PDA

Visualizza la versione completa : Col du Grand Cucheron e Chamrousse

romargi
04-06-2013, 22:19
Benchè percorra da anni praticamente sempre le stesse strade sulle Alpi francesi dietro casa mia, ogni tanto mi capita di scoprire qualche strada o passo nuovo MAI percorso prima.
E' il caso del Col du Grand Cucheron: spesso nei d'intorni dell'inizio ma sempre nell'ambito di giri già sufficientemente lunghi e pertanto l'ho sempre escluso. Andarci apposta non l'ho mai considerato (giro troppo corto e limitativo - colle di quota limitata che non mi ha mai ispirato molto).

A questo aggiungo anche la strada alpina ad anello che passa nel paese Chamorousse sempre nei paraggi.
Pertanto stavo pensando se pianificare un bel giretto mettendo assieme Col du Grand Cucheron + Chamrousse. E, giusto per non farmi mancare nulla, aggiungere anche i classici Moncenisio, Croix de Fer e magari se aperto il Galibier.
E' un giro che così inizia ad essere "invitante".

A tal proposito chiedo quindi un po' di info:

1- Qual è la direzione migliore per percorrere il Col Du Cucheron? Salire Da LA Rochette o, come vorrei fare, dall'altro lato? In questo caso partire da Aiguebelle (guindi con un pezzo di D73) o prendolo dall'inizio dalle parti di Saint Pierre de Belleville?

2- L'anello di Chamrousse in quale verso è meglio percorrerlo? Da Saint-Martin d'Uriage verso Chamrousee (antiorario) o nel verso opposto?
3- Perdendo un pezzo di anello si potrebbe fare il "Col Luitel". Premesso che non vorrei tagliare un pezzo di strada, questo colle è bello?

In sintesi: le strade citate non le ho mai percorse perchè, oltre che "scomode" rispetto agli itinerari consueti, sono anche di quota moderata. Ne vale la pena? Si tratta di belle strade o è meglio lasciar perdere e fare altri giri?

Grazie mille!

pepito27
05-06-2013, 13:53
Chamrousse molto meglio in senso antiorario, salendo dalla strada più a sud, il resto non conosco

barbablu
05-06-2013, 13:57
rimango sintonizzato anche io perche' abbiamo gli stessi gusti romargi 90% delle mie uscite sono in territorio francese ....

romargi
05-06-2013, 14:11
Aggiornamento: ieri sera ho parlato con l’amico che aveva percorso il Gran Cucheron e mi ha consigliato di percorrerlo da Nord verso sud ma tagliando il primo pezzo prendendolo dalla strada che parte da Aiguebelle.
Per la Chamrousse, come da report Alpin Roads del buon Panzer, viene consigliata la percorrenza nel senso orario: esattamente l’opposto di qunato consigliato due post sopra ;-) Sempre più convinto che molte preferenze siano estremamente soggettive.

Foggy
05-06-2013, 17:04
scusate, per quanto riguarda il Col du Cucheron non ho capito quando intendete dire di salire da Aiguebelle??? dove sarebbe questa località?? grazie

penso sia un bel giro..:-) :D

Smart
05-06-2013, 19:05
conoscete il col de la madeleine? molto bello e fuori dalle solite rotte turistiche

romargi
05-06-2013, 19:52
Beh certo... Quello è famosissimo! E poi prosegui dritto con croix de fer o glandon...

pepito27
05-06-2013, 21:29
Boh dipende da cosa si cerca, la salita a chamrousse da nord è un bello stradone di montagna con molti tratti filanti e veloci alternati da qualche ampio tornante. La strada che sale da sud è un pelo più stretta, ma non troppo, ma più varia come andamento, ci sono sicuramente più curve e meno tratti rettilinei, è più lenta e per questo secondo me è più tecnica e più divertente per la guida. Il panorama è probabilmente migliore salendo da nord, almeno nell ultimo tratto più esposto. Ma in ogni caso non sbagli, è comunque un bel giro

nitronicco
05-06-2013, 22:51
ot
Scusa Romargi, mi potresti dire qual'è il 3d dell'alpin road di panzer,non riesco a trovarlo nemmeno su cerca
grazie
fine ot

romargi
06-06-2013, 09:25
Se nel motore di ricerca inserisci “Chamorusse” ti escono solo 3 post di cui uno è il presente e l’altro è quello che ti interessa:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=374535

Eccolo!

toshiba
06-06-2013, 09:47
Beh certo... Quello è famosissimo! E poi prosegui dritto con croix de fer o glandon...

..arrivando da Bourg st Maurice? lunghina...quanti km l'anello Torino-Torino?

romargi
06-06-2013, 19:51
Poca roba... Facendo anche ornon e passando da la mure poco più di 650km.

Però no borg st maurice che c'entra ma cippa! Anche perché Iseran è ancora chiuso...