Entra

Visualizza la versione completa : Revisione moto: quando????

romargi
27-08-2005, 16:23
Sul trattorino l'ultima revisione è stata fatta il 17/7/2003.
Mi sembra, se ricordo bene, che vadano fatte (per moto oltre n anni) ogni due anni.
Quindi:
a) avrei già dovuto fare la revisione a luglio di quest'anno
b) ho tempo ancora tutto l'anno
c) si considera il mese della prima immatricolazione
d) c'è un mese "fisso"

chiedo aiuto a voi esperti anche se temo di conoscere già la risposta giusta... temo sia la "a" :confused:

Non vorrei rischiare il sequestro del mezzo... per un po' rimane fermo in garage.... e meno male che in montagna ci sono andato con il K!!!!

antomar
27-08-2005, 16:50
La risposta esatta è la a).

Se ti fermano non c'è la confisca del mezzo, ma il ritiro della carta di circolazione che viene trasmessa alla Motorizzazione competente della tua provincia, presso la quale dovrai successivamente portare la moto per la revisione.

geppo
27-08-2005, 17:41
Io ho trovato:

Revisione motocicli e ciclomotori
Ultimo Aggiornamento: 07/10/2004

Descrizione
Revisioni
Normativa di riferimento

Descrizione
La revisione di: ciclomotori, motocicli, motocarrozzette e motoveicoli a tre ruote è obbligatoria.
La prima revisione deve essere fatta dopo 4 anni dall'immatricolazione del veicolo e le successive ogni 2 anni.

Revisioni
L'esito della revisione se positivo viene annotato sulla carta di circolazione dei motoveicoli con un apposito tagliando che, per i ciclomotori, viene incollato sul retro del certificato.
Se durante la revisione sono stati rilevati dei difetti, il veicolo può continuare a circolare ma deve ripetere la revisione dopo un mese. Se i difetti riscontrati sono tali da compromettere la sicurezza del veicolo ne viene sospesa la circolazione e si procede alla riparazione dei difetti.

Normativa di riferimento
D.M. del 29 novembre 2002 "Modifica della tabella I annessa al decreto ministeriale 22 giugno 1935 e successive modificazioni e integrazioni, concernente deroghe all'obbligo del riposo domenicale di cui alla legge 22 febbraio 1934, n. 370, mediante modifica della voce 47".
D.M. del 16 gennaio 2000 "Disposizioni per la revisione periodica di motocicli e ciclomotori".

Deduco che se la moto è nuova va fatta dopo 4 anni, in seguito ogni due, sono nel giusto?

Saluti

cecco
27-08-2005, 22:15
Corretto, la tua va revisionata nel 2006 entro il mese corrispondente a quello dell'immatricolazione; dopo, ogni due anni entro il mese corrispondente a quello della revisione precedente.

gpepe
27-08-2005, 22:45
Corretto, la tua va revisionata nel 2006 entro il mese corrispondente a quello dell'immatricolazione; dopo, ogni due anni entro il mese corrispondente a quello della revisione precedente.

...dunque entro luglio 2005....è fuori...come un balcone.. :-o

cecco
27-08-2005, 23:14
No, Gennaro, rispondevo a Geppo: se la sua come leggo é del 2002 la prima revisione va al 2006.
Romargi invece doveva effettivamente farla entro luglio 2005. :)

gpepe
27-08-2005, 23:19
No, Gennaro, rispondevo a Geppo: se la sua come leggo é del 2002 la prima revisione va al 2006.
Romargi invece doveva effettivamente farla entro luglio 2005. :)

:!: .... mi era sfuggito... ;)

romargi
28-08-2005, 11:44
Grassie a tutti!
Tanto oggi niente moto :( tutto sommato ci sarà un traffico mostruoso... il tempo è brutto...c'è il motomondiale.....

Isabella
28-08-2005, 12:30
Grassie a tutti!
Tanto oggi niente moto :( tutto sommato ci sarà un traffico mostruoso... il tempo è brutto...c'è il motomondiale.....

... tanto è acerba.... ;)

ziocake
28-08-2005, 15:27
Grassie a tutti!

Le stesse cose che ho pensato io stamattina..... e ora c'e' il sole :mad: :mad: :mad:

Per di piu' gia' patisco le PPC di Spartacus e Luca :confused: :confused:

mr-bongo
29-08-2005, 13:44
La risposta giusta è la A: quando la porti ti conviene andare prima all'officina che ti fa la revisione con il libretto e fare la prenotazione.
Con quel documento puoi circolare senza rischio il giorno della revisione altrimenti se ti cuccano sono guai!

eleoluca
29-08-2005, 13:54
La mia dovrà farla fra un anno.
E' difficile passare?
Mi viene da pensare che non lo sia molto, dato che il precedente proprietario del mio R45 lo scorso anno l'aveva passata il giorno prima della voltura a mio nome, quando la moto ante-restauro era ancora un semi-rottame....