PDA

Visualizza la versione completa : indicatore velocita' media...errato!

mengus
10-06-2013, 12:16
percorrendo l'autostrada da portale a portale tutor ho provato piu' volte ad azzerare la velocita' media. e' inesatta! praticamente se stai viaggiando a 130 di tachimetro e azzeri la funzione di calcolo velocita' media, ti appare subito una velocita' inferiore di circa 10-15 kmh.
e' come se partisse da velocita' zero. boh, se qualcuno di voi ha provato e puo' ragguardarmi su questo...peccato perche' sarebbe molto utile.

robyscar
10-06-2013, 12:51
Quanto utile?

StiloJ
10-06-2013, 13:06
Magari non è fondamentale, però se la funzione c'è non mi pare inopportuno che funzioni correttamente. Ma tanto BMW ci ha abituato a tutto...

Sent from my iPhone using Tapatalk

mengus
10-06-2013, 14:53
io lo vedrei molto utile perche lo azzeri facilmente ad ogni portale tutor.
eppure e' assurdo che se stai viaggiando a 130 costanti e azzeri, ti appare subito sul dysplai una velocita' media di 120 circa

Mcfour
10-06-2013, 15:10
Dovrebbe essere corretto invece, la velocità del tachimetro è di norma sempre superiore di 10 o 15 km rispetto a quella segnalata nel computer di bordo, anche in auto spesso utilizzo il computer nei tratti "tutorati" e di tachimetro sono sempre a 140kmh, nella media sul computer di bordo, invece sono sui 130.
Una volta volli provare a verificare l'attendibilità della velocità dell'auto col GPS e quella giusta era quella del computer di bordo.

lollopd
10-06-2013, 15:18
Secondo me quella del cdb è presa dai sensori abs a differenza di quella del conta km...è noto che i sensori sono molto più affidabili per la velocità...
Ps io piazzo il Benedetto cruise e non uso più la media :lol:

Bestia!
10-06-2013, 15:20
[...]

Fallo sulla "Serravalle" :lol:

lollopd
10-06-2013, 15:31
Sono fortunato...non la faccio mai hehehehe

Bestia!
10-06-2013, 15:45
[...]

Non direi... è una delle poche dove non rischi il coccolone

mengus
10-06-2013, 16:44
beh, se la velocita' media viene calcolata non dai dati tachimetro ma da altro apparato come possono essere le ruote foniche abs ci potrebbe stare perche' e' inferiore dello 8% circa. corrisponderebbe allo scarto in eccesso del tachimetro.
io ovviamente pensavo facesse la media continua dei dati tachimetro. buono a sapersi.

lollopd
10-06-2013, 19:06
Mengus prendilo con le pinze perché è un'ipotesi!

FireGs
10-06-2013, 19:57
Secondo me la velocità media è data dalla stessa velocità divisa per il tempo trascorso, e azzerando in velocità a 130 Km/h si perdono circa 2,5 Km/h al secondo. Se è vero che resettando passano quei 5/6 secondi (tra azzeramento e rilettura) ecco fatta la differenza....... E' chiaro che questa è soltanto una mia riflessione, e quindi potrebbe essere anche una sciocchezza.......

rodave
10-06-2013, 22:21
Ciao FireGS,

hai perfettamente ragione, evidentemente la matematica per altri è una opinione :lol: o è la foga di trovare dei difetti :mad:, quando azzeri la velocità media lui riparte da 0 ed il tempo necessario per arrivare alla velocità a cui stai andando es 130 è ovviamente inferiore alla velocità media reale.

lucar
10-06-2013, 22:27
Su gs 2010 indica la media effettiva come da gps e non fa tachimetro...

FireGs
10-06-2013, 23:15
Di solito il GPS é più preciso del tachimetro che segna circa 8 Km/h in più. Per la media non ho fatto confronti…

lollopd
11-06-2013, 07:32
Ciao FireGS,

hai perfettamente ragione, evidentemente la matematica per altri è una opinione :lol: o è la foga di trovare dei difetti :mad:,

Forse per te è un opinione, comunque per tua conoscenza vista la tua grande esperienza in materia su molte autovetture es audi utilizzando una combinazione di codici vedi la velocità reale presa dai sensori abs...pensa a te che lo scarto è molto simile a quello qui sopra...sarà un caso o forse un opinione anche questa
Ps non è un difetto anzi, è un pregio se così fosse

rodave
18-06-2013, 22:36
Ciao lollopd,

mi hai tenuto compagnia un sacco di volte sul forum leggendo i tuoi post mentre aspettavo l'arrivo della nuova bimba :eek: per cui ben lungi da me l'idea di offender qualcuno.
Per quanto riguarda i computer di bordo delle auto siano Mercedes che Bmw e che Audi, ho avuto una A4 per 3 anni e sono passato recentemente alla A5, ti posso confermare che non prendono i dati dall'ABS, ma direttamente dal contachilometri.
Io uso molto il cruise, dato che faccio 6 volte alla settimana autostrade con il tutor, e la velocita media del computer di bordo è quella del cruise : 137km/ora, ma non l'effettiva rilevata dal GPS : 131km/ora.
L'ABS misura in effettivi il differenziale di velocità tra le ruote e agisce di conseguenza ma non è collegato al contachilometri.

lucar
19-06-2013, 02:09
Su gs 2010 indica la media effettiva come da gps e non fa tachimetro...
Questo we ho notato che pure sulla passat la media è quella effettiva e non da cruise ... Zona tutor 141 impostati e 136 di media.... ;-)

Strano che Audi che è parente di vw faccia diversamente.

rodave
20-06-2013, 18:41
Ciao Lucar,

fatto test ieri sera Melegnano Piacenza sud.

Innanzi tutti il contachilometri segna sempre di più del reale, GPS, tra i 5 e i 6 km ora e lo fanno sia macchine che moto.

Al tutor impostato cruise a 137, il contachilometri è arrivato a 137 e successivamente ho azzerato il computer di bordo.
Non ho mai tolto il cruise e a Piacenza la velocità media era :
137km/h :lol:
Come era presumibile dato che l'informazione è logico sia presa dal contakilometri.
Attenzione che basta che rallenti un pò ad esempio quando ho preso l'uscita e ho fatto 600 metri a 100 km h la media era gia scesa a a 133.

No è che tu hai azzerato la media partendo dalla stazione di servizio ???

In quel caso si giustificherebbe la differenza:)

mengus
20-06-2013, 19:10
mah io ho azzerato piu' volte a velocita' costante e appena scompaiono le lineette di azzeramento compare il primo valore di velocita' media piu' basso di quella che sto viaggiando. boh.
fate anche voi questa prova e azzerate l'indicatore mentre state viaggiando a velocita' costante, appena appare la media dopo l'azzeramento dovrebbe essere identica a quella di tachimetro,invece no! per fare la verifica e' utile impostare il visualizzatore di velocita' istantanea nel computer di bordo e pure la vel. media tramite il menu custom

lollopd
20-06-2013, 19:37
rodave io non parlo di computer di bordo bensì di un menu visibile solo con una serie di codici da fare sui tasti del climatizzatore nell'A3 8L e sulla radio per l'A3 8P che ti visualizzano la velocità rilevata dai sensori abs che a sentir è molto più precisa rispetto a quella tradizionale del contakm. non sono collegati al cdb, forse mi ero spiegato male
ci sono molte discussioni sui forum audi di questo discorso...io molti anni fa ne avevo lette parecchie ehhehehe
chiederò lunedi in concessionario se loro sanno nulla così proviamo ad eliminare questo dubbio:lol:

lucar
20-06-2013, 22:57
Confermo quanto scritto sopra gs e passat indicano vel media effettiva..

mengus
25-06-2013, 10:15
eppure questo indicatore di velocita' media mi sta sull'anima, oggi riprovato alle basse velocita' 80 kmh indicati, azzero e...opla' velocita' media 68 kmh...che abbiano fatto un accordo segreto con la stradale?

StiloJ
26-06-2013, 07:52
Mengus capisco il tuo disappunto, ma forse dipende dallo scarto eccessivo del tachimetro. Hai per caso un Tom Tom o un qualsiasi navigatore satellitare? Se si prova a vedere a cosa corrisponde la velocità indicata da lancetta sul gps. Secondo me lo scarto è alto.

mengus
26-06-2013, 12:27
e' chiaro che la velocita' effettiva data dal navigatore e' inferiore ed in questo caso di 5 kmh (80 indicati) ma non riesco ancora a capire che cacchio di calcolo fa il trip-computer di bordo...ma il programmatoreoltre alle funzioni matematiche avanzate si e' dimenticato l'aritmetica di base?
ovviamente l'unico uso che si possa fare con questo dato e' in autostrada e precisamente azzerandolo ad ogni portale tutor, per il resto e' un dato che non ti serve a niente.
se fra un tutor e l'altro mi sballa cosi' mi cucco qualche contravvenzione senza volerlo.
dopo che il calcolo lo faccia con velocita' effettiva mi sembra strano, da dove la piglia? e se fosse cosi' perche' non te la indica corretta anche il tachigrafo a lancetta e quello a display? saro' anche pedante pero' mi piacerebbe sapere proprio il motivo di questa incongruenza!

StiloJ
26-06-2013, 12:36
Probabilmente la velocità utilizzata per calcolare la velocità media dal cdb viene rilevata dal sensore della ruota fonica dell’abs ed utilizzato direttamente. Può essere che la stessa lettura di velocità venga inviata anche al tachimetro, ma non avendo qui un’indicazione digitale, ma una lancetta probabilmente si ingenera una imprecisione dovuta al meccanismo di movimento della stessa sommata ad una scala tachimetrica magari non perfettissima. Questo potrebbe spiegare la differenza.

mengus
26-06-2013, 12:52
puoi anche aver ragione, comunque io ho impostato nel menu custom anche il visualizzatore digitale della velocita' istantanea ed e' esattamente uguale a quella indicata dalla lancetta.

StiloJ
26-06-2013, 13:14
Ah, non sapevo di qs possibilità! Allora non so che dire...

Icchesetir
26-06-2013, 13:55
appena scompaiono le lineette di azzeramento compare il primo valore di velocita' media piu' basso di quella che sto viaggiando. boh.

Per curiosità, dopo aver azzerato, hai provato a viaggiare a velocità costante per una decina di minuti? In quel tempo l'indicatore di velocità medio del cdb ha recuperato la differenza iniziale avvicinandosi alla velocità costante reale o rimane lo scarto iniziale?

Lo chiedo perchè nel sw del cdb potrebbero esserci degli algoritmi che al momento dell'azzeramento prendono dati in sequenza diversa (start del timer della media a t0 e lettura del tachigrafo a t0+x) e questa differenza di tempo può comportare uno scarto iniziale della media rispetto alla velocità istantanea, poi però al passare del tempo, a velocità costante, questo scarto deve recuperare tendenzialmente e coincidere con la velocità istantanea (se costante).

mengus
26-06-2013, 18:46
si, ma il gap e' sempre lo stesso, non si riduce.
vabbe' rinuncero' a questo utile dispositivo!
comunque mi piacerebbe sapere se succede anche alle altre o il problema e' della mia.

FireGs
26-06-2013, 23:25
Questo week provo, poi ti faccio sapere.

lucar
27-06-2013, 00:07
La lancetta segna di più per semplice sicurezza!!!
La velocità media è effettiva e uguale a quella indicata accedendo al menù segreto con il condizionatore schiacciando tasto sopra ed econ in contemporanea ed andando al parametro 19 ... ;-)

Wotan
27-06-2013, 00:31
La lancetta segna di più per legge.
Il segnale è lo stesso e dà la velocità effettiva con uno scarto minimo dovuto a tolleranze quali l'usura delle gomme; il tachimetro aggiunge un tot, mentre il contachilometri e il computer di bordo lo lavorano così com'è.

FireGs
29-06-2013, 22:04
Ho fatto attenzione a un po' di cose.....

Confermo che il tachimetro e il computer di bordo indicano esattamente la stessa velocità, mentre il GPS indica da 5 a 7 km/h in meno.
Viaggiando a 80 Km/h azzerando la velocità media indica 76, a 90 indica 85 e a 120 indica 116.... È questo GAP secondo me é dovuto al tempo trascorso per la velocità durante il calcolo della media, infatti nel tempo questa differenza si riduce anche se molto lentamente...... (Ho percorso circa 40 km di autostrada) ad avvalorare il mio pensiero é il GPS che ha due contatori e da due tipi di medi, una detta "tempo totale" e una "tempo in marcia" di cui la prima da la media da quando si accende la moto a quando ci fermiamo, l'altra conteggia solo il tempo in cui la moto é in movimento.... Il GAP tra la media del GPS e quello del Computer é sempre lo stesso della velocità. Detto questo credo che il fatto di fare la "media della velocità" su qualsiasi veicolo sia progettato per il viaggio e non per una parte di esso. Cioè credo sia una indicazione da quando si parte a quando si arriva e non per un solo tratto (da tutor a tutor), convinto comunque che funzioni ugualmente anche se usato per un tratto solamente.
Come sempre é una mia riflessione, per cui a voi l'ardua sentenza.......