso, pensavamo verso il nord a pochi km dal mare e dall'autostrada, quest'autunno andiamo a vedere ....

Ogni consiglio o idea è ben accetto....

p.s. logicamente utenti qde avranno lo sconto :lol:

grazie Jacky

Panda
12-06-2013, 09:14
Bella idea !

moretto
12-06-2013, 11:25
L'idea è ottima secondo me..... a dire il vero ci avevo pensato anche io per la mia zona :)
Per la zona ho qualche dubbio.....il nord della Croazia è sicuramente più "turistica" però io prenderei in esame anche il sud....zona a sud di Split. Perché? Per gli italiani del settentrione comunque rimarrebbe vicino, in aggiunta avresti anche le linee navali che fanno scalo a Spalato e quindi tutto il centro Italia come possibili avventori..... ed inoltre staresti in una posizione comoda per fare tappa a chi transita in direzione Grecia....Albania...Bulgaria ecc...
Certo che magari la tua scelta è un compromesso anche a livello di esigenze familiari.... quindi scusa se mi sono permesso ;)

PS: io ero innamorato della zona di Paklenica...

giambruco
12-06-2013, 11:44
Non so darti consigli, ma ammiro fortemente il vostro progetto. Non nascondo che anche a me e mia moglie è balenato, più d'una volta, il desiderio di mollare tutto e cambiare (noi, verso la Provenza).
Ti basti il mio in bocca al lupo. Bravissimi

pv1200
12-06-2013, 11:56
In bocca al lupo x l'avventura. Sarebbe importante trovare una location che oltre a trovarsi in un luogo strategico sia vicino ad un posto turistico che meriti una sosta chessò una baia lago o una zona per fare offroad per questo dovresti conoscere bene non solo la nazione che ti ospiterà ma anche la regione. non devi sottovalutare gli spazi web e social per la pubblicità ed offerte e cercare consensi con bikers italiani ma anche tedeschi avere un riparo per la moto è senz'altro utile ma più importante ancora è far girar il nome del b&b nelle comunità

Championpiero
12-06-2013, 12:06
Abiti in trentino e vai a fare il b&b in Croazia?
Secondo me ti converrebbe sfruttare di più la zona dove abiti....
Inoltre, tieni conto che una cosa è andarci in vacanza, un'altra è andarci a vivere in Croazia......
Io la tua idea la sfrutterei nella tua zona (non so bene dove abiti però....)

big_paul
12-06-2013, 12:15
L'idea potrebbe essere ottima! E se avessi voglia di lavorare nel we, a questo punto ti si potrebbe portare la moto per il tagliando e, mentre tu "operi", noi ce la spassiamo... E' vero che costerebbe un po' di più (cibo e pernotto), però uno coglierebbe l'occasione di un we in relax mentre la nostra bella è sotto i ferri.

Falko-
12-06-2013, 12:57
e perchè no!!!! anche una pompa di benzina, dato che in Croazia ce ne sono pochi. Bella idea ed in bocca al lupo.

jada79
12-06-2013, 14:13
ciao jacky!
guarda che secondo me la croazia non se la passa benone..
parlando un po´ con le persone giú vivono davvero di poco. gli stipendi di norma non arrivano ai 500€ al mese. le pensioni molto piú sotto. e la roba in negozio costa a spanne come da noi.

i posti sono sicuramente bellissimi. ma non so quanto sia conveniente da un punto di vista economico.

cmq se vi fate i vostri conti e pensate che possa funzionare: in bocca al lupisssimo!

Panda
12-06-2013, 15:27
ci vorrebbe una specie di autogrill stile autobanh......roba seria !!

barbablu
12-06-2013, 16:21
tempo fa (2-3 anni fa ) mi è stata fatta un proposta di lavoro , veramente l'avevo cercata, ma lo stipendio come confermato sopra non arrivava nemeno agli 800 euro con il costo della vita generi alimentari ecc simile al nostro
ho rinuciato

andrew1
12-06-2013, 17:29
Mah, avendola (almeno l'Istria) a circa un oretta di strada, ci vado spesso in tutte le stagioni.

Quando fà freddo (inverno o tipo questa strana primavera) non c'è NESSUNO ... quindi di certo non campi con un b&b o con una konoba.

In estate, agosto a parte, negli ultimi anni (parlo sempre dell'Istria compresa Cherso ma anche Rab), il turismo è calato di molto, e comunque il turismo balcanico in generale è solitamente un turismo più "povero", cioè di sicuro se devi spendere oltre i 50 euro a testa per un b&b o per una cena non vai in Croazia dove dormi sul mare con 15-20 euro a testa (seppur non in centro), quindi anche se fai un qualcosa di raffinato non credo avrai molti turisti, perchè comunque i servizi (strade, internet, soccorsi ecc) sono quelli che sono (e spesso la pulizia pure).
Quindi il target (seppur con una analisi superficiale) secondo me è quello indicato qui sopra, che di certo non ti permette di guadagnare nei pochi mesi buoni per vivere negli altri (se non hai un altra attività come ad esempio i pescatori).

Credo che anche più a sud le cose non cambino poi tanto ... non mi sono mai spinto tanto in giù d'inverno, ma penso che il "giro" sia nullo come più a nord (che essendo più vicino all'Italia magari una toccata e fuga anche si fà).
Se poi i traghetti aumentano anche del DOPPIO (http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2012/06/03/news/caro-traghetti-l-aumento-e-del-20-1.5193184), non sò quanti connazionali del sud vadano a Spalato ... e comunque d'inverno nessuno ...

Poi c'è il discorso Croazia (e balcani in generale) ... ma questo lo facciamo a 4 occhi!

Per i tuoi figli, tieni poi conto che praticamente tutti i ragazzi istriani frequentano l'università a Trieste e non a Pola o Rijeka ...

Un esempio di quello che forse intendi fare tu è QUESTO (http://www.istrialand.eu/) nostro conoscente.

Sempre secondo me, visto l'andazzo una tua attività non deve puntare sul turismo "povero" (per esempio un mio collega aveva aperto un b&b per ciclisti zona Zoncolan approfittando della pubblicità "gratuita" del giro d'italia che ha portato da quelle parti una fiumana di cicloamatori; peccato che i ciclisti arrivano con la loro auto, scaricano la bici, fanno il giro, ricaricano la bici sull'auto e se ne vanno a casa ... quando invece l'ha riconvertito pubblicizzandolo sulle riviste motociclistiche, ha avuto molto più successo, perchè il motociclista si ferma molto di più nei suoi giri a dormire fuori del ciclista), ma su quello ricco (credo ci sarà sempre più gente che non potrà permettersi nemmeno un WE, mentre chi se lo potrà permettere non lesinerà tanto sui 10 o 20 euro in più), e quindi vedo anche io più il Trentino piuttosto che la Croazia ...

Ste02
12-06-2013, 17:46
scrivi due righe a Boscaiola .... che ha aperto una ottima attività in montenegro... e conosce l'ambiente "balcanico"

Ste02
12-06-2013, 17:52
tra parentesi, starei pure io sul Montenegro, 100 volte.
In zona Kotor, Perast ...

Championpiero
12-06-2013, 19:02
Sempre secondo me, visto l'andazzo una tua attività non deve puntare sul turismo "povero" ......ma su quello ricco (credo ci sarà sempre più gente che non potrà permettersi nemmeno un WE, mentre chi se lo potrà permettere non lesinerà tanto sui 10 o 20 euro in più), e quindi vedo anche io più il Trentino piuttosto che la Croazia ...

Se ti può essere utile, ti porto un esempio concreto.
Conosco una coppia di persone che hanno acquistato un vecchio maso zona San Martino di Castrozza, e lo hanno ristrutturato con finiture extra-lusso.
In tutto hanno 3 camere, due nella costruzione principale, e una in una baitina adiacente alla struttura principale.
Di sera cucina tipica, fatta a vista.
A parte la ristrutturazione, eseguita in maniera spettacolare e con finiture extra-lusso, ti assicuro che il lavoro non è granché.
E però, sono sempre pieni.
Vuoi per il posto isolato, vuoi per la pubblicità che si sono fatti, vuoi perché loro sanno sfruttare per bene quello che hanno intorno, ti assicuro che stanno rientrando molto rapidamente dei costi effettuati.
Non solo ovviamente il posto è molto molto curato, ma le persone che lo gestiscono sono di una squisitezza incredibile.

Inoltre un altro quesito.
In Croazia quanto lavoro penseresti di avere come meccanico di moto?
Ovviamente escludendo i mesi estivi.

Valuta bene....

pv1200
12-06-2013, 19:31
Aprire un'attività simile in Italia comporta un minimo di studio farlo all'estero abbisogna di una valutazione maggiore individuazione del luogo edificio imprese per lavori e loro affidabilità burocrazie e eventuali sostegni economici. Alcuni fanno riferimento al Trentino di contro avrai i costi che dovrai sostenere per l'acquisto di un edificio ma esistono sussidi molto vantaggiosi per i risanamenti e per le attività economiche, inoltre la Provincia ha una rete di servizi molto efficenti. Non necessariamente devi cercare in zone ultra turistiche acquistare in valli famose è praticamente impossibile ma ci sono territori meno conosciuti ma sicuramente interessanti Negli ultimi anni molti B&B sono stati aperti con successo con una formula di rapporto di familiarità col cliente che premia molto. Vale sempre il discorso di puntare alla rete per la pubblicità considerando che esistono associazioni e siti specifici vedi questo che linko di seguito

http://www.trentinobedandbreakfast.it/

Andreapaa
12-06-2013, 19:32
starei pure io sul Montenegro, 100 volte.
Hai anche due bimbi, secondo me dovresti pensare pure al loro futuro, in particolare quello relativo ai loro studi ...

Ste02
12-06-2013, 20:00
Motivo in piu' per prndere il largo dall'Italia... Sad but true.

Gioxx
12-06-2013, 20:08
Piero a San Martino sempre pieno mi suona stranissimo....e per quanto riguarda i meccanici in croazia non capisco la stagionalitá

Championpiero
12-06-2013, 20:42
Gioxx ha tre camere, è ovvio che sia sempre pieno.
Inoltre mi sono informato, non è un b&B, è un chalet, tra l'altro inserito nelle varie liste di charme-chalet o cose simili.
Per quanto riguarda la stagionalità, pensavo al fatto che d'estate può anche avere un po' di lavoro, ma di sicuro d'inverno non ci potrà vivere.
In Italia nelle nostre cittadine molti usano la moto per spostarsi, per evitare gli ingorghi del traffico. In Croazia dubito fortemente che abbiano queste problematiche.....

Gioxx
12-06-2013, 20:46
Piero San Martino lo conosco molto bene...se contiamo i giorni che lavori son veramente pochi ultimamente...dipende sempre cosa intendi per "sempre".

Ste02
12-06-2013, 21:05
Ogni fine setttimane di sole probabilmente...

Gioxx
12-06-2013, 21:08
Magari......

Gioxx
12-06-2013, 21:08
Prova ad andar su domenica.

Supermukkard
12-06-2013, 21:30
Vuoi per il posto isolato, vuoi per la pubblicità che si sono fatti, vuoi perché loro sanno sfruttare per bene quello che hanno intorno, ti assicuro che stanno rientrando molto rapidamente dei costi effettuati.
Valuta bene....

Permettimi di essere dubbioso..

Acquisto, ristrutturazione e arredi con finiture extra lusso..3 camere?

A naso gli ci vogliono 3 generazioni per rientrare :confused:

jacky72
12-06-2013, 21:39
Ciao ragazzi, vi ringrazio per i vari consigli,
allora, viviamo in una splendida valle e famosissima area siistica,
è da un pò che le cose vanno come vanno, a partire dal gran calo di lavoro, alla scuola dei bambini, alla gente che vi abita......
in questo momento non vediamo un gran futuro ne x noi e tanto meno x i figli,
sinceramente pensare a mio figlio dalle 7 alle 19, tutto l'anno, a volte, anzi spesso con -20 con una pompa in mano non mi va....
abbiamo la fortuna di partine con un bel gruzzoletto e finiti i lavori ne rimane ancora una buona parte.
la nostra idea non è di fare i soldi ma vivere un pò sereni e tranquilli, cosa che da noi non è più possibile.
ci sono delle scuole italiane.... forse non buonissime, ma non lo sono neanche da noi....

Boxer Born
12-06-2013, 21:47
E con questo jacky, hai detto tutto... :(
Eppure sento ancora la gente dire: Vediamo che succede... Speriamo...
Vediamo?! Speriamo!? Che cosa, che scenda la trinità o piovano soldi? :mad:
Massa di invertebrati; ci meritiamo tutto quello che ci accadrà a breve.
Hai tutta la mia comprensione e ti auguro il meglio di ciò che desideri.
Io classifico la gente come te quelli con le palle.
Tanti, tanti in bocca al lupo.

pv1200
12-06-2013, 21:56
In effetti anche alcune società di funivie recentemente hanno gravi problemi economici figuriamoci i piccoli albergatori e altri esercenti. tuttavia anche se l'idea merita un plauso va profondamente valutata per evitare salti nel buio Cmq ti faccio anche io il mio in bocca al lupo per qualsiasi decisione vorrai intraprendere

Championpiero
12-06-2013, 22:10
jacky, fammi sapere dove apri il b&b.
Qualche cliente te lo porto di sicuro ;)

andrew1
12-06-2013, 23:17
ci sono delle scuole italiane.... forse non buonissime, ma non lo sono neanche da noi....
E pensi che quelle croate o montenegrine siano meglio??
Per non parlare poi delle università.

Piuttosto se volessi andarmene da qui cercherei lavoro in UK o CH o LUX, questi 3 paesi saranno qualsiasi cosa accada il centro finanziario del mondo (infatti si stanno già ATTREZZANDO (http://www.tomshw.it/cont/news/la-svizzera-cerca-36mila-informatici-meglio-se-italiani/46122/1.html)), ma non conosco le tue competenze (certamente però daresti un futuro ai tuoi figli).

Se proprio vuoi andare "di là" invece, potresti il prox inverno (perchè quello è il problema) affittarti un appartamento e provare a viverci per un pò, senza abbandonare tutto qui, in questo modo al max butti qualche millino ma puoi sempre tornare sui tuoi passi.

E comunque sia ... auguri!

Gioxx
13-06-2013, 00:25
Ah una cosa che mi farebbe pensare é l'aumentare di Croati che si trasferiscono in Italia...guardati i dati.

jacky72
13-06-2013, 05:34
Ah una cosa che mi farebbe pensare é l'aumentare di Croati che si trasferiscono in Italia...guardati i dati.

I croati che sono in Italia sicuramente fanno come tutti i rumeni che sono da noi, lavorano la stagione invernale, si beccano la disoccupazione e nel frattempo si fanno la stagione estiva da loro, così in pochi anni si fanno li la casa a nostre spese ....

Se guardi un po' anche tu i dati e vedi quanti più diritti hanno di noi, nel nostro paese.....

Le case itea qui in trentino le beccano solo gente estera, famiglie del posto neanche per idea...

Per le scuole superiori ci si sposta in ogni caso per qui non è un problema, poi non siamo dall'alta parte del mondo, in poche ore siamo a casa dove un appartamento resta sempre....

Ho aperto questo post per avere delle idee o consigli per il posto, cosa possa essere + interessante.... una fattoria da restaurare oppure una casa già pronta con tanto di piscina....
A voi cosa piacerebbe trovare?
Semplicità e shabby oppure confort e lusso?

Fon5 & Wlatopa

pv1200
13-06-2013, 07:02
Per rispondere alla prima questione sarebbe più interessante la soluzione fattoria - agriturismo se intendi selezionare la clientela tra i motociclisti penso che questi siano più rivolti al risparmio che al pagare il lusso poi se riuscirai a intercettare i tedeschi quelli sono ancora più spartani.

Boxer Born
13-06-2013, 07:46
Quoto pv1200.
Ragionando da motociclista, quello che più serve da parte tua è che tu diventi una miniera di informazioni per quanto riguarda i luoghi, le strade e gli "sterrati" da bic.
Invece tua moglie avrà il compito di rendere il luogo familiare, con quel tocco di semplice eleganza che solo le donne sanno dare, vezzeggiando così il pubblico femminile e soprattutto esporta la sana cucina italiana!
Se posso permettermi un consiglio:
Il posto in cui avvierai l'attività avrà sufficiente spazio esterno da attrezzare una zona con bungalow o casette mobili (se ne trovano usati) in modo da poter sfruttare al massimo il periodo di maggior affluenza. Comincia con poco.
La voglia di fare farà il resto e non dimenticarti di coinvolgere il più possibile i tuoi figli; spesso i ragazzi dispongono di una creatività insospettabile...
Ti invidio, tienici informati. ;)

Oban
13-06-2013, 14:46
Ciao jacky72.
Io faccio esattamente il lavoro che tu vorresti andare a fare in Croazia da oltre 30 anni, e invece vorrei fare il lavoro che tu vuoi lasciare: il meccanico. Chi sa perché ma mi da l’idea di un lavoro più autonomo e sereno.
Il punto è che l’erba del vicino “sembra” sempre più verde fino a che non la calpesti e la guardi da vicino.
Gestire un alberghetto, un BB o un ristorantino comporta dei sacrifici pazzeschi che oggi, con questa crisi, non sono più sopportabili. In Italia per noi del settore la situazione è davvero drammatica: se va bene si riesce a lavorare decentemente guadagnando qualcosa non più di 2 o 3 mesi l’anno, in altri 2 o 3 mesi campi utilizzando i guadagni precedenti, il resto dell’anno ci rimetti di brutto. Il risultato è che quest’anno anche molti alberghetti di Rimini, nonostante una stagione storicamente molto lunga, hanno alzato bandiera bianca e non apriranno più !
Non so in Croazia, ma non credo che la gestione di un’attività turistica sia molto diversa o migliore rispetto una in Italia. Tra l’altro non mi risulta che da quelle parti abbiano una stagione che dia da lavorare bene per almeno 6 mesi all’anno. L’unica cosa positiva, se vuoi intraprendere questa avventura, è che adesso trovi con molta probabilità delle offerte d’acquisto interessanti e, quando la crisi sarà passata, la rivendita potrebbe essere remunerativa. Tuttavia, se vuoi fare questo salto per il futuro dei figli ….. bè, pensaci bene.
Per quanto riguarda la scelta, se sei proprio deciso, il mio consiglio è di cercare una struttura già pronta perché il restauro sembra bello, ma sai quando inizi e non quando finisci (anche dal punto di vista economico).

Gioxx
13-06-2013, 16:19
I croati che sono in Italia sicuramente fanno come tutti i rumeni che sono da noi, lavorano la stagione invernale, si beccano la disoccupazione e nel frattempo si fanno la stagione estiva da loro, così in pochi anni si fanno li la casa a nostre spese ....

Fon5 & Wlatopa

Ti vedo molto convinto quindi non ti contraddisco.

Ma non è così.:lol:

varamondo
13-06-2013, 17:14
x Oban - vado fuoir OT un attimo...

sinceramente mi spiace leggere quanto scrivi. Ovviamente mi auguro che l'economia italiana rialzi la testa velocemente.
Io da molti anni non faccio ferie in Italia per scelta.
Il motivo è molto semplice: all'estero a parità di condizioni pago meno e vengo trattato bene, cioè da turista. In Italia nei periodi alta stagione, per fare vacanze decenti con famiglia al seguito, devi spendere almeno 5.000 per due settimane. Io, che i soldi non li gratto dal muro, mi guardo intorno e scopro che potrei spenderne meno.
Non voglio generalizzare assolutamente, e sono convinto che le buone occasioni ci sono anche qui da noi, però mi da fastidio essere "cannibalizzato" dall'esercente di turno, solo perchè è Agosto quindi l'ombrellone e due sdraio mi costano 50€ al giorno.
Anche questo è figlia della crisi profonda che stiamo attraversando.

nassfeld281271
13-06-2013, 17:18
viviamo in una splendida valle e famosissima area siistica...
è da un pò che le cose vanno come vanno, a partire dal gran calo di lavoro, alla scuola dei bambini, alla gente che vi abita......
in questo momento non vediamo un gran futuro ne x noi e tanto meno x i figli,
....la nostra idea non è di fare i soldi ma vivere un pò sereni e tranquilli, cosa che da noi non è più possibile.
....

Ciao,

ed io che vorrei spostarmi li da voi :lol:

permettimi di dirti un paio di cose:

sei mai stato in croazia al di fuori del periodo estivo, quando non c'è turismo?

lo sai che la sanità "pubblica" è tutta a pagamento? (altro che il ns. ticket)

Sarà che ho parenti (molto lontani) di là, sarà che ci abito vicino, sarà che ho a che fare con loro spesso...... onestamente la mia opinione è che vai a trovarti in un mare di guai.

Ad esempio, parlando con un croato che lavora a Trieste (sì, quelli che stanno abb. bene lavorano all'estero), mi raccontava che a luglio, quando entreranno in UE, saranno completamente con il c.lo a terra.

xchè?

guarda quello che sta accadendo da noi (tasse, aziende che licenziano ecc.) e moltiplicalo per tante ma tante volte.

La croazia che sopravvive è quella in zone turistiche.... per il resto lasciamo perdere.

Questi i miei 2 cents.

Ciaoo

Gioxx
13-06-2013, 17:22
Fa la fine della Slovenia....e vedete che è messa non male ..ma peggio.

Gioxx
13-06-2013, 17:23
Ah...me ne ero dimenticato.........io verrei di corsa a stare dove stai tu....immagina qui come sian messi.

Foggy
13-06-2013, 17:32
qui non si capisce più un razzo oramai..chi va di qua ...chi va di la....boh....

certo che non è un bel vivere "sereni" specialmente per chi ha diversi anni (si spera) ancora davanti come me...

Gioxx
13-06-2013, 17:34
Tasi ti che a te va de lusso.

Foggy
13-06-2013, 17:44
sì adesso sì...:-) :D :D

infatti mica mi lamento...era solo che non si hanno certezze di niente...ti alzi la mattina leggi il giornale e uno si è suicidato, uno è stato ammazzato, uno che viene investito...almeno una volta avevi la certezza del lavoro (buona retribuzione che ti permetteva i tuoi spazi, hobby, famiglia,ecc) ora se manca anche quello, cosa resta ad un uomo???

GHIAIA
13-06-2013, 17:48
Uddio, Foggy che parla della vita.
Sono turbata.

Gioxx
13-06-2013, 17:50
Chi ha rubato il nick a Foggy?

Foggy
13-06-2013, 17:51
Uddio, Foggy che parla della vita.
Sono turbata.

Beh...non sono sempre come te che parli riferendoti dalla vita in giù..:lol::lol:

GHIAIA
13-06-2013, 17:51
ora se manca anche quello, cosa resta ad un uomo???

....le tue turiste del nord europa?

GHIAIA
13-06-2013, 17:52
Beh...non sono sempre come te che parli riferendoti dalla vita in giù..:lol::lol:

Ahia... detta così suona malissimo. Issimo. Issimo.

Foggy
13-06-2013, 17:59
no figurati Giadina...era servita su un piatto d'argento, cmq di questi tempi c'è da parlarne di come va il mondo...visto che ha proprio un'andamento strano:((( :(((

Foggy
13-06-2013, 18:01
....le tue turiste del nord europa?

per quelle visto il tempo che ha fatto fino a pochi giorni fa...sono latitanti...ma ... in arrivo e in astinenza dal lungo letargo (di sole ovviamente intendo:cool::cool::cool::):):lol:

Championpiero
13-06-2013, 18:39
A voi cosa piacerebbe trovare?
Semplicità e shabby oppure confort e lusso?

beh confort e lusso non fanno a pugni con semplicità.
Necessario
-piscina,
-collegamento wi-fi gratuito,
-stanze grandine con letti comodi e tassativamente matrimoniali (con materasso matrimoniale),
-un sacco di prese dove poter ricaricare navigatori-tablet-telefoni-interfoni,
-un posto dove riporre caschi e giubbotti moto in camera,
-posti per mangiare sia all'aperto che al chiuso, con possibilità magari di fare aperitivi in piscina,
-posto dove poter lavare la moto ( con tutto il bene che posso volerti, io la moto la faccio manutentare solo dal mio meccanico),
-cartine e itinerari a go-go per poter fare giretti in zona,
-bagni con doccia (lascia perdere le vasche che portano solo via spazio) grande grande,
-cena con cose tipiche del luogo dove andate a vivere,
-prodotti locali fatti in maniera ecologica (proprio in croazia ho fatto scorta di marmellate che una contadina mi ha venduto... 10 vasetti a 5 euro),
-colazioni abbondanti con possibilità di farsi dei panini per il giorno in giro in moto,
-no cani no gatti
-no bambini urlanti in giro (per me se torno alla sera dopo una giornata in moto trovo fastidioso trovarli).

Per me questo è lusso e semplicità. Non mi serve tv in camera (cosa me ne faccio in vacanza....)
Se ci abbini un luogo di mare, prezzi onesti, magari il tutto su una collina con un ottima paesaggio, hai fatto bingo.

Per le zone, ti consiglio di restare in Istria.
Rovigno, oppure le isole di krk o di lusini.....
Tra l'altro anche se lo negano alla morte, in tanti hanno parenti italiani (tieni conto che i croati ce l'hanno a morte con gli italiani.....)