Entra

Visualizza la versione completa : moto traghetto

topolino
06-06-2013, 09:21
Ciao ragazzi, un quesito:
devo prendere il traghetto per la sardegna e mi chiedevo se devo procurarmi degli ancoraggi (tipo fasce a cricchetto) e ancorare personalmente la moto, oppure ci pensa il personale del traghetto?:scratch:
grazzzzie!

alligator
06-06-2013, 09:33
Dovrebbero darti loro le corde con cui ancorare la moto. Può essere utile se ti porti qualche straccio, da frapporre fra corda e moto onde evitare che si possa graffiare la carrozzeria o il telaio. Comunque nell'eccesso di prudenza un paio di cinghie a cricchetto fanno sempre comodo :-)

Panda
06-06-2013, 09:35
fanno tutto loro.............tranquillo ;)

IN TUTTI I TRAGHETTI CHE HO PRESO SOLO QUELLO PER L'ISLANDA HO DOVUTO LEGARE IO............MARE FORZA 9 PER 2 GIORNI :lol:

GATTOFELIX
06-06-2013, 09:43
Azz... avrei vomitato anche il pranzo di Natale!

matias
06-06-2013, 10:00
E' sufficiente una cima che ti daranno loro stessi o che trovi appese ... cavalletto laterale inclinata verso la murata e cima legata al telaio appena tesa ... di solito io lego vicino la pedana passeggero ... portati un pò di carta o uno straccio da mettere dove leghi se ti rendi conto che può lasciare segni

mattia914
06-06-2013, 10:15
Può essere utile se ti porti qualche straccio, da frapporre fra corda e moto onde evitare che si possa graffiare la carrozzeria o il telaio

Concordo... se hai una ADV, di solito legano le corde ai tubolari del para motore/telaio.
In ogni caso consiglio di non allontanarsi dalla moto fino a che non abbiamo ultimato l'ancoraggio. Ed in ogni caso, tentare d'imbonire l'addetto del traghetto scambiando 4 parole o allungandogli qualche euro di mancia può essere utile a far si che la moto venga sistemata con cura, magari in zone più tranquille eriparate della stiva. Ricordo che, oltre ai possibili danni dovuti a legature maldestre da parte del personale di bordo, visti gli ambienti angusti delle stive dei traghetti, spesso i danni maggiori le fanno le sportellate delle macchine dei villeggianti...

Panda
06-06-2013, 11:09
ah, su quasi tutte le navi ci sono dei cunei di plastica dura, colore nero, che si mettono per bloccare i camion....se ne riesci a recuperare uno a bordo ti consiglio di infilarlo sotto la moto ......tra ruoata ant e ruota post con la parta piatta sotto la ruota posteriore ;)

ChArmGo
06-06-2013, 11:24
Lasciare il bagaglio sulla moto e' un buon piano? Mi riferisco in particolare eventuali borse morbide rollo. Di solito come vi comportate?

Lele65
06-06-2013, 11:30
Ognuno la vede a modo suo...io sono uno di quelli che vado avanti/indietro 3-4 volte l'anno e me la lego io (infatti di qualche € di mancia purché non la tocchino).
Non che abbia l'officina con me (4 cinghie in tessuto a cricchetto , ma sono sufficienti 2, e una cordina per bloccare il freno anteriore) ma in giro per la stiva c'è di tutto ovvero corde in nylon che tagliano come il vetro o megacorde sozze e nere . Ribadisco io faccio e mi va bene cosi ...e ognuno come vuole ;)

dino_g
06-06-2013, 11:54
Argomento nuovissimo.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=384547&highlight=traghetto

Panda
06-06-2013, 12:11
Lasciare il bagaglio sulla moto e' un buon piano? Mi riferisco in particolare eventuali borse morbide rollo. Di solito come vi comportate?

2 accorgimenti assorbiti negli anni :

-- per traghettate di piu' giorni salgo in cabina la borsa interna con i vari cambi...e nella borsa vuota ci infilo la giacca da moto e la borsa serbatoio (cosi non sono impicciato quando devo salire e scendere e per spazio in cabina)

-- per traghettate di una notte cerco di infilare, preventivamente, tutto nella borsa serbatoio o in uno zainetto (1 cambio io, 1 cambio zainetto, caricatori, borsetta da toilette) in RESTO NON SERVE perchè tanto il giorno dopo si parte vestiti da moto!!

fino ad ora nessun problema....anzi, è la cosa migliore ;)

ps. cosi facendo sulla moto non lascio nulla..ma vedo altra gente lasciare pure i caschi...;)

ChArmGo
06-06-2013, 12:18
Grazie 1000. Consigli preziosi. :!:

Rantax
06-06-2013, 12:46
....io di solito me la porto in cabina.....ha gli incubi notturni sul traghetto......:confused:

topolino
06-06-2013, 12:52
Mi sa che me la lego da solo.
Grazie a tutti!!!

Diavoletto
06-06-2013, 13:15
io l ho sempre messa sul centrale.....

.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
..
.

.
..
.
adesso aspettiamo il primo che dice che la moto puo´scavallettare....

Tommasino
06-06-2013, 13:34
Ho visto gente fissare la moto sul centrale legando la ruota posteriore e l'anteriore, ho sempre legato la moto con le corde che si trovano all'interno del traghetto, posizionandola sul laterale e la marcia inserita, utilizzando uno straccio da posizionare sulla sella visto che la corda passa sopra e ho solamente tolto la borsa serbatoio, lasciando i caschi legati con la catena e le borse rollo legate ai bauletti.

K-7
06-06-2013, 13:39
Quelle poche volte che ho preso il traghetto me lo hanno sempre detto loro di lasciarla sul laterale.

Championpiero
06-06-2013, 14:20
L'anno scorso sono andato anche io in Sardegna.
L'ho fatta legare da loro, io l'avevo posizionata come ha detto matias.
Per il resto, ho lasciato tutti i bagagli sulla moto, e visto che il traghetto era mezzo vuoto (a Luglio) l'ho messa dove pensavo fosse meno in mezzo.
Quest'anno mi hanno detto che i traghetti sono praticamente vuoti (tranne che in agosto)

Wotan
06-06-2013, 15:36
Io resto seduto sulla moto e con entrambi i piedi bene a terra per tutta la traversata.

unknown
06-06-2013, 15:56
A volte dicono che ci pensano loro ma lo fanno alla csxxo di cane...quindi fallo da te

Marvel
06-06-2013, 16:49
e invece qualcuno che se l'è ritrovata in terra sul traghetto???

Francesco P
06-06-2013, 16:57
Risolvi come detto con uno straccio per la sella, per i bagagli, li ho sempre lasciati nella stiva, anche nel caso di sacchi con cerniera e non ho mai avuto problemi, comunque aspetta fino a quando le operazioni non sono terminate.

Buon viaggio

Animal
06-06-2013, 17:21
Dovrebbero darti loro le corde con cui ancorare la moto

...non danno nulla.....fanno tutto loro........punto.

...unica cosa....supervisionare il lavoro ed eventualmente...suggerire punti di ancoraggio....

Animal
06-06-2013, 17:23

...idem...ed anche con mare molto mosso.....nessun problema alla moto....

Bassman
06-06-2013, 17:34
Di traghetti ne ho presi millemila e faccio così:

- la moto sempre sul laterale e con la marcia inserita, spinta in avanti in modo che la stampella non abbia gioco

- se l'addetto mi lascia fare, me la lego con le corde a disposizione ( se non ci sono corde, uso le mie cinghie con cricchetto)

- se l'addetto vuole fare lui, lo lascio fare (se vedo che ci capisce qualcosa) e, quando si allontana, se non mi piace quello che ha fatto, faccio a modo mio

I bagagli apribili/asportabili sempre in cabina

Teo Gs
06-06-2013, 18:29
[...]

...Quoto Bassman...;) !! ...pure io controllo che l'abbiano legata bene...:) !!!!

torelik
06-06-2013, 22:59
...idem...ed anche con mare molto mosso.....nessun problema alla moto....

Ero anch'io convinto che posizionare la moto sul cavalletto centrale fosse la soluzione migliore e più sicura.

Mi hanno convinto che invece c'è la possibilità che in caso di rollio elevato e scossoni improvvisi possa avanzare e cadere poichè la ruota posteriore essendo sollevata non blocca l'avanzamento. Pensavo che fosse sufficiente tenere frenato l'anteriore con la fascetta in velcro, ma il peso sull'anteriore è limitato e non risolve il problema (soprattutto con borse e bagagli).

Mentre posizionandola sul laterale, con la prima inserita e cavetto blocca freno anteriore la moto appoggia su tre punti, oltre alle cinghie che la tengono ferma alla murata e/o al pavimento.

Nelle mie svariate traversate non è mai successo alcun disguido ;) :)

Alting
07-06-2013, 21:22
nei miei viaggi in traghetto, solo con GNV e tanti con QdE, ho sempre seguito le istruzioni del personale per quanto riguarda il cavalletto, quasi sempre sul laterale, forse solo una volta ci hanno imposto il centrale.
hanno sempre fatto tutto loro e non ho mai trovato problemi alla moto, almeno con loro, la corda unta sulla sella è solo una leggenda metropolitana

bagagli chiusi nelle valigie, con noi solo una borsa col necessario per la notte, incluso un paio di scarpe da ginnastica, nessuno ti vieta di gironzolare per il traghetto con gli stivali però...

buon viaggio, pensare solo a questo e non alle procedure rev. 3 di corretto ancoraggio della mukka:cool:

papipapi
07-06-2013, 22:51
Sardegna 3 volte,sempre posizionata cavaletto centrale, faccio legare a loro fornendo dei pezzi di spugna che porto io e mentre la legano sono lì e poi ricontrollo che sia tutto a posto, borse rigide e tubone lascio li sempre chiuse anche il casco allacciato ad una spirale, sempre tutto ad OK ;), l'unica cosa che in questi ultimi 2 anni è il prezzo della traversarta che ti :gib::mad: :toothy2:

flower74
07-06-2013, 23:07
... nella traversata Calais-Dover, la moto la fissavano loro.. e tiravano le cinghie finché il mono posteriore non si "sedeva" un po'.
Con gli esa come fanno?

Superteso
07-06-2013, 23:09
Calais-Dover.... no hai provlema!
Da quando ho scoperto il tunnel... Un'altra vita!
http://img.tapatalk.com/d/13/06/08/uvaqugeb.jpg

 🐾

flower74
07-06-2013, 23:12
... dici che è più comodo il tunnel?

Superteso
07-06-2013, 23:13
Fatta 4 volte in nave, 1 in tunnel e questo agosto ancora tunnel....

Non c'è paragone.

 🐾

flower74
07-06-2013, 23:24
http://img196.imageshack.us/img196/5236/img0806u.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/196/img0806u.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

flower74
07-06-2013, 23:25
... come costi?

Superteso
07-06-2013, 23:28
Ecco col tunnel tutto quell'abaradan lo eviti... non la leghi.
45 min tra imbarco e sbarco, nave ci vogliono circa 3h, sempre fatto Dunkerque-Dover.

 🐾

flower74
07-06-2013, 23:30
... 45 minuti e sei a Dover?
Porco cane... mi sa che quest'anno anche io opto per il treno.
Vado a vedere solo che non costi una fucilata.

Superteso
07-06-2013, 23:32
... come costi?

Dai 90 a 110€ a seconda orari

 🐾

Superteso
07-06-2013, 23:34
... 45 minuti e sei a Dover?

Attraversata secca.... 33min

 🐾

mattia_j
08-01-2014, 12:28
Nessuno ha fatto livorno olbia in notturna col sacco a pelo sui divanetti??
I miei amici fanno così di solito..

Io avrei paura che mi fottono gli stivali :)

Bello talpatalc, peccato per il nome...

il franz
08-01-2014, 12:42
Dai 90 a 110€ a seconda orari

Giusto per completezza sulla nave sei sui 40/50 €.

Superteso
08-01-2014, 12:54
Franz.... 3 anni fa in agosto, ultima volta che lo presi, 130€

Sent from  🐾

il franz
08-01-2014, 12:58
Il traghetto??? Mi sembra strano... Ti assicuro che quest'anno era sui 40/42 € (la tratta)... fatto a fine agosto.
1 persona + Goldwing :-)

uastasi
08-01-2014, 13:32
e invece qualcuno che se l'è ritrovata in terra sul traghetto???

io :mad::mad::mad:

motore spento, cavalletto aperto, moto addossata alla murata con attenzione, fulcro con piede destro su pedana destra, scavallo la gamba sinistra, mi dimentico della mezza lezione di fisica che io abbia mai seguito circa il baricentro e................

voila', les jeux sont faites................

moto a terra sul lato destro, carica come per la Parigi Pechino e io sotto a bestemmiare come un camallo in odore di licenziamento

la compagnia stava per assumermi per la perfetta simbiosi con il personale di bordo :lol:

bigzana
08-01-2014, 14:26
Io resto seduto sulla moto e con entrambi i piedi bene a terra per tutta la traversata.

minchia, mi sto ammazzando dal ridere!!!!:lol::lol::lol:

la prossima volta che prendo un traghetto lo faccio anch'io e voglio vedere la faccia degli addetti!!!

:cool::cool:

fiulet
08-01-2014, 15:12

.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
..
.

.
..
.
adesso aspettiamo il primo che dice che la moto puo´scavallettare....

:lol::lol::lol:Attento che la moto puo' scavallettare!!!:)

Rado
08-01-2014, 20:42
La sequenza è:

1 - sali sulla nave, meglio se l'abs è disinserito perchè col sale sul fondo puoi finire in fondo alla stiva ("freno a stiva")

2 - segui la mano stanca dell'addetto che ti indica in napoletano (la mano indica in napoletano) dove piazzarti. Se il laterale è fianco parete, la parcheggi sul laterale addossata alla parete (se no ti diranno di avvicinarla ancora). Se il laterale non è fianco parete va bene il cavalletto centrale, con una zeppa sulla ruota (di solito sono lì vicino, se no chiedi)

3 - se sai legare la moto fallo subito tu con le corde appese alla parete, così eviti di graffiare vernice o lasciare segni sulla sella. Viceversa lo faranno loro.

4 - sali in cabina col sacco o borsa contenente tutto ciò che serve nella traversata, che ti sarai organizzato prima dell'imbarco.

5 - non bere birra se il mare è molto mosso, viceversa rischi di trovarti con lo stomaco in mano

mattia_j
08-01-2014, 23:56
Bella guida Rado! La mano che indica in napoletano è come se l'avessi vista leggendoti... Non potevi trovare parole migliori. 👍

Bello talpatalc, peccato per il nome...

Animal
09-01-2014, 00:11
Mi hanno convinto che invece c'è la possibilità che in caso di rollio elevato e scossoni improvvisi possa avanzare e cadere poichè la ruota posteriore essendo sollevata non blocca l'avanzamento

...la mia posteriore è perennemente a contatto col terreno....quella sollevata è l'anteriore....

comunque...a parte questo particolare.....se la moto è fissata bene con le cinghie a cricchetto o corde ben tirate (nell'ultimo viaggio in nave da Barcellona a Civitavecchia nonostante un mare da paura...la moto non si è spostata di un millimetro), per cui senza zone lasche, non vedo perché si dovrebbe muovere....