Entra

Visualizza la versione completa : Cambiato pastiglie freni ora...

framax
11-06-2013, 20:50
Ciao,
ho cambiato le pastiglie del freno anteriore della mia 1150Adv con le Lucas/TRW di cui le riviste crucche dicono tanto bene, ma ho notato:
- che la ruota è leggermente rallentata, in marcia non si avvererte, ma a girare la ruota con la mano si sente bene che i freni fanno un po' di resistenza: è normale? Col tempo le pastiglie si assestano e torna tutto a posto?
- una delle quattro pasticche oscilla di qualche millimetro; le ho anche invertite ma il problema rimane. E' normale? Dite che mettere tra pistoncini e pasticche lo specifico prodotto (quello antifischio) possa giovare?

Segnalo anche prima di montare le nuove pasticche ho pulito i pistoncini con spazzolino da denti e acqua per rimuovere le incrostazioni di carbonio.

Chi mi illumina?

StiloJ
11-06-2013, 20:56
Per la ruota leggermente rallentata può essere che il bordo esterno del disco sia leggermente più alto della superficie di attrito e quindi fino a quando la pastiglia in quel punto non si lima la ruota romene leggermente frenata. Per la pastiglia che balla può essere che un pistoncino che non scorre e non riesca a spingere completamente la pastiglia a contatto con il disco.

Sent from my iPhone using Tapatalk

framax
11-06-2013, 21:18
Questa la diagnosi... e la cura?

StiloJ
11-06-2013, 21:34
Per la ruota frenata o togli le pastiglie e ne limi i bordi x smussarli o aspetti qualche km che si adattino. Per l'altro problema io proverei a rismontare le pastiglie e a pulire di nuovo i cilindretti, lubrificandoli per essere certo che scorrano perfettamente.

Sent from my iPhone using Tapatalk

vertical
11-06-2013, 21:36
Questa la diagnosi... e la cura?

strada con tante curve,belle staccate e via ancora di gas fino alla prossima staccata,fanne tanta e poi quando sei tornato a casa controlla,forse il "PROBLEMINO" ci sarà ancora ma ti sarai divertito e usato la moto come va usata :) invece di perdere tempo a lucidare pistoncini ;)

gspeed
11-06-2013, 21:48
Ma sei sicuro che non fosse così anche con le pastiglie di prima? Si chiama sindrome post-tagliando o post-ci-ho-messo-le-mani e prima non era così. Ne soffriamo in tanti...

Lamps :)

framax
11-06-2013, 22:12
Ho smontato, limato leggermente i bordi e rimontato tutto prestando attenzione a serrare prima bene i dadi delle ganasce e solo poi tirare il freno per mettere in pressione i pistoncini, ebbene un pochino è migliorato (prima avevo fatto il contrario...)
Credo che farò qualche km, poi valuterò.
Intanto grazie

tuttounpezzo
12-06-2013, 03:08
Quoto vertical

gg68
12-06-2013, 08:42
quoto Vertical anch'io!!!