PDA

Visualizza la versione completa : Yamaha FJR 1300, o le borse o il bauletto!

joker
03-06-2013, 15:37
Sulle prova pubblicata su Motociclismo di questo mese c'è scritto che l'FJR1300 è dotata di borse laterali e di un baule da 50lt come optional che, però non può essere montato unitamente alle borse. O il baule o le borse laterali!!

C'è scritto anche QUI (http://moto.infomotori.com/articolo/novita/22166/yamaha-fjr-1300/)!!!!

Una avvertenza da tenere in seria considerazione: le borse laterali ed il bauletto da 50 litri non sono progettati per essere utilizzati contemporaneamente. Yamaha raccomanda quindi di montare solo il bauletto o solo le borse laterali.

:rolleyes:

rudel
03-06-2013, 15:55
Veramente una moto spettacolare....forse non si può montare baule e borse perché incidono sulla aerodinamica o sul peso...ad ogni modo credo che il baule sarebbe bruttarello ...meglio se solo con le borse.

Tricheco
03-06-2013, 15:58
mah................

1965bmwwww
03-06-2013, 16:00
...e sarebbe una turistica da 20000e? Vorrete scherzare......

freedreamer11
03-06-2013, 16:24
Si parano il culo per eventuali sbacchettamenti ad alta velocità (imho)... ad ogni modo è una grande limitazione per una turistica.

catenaccio
03-06-2013, 16:46
a me piace più la GTR 1400...comunque prima o poi anche io una gran turismo la devo provare...magari dopo la Tenerè proprio la gtr 1400 potrebbe essere una papabile...

Steel
03-06-2013, 17:09
Credo sia una questione legata più al peso totale a pieno carico in configurazione borse+bauletto+bagagli+pilota e passeggero...mi sa che si potrebbe sforare quanto indicato sul libretto...:mad::mad:
cmq. Mah (cit.)
Tripli lampeggi

mariantonio
03-06-2013, 17:20
Per me che passa la RT o la K1600 per il turismo...poi sbaglierò pero!!

fc4gs
03-06-2013, 17:21
Nessuno é perfetto! neanche i giapponesi...

Claudio Piccolo
03-06-2013, 19:47
la FJR, secondo me, è da sempre la Tourer esteticamente più bella, questa nuova anche se un po' appesantita resta una bella moto, poi i due scarichi simmetrici restano la soluzione più bella, altro che il cannone da stufa della Kawa 1400!

Teo Gs
03-06-2013, 19:49
....per una turistica...è un bel limite...!!!

Claudio Piccolo
03-06-2013, 19:50
bah, per i giretti due valigie bastano e avanzano, per le vacanze ci metti una bella rollo sul portapacchi e sei a posto.

nossa
03-06-2013, 20:09
Concordo, borse lat più borsa cilindrica sul portapacchi, pratica, versatile e migliore anche esteticamente:)

EnricoSL900
03-06-2013, 21:23
Se non va bene il baule a logica non va bene nemmeno la borsa morVida. Solo che loro non te lo dicono e allora parti sereno... :lol:

Secondo me, anche non considerato questo limite che per una tourer da 20000 eurI è ben più che un particolare, la nuova FJR è una moto nata così vecchia che per essere interessante dovrebbe costare almeno un quarto di meno. Ma anche in questo caso non la troverei interessante. :(

Moto piuttosto triste, secondo me... :-o

Claudio Piccolo
03-06-2013, 21:48

ma và a magnnà a carbonara và!

unknown
03-06-2013, 22:14
La fjr è un siluro...gran moto

bikelink
03-06-2013, 22:19
eh la perfezione giapponese..

chuckbird
03-06-2013, 22:40
in 50 litri di bauletto convivono 2 caschi almeno?

chuckbird
03-06-2013, 22:47
la nuova FJR è una moto nata così vecchia

La penalizza il design rimasto ancora parecchio ancorato alla vecchia Fjr che per un decennio l'hanno fatta rimanere tale e quale.
Basta vedere quegli scarichi cromati che ormai sono un retaggio del passato.
Tecnicamente è una moto estremamente valida con chicche di tutto rispetto che nulla hanno di che temere rispetto alla concorrenza.

Non so, ma sembra che ultimamente Yamaha sia un po' sottotono a livello di design e di prodotto. Moto veramente convincenti non ne tirano mai fuori.
Le moto in catalogo ci sono tutte ma nessuna è capace di convincere seriamente.
Forse l'unica rimasta ancora è la R1.

EnricoSL900
03-06-2013, 23:10
La noiosa perfezione giapponese, a mio avviso, bikelink...

È anche in quanto a perfezione... parliamone! :confused:

Per fare la tourer non la vedo il massimo perché se si parte in due con una moto di questo livello mi pare assurdo non poter mettere il bauletto in abbinata alle borse laterali... e se spendo 20000 euro per una moto "da viaggio" non accetto che mi si pongano limiti così assurdi sulla capacità di carico.
Per fare la sport, invece, da quello che si legge nelle prove, è piuttosto inadatta. Pesante, mollacciona... una moto concettualmente vecchia di almeno 10 anni.

Chi la apprezza mi dovrebbe dare un solo motivo per preferirla a una Kawa GTR o a una K1300GT. Entrambe meno care, entrambe più efficaci nella guida "svagata", entrambe altrettanto protettive in viaggio e entrambe prive di stupidi limiti di carico. E per dirla tutta, una K6 non costa più di una FJR... se vi pare poco.
Se poi vogliamo scegliere la moto con il solo criterio della presunta affidabilità come se fosse una lavatrice, allora ben venga la FJR. Preciso però che a me la mia BMW K in 65000 chilometri di noie non è che ne abbia date tante... :-o

pancomau
03-06-2013, 23:12
questa poi... :rolleyes:
una limitazione del genere mi sembra una ca..ta pazzesca!!

Gia le limitazioni di peso normalmente indicate (da tutti i costruttori!) per borse e bauletti sono delle parac..ate irreali... ma dire proprio "dimenticatevi metà del bagaglio"...

Facevano più bella figura se toglievano il sellino posteriore, mettevano lì gli attacchi del baule e dicevano che era una moto omologata per uno... :mad:

chuckbird
03-06-2013, 23:13
Il K1300GT è una moto da sogno che mi fa impazzire ogni volta che la vedo.
E' che non si può parlare sempre di moto così scontate :lol:

EnricoSL900
04-06-2013, 00:46
Se la concorrenza è quella... anche sì! :lol:

Flavio56
04-06-2013, 07:39
io ho avuto un 2005, tenuto due anni e 35K chilometro, mi è stata venduta con borse e bauletto,senza nessuna limitazione e posso garantire che non c'era nessuno sbacchettamento con tutto montato, non capisco perchè Yama ora metta queste limitazioni...

Comunque grandissima moto, l'unico difetto da me riscontrato era che scaldava parecchio.

rudel
04-06-2013, 09:18

Bhè non esageriamo...magari non è la moto che ti compreresti, ma credo sia devvero bella:cool:

rudel
04-06-2013, 09:25
La penalizza il design rimasto ancora parecchio ancorato alla vecchia Fjr che per un decennio l'hanno fatta rimanere tale e quale.
Basta vedere quegli scarichi cromati che ormai sono un retaggio del passato.
Tecnicamente è una moto estremamente valida con chicche di tutto rispetto che nulla hanno di che temere rispetto alla concorrenza.

Non so, ma sembra che ultimamente Yamaha sia un po' sottotono a livello di design e di prodotto. Moto veramente convincenti non ne tirano mai fuori.
Le moto in catalogo ci sono tutte ma nessuna è capace di convincere seriamente.
Forse l'unica rimasta ancora è la R1.

Quello che a te non piace è cio che invece piace agli estimatori della Yama...credo che questo valga un pò per tutte le moto...quando compri una moto compri uno stile ...un modo di essere...e ci sono moto per tutti i gusti:)

motomix
04-06-2013, 09:28
a me è sempre piaciuta da matti.... da tutti i punti di vista. :eek:

certo che questa cosa di dover scegliere se mettere bauletto o valige..... :(

chuckbird
04-06-2013, 10:27
Quello che a te non piace è cio che invece piace agli estimatori della Yama...credo che questo valga un pò per tutte le moto...quando compri una moto compri uno stile ...un modo di essere...e ci sono moto per tutti i gusti:)

Yamaha ha sempre rappresentato l'eccesso di sportività.
L'icona dello sport in chiave giapponese.
Motociclette uniche e preziose rappresentate alla perfezione, ancora oggi, dalla mitica R1.
Quello che a me non piace, non piace ad una moltitudine di persone, infatti le attuali moto di Yamaha non vendono... in giro se ne vedono pochissime purtroppo.
In particolare le FJR sono come le mosche bianche... a differenza dello ZZR che invece è più frequente.
I prodotti sono buoni ma non convincono.
Con la Superténéré avrebbero potuto fare i numeri... invece hanno tirato fuori una moto che va bene ma emoziona poco.
Gli scarichi cromati in vista si vedevano sulle moto del 2000.
Oggi emozionano poco, perché non sono old style, sono particolari proprio fuori moda e privi di ogni minima forma di originalità.

Gioxx
04-06-2013, 10:37
Sempre piaciuta anche a me...ma ha un motore che fa venire il latte alle ginocchia...

chuckbird
04-06-2013, 10:40
In che senso?

Gioxx
04-06-2013, 10:41
Troppo elettrico...a mio gusto...sensazioni..zero..come i sogliola.

SKITO
04-06-2013, 10:48
non vedo cosa ci sia di strano, le borse ed i vari bauletti (pieni) non sono mai andati d' accordo.
Bene ha fatto la yamaha a specificarlo, a vantaggio di una maggiore stabilità della moto a pieno carico, condizione per cui, specie i bauletti, sono veramente deleteri.

"Paolone"
04-06-2013, 11:05
Gran limite per una moto che in definitiva se la dovrebbe giocare con la Kawa e con la BMW RT che rimane per me il vero riferimento come tourer.
Io per il solo motore e per quanto mi farebbe dormire sereno essendo un prodotto assolutamente ben fatto (ovvero affidabile) ci farei un serio pensiero ma concordo con il pensare che vista la cifra in gioco certe limitazioni stonano e non ultimo un aspetto/sensazione di un progetto non certo fresco.

D'altro canto sembrerebbe che di questi tempi, se prendi la moto attuale, ovvero ricca di elettronica e innovativa sotto diversi aspetti, vai incontro sicuro a rotture di palle grandi e/o piccole, seppur gestite in garanzia..
Viceversa con certe altre moto, direi esclusivamente Giapponesi, rinunci a qualche innovazione (esclusa Honda) ma godi di grande affidabilità.
Attualmente con la Supertenere ho scelto la seconda strada.... viceversa prenderei la nuova GS sicuro di qualche fermo per messa a punto e/o aggiornamenti vari...

masimanomasumadai
04-06-2013, 11:57
per essere una gran turismo si tarpa un po le ali secondo me, personalissima opinione ovviamente.

rudel
04-06-2013, 18:45
non vedo cosa ci sia di strano, le borse ed i vari bauletti (pieni) non sono mai andati d' accordo.
Bene ha fatto la yamaha a specificarlo, a vantaggio di una maggiore stabilità della moto a pieno carico, condizione per cui, specie i bauletti, sono veramente deleteri.

..peraltro con borse e bauletto sembrerebbe uno scooterone...ma questo vale un pò per tutte le moto:)

rudel
04-06-2013, 18:51
... in giro se ne vedono pochissime purtroppo.

Non è così...io ne vedo tantissime (Roma)...ma comunque vendono ...magari non in Italia...dove prevalgono le mode ...
Io ho una moto (XJR 1300 presa nuova) che costa di gran lunga meno di tante motorette Bmw e ha una qualità nettamente superiore ed è anche più bella...credimi...se Yama stesse nello stato in cui tu la descrivi avrebbe chiuso da quel di...o avrebbe ridotto i modelli in produzione o non parteciperebbe al Moto GP etc etc...come è successo ad altri marchi ora e nel passato. Anzi è tutto il contrario....E' una questione di gusti...fidati:)

Claudio Piccolo
04-06-2013, 19:43

per fortuna infatti. :lol: la classica eleganza della FJR le altre se la sognano perchè ormai le fanno che sembrano i fumettoni giapponesi. Poi una bella coppia di marmitte inox luccicati e simmetriche sono bellissime altro che monotubi nerastri grandi come bocche da obice o tranciati sbilenchi e scoliotici.

rudel
04-06-2013, 19:51
per fortuna infatti. :lol: la classica eleganza della FJR le altre se la sognano perchè ormai le fanno che sembrano i fumettoni giapponesi. Poi una bella coppia di marmitte inox luccicati e simmetriche sono bellissime altro che monotubi nerastri grandi come bocche da obice o tranciati sbilenchi e scoliotici.

straquoto:)

SKITO
04-06-2013, 19:52
per fortuna infatti. la classica eleganza della FJR le altre se la sognano

quoto !!!! ed aggiungerei anche una certa qualità costruttiva, che sta diventando sempre più !dozzinale ed a tratti sconosciuta specie nelle ultime realizzazioni japp

una ciclistica, con un motore dedicato come nel caso della bella fjr , ormai non se lo può permettere nessuno, Honda inclusa, anzi sopratutto !!!

Claudio Piccolo
04-06-2013, 20:18
ma poi, ma l'avete vista la foto della moto col baulone (altro che bauletto) da 50 litri? è enorme!!! e fa diventare la moto ridicola.Loro si sono immaginati...50 litri nel top, 50 per valigia fa 150, passeggero....se prendi una salitella la moto impenna e cappotta, fatto bene a sconsigliare. :lol::lol::lol:

Steel
04-06-2013, 20:39
Mah... io qualche anno fa ci ho girato la Scozia con borse e bauletto da 46 litri e problemi zero...unica cosa scarsetta era il comparto sospensioni...per il resto gran viaggiatrice.
Tripli lampeggi

SKITO
04-06-2013, 20:42
e bauletto da 46 litri
originale?

Steel
04-06-2013, 20:42
Cmq in linea di massima il bauletto nuoce alla stabilità di quasi tutte le moto se guidate da soli...con il passeggero cambia tutto...

Steel
04-06-2013, 20:43
v46 givi...l'originale costava un rene...

Steel
04-06-2013, 20:46
Se Yamaha avesse messo le sospensioni elettroniche anche sulla versione con il cambio tradizionale due mesi fa me la sarei ripresa...invece sono andato sul tricilindrico....e devo dire con mooolta soddifazione...per ora.
Tripli lampeggi

SKITO
04-06-2013, 20:50
grazie !!!!! bello in motore triumph !!!!!

zoria
04-06-2013, 20:57
Non sò se risulta esser vero,ma qualche anno fà ho letto che i Giapponesi sono contrari al montare il bauletto sulle moto,anche x problemi di sicurezza che in caso di sfiga in un qualsiasi incidente il pilota,ma sopratutto il passeggero potrebbero restare un pochino incastrati al mezzo stesso senza scivolar via!!! Comunque io dopo 89000 km,con fjr ho riscontrato solamente un gran caldo......,ciao ciao a tutti

EnricoSL900
04-06-2013, 21:23
Cmq in linea di massima il bauletto nuoce alla stabilità di quasi tutte le moto se guidate da soli...con il passeggero cambia tutto...

La mia non è una super tourer, ma l'anno scorso in assetto da super viaggio con borse laterali, Givi da 52 litri e borsone sulla sella, sulla autobahn teneva i 180/190 di crociera come niente fosse. Sarà stata l'aria di casa... :-o

Gioxx
04-06-2013, 21:48
Dove stavi andando?.....

EnricoSL900
04-06-2013, 22:40
Cassi miei... :lol::lol::lol::lol:

Gioxx
04-06-2013, 22:52
Ahahah:D:D:D:D

chuckbird
05-06-2013, 00:18
Non è così...io ne vedo tantissime (Roma)...ma comunque vendono ...magari non in Italia...dove prevalgono le mode ...
Io ho una moto (XJR 1300 presa nuova) che costa di gran lunga meno di tante motorette Bmw e ha una qualità nettamente superiore ed è anche più bella...credimi...se Yama stesse nello stato in cui tu la descrivi avrebbe chiuso da quel di...o avrebbe ridotto i modelli in produzione o non parteciperebbe al Moto GP etc etc...come è successo ad altri marchi ora e nel passato. Anzi è tutto il contrario....E' una questione di gusti...fidati:)

Ah, vedo che guarda caso hai una FJR 1300 :lol:

Addirittura ne vedi tantissime... la prossima volta che vedo una FJR1300 oltre quella parcheggiata sotto la mia azienda (modello vecchio senza frizione) ti mando un MP :lol:

rudel
05-06-2013, 14:16
Ah, vedo che guarda caso hai una FJR 1300 :lol:

Addirittura ne vedi tantissime... la prossima volta che vedo una FJR1300 oltre quella parcheggiata sotto la mia azienda (modello vecchio senza frizione) ti mando un MP :lol:

ho una XJR 1300 non una FJR 1300...
...intendevo che ne vedo tantissime non di FJR, ma di Yamaha...;)

SKITO
05-06-2013, 14:56
ma qui da me ce ne sono almeno 5 di cui un mio amico ne ha letteralmente consumate due ed ovviamente con grande soddisfazione e pure col baulettone !!!!!
A parte la prima della prima serie che la richiamarono subito per il cardano difettoso, poi mai nessun problema gran moto e grandissimo motore !!!!!

chuckbird
05-06-2013, 15:00
ho una XJR 1300 non una FJR 1300...

Ops, pardon, sono entrato in confusione

Giovanni Cataldo
26-06-2013, 22:55
Molto limitativo non potere usare baule con borse.
Questa e' una gran turismo, se faccio un viaggio lungo il baule mi serve, se non metto il baule uso un borsone e quindi non cambiano le cose.
questa cosa la vedo controproducente x Yamaha.

EnricoSL900
26-06-2013, 23:20
E infatti probabilmente ne venderanno tre.

Due col baule e una con le borse... :lol::lol::lol: