Entra

Visualizza la versione completa : Raduno Stella Alpina

Navigator
04-06-2013, 14:42
Ciao a tutti,
sono venuto a conoscenza di questo che sembra uno splendido raduno ad alta quota!
Qualcuno ha già partecipato?
Si riesce a fare senza tassellate? E con zavorrina e bagagli?
C'è solo l'opzione tenda o qualche posticino dove dormire?
Qualsiasi esperienza/consiglio é benvenuto!
Grazie

simonetof
04-06-2013, 14:49
http://www.hotelsommeiller.it/offerte_dettaglio.aspx?id=71

moretto
04-06-2013, 15:06
http://dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10264099

Sterratone facile....... invece il vero problema è l'altitudine...... sembra che molti motori soffrano.

joesimpson
04-06-2013, 15:09
1) Qualcuno ha già partecipato?
2) Si riesce a fare senza tassellate? E con zavorrina e bagagli?
3) C'è solo l'opzione tenda o qualche posticino dove dormire?

1) si, in diversi che scrivono sul forum ci sono stati, io anche ;)

2) certo, anche se dipende, ovviamente, dalle tue esperienze di guida in off
io son salito anche con queste condizioni meteo che non erano esattamente ideali :cool:

http://farm4.staticflickr.com/3021/2667440082_5998d7f28d_b.jpg

e queste gomme

http://farm4.staticflickr.com/3193/2667411800_3b133200c3_z.jpg

3) certo, ti hanno già risposto, ma per andare allo stella alpina senza dormire in tenda nei prati antistanti il rifugio, tanto vale andare in altra occasione (mio personale parere)

:lol:

Navigator
04-06-2013, 16:55
Che spettacolo la foto!!!!!
Ahahah...se salgo con quelle condizioni mi becco il solito pugno nelle costole dalla zavorrina...ahahah
Per il dormire ho chiesto solo perché non avevo proprio idea di come fosse organizzato!!!

toshiba
04-06-2013, 21:48
si pernotta nel pianoro davanti al Rifugio Scarfiotti a 2150 mt.
http://i43.tinypic.com/5nvf3m.jpg
ci arrivano anche con il sidecar e vecchie glorie.http://i44.tinypic.com/epi2wi.jpg
http://i43.tinypic.com/nbzyph.jpg
è anche l'unico giorno in cui si può salire "legalmente fino al Colle...a meno di non trovare la neve..

ronchetti giorgio
05-06-2013, 00:10
io ci sono stato 4 volte e quest'anno ci torno ... pernotto in tenda come sempre comunque penso che a Bardonecchia un posto x dormire lo trovi se preferisci alberghi io uso le tassellate perché mi sento più sicuro e poi perché facciamo altre sterrate nella zona comunque è fattibile anche senza per il passeggero.... dipende quanto ti vuoi divertire sugli sterrati...... ci si vede al sommelier..... merita

Navigator
05-06-2013, 07:44
Grande Giorgio mi pice il tuo, "è fattibile anche senza passeggero"...ahaha
A parte gli scherzi, Moretto diceva che "molti motori soffrono", ma perché? Rarefazione aria???

thm85
05-06-2013, 22:22
avete info piu dettagliate? bisogna iscriversi? orari ecc?

su internet trovo poco e nulla....

cit
06-06-2013, 00:01
no, niente iscrizione, è un raduno spontaneo e non organizzato.......

ci si va perchè si sa che c'è

.

Ale73
06-06-2013, 01:15
Ogni anno questo scempio deturpa il pianoro ed i laghetti in prossimità del Rifugio Scarfiotti, vero patrimonio alpino.
Ogni anno la zona dove si accampano viene lasciata in condizioni pietose e con un quantitativo di immondizia inenarrabile. Chiedete al gestore del rifugio, o magari semplicemente a normali escursionisti, a gente che ama la montagna insomma, cosa ne pensa di questa assurdità.

P.S.: "Legalmente fino al Colle" si può andare sempre, basta rispettare l'ordinanza per quanto concerne giorni ed orari.

cit
06-06-2013, 01:23
è una prerogativa di tutti i motoraduni. Per me potrebbero anche eliminarli.

Navigator
06-06-2013, 01:24
porto la scopa, lo giuro!!! ;)

Navigator
06-06-2013, 01:25
eliminare i motoraduni o i motociclisti zozzoni????

cit
06-06-2013, 01:58
Il Sommeiller l'ho rifatto lo scorso settembre, salendo al colle dopo le 17.
Non c'era anima viva, una meraviglia.

http://i39.tinypic.com/16leikz.jpg

lorenzogs63
06-06-2013, 07:18
lasciamo perdere il gestore del rifugio..........ke se i motociclisti sono zozzoni........lui di spirito alpino non ha nulla....

Ale73
06-06-2013, 09:50
è una prerogativa di tutti i motoraduni. Per me potrebbero anche eliminarli.

Esattamente. Quoto in pieno.
Il motoraduno è più da proprietariodimoto che da motociclista.

Sapevo che il gestore del rifugio non è simpatico a tutti. Avevo letto qualcosa da qualche parte tempo fa, per quanto mi riguarda ho mangiato divinamente, quindi mi ha soddisfatto, e sicuramente non inzozza tutta la valle nel nome di chissà quale spirito di raccoglimento.

Queste sono le cose che fanno si che, col tempo, le ordinanze siano sempre più restrittive, arriveremo alla chiusura delle diverse bellissime carrabili d'alta quota che ci sono in Val di Susa... del resto... come dargli torto... :(

Navigator
06-06-2013, 10:43
Non voglio aprire una contestazione, ma la verità per me sta nel mezzo! oltre al poco rispetto di pochi, le restrizioni spesso dipendono anche da chi magari va in off e si spatacca costringendo i soccorritori a peripezie per essere recuperato...!
Ci vorrebbe solo buonsenso ed organizzazione mentre ci si gode questi momenti di aggregazione.

cit
06-06-2013, 11:32
per capire il personaggio "gestore"......questo è quanto ho scritto al C.A.I. un paio d'anni fa :

Spett. Redazione,
in oltre 30 anni di iscrizione al C.A.I. non ho mai avuto modo di scriverVi per lamentare qualche disservizio, ma ora sono incappato in una situazione quanto meno anomala e mi permetto di chiedere lumi.
Vorrei sapere se nei Rifugi C.A.I. è obbligatoria la presenza di un locale invernale sempre aperto e segnalato. (in quanto nel Rifugio in oggetto non ho visto nulla di simile)
Vorrei sapere se il gestore ha la facoltà di applicare al telefono pubblico del Rifugio, un cartello nel quale si fa divieto di telefonare dopo le ore 21, adducendo inesistenti motivi tecnici di alimentazione.
Vorrei sapere se il gestore di un Rifugio di proprietà del C.A.I. può permettersi di chiudere tutte le porte dall’interno e proibire l’ingresso a chiunque dopo le 22.
In merito a quest’ultima domanda, vorrei raccontare quanto accaduto a me e ad alcuni amici presso il Rifugio Scarfiotti il giorno 24 agosto di quest’anno.
Premetto che oltre ad essere alpinista sono anche motociclista, e questa estate, in occasione di un raid su tutto l’arco alpino (Alpiraid 2010), in compagnia di una trentina di amici, abbiamo avuto modo di essere ospiti, in uno dei tanti campi di fine tappa, presso la baita del maestro di sci Gabriele P. che si trova a pochi metri dal Rifugio Scarfiotti.
Il Rifugio era deserto, e nonostante tutta la nostra attenzione nell’evitare il più possibile rumori molesti, siamo comunque stati ripresi dal figlio del gestore, il quale ci ha raccomandato di non posteggiare le moto vicino al Rifugio, richiesta inutile in quanto avevamo già provveduto a sistemarle sul terreno adiacente la baita di proprietà del nostro ospite.
Dal momento che nella baita saremmo stati un po’ troppi, tre amici ed io abbiamo deciso di dormire nel Rifugio. Sorvolo sull’accoglienza glaciale con la quale siamo stati ricevuti…….
Prima ancora che ci sistemassimo, ci è stato specificato molto incisivamente che avremmo dovuto rientrare prima delle 22 in quanto a quell’ora le porte sarebbero state sprangate e che in caso contrario avremmo dormito fuori !!
Uno di noi ha addirittura avuto modo, non visto, di sentire il gestore che diceva al figlio :
“ alle 10 chiudiamo e se quelli sono fuori si attaccano”
La cena in compagnia, nella baita, per noi quattro è stata un incubo, in quanto dovevamo guardare continuamente l’orologio e ad un certo punto, abbiamo dovuto sospendere le libagioni, salutare tutti a malincuore per ritirarci in fretta e furia nel “nostro accogliente rifugio”.
E’ la prima volta che mi capita di aver l’impressione che un Rifugio Alpino sia gestito come se fosse una casa privata di proprietà del gestore.
E’ risaputo che il gestore nutre un odio profondo nei confronti dei motociclisti, quando l’ ho sentito vantarsi di essere provetto cacciatore, avrei potuto dirgli come la penso nei loro confronti, ma ho preferito non ricambiargli la cortesia.
Cordialmente
Paolo ***** (C.A.I. Tortona)

le domande, ovviamente erano retoriche, in quanto conosco benissimo i regolamenti dei rifugi.
La risposta ricevuta non mi ha comunque soddisfatto.

Ale73
06-06-2013, 15:57
Asserire "noi chiudiamo, se non ci sono si attaccano" in un rifugio di montagna a circa 2100 metri dove le condizioni climatiche possono diventare avverse in qualsiasi periodo dell'anno ha a dir poco dell'incredibile!
Fortunatamente non ho avuto la stessa esperienza.
L'orda barbarica dello Stella Alpina comunque romperebbe le palle pure a me!

Isabella
06-06-2013, 16:10
La risposta ricevuta non mi ha comunque soddisfatto.

possiamo prenderne visione?

Navigator
06-06-2013, 16:16
Vabbè insomma, bei posti pessima situazione???
Mi sembra sia il sunto...dei post su questo raduno!?!

lorenzogs63
06-06-2013, 17:31
e un peccato perche il posto e molto bello e la stella alpino non si puo considerare un raduno visto ke non cè obbligo di pagare o iscrizione.........ma una cosa spontanea........ci sono andato 6/7 volte e sompre conosciuto belle persone ad esclusione del gestore del rifugio e credo anke ke si possa convivere una volta all'anno con le moto........visto ke montagna e di tutti o almeno cosi dicono.........

cit
06-06-2013, 18:19
possiamo prenderne visione?

se non disturba e non si va troppo OT................... ;)

eccola :

Gentile socio
In allegato la risposta di Samuele Manzotti
Presidente Commissione Centrale Rifugi CAI.
Grazie per la segnalazione
cordiali saluti
L.S.

Gentile socio,
la redazione de “Lo Scarpone” mi ha girato la sua lamentela per quanto successo al rifugio Scarfiotti e vedrò di rispondere alle sue domande.

Da regolamento rifugi tutte le “attività” devono cessare alle ore 22:
spegnimento delle luci con esclusione delle notturne,
servizio telefonico pubblico, salvo particolari urgenze,
canti e schiamazzi
ecc.

Relativamente all’accesso al rifugio dopo le ore 22 il regolamento prescrive che il gestore deve essere disponibile “alla sola ricezione degli ospiti e salvo grave e giustificata eccezione”.

Quindi per quanto riguarda l’uso del telefono il gestore era certamente in errore.

Relativamente alla secondo caso credo che la vostra situazione non possa configurarsi in quanto scritto nel regolamento.
Il rifugio non è un albergo e non ha il portiere di notte, il gestore accoglie gli ospiti che arrivano in ritardo per particolari situazioni.
Il rientro a tarda ora per la vostra cena fra amici non mi sembra un motivo valido.

Non conosco personalmente il gestore e non sono in grado di valutare il suo comportamento, ne tanto meno voglio giudicare in questo contesto motociclisti e cacciatori, probabilmente si poteva affrontare il problema con più civismo da entrambe le parti .

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Samuele Manzotti
Presidente Commissione Centrale Rifugi CAI

P.S.
Isabella, ti interessa anche la mia ulteriore replica ??

:)

Ale73
06-06-2013, 23:05
visto ke montagna e di tutti o almeno cosi dicono.........

Certo, la montagna è di tutti e va rispettata e protetta.
Il fatto che sia di tutti non autorizza a farci quello che si vuole, sputtanando ogni cosa senza ritegno ne educazione.

Ma del resto in ITAGLIA "di tutti" assume un significato molto simile a "di nessuno" in ogni campo, non solo in montagna, basti guardare panchine, cestini, parchi, cabine telefoniche, ecc, ecc...

A me interessa l'ulteriore replica cit! :lol:

ronchetti giorgio
06-06-2013, 23:40
se non vi piacciono i moto raduni basta stare a casa.... e dire che i motociclisti che partecipano allo stella alpina sono zozzoni e non amano la montagna ci penserei un attimino.... io la discarica che dite voi fuori il rifugio non lo mai vista però televisori gomme ecc... abbandonati sulla statale che porta a Bardonecchia ne ho visti parecchi oppure il motivo è perché non si vuole vedere troppa gente da quelle parti una volta all'anno

mr-bongo
07-06-2013, 00:04
Io ci sono andato in Vespa con un mio amico: la strada è uno sterrato abbastanza semplice :)

http://www.vespaonline.com/gallery/var/albums/galleriavolisti/Album%20%20mr-bongo/sommeiler/2006-07-14%20IMG_0072.jpg?m=1315863082

altre foto su quest'album

http://www.vespaonline.com/gallery/index.php/galleriavolisti/Album-mr-bongo

Qui un filmato ;)

http://www.youtube.com/watch?v=Is6QZTO2hAs

lorenzogs63
07-06-2013, 00:10
probabilmente x noi trentini il significato di tutti ha un'altro valore..........visto come vanno le cose da noi in montagna......

cit
07-06-2013, 09:09
A me interessa l'ulteriore replica cit! :lol:

minchia che curioso !

mi sa che il tuo sottonick è proprio azzeccato !

ah ah ah ah ah :lol:

Gent.mo Sig. Samuele Manzotti,
la ringrazio per la cortese e sollecita risposta, anche se, essendo all’insegna del “politicamente corretto”, lascia il tempo che trova.
Vorrei puntualizzare alcune cose, poi non disturbo oltre, in quanto non sono il tipo che polemizza inutilmente.
A prescindere da quello che sta scritto sui regolamenti, che a volte qualcuno interpreta ed applica come meglio crede, senza che, chi ne ha l’autorità, si prenda la briga di farglielo notare, io ritengo che una persona “normale”, in una situazione del genere, si sarebbe limitata a fare raccomandazioni sull’eventuale disturbo che avremmo potuto arrecare al nostro rientro.
A questo proposito, ricordo che il rifugio era assolutamente deserto e comunque, dal momento che siamo tutti estremamente educati , questo sarebbe stato del tutto superfluo.
La cosa che mi è piaciuta meno della sua risposta, è quando dice che “si poteva affrontare il problema con più civismo da entrambe le parti”
Dalla “nostra” parte c’è stato un comportamento del tutto ineccepibile e nessuno di noi si è permesso di esternare quello che era il nostro pensiero su tutta la vicenda. Ma questo , ovviamente, Lei non può saperlo.
Abbiamo pagato, ringraziato, salutato e ce ne siamo andati con la consapevolezza che in quel rifugio non ci avremmo mai più messo piede.
Se ha tempo e voglia si legga i commenti degli altri partecipanti ……….

http://forum.quellidellalpiraid.it/topic.asp?whichpage=1,65&TOPIC_ID=663⩖

http://forum.quellidellalpiraid.it/topic.asp?whichpage=1,65&TOPIC_ID=663⩖

cordiali saluti.
Paolo ***** (CAI Tortona)

Navigator
07-06-2013, 16:46
grandissimo mr-bongo con la vespa! così si fa...alla vecchia maniera!
mi hai fatto venire in mente quando mio zio partiva in vespa da Ravenna per andare sulle coste Lucane con zia al seguito e ci raccontava sempre l'aneddoto di quando si perse la zia ad un salto sui binari....
ed oggi invece mi preoccupo....: metto le tassellate? no gli artigli? ed il reattore? lo accendo? no forse è meglio il NOS... etc..etc...
Quello si.. che era mototurismo!!!

thm85
07-06-2013, 21:00
io veramente non riesco a capire chi lascia sporco in giro (motoraduno e non), mi sembra una forma di maleducazione molto grande e che non posso tollerare.

detto cio, è brutto screditare i motoraduni per colpa di 4 imbecilli, ed è brutto che per colpa di 4 imbecilli ci rimettano tanti altri.

detto cio, che penso sia molto ovvio, spero di poterci partecipare, magari si potrebbe organizzare un ritrovo per poter andare la assieme, o trovarci direttamente la. io piu che al raduno sono interessato ad andare la in moto :arrow::arrow::arrow:

Navigator
07-06-2013, 21:22
io veramente non riesco a capire chi lascia sporco in giro (motoraduno e non), mi sembra una forma di maleducazione molto grande e che non posso tollerare.

detto cio, è brutto screditare i motoraduni per colpa di 4 imbecilli, ed è brutto che per colpa di 4 imbecilli ci rimettano tanti altri.

detto cio, che penso sia molto ovvio, spero di poterci partecipare, magari si potrebbe organizzare un ritrovo per poter andare la assieme, o trovarci direttamente la. io piu che al raduno sono interessato ad andare la in moto :arrow::arrow::arrow:

ci stò!!!!! organizziamo un mini ritrovo qde e godiamoci un paio di giorni lì!!!:D:D:D:D

mr-bongo
07-06-2013, 22:55
Di solito qualcuno di QDE c'è sempre: piuttosto occhio agli orari ;)

http://img104.imageshack.us/img104/5794/img4270h.jpg

Roger67
08-07-2013, 21:57
Ciao
qualche domandina per Lorenzogs63,
leggo che ci sei stato più volte,
che sacco a pelo usi?
ma per il wc ci si appoggia al rifugio ??
infine,devo portarmi fornelletti e cibarie varie per il sabato sera o cosa???
scusa se sono domande banali,ma non ho mai dormito in tenda a quelle altitudini,e nemmeno sono mai andato ad un raduno,ma la curiosità é tanta !!!!
Grazie,e se hai altri consigli ben vengano!!!!