PDA

Visualizza la versione completa : Filtro aria


Cusicusi
07-06-2013, 23:19
Stavo pensando di cambiare il filtro dell'aria.
Avevo visto un K&N
Che ne pensate?
Saluti

ronin68
08-06-2013, 01:58
A che ti serve ?

Cusicusi
08-06-2013, 11:12
Pensavo migliorasse qualcosa!

andrearch1971
08-06-2013, 12:28
Migliorare ancora?? ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk

ronin68
08-06-2013, 15:05
vorresti migliorare qualcosa studiato e progettato dalle 'ingegnerie BMW ? Ahahah :-) Se fossi in te non mi azzarderei a toccarla...

Hybrid
08-06-2013, 18:22
Migliorare migliora .....
Ma dove l'hai trovato? non mi risulta sia già disponibile.

Cusicusi
08-06-2013, 20:19
In effetti non ce molto da migliorare, ma gli ingegneri tedeschi ogni tanto bevono parecchia birra......
Comunque il filtro é già disponibile. L'ho trovato cercando nel sito della K&N.
Io sono del parere che la centralina mantenga un titolo stechiometrico ottimale, non credo sia fisso come ho letto in altri tread, se no non serve a niente. Basta pensare all'uso della moto in alta montagna, col freddo col caldo, con alta pressione o bassa pressione. L'unica cosa che non può fare da sola ma con apposita taratura, é quando si usa benzina con numero di ottani più basso del normale.
Quante cose da trattare. Aria, benzina, olio, etc etc
Saluti
Piero

SKA
08-06-2013, 20:34
Nella vecchia serie la centralina non modificava nulla se anche si cambiava il filtro, ha sensori di pressione e di temperatura per adattare secondo parametri preimpostati la "carburazione" . Per far si che la centralina "sappia" di una maggiore entrata di aria "autonomamente" serve un debimetro, sulla nuova c'è?
http://it.wikipedia.org/wiki/Debimetro
Altrimenti serve qualcosa che aggiusti un po', dalla resistenza sul sensore aria (frk mjet ecc.) alla power commander o rimappature ecc. in quanto la lambda lavora grossolanamente ed indica quando è troppo "grassa" la miscela aria benzina, non quando è troppo magra.

ronin68
09-06-2013, 01:19
si ma io volevo farvi porre attenzione su un fattore... Sostituite il filtro originale studiato apposta per trattenere tutte le impurita' grandi e piccole, con uno che non si capisce bene come funziona.. fa passare di piu? ok ma fa passare anche micropolveri..Voi cosi facendo rischiate di rovinare i CF.. gli iniettori... etc etc.. pero' Fate vobis.. i sghei son vostri :)

SKA
09-06-2013, 10:55
Come non quotare Ronin....

mengus
10-06-2013, 12:34
il filtro aria K&N e' da abbinare ad una carburazione piu' grassa e possibilmente scarico piu' diretto.
ovvio che per ingrassare sensibilmente la miscela aria benzina devi imbrogliare il sensore temperatura airbox con le diavolerie che trovi sul mercato. io ho messo una FRK.
se non metti niente puoi addirittura peggiorare l'erogazione smagrendola ancora di piu'.

robyscar
10-06-2013, 12:43
Prendilo subito e basta...
Può solo andare bene. Anzi meglio.

Cusicusi
10-06-2013, 22:41
Provo a sentire Collalti..
Un parere in più può solo che fare bene.
Il filtro k&N, come filtri del genere di altre marche, ha la capacità di filtrare l'aria e allo stesso tempo favorirne il passaggio. Questo comporta un maggior volume di aria disponibile alla richiesta del motore. Il punto fondamentale é questo secondo me: non è che immettiamo più aria ma ne facilitiamo la disponibilità all'occorrenza.
Che ne pensate?
Saluti
Piero

el magher
10-06-2013, 22:46
Certo che si.
Ma quanti km hai fatto, per pensare di cambiare il filtro aria?

ronin68
11-06-2013, 02:00
Cavolata.... Maggior richiesta d'aria..?!? Ma chi la richiederebbe ?? Il auantitativo d'aria come lo chiami tu è regolato dalla centralina che segue una rapportatura stechiometrica mappata dalla casa madre con opportuni studi di fluidodinamica in laboratorio. Mo arrivi tu e decidi che la tua moto ha bisogno di piu aria...? :-) Su non te la prendere peró mi fai sorridere. Allora attaccagli la bombola a ossigeno e vedrai come spigne....;-) Scherzi a parte, i filtri di "cotone" fanno solo danni al motore.. Fidati di uno che la pensava come te. Ora filtri orig tutta la vita..!!!

Cusicusi
11-06-2013, 03:55
Per maggiore richiesta di aria, intendo che il motore aspira aria in base al numero di giri. Va da se che più sono alti i giri e più aria aspira, e fino qui penso che non faccia una grinza. Il filtro K&N filtra l'aria attraverso dei pori inumiditi di olio etc etc. Alla fine filtra meglio di un filtro in cartone e lascia passare aria più facilmente.... e anche qui ci siamo penso?
L'ingegnere tedesco però ha come vincolo di progettazione anche le manutenzioni future, costo ricambi, e tante altre cose, se no la nostra moto costava 50.000€ perché si usava carbonio titanio hollins e altre cosette..
Le aziende che producono accessori after market le chiudiamo perché tanto l'ingegnere tedesco non si batte....
A parte gli scherzi, forse non migliorerà di molto ma penso che un piccolo incremento ci sia. Probabilmente ha voce in capitolo chi ha già provato questi filtri, ma credo che sulla nostra ancora nessuno lo ha fatto.
Saluti
Piero

SKA
11-06-2013, 09:47
Quindi secondo te fare un filtro aria più o meno grande fa lievitare il prezzo della moto? Pensa che quelli delle macchine costano pure meno e sono più grandi...
Forse un limite può essere lo spazio a disposizione ma non il costo.
Per la bontà della filtrazione dei vari kn o bmc, basta controllare a valle del filtro quanta porcheria si accumula nei condotti e capire così quanta ne ha dovuta "mangiare" il motore.
Ovvio che filtrando meno passa più aria, ma devi farlo sapere alla centralina...

ronin68
11-06-2013, 14:09
Quoto SKA.... E aggiungo..
Hai detto : "penso che qualche miglioramento lo da", hai detto bene, "pensi" ...ma resta un tuo pensiero/illusione perche un filtro k&n e co non danno una mazza di piu... Poi se rielabori la centralina collettori e scarico "forse" puó contribuire ma non ci spererei troppp. Piuttosto i filtri in carta costano solo 15€ (quelli del GS vecchia serie intendo) e sono molto piu protettivi. Certo che se hai deciso di scassare il tuo motore...affari tuoi allora, ma non facciamo disinformazione please ;)

robyscar
11-06-2013, 16:31
Uso da 15 anni filtri in spugna. I motori sono sempre andati meglio e mai ho avuto problemi.
Basta fare la pulizia periodica. La centralina a quel livello si auto calibra.
Non sono previsti, ovviamente, miracoli.

Hybrid
11-06-2013, 16:49
Quote: "Certo che se hai deciso di scassare il tuo motore...affari tuoi"

X scrivere così presumo tu abbia avuto esperienze in fatto di filtri/scarichi/centraline ecc.,
ce le vuoi raccontare?

Hybrid
11-06-2013, 16:54
Io pure, RT, 3 GSadv e ora GS LC; tutte con scarichi/filtri/decat + IAT mod. mai avuto problemi; è vero, non ci sono miracoli ma sai che libidine .........

SKA
11-06-2013, 21:43
Hybrid, stai dicendo le stesse cose che diciamo Ronin ed io, tu hai elaborato la moto non hai cambiato SOLO il filtro aria.

Roby, " La centralina a quel livello si auto calibra" in base a cosa? voglio dire si autocalibra per magia o esiste qualche dispositivo installato in fabbrica che fa si che la centralina "sappia" che entra più aria? non conosco il nuovo GS L.C. hanno messo un debimetro su ogni corpo farfallato o solo da una parte? Se la moto ha 15 anni non ha problemi con i filtri aperti, con le ultime cambia un po'.

robyscar
12-06-2013, 06:28
Ma cosa vuoi che cambi..
Non ho detto che uso filtro di spugna da 15 anni su una stessa moto. Intendevo dire che ogni volta che negli ultimi anni ho comprato una moto (più o meno 13 volte) la prima cosa che ancora oggi faccio è cambiare il filtro dell'aria.
A livello professionale si usano solo filtri in spugna. Il filtraggio è migliore e il corpo farfallato respira meglio.
Se poi per il nuovo modello LC la BMW raccomanda solo filtri in carta non lo so. Ma mi sembra difficile
Tutto il resto sono elucubrazioni mentali...

mengus
12-06-2013, 12:35
X hybrid:
ieri ho riprovato con e senza centralina aggiuntiva frk dopo aver montato l'akrapovich e ho notato oltre alla prontezza in ripresa dai bassi regimi (migliore con la centralina) una maggior sonorita' di scarico in questo frangente. stessa cosa se dai dei colpetti veloci alla manetta con la frizione tirata.
mi sto chiedendo se questo e' dovuto ad un anticipo superiore dato dalla centralina ma non capisco se e' legato solo alla falsatura del segnale temperatura airbox o a qualche altro fattore conseguente.
non ho ancora capito se questo sensore legge anche la pressione dell'aria o se questa e' rilevata da un'altro sensore indipendente all'esterno dell'airbox.
comunque si nota sensibilmente una spinta maggiore percepibile soprattutto in ripresa nella prima fascia di giri.
tu che hai domestichezza con questi sistemi potresti darmi un parere?

Hybrid
12-06-2013, 17:22
Piuttosto che niente ..... piuttosto!
Personalmente la FRK non piace, qualcosa fa, ma non mi piace come lo fa, nel senso che il sensore legge variazioni t° nell'aribox; la FRK, dando x scontato che anche lei lavori con "ntc" è posta in serie al sensore originale; e il sistema di ntc (FRK) è pure resinato in uno scatolo.
Ma come c@22o fa a sentire le variazioni di t° e autoregolarsi alla stessa velocità della IAT? Si comporta di fatto quasi come una resistenza fissa da 2 cent; per carità, un minimo di escursione ci sarà anche ma vale il costo?
Si, lo sfasamento indotto modifica l'anticipo; occhio quindi con le benzine a 100 ottani xchè anche loro spostano l'anticipo ..... magari x+x=troppo :lol:
No, la FRK non legge la pressione.

mengus
12-06-2013, 17:40
comunque secondo te non c'e' alcun problema in quanto a rischio di alterazioni o danni eventuali al motore o all'elettronica della moto in generale se ho montato la FRK? sulla precedente non ho avuto problemi e da quando avevo montato il leovince sturato mi aveva dato miglioramenti sopratutto in montagna.

Hybrid
12-06-2013, 18:11
Tutto OK, nei motori endotermici ingrassando diminuiscono le temperature di esercizio ....
e il boxer ringrazia. :lol:

mengus
14-06-2013, 13:59
X hybrid: vorrei chiederti una cosa, sulla F800R di mia moglie ho montato la vecchia centralina FRK che avevo sul GS1200. il mecca mi ha detto che e' la stessa consigliata, me lo confermi? hanno lo stesso sistema di sensore e iniezione?

Hybrid
14-06-2013, 16:10
Ti posso confermare che il sensore è lo stesso, ti confermo che la FRK è e resta una chiavica; ma che, in virtù del fatto che la serie F800 è molto meno schizzinosa dei boxer 1200, male non gli fa.

Luponero
14-06-2013, 16:17
Il sensore modificato da te è lo stesso anche sulla nuova GS?

Hybrid
14-06-2013, 17:40
No, è leggermente diverso come sfasamento alle basse temperature

mengus
14-06-2013, 19:44
praticamente la frk e' soltanto una resistenza messa in serie col sensore aria allora?

Hybrid
14-06-2013, 21:53
Una volta forse, ora ntc, ma affogando il tutto in uno scatolo si perde quasi completamente tutta la potenzialità ed efficenza delle ntc.

Hybrid
14-06-2013, 21:58
Ci sono prodotti commerciali che costano qualche decina di euri estremamente più efficienti

Maverick75
15-06-2013, 20:04
Se cambi il filtro allora anche Akrapovic e centralina supplementare... allora si che "un pò" migliora!!!
io ancora non l'ho fatto però....

alberto 57
15-07-2013, 14:34
A parte gli scherzi, forse non migliorerà di molto ma penso che un piccolo incremento ci sia.

ciao cusicusi....forse non ti è molto chiara una cosa fondamentale:(
il rapporto stechiometrico è il rapporto aria/benzina che viene immesso nella camera di scoppio e il rapporto ottimale è di 12.8:1 a 13.2 :1 a secondo dei giri motore. Ora se tu aumenti il flusso dell'aria nella camera di scoppio (quindi più ossigeno) tramite un k&n oppure un bmc varieresti questo rapporto stechiometrico fino ed oltre 14.5 o anche 15.5:1....!!!vuol dire temperature elevatissime data la presenza di molto più ossigeno e la altissima probabilità di piegare valvole di scarico bucare il cielo del pistone ecc.ecc. la centralina originale non riesce ad autoregolarsi così tanto,serve ingrassare con un'aggiuntiva tipo rapidbike o powre commander. Okkio..!!!non me lo sono inventato io ma un preparatore delle mie parti:!::!:è un grande!!

FireGs
15-07-2013, 15:11
Per maggiore richiesta di aria, intendo che il motore aspira aria in base al numero di giri. Va da se che più sono alti i giri e più aria aspira, e fino qui penso che non faccia una grinza........
Piero

Non sono un'esperto, ma penso che l'aria che entra nel "motore" sia quella richiamata dal cilindro in fase di aspirazione. Il tutto calcolato in base a un rapporto stechiometrico teso a formare la corretta miscela aria/benzina. Per immettere più aria si dovrebbe parlare di sovralimentazione...... Aumentando i giri del motore, le "fasi" del motore stesso avvengono in maniera più ravvicinata ma il rapporto stechiometrico rimane uguale. Pensiero mio.

mengus
16-07-2013, 08:26
non e' proprio cosi', quando avviene la discesa del pistone in aspirazione richiama un determinato volume di aria ma in funzione alla cilindrata unitaria ed al numero di giri l'aria in ingresso non e' alla pressione atmosferica ma, in funzione al dimensionamento airbox ed al freno aerodinamico che il filtro produce, l'aria viene aspirata con una pressione inferiore a quella atmosferica del luogo e diminuisce progressivamente all'aumentare della richiesta in funzone dei giri del motore.
in effetti l'airbox per essere efficente deve avere dei volumi considerevoli in modo che non ci sia l'effetto pulsazione della pressione al suo interno.
mettere un filtro meno selettivo significa ridurre il freno aerodinamico che questo produce, di conseguenza una pressione piu' prossima a quella atmosferica all'interno dell'airbox durante l'aspirazione.
poi se si va sulle finezze c'e' anche il corretto dimensionamento delle trombette dei collettori prima del corpo farfallato che per "effetto venturi" modificano velocita' e pressioni.
l'equazione e' P1xV1=P2xV2 in poche parole se aumenta la velocita' diminuisce la pressione e viceversa ma i due prodotti dell'equazione rimangono eguali. questa equazione vale solo a temperatura costante altrimenti bisogna adottare un'altra formula.
in generale comunque adottando un filtro meno selettivo e' ovvio che se non hai un'autocompensazione del sistema di iniezione per quanto riguarda il corretto rapporto stechiometrico, in generale il motore lavora con ossigeno e azoto in eccesso e le conseguenze sono un aumento della temperatura alle valvole di scarico e ai collettori, inoltre l'erogazione e' meno fluida e prestazionale.

alberto 57
16-07-2013, 08:36
Ok......:):)

alberto 57
16-07-2013, 08:42
Se cambi il filtro allora anche Akrapovic e centralina supplementare... allora si che "un pò" migliora!!!
io ancora non l'ho fatto però....

Hai ragione...io sulla mukka precedente l'avevo fatto,pcv-autotune,filtro bmc-mappatura avanzata cilindro per cilindro-scarico completo decatalizzato leovince-cambio elettronico dynojet..il tutto per avere dai 3 ai 5 cv in più alla ruota!!!! la spesa non vale la resa!! Io non lo rifarei più:(:(

FireGs
16-07-2013, 15:59
Bene.. Grazie per le precisazioni.:):)