Visualizza la versione completa : Interruttore a 3 uscite sulla presa 12 V..
virgilio64
09-06-2013, 12:39
Sulla mia moto ho collegato la presa 12 V. direttamente alla batteria, con un fusibile.
Mi sta venendo l'idea di lasciarci sempre inserito il ricaricatore del cellulare (ossia il maschio nella femmina accendisigari), rendendolo stagno o mettendolo in luogo riparato, lasciando a "penzoloni" la spina da inserire nel navigatore/cellulare, così pronta all'uso in zona cruscotto.
Ho 2 possibilità:
1) mettere il positivo sotto chiave, così il ricaricatore assorbe corrente solo quando la moto è accesa;
2) mettere un interruttore da accendere al momento che attacco il cellulare, ma dato che cosìcome l'ho collegata diretta alla batteria, per capire che è in tensione devo mettere un interruttore con led che, come da oggetto, ha 3 uscite (faston femmina). 
La mia domanda è: dove collego i 3 faston femmina dell'interruttore?
Se dovessi collegare un interruttore con led, farei così:
http://imageshack.us/a/img822/217/interruttoreled.jpg
Non avendo in mano l'interruttore, non mi sbilancio più di tanto.
SUPPONGO che i 3 collegamenti dell'interruttore siano 2 per il contatto vero e proprio ed uno per il positivo del led. E' probabile che l'interruttore sia già predisposto con una resistenza interna per limitare la corrente del led.
Di più, non mi sbilancio...  :confused:
virgilio64
10-06-2013, 13:52
Bassman, intanto grazie perche persino io, totalmente digiuno di queste nozioni, ho capito! :-)
Se invece volessi mettere la presa 12 V sottochiave, per come l'ho collegata adesso (negativo della presa al neg. batteria e positivo con fusibile al pos. batteria), basterebbe che collegassi il positivo della presa ad un positivo sottochiave, ad esempio quello della luce di posizione anteriore? secondo te devo smmontare il faro ? e ce lo lascio il fusibile?
la placchetta della posizione (altresì chiamato portalampada) si presta al "succhio del contatto, anche io l'ho presa da lì! se non ricordo male il marrone è il -
virgilio64
10-06-2013, 14:12
ricco rubacorrente ad un paio di cm dal faston sulla lampadina?
ci arrivo dallo spazio tra il serbatoio e la zona retro fari? ce lo lascio il fusibile?
ivan.cris
10-06-2013, 14:29
ricco rubacorrente ad un paio di cm dal faston sulla lampadina?
ci arrivo dallo spazio tra il serbatoio e la zona retro fari? ce lo lascio il fusibile?
Secondo me bisogna vedere l'assorbimento del navigatore/cellulare. Io farei come ho fatto per i faretti che ho installato aftermarket. La tensione prelevata dal faro serve a far scattare un relè che chiude il circuito proveniente dai poli della batteria. In questo modo il sistema è completamente sotto chiave (evitando di scaricare la batteria) ed il gruppo faro assorbe sempre la stessa corrente (evitando di avere problemi col can-bus).
Lamps,
....
1)  Se invece volessi mettere la presa 12 V sottochiave...basterebbe che collegassi il positivo della presa ad un positivo sottochiave, ad esempio quello della luce di posizione anteriore?
2) secondo te devo smmontare il faro ? 
3) ce lo lascio il fusibile ?
1) Si può fare (a me non piace, ma se colleghi solo in navi OK)
2) ti sconsiglio di smontare quello che non è strattamente necessario (ukkio ti ha suggerito dove collegarti)
3) un fusibile (per il navi non superiore a 1A) è sempre meglio 
Se in futuro vorrai utilizzare qualcosa che consuma molta corrente, dovrai collegarti diversamente, sia per non sovraccaricare il collegamento originale, sia perché la centralina potrebbe giudicare quel collegamento difettoso e disabilitarlo.
virgilio64
10-06-2013, 14:49
Quindi, collegando la presa 12 V alla posizione dei fari, non potreicollegarci, ad esempio, il compressorino...vero?
Non lo farei...
Normalmente i compressori hanno delle pinzette da utilizzare direttamente ai poli della batteria.
Non so di che moto stiamo parlando (se lo scrivi in firma diventa tutto più chiaro), ma se hai il 1200 la batteria è facile da raggiungere; se hai la batteria sotto al serbatoio, puoi prendere il positivo dal motorino di avviamento.
virgilio64
10-06-2013, 15:23
Aggiornata firma , mi era sfuggita questa cosa...
virgilio64
10-06-2013, 15:31
grazie a tutti anche per la pazienza !
io ho collegato la presa 12v con un cavo con la spina che va alla presa sottosella, senza nessun fusibile o altro, quando mi serve la collego e tutto funziona, fra l'altro se dovessi dimenticare la presa attaccata il cum bus stacca l'alimentazione dopo poco. rischi zero
virgilio64
10-06-2013, 16:59
Tiburo, a me risulta che, almeno nella mia moto, la presa 12 v sottosella sia sempre sotto tensione anche se tolgo la chiave.
E poi nel mio primo mess spiego il perche di tutta sta manfrina: lasciare il caricabatteria sempre inserito (pertanto: interruttore o sottochiave).
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
 Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |