Visualizza la versione completa : Cambiata rumorosa
Ciao a Tutti,
ormai ho percorso 1000 km con la mia 1150 RT (ho fatto venerdi la revisione e l'esaminatore mi ha fatto i complimenti) decennale. Mi sono accorto che quando metto la sesta marcia, il cambio fa un "clang" forte almeno il doppio delle altre cambiate. E' normale? devo farla vedere? Il rumore è proprio forte, tanto che rinuncio spesso a mettere la sesta.
Grazie per eventuali suggerimenti.
Olerico
Ciao, la mia fa la stessa cosa, non proprio da tenerla in 5a per evitare il rumore, però si sente un bel clank.....è molto che non cambi l'olio ?
Mah, l'ho presa 1000 km fa dal concessionario che mi ha firmato sul libretto di manutenzione il tagliando dei 70.000.(In realtà 73.000) Quando l'ho presa ha testualmente affermato: "la moto è a posto, il tempo di cambiare gli olii e gliela consegnamo" Poi se l'olio cambio non rientra nè nel tagliando nè nel "cambio olii", non saprei....
Grazie della risposta, mi conforta....Il rumore potrebbe dipendere dal fatto che la 6a ha un rapporto lungo?
Olerico
Per quello che costa cambiaci l'olio (e anche al cardano).
Poi vedi quello che accade. Ma fa solo più rumore o c'è anche più difficoltà nell'inserimento? Di fatto la sesta dovrebbe essere la meno usata se non si fa solo autostrada...
No no, fa solo più rumore. In realtà io la sesta ho la tendenza ad usarla comunque, anche in città....
Per quanto riguarda il cambio olio mi rivolgerò al conce...ormai sono vecchio e non ho proprio più voglia di "trafficare" :lol::lol:
Olerico
robertag
05-06-2013, 10:36
... credo che ci sia qualcosa che non và... a prescinderne dall'uso la sesta dovrebbe essere la meno rumorosa e la più "tenera" da inserire; detto ciò, e dando per scontato che il cambio BMW non è dei migliori quantomeno nella sua gestione, sembra quasi che nel descrivere il problema ("il cambio fa un "clang" forte almeno il doppio delle altre cambiate. E' normale? devo farla vedere?") tu dia per ovvio, ma sbagliando, che ad ogni scalata/cambiata, e nel caso della sesta si tratta ovviamente ed unicamente di cambiata, si debba per forza aspettarsi rumoracci... voglio dire: non è che, con tutto il rispetto, tu stia trattando il cambio senza tener conto dei, chiamiamoli così, i limiti del cambio tedesco?... magari ho capito male quanto hai postato, neh...:confused:
io ho avuto una 850 del '98 ma non ricordo di rumori tra una cambiata/scalata e l'altra se non i primi chilometri o tuttalpiù in situazioni particolari... insomma non ci si può aspettare un cambio japo su di una BMW... almeno per ora...;)
Mah, avevo letto che la sesta sarebbe un "aggiunta" ad un cambio nato a 5 marce, inoltre è chiaramente un overdrive, impuntamenti non ce ne sono...E' proprio solo il rumore. Devo dire che anche altri 1150 pare lo facciano, quindi propenderei per un problema "strutturale".
Il cambio lo uso normalmente, senza essere aggressivo. Certo, se nessuno avesse mai riscontrato il problema comincerei a preoccuparmi.
Olerico
u00328431
05-06-2013, 14:07
Un po' di rumore lo fa anche la mia, proprio fra la 5^ e la 6^. Se vuoi ci si incontra e si confrontano. Comunque dipende da come cambi, c'è un modo che riduce molto il rumore, ma è difficile da raccontare a parole.
Claudio Piccolo
05-06-2013, 15:19
Ole, lo fa lo fa, a seconda dell'umore, tranquillo tutto regolare.
In realtà io la sesta ho la tendenza ad usarla comunque, anche in città....
:rolleyes: in città riesci ad andare almeno a 80kmh? :rolleyes:
Claudio Piccolo
05-06-2013, 15:21
io ho avuto una 850 del '98 ma non ricordo di rumori tra una cambiata/scalata e l'altra
è tanto che non vai da un otorino, ma bravo?.................:lol::lol::lol:
robertag
05-06-2013, 16:35
ma ZK, che 'stardone:lol::lol::lol:
...sarà stato il casco che avevo allora... certo che a sentirvi o avete delle ciofeche di mucche, che tra parentesi và ricordato e precisato sono delle ghise:butthead::butthead::butthead:, con cambio farloccoso o non sapete cambiare...:confused::confused: ...forse la seconda che ho detto...:lol::lol::lol:
Claudio Piccolo
05-06-2013, 19:12
Rob, sei un po' arrossato, ti consiglio Pasta di Fissan. :lol::lol::lol::lol::lol:
MOTARD0701
05-06-2013, 19:24
IL tagliando dei 70.000 non prevede il cambio olio x cardano e cambio, poichè è previsto a 80.000, poi bisogna vedere i precedenti tagliandi se sono stati fatti a intervalli regolari.
Claudio Piccolo
05-06-2013, 19:28
il cambio deve fare KLONCK! puoi fare a meno di guardare il diplay della marcia inserita.
PATERNATALIS
05-06-2013, 19:49
la sesta ho la tendenza ad usarla comunque, anche in città....
Pensa te che io me la scordo in autostrada.....
Ole, lo fa lo fa, a seconda dell'umore, tranquillo tutto regolare.
:rolleyes: in città riesci ad andare almeno a 80kmh? :rolleyes:
In certi corsi si! Basta insistere un po col gas e sei a 100 senza accorgertene. La mania di mettere tutte le marce l'ho sempre avuta, se avessi la settima metterei pure quella...:lol::lol:
Grazie a tutti per le risposte
Olerico
robertag
05-06-2013, 23:09
Rob, sei un po' arrossato, ti consiglio Pasta di Fissan. :lol::lol::lol::lol::lol:
oh, ma a te non ti sfugge nulla, eh!...:lol::lol:
Un po' di rumore lo fa anche la mia, proprio fra la 5^ e la 6^. Se vuoi ci si incontra e si confrontano. Comunque dipende da come cambi, c'è un modo che riduce molto il rumore, ma è difficile da raccontare a parole.
Azz, adesso mi hai incuriosito...come sarebbe sto metodo? Io ho solo scoperto che dalla 1 alla 5 se i giri sono almeno 4000 fa meno rumore nei cambi marcia.
Olerico
ma ZK, che 'stardone:lol::lol::lol:
...sarà stato il casco che avevo allora... :
In effetti il rumore si sente con il casco aperto (modulare), quando è chiuso si sente molto meno
Olerico
IL tagliando dei 70.000 non prevede il cambio olio x cardano e cambio, poichè è previsto a 80.000, poi bisogna vedere i precedenti tagliandi se sono stati fatti a intervalli regolari.
Sul libretto uso e manutenzione il precedente propietario ha annotato tutti gli interventi....mi sa che l'ultimo cambio olio cambio sia del 2011 a 61.000 km...
Olerico
robertag
06-06-2013, 08:06
In effetti il rumore si sente con il casco aperto (modulare), quando è chiuso si sente molto meno
Olerico
vabbè... ma era solo una battuta...
io resto della mia; il cambio vuole gestito come si deve ed i vari clonk, clack, ect.ect. si riducono a rare volte...
Dormi tranquillo, la realtà è che fra 5^ e 6^ c'è un bel salto, il rapporto è moolto lungo e la velocità degli ingranaggi è parecchio diversa, quindi l'innesto è più difficoltoso....prova a tirare la quinta fino ai 6000 giri e vedrai che la sesta entra perecchio meglio !
In 2 1150 Rt che ho avuto il rumore c'era, eccome !! Io dico che tutto regolare.. ;)
@gpepe: grassie!!:!::!:
penso si possa ragionevolmete considerare esaurito il tread:D:D
grazie a tutti per gli apprezzati interventi:):)
Olerico
Claudio Piccolo
06-06-2013, 19:28
comunque ogni tanto guarda negli specchietti se hai lasciato giù qualche ingranaggio, si sa mai.
wedgetail
16-06-2013, 21:19
A volte la cambiata da quinta a sesta ha lo stesso rumore di quando si vuole infilare un chiavistello nella toppa.. :lol:
wedgetail
16-06-2013, 21:20
al buio....
Claudio Piccolo
16-06-2013, 22:31
...da imbriaghi nella porta del vicino.
Enzino62
17-06-2013, 07:30
È credetemi non è per niente facile aprirla.
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
zumbit69
17-06-2013, 17:40
Ragazzi approfitto del topic per raccontarvi dell'esito del cambio olio alla c/c e cambio.
Ho sostituito l'olio in entrambi ed introdotto l'equivalete per coppie ipoidi ma con gradazione 75/140: OLIO CASTROL SYNTRAX LIMITED SLIP.
Cedetemi... tutt'altra musica.Prima era stato usato il 75/90.Risultato:
cambiate silenziose e dolci, docile il pedale ed attenuato il "clack" anche in scalata. Sembra un'altra moto. A saperlo l'avrei fatto prima.Per la coppia conica non noto differenze ma si è notevolmente attenuata quella rugosità se così vogliamo chiamarla, durante la marcia. In sintesi consiglio la sostituzione degli olii al cambio e coppia conica con il 75/140 per coppie ipoidi specifico con le caratteristiche del costruttore:API GL 5.
QUi sotto il link dell'olio a prezzo ragionevole
http://www.ebay.it/itm/300805679150?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_2473wt_904
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |