Visualizza la versione completa : Serpeggiamento
Salve da quando ho cambiato le gomme con le Pilot road 3 specifica M/C appena passo i 150 km/h la moto serpeggerà paurosamente , e un problema di gomme o di bilancia tura ?
Mai digerite le pr3 sul 1600.
Però la mia non serpeggiava.
Bruno1200
11-06-2013, 07:52
Non su questa moto ma il problema l'ho vissuto anch'io.
Cambiate le gomme in garanzia!
Cambiate la scorsa settimana testa oltre i 2...... perfetta , non e' che eri in confort e solo pilota ? se l'assetto non lo tieni almeno pilota + bauletto e sport e normali che serpeggi ciao
si ero in comfort e da solo. quindi mi consigliate per risolvere il problema settaggio in sport con pilota +bauletto?
prova e secondo me risolvi il problema alzi il posteriore quindi la punti davanti e in sport la irrigidisci. ciao
Giovanni Cataldo
12-06-2013, 00:10
Io non credo che il problema si risolva cosi', la moto in qualsiasi settaggio non deve serpeggiare.
giessista 66
12-06-2013, 00:25
giusto, se ha un serpeggiamento è quasi certamente colpa delle gomme!!!!
basta provare il bauletto a sbalzo se non irrigidisci il posteriore alleggerisce l'avantreno
alle alte velocità e innesca il serpeggio, io la uso in confort e solo pilota in citta' o a basse velocita' provate a sentire una moto che gira in pista e vedi subito come sono piu' rigide.
Cristian Mariani
13-06-2013, 00:17
io in confort giro di solito tranquillo, con sport sono arrivato anche a 180 e non si è mai scomposta sia con le z8 che con le pr3, personalmente trovo che la moto in confort sia troppo "molleggiata" comodissima per le buche e i vari dossi, ma da "velocità" già con normal da più sicurezza, almeno a parer mio
Salve da quando ho cambiato le gomme con le Pilot road 3 specifica M/C appena passo i 150 km/h la moto serpeggerà paurosamente , e un problema di gomme o di bilancia tura ?
Avevi il baule posteriore montato ed eri solo?
Recentemente in queste condizioni è capitato anche a me (ho la K1300GT)
ciao
pilota piu' bagaglio e settaggio sport e sparisce qualsiasi serpeggiamento.
le gomme possono amplificare il fenomeno ma ho provato direttamente con gomme nuove.
grazie per il consiglio sui settaggi, ora posso dire che sino ai 2.. km/h è tutto.
Unico altro quesito sul sito della Michelin per il pilot road 3 la casa indica una pressione di gonfiaggi di 2.5 atm mentre bmw indica 2.9 ?
Bruno1200
15-06-2013, 16:02
Scusa vfghed sul nuovo 3d che hai aperto sulla pressione di gonfiaggio dici che ora con la sola modifica dell'Esa è tutto perfetto. Magari dillo anche qui in maniera meno criptica. Per il beneficio di tutti. :D:D
Comunque non posso pensare che una variazione di settaggio Esa faccia questo miracolo. Forse parlare di "serpeggiamento" è un po' Esa...gerato? :lol::lol::lol:
No ti garantisco che passare i 150 km/h era pensieroso e problematico, ad onor del vero nella borsa di sx, ho un buon peso giacche antipioggia, documenti, kit meccanico di emergenza per forature e chiavette, e sicuramente questo incide al mio problema, ora in quel settaggio sopra descritto a 200/220 km/h tutto perfetto, ma appena rilascio l'accelleratore ritorna un pò questo fastidioso effetto, forse sulla tua lo noti in meno in quanto non hai il bauletto posteriore, quello che mi rimane strano è la differenza di pressione indicata da bmw e da michelin sul suo sito per le pilot road 3
pressioni gomme 2.9 ant. post. sulla mia viaggio cosi..
pancomau
16-06-2013, 17:05
parecchio tempo fa c'era anche sul KOG un thread a proposito si serpeggiamenti e simili... ed in quel thread era stato fatto notare un aspetto che magari qualcuno sottovaluta, ovvero che all'interno di borse e bauletti del k6 ci sono le indicazioni e suggerimenti sulle velocità massime consigliate quando si montano.
Ovviamente non è un divieto o vincolo perentorio, ma nel caso di moto turistiche personalmente non mi aspetterei che vadano al massimo della loro velocità "poteziale" (inteso come motore) con valigie e bauli carichi... o anche solo vuoti.
E certamente non con tutti i settaggi esa su "confort" o "mollaccioni".
Da ricordare ance che la GTL è autolimitata ad una velocità massima inferiore alla GT proprio perchè monta di serie il bauletto ed ha le sospensioni (esa) con settaggi più morbidi dei corrispondenti della GT.
Ho montato le nuove Bridgestone 023R GT sport touring
mi danno più confidenza sull'asciutto e molta di più sul bagnato delle Metzeler,però ai 200 tende a serpeggiare con ogni tipo di assetto.
giessista 66
17-06-2013, 17:39
sò 'e gommeeeeeee!!!!!! 240 indicati 230 di navi con borse montate e parabrezza maggiorato NON nella posizione più bassa SENZA IL MINIMO SERPEGGIAMENTO......naturalmente metzeller ....
ora dopo tanto tribolare la conclusione tecnica dopo l'intervento diretto di Michelin Italia è questo: sulla GT no problem ma per la GTL Michelin ha omologato su specifica BMW una gomma posteriore con una siglia B, La gomma da me installata non presenta questa sigla, ora il problema domani sara' ; chi si ciuccia la gomma sbagliata ?
pancomau
20-06-2013, 10:31
E' un pò di tempo che si sente parlare di questa specifica B (rinforzate) per le michelin, ma fino ad un paio di settimane fa non erano ancora ordinabili.
Strano però che dicano che sono per la GTL... visto che le differenze di peso tra GT e GTL (a pieno carico) sono praticamente irrisorie
... la mia, con Top Case e gomme Metz, devo dire che in velocità (a parte il tiro a sx che credo sia imputabile al cardano), a prescindere dalla posizione dell'ESA, non "serpeggia", sia da solo che in coppia.
Al contrario percepisco una sensazione di "imprecisione" alle minime andature. Io l'ho imputata al profilo delle gomme nuove e alla pressione notevole dell'anteriore.
Comunque, è vero che ci si abitua a tutto ... (o quasi), ma devo dire che con i KM il fenomeno mi sembra attenuato anche se ancora presente.
Buona giornata :D
Marco
Ho riprovato le Bridgestone 023 senza la borsa centrale su consiglio del Conce,non serpeggia più ma non trasmette sicurezza perchè troppo imprecisa,io la ricordo con metzeler e con bridgeston 021 sui binari.
Che 2.....
giessista 66
20-06-2013, 13:22
mi sa che rimango sulle metz......
... (a parte il tiro a sx che credo sia imputabile al cardano),
Col cardano ho avuto r1100r - r1200st - k1300s - k1600gt ma nessuna di queste tirava nè a dx nè a sx ovviamente con gomme non usurate.
Col cardano ho avuto r1100r - r1200st - k1300s - k1600gt ma nessuna di queste tirava nè a dx nè a sx ovviamente con gomme non usurate.
... anche io ho avuto ed ho altre BMW col cardano e non avevo mai notato il "fenomeno", evidentemente era veramente trascurabile. Sul K6 ... no :confused: , e considera che ho le gomme praticamente nuove.
Solo che rispetto a ben altri problemi (veri, eccome), questo passa per ora decisamente in secondo piano.
Saluti :D Marco
E' vero come dici che di tutti i tuoi problemi questo è il minore ma il mio post spiegava il fatto che la moto tiri da un lato non ha niente a che vedere col cardano come dicevi tu,K1600 compreso.
Comunque prima risolvi gli altri tuoi numerosi problemi e poi penserai anche a questo;););)
Allora una volta per tutte non bisogna confondere GT con Gtl per quest ultima occorrono gomme con codice di carico maggiore . Per le Pilot road 3 cambia con la specifica B l angolo di incrocio delle tele che passa da 60 a 45 gradi solo per la gomma posteriore vero e' che Michelin sino a fine anno non le produceva ora grazie all intervento del servizio clienti mi sostituiscono la gomma post. Con specifica B specifica imposta da mamma BMW per la GTL . Prima del cambio gomme la mia a qualsiasi velocità e con qualsiasi settaggio andava perfettamente quindi......... Ringrazio Michelin e il mio gommista per l interessamento
Luc.....
22-06-2013, 09:08
A gomme nuove può essere per i primi 150 km poi sparisce.... Capita spesso monti gomme nuove le metti a pressione giusta entrò in autostrada e la senti ballerina... È il pneumatico nuovo che si deve ancora "adattare" fenomeno che sotto la velocità dei 150kmh non si avverte...
Vedrai che tra un po' di km non lo sentirai più !!
Luc.....
22-06-2013, 09:12
È aggiungo che con o senza bauletto e vari settaggi non cambierebbe nulla...
L'unico modo per credere a quello che ho detto è provarlo, posso garantire che cambiando 6/7 treni di gomme a stagione con qualsiasi moto e con qualsiasi marca di gomma questo effetto nei primi km l'ho sempre avuto !!
io di km con le pilot road 3 dopo averle sostituite ne ho fatti 2.000 e non è un problema di adattamento...................la moto non era ballerina ma il manubrio oscillava paurosamente e non si riusciva ad andare dritti ma poi questo si amplificava se si decellerava di colpo ovvero togliendo il gas di colpo oscillava ancor di piu' .... non è da ieri che vado in moto è dal 1975 che giro in moto oltre i 350cc credetemi ma una reazione così non l'avevo mai provata
... le Pr2 e le Pr3 sono gomme sbagliate...l'anteriore poi ..ma che lo ripeto a fare!!:mad:..
Giovanni Cataldo
22-06-2013, 10:10
Allora una volta per tutte non bisogna confondere GT con Gtl per quest ultima occorrono gomme con codice di carico maggiore .
GT e GTL usano le stesse specifiche, correggetemi se sbaglio.
Sent from iPhone
Luc.....
22-06-2013, 10:43
io di km con le pilot road 3 dopo averle sostituite ne ho fatti 2.000 e non è un problema di adattamento...................la moto non era ballerina ma il manubrio oscillava paurosamente e non si riusciva ad andare dritti ma poi questo si amplificava se si decellerava di colpo ovvero togliendo il gas di colpo oscillava ancor di piu' .... non è da ieri che vado in moto è dal 1975 che giro in moto oltre i 350cc credetemi ma una reazione così non l'avevo mai provata
Avranno avuto un problema quel treno di gomme, ma se monti una coppia di z8 nuove e vai in autostrada oltre i 150 km/h vedrai che il serpeggiamento lo senti comunque !!
Non nel modo in cui hai descritto tu... La moto è comunque sicura e al manubrio non avvertì altro che la sensazione di serpeggiamento lieve dovuto alle gomme nuove !!
Effetto che attorno a 200 km sparisce !
A giovanni cataldo
sull'anteriore le gomme sono uguali come misura e specifica. Sul posteriore stesse misure ma la pilot road 3 per la gtl ha un b cerchiata che la distingue in quanto specifica bmw per gtl
Luc.....
22-06-2013, 13:09
Non è per Gtl ma per moto pesanti va bene sia per gt che per gtl !!
Giovanni Cataldo
22-06-2013, 18:39
Anche xche' tra GT e GTL ci sono 30kg di differenza, e non 300.
Sent from iPhone
majo_enes
24-06-2013, 20:45
Il serpeggiamento e un insieme di gomme morbide o sgonfie e l'assetto.
Michelin Pilot da evitare.
Prima soluzione: settaggio DUE CASCHI E VALIGIA e su Dynamic-sport.
Seconda soluzione: Dunlop D211GP Racer, carcassa molto dura in confronto alle altre marche, costa 100 euro in piu' ma ha la tenuta e la guidabilita' e zero ondeggi, e il massimo che si puo' avere e in piu' dura un 30% in piu'.
Io lo usata su moto diverse sia turismo che pista e penso che e la meglio che si possa avere sul mercato delle gomme.
I conce non sanno nemmeno cos'e'.
Opinione personale.
Enes
Luc.....
24-06-2013, 21:22
Non mi esprimo sulle gomme non avendo provato il modello che menzioni, come credo costino uguali ciò attorno ai 300 come tutte le altre se costassero 400 euro non me venderebbero nemmeno un treno in una stagione, ma ti posso garantire che con assetto in normal e un casco con valige come tengo da solo e sia in sport che in normal, o due caschi se viaggio in due per i primi km se vai direttamente in autostrada a velocità di circa 150/160 km orari a pressione ottimale 2,9 ant e 2,9 post l'effetto lo si ha sempre su tutti i tipi di gomme poi sparisce con "l'assestamento" dei pneumatici... È una cosa che si nota su gomme a doppia tela e Non si nota su mescola e gomme differenti ed: m3 m5 non fanno questo effetto .... Ma si gomme per moto pesanti con doppio intreccio di doppie tele è normale avvertirlo per i primi 209 km circa.
Questo effetto può venire accentuato da eventuale vento durante la marcia in quel range dei 150/200 km poi sparisce.
Se l'effetto è molto percettibile e continuo allora il problema c'è è va affrontato !!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |