Entra

Visualizza la versione completa : Rumori sospetti

MarcoRT
03-06-2013, 14:27
Buongiorno a tutti, ho da chiedervi alcuni consigli sul mio 1150RT che presenta rumori strani che so essere già stati trattati in altre discussioni ma che non ho trovato. Con moto calda tirando la frizione si sente un rumore tipo toc toc per poi scomparire appena si parte. Se faccio una 20 di km senza fermarmi e ritiro la frizione, il rumore non si sente più..per poi riprendere se faccio un pò di città... da cosa può dipendere ? premetto che devo fare un bel tagliando visto che la moto l'ho presa da poco e non so che olio motore ci sia dentro (mi ricordo che una possibile causa potrebbe essere anche un olio con viscosità non adeguata).
grazie

:mad:

Claudio Piccolo
03-06-2013, 17:15
si sente un rumore tipo toc toc per poi scomparire appena si parte.

hai provato ad aprire il bauletto?

http://i42.tinypic.com/jjwpsl.jpg

robertag
03-06-2013, 17:31
... secondo me c'è dentro il topastro che si è mangiata la mucca di GCarlo_PV...:lol:

1965bmwwww
03-06-2013, 19:38
Secondo me e' lo spingi disco frizione......ma anche lo gnomo ha il suo perché......

Claudio Piccolo
03-06-2013, 19:56
tirando la frizione si sente un rumore tipo toc toc

di soliti lo fanno con la frizione mollata, quando la tiri sparisce................è lo gnomo.

1965bmwwww
03-06-2013, 20:00
No quando la tiri e la lasci fa' toc toc.....però potrebbe essere lo gnomo in vena di scherzi.....

GCarlo_PV
03-06-2013, 20:16
Occhio al topastro....è sceso navigando sul Po ed è arrivato da te....:lol::lol::lol:

No a parte gli scherzi, io farei guardare la frizione, ed occhio che tutte le BMW tranne la nuova GS hanno la frizione a secco .....quindi la viscosità dell'olio come dicevi tu non c'entra nulla con la frizione ed il malfunzionamento....;)

Claudio Piccolo
03-06-2013, 20:24
anche la contessa al minimo in folle fa un certo rumore, non è proprio un toctoc, ma qualcosa che vi si può avvicinare, se tiro la frizione diventa muta... se non è il nano è qualcosa legato a frizione e cambio, ma lo fanno in tante, le kappa a sogliola quasi tutte,è un argomento diffuso nella stanza dei sogliolati, se il rumore non è qualcosa di orrendo non mi preoccuperei.

rebusau
03-06-2013, 20:27
che sia il cardano che tirando la frizione inverte la marcia :lol:

MarcoRT
03-06-2013, 20:55
..spettacolo.... non so ragazzi comunque ho già preso appuntamento col mecca per fargli dare un'okkio..oltre che un mega tagliando generale...poi vi farò sapere...ciò non toglie che a freddo o con un giretto di una ventina di km rimane silenziosa e fila come un violino...appena fa un po' di città o si scalda per bene subentrano alcuni rumori e vibrazioni che mi infastidiscono non poco....booooooo
grazie cmq
ps. i bauletti li ho aperti e non c'era niente.... :lol:

1965bmwwww
03-06-2013, 23:00
...è lo spingidisco......

Panzerkampfwagen
03-06-2013, 23:07
Il mio gnomo fa mica toc toc.
Suona direttamente il campanello.

Panzerkampfwagen
03-06-2013, 23:08
Ho l'unico gnomo Testimone di Geova. Checculo.

GCarlo_PV
05-06-2013, 07:39
Io per il mio topastro, su consiglio di un mio collega di lavoro, ho dovuto comprargli il casco così quando viene sul sedile dietro.....è protetto e non rischiamo una multa....ma non faceva quel gran rumore...rosicchiava in pace....!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

MarcoRT
05-06-2013, 13:36
:mad: ragazzi ho avuto il responso in bmw....oltre al battito con frizione tirata, era presente anche una certa rumorosità ciclica al minimo, sempre e solo a caldo.. mi hanno detto essere un cuscinetto del cambio....:mad:

il problema è che per arrivarci devono sventrarmi la moto...

Enzino62
05-06-2013, 13:46
Auguri Marco.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

gpepe
05-06-2013, 20:10
...mah, così, tanto per mitigare, non è che il minimo motore è un po basso e l'irregolarità del motore stesso fa suonare il cambio ?
Se tiri la frizione il cambio si ferma o quasi, poi a caldo il minimo si accelera un po e il rumore sparisce...se fosse un cuscinetto del cambio a caldo lo farebbe di più ! :confused:
Vedi bene....

MarcoRT
05-06-2013, 22:07
si infatti a caldo lo fa molto di più, magari potrebbe andare avanti ancora ma nel caso mi si rompesse definitivamente, oltre che rischiare il bloccaggio rischierei di rompere anche gli ingranaggi del cambio e lì poi sono dolori. ... anche se lo sono anche adesso...circa 800 euro di preventivo....che può solo crescere se aprono e trovano qualche sorpresa... tra l'altro ero anche indeciso se fare anche la frizione...per 70 euro di disco....tanto ormai aperto x aperto.........:mad:

MarcoRT
05-06-2013, 22:09
....cmq a 43mila km non me l'aspettavo........

MarcoRT
07-06-2013, 10:53
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

...non ci sto capendo più nulla......ieri ho portato la moto dal meccanico...utilizzata per una mezzora abbondante...l'ha provata anche lui....del rumore di cuscinetti al minimo neanche l'ombra.....a moto caldissima....cosa faccio ???? aprire tutto per controllare....non stiamo parlando di 100 euro........solo il solito tum tum a frizione tirata.....ma è quello che mi preoccupa di meno.........urge conforto...... :!:

Claudio Piccolo
07-06-2013, 14:24
se il TOC TOC è diventato TUM TUM potresti sperare in qualcosa del genere.

http://i39.tinypic.com/bg7o2g.jpg

MarcoRT
07-06-2013, 15:43
ahahah per fortuna che mi ci fate ridere sopra.....tra oggi e lunedì sentiamo anche il parere di un guru della zona...speriamo in una notizia decente...:arrow:

cyclone
08-06-2013, 21:27
Bronzine di banco albero motore consumate, si, purtroppo son loro!

Claudio Piccolo
08-06-2013, 22:25
ma scusa, in folle a frizione mollata non lo fa? e lo fa se tiri la frizione?:scratch:

MarcoRT
09-06-2013, 12:55
.....penso lo farebbe anke in folle a frizione lasciata...invece no...solo a frizione tirata sia in folle ke con marcia dentro.......

zangi
09-06-2013, 14:01
.......E 3......spingidisco......
Fatti tu i 43 mila km?

Claudio Piccolo
09-06-2013, 14:29
se ci fosse gioco nei supporti di banco si sentirebbe sempre, eppoi a 43milakm a meno che non l'abbia usata in cava a trasportar massi mica si consumano.... deve essere qualcosa collegabile alla frizione.

MarcoRT
09-06-2013, 19:32
si anche secondo me...cmq è un problema che qua e la' ho sentito aver avuto in molti...vi dirò che del rumore poco mi importa....se non ne pregiudica l'affidabilità...domani dovrebbero darmi....... 'la risposta definitiva'.............

cyclone
14-06-2013, 13:16
[...]

che risposta ti ha dato l'esperto meccanico?

Claudio Piccolo
14-06-2013, 15:57
..." buttala nel residuo."...

MarcoRT
15-06-2013, 17:01
...la sono andata a ritirare ieri...mi ha fatto solo un bel tagliando e la moto a livello di utilizzo va divinamente...resta quel rumore a caldo ma sinceramente mi ha detto anche lui che smontare mezza moto senza essere sicuri della causa dello stesso e per un semplice rumore a caldo non vale la pena...anche perchè non è un lavoro da poco, già che hai tutto smontato poi cosa fai...frizione, asta, spingidisco...e poi non apri il cambio ??... già che ci sei fai anche cuscinetti e paraoli.......potrebbe essere l'asta della frizione...ma hai tutto aperto...lo fai........ l'olio del cambio era ancora 'sano'..... mi ha detto di tenerla monitorata e di verificare che non peggiori.. ci ha fatto una 50ina di km e a livello di cambio/frizione non ha rilevato nessun problema....non slitta, non rumoreggia in cambiata/scalata..
adesso ci sono in ferie... solo quel battito a frizione tirata sopra le 4 tacche... mah...

Claudio Piccolo
15-06-2013, 17:37
sono quelle cose che innervosiscono tremendamente, anni fa sono diventato scemo per un ticchettio che proveniva dal carburatore dx della contessa, ci ho cambiato la valvola a farfalla, stretto lo stringibile, ci ho perso il sonno per delle settimane, poi il Seba mi fa..." ma smettila e goditi i panorami! " . Così ho fatto, son passati 5/6 anni, il ticchettio è ancora lì che mi tiene compagnia, la volta che non lo sento mi preoccupo.........fregatene. ;)

Enzino62
15-06-2013, 21:25
anni fa sono diventato scemo

È noi tuoi fans pensavamo che fossi spontaneo invece......✌

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Claudio Piccolo
16-06-2013, 00:34
appunto, scemo spontaneo, ma siccome lo ero già da prima direi costituzionale, genetico, irrreversibile.

MarcoRT
16-06-2013, 08:49
..ankio come voi quando vengono fuori certe cose ci perdo il sonno...ho rotto le scatole a tre meccanici esperti...uno mi voleva rifare la moto...(cuscinetti cambio, frizione etc...e non era neanke sicuro al 100% di risolvere)..gli altri 2 ke la moto va benissimo e di non stare ad impazzire... sono arrivato alla conclusione che la terro' cmq monitorata e poi vediamo...quello che mi fa stare abbastanza tranquillo è ke se fosse qualcosa di grave lo farebbe sempre...cmq vi terro' informati.. :)

luciano1
16-06-2013, 09:39
Sentire sempre chi con le Bmw ci mette le mani tutti giorni, non ve ne pentirete.

MarcoRT
16-06-2013, 14:40
..infatti.. ho fatto proprio così..il mio meccanico ha proprio fatto sentire la moto da un amico che è stato ex meccanico bmw per un sacco di anni... è ovvio che solo chi la utilizza tutti i giorni e quindi il proprietario può notare nelle condizioni di utilizzo più svariate le reazioni e quindi il buon funzionamento della moto... la terrò sotto controllo e magari se non mi da problemi dopo l'estate ci faccio comunque mettere le mani, la moto vorrei tenerla qualche anno e quindi le operazioni di manutenzione, anche straordinaria, fanno girare più tranquilli... :roll::roll:

cyclone
18-06-2013, 14:37
... la terrò sotto controllo e magari se non mi da problemi dopo l'estate ci faccio comunque mettere le mani, la moto vorrei tenerla qualche anno e quindi le operazioni di manutenzione, anche straordinaria, fanno girare più tranquilli... :roll::roll:

Se te la cavi con l'inglese e hai conoscenza un pò di tecnica motoristica, leggi con attenzione il link che ti ho postato e capirai il tutto.
Tieni presente che purtroppo avendo lo stesso modello di moto uguale alla tua soffro del tuo stesso problema. Tutto iniziò con il raggiungere i 40000 Km, ora dopo aver percorso ancora altri 50000 il rumore è pressochè identico a prima.

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=705716

MarcoRT
19-06-2013, 08:20
grazie, ho già iniziato a leggerlo :wave::wave::wave: