Entra

Visualizza la versione completa : posti in toscana da evitare?

aspes
03-06-2013, 09:20
forse nel fine settimana con amici facciamo 3 giorni in giro per italia centrale, mi rammentate un po' quali sono le strade famose della forestale che giriamo alla larga? non abbiamo intenzione di far gli scemi, ma nemmeno di farcelo menare a sangue per una centralina o una freccia.

jena plissken
03-06-2013, 10:28
seguo con interesse perchè ci andremo il weekend del 15/6

The Duck
03-06-2013, 11:07
...tutte....

Roadwarrior
03-06-2013, 12:02
Province di FC e AR (passo della Calla, zona di s. Sofia)

TAFFO
03-06-2013, 12:04
posti in toscana da evitare?
tutti quelli dove vi vogliono subdolamente propinare una cosa chiamata "fiorentina di chianina"
:lol::lol::lol:

EnricoSL900
03-06-2013, 12:08
Le peggiori sono quelle del Casentino, con il Valico dello Spino in testa. Non girerei tranquillo nemmeno poco più in là, dalle parti del Passo dei Mandrioli o del parallelo Passo della Calla. Sul Muraglione siete già un poco più tranquilli, a meno che non sia successo qualcosa di grave la settimana precedente: per tradizione da quelle parti chiudono la stalla quando i buoi sono già scappati...
Occhio poi se passate dal fondovalle del Mugello che ci sono più autovelox che cristiani.

In ogni caso, per quello che posso sapere io le strade più tranquille sono tra il Chianti (che frequento da anni senza il minimo problema) e il grossetano. Vi dovessi dare un consiglio, io farei un girotondo con base dalle parti di Castellina in Chianti per poi girare le stradine lì intorno che sono tutte meravigliose, e se avanza tempo mi allungherei verso l'Amiata e la Valdorcia.

Sono le "mie" strade: se vuoi consigli per fare un itinerario più preciso hai solo da chiedere... ;)

EnricoSL900
03-06-2013, 12:13
UMUM... capisco la apparente contraddizione in termini, ma da indigeno mi permetto di dire che non c'è niente di strano. La bistecca si dice "alla fiorentina" per il tipo di taglio che viene dato alla carne, e per estensione anche per il tipo di cottura. La Chianina altro non è che la razza del vitello da cui viene ricavata la prelibata bistecca, anche se non sempre tale razza è irrinunciabile sinonimo di superiore qualità...

Ecco che allora una fiorentina di Chianina si può ben fare... ;)

TAFFO
03-06-2013, 12:18
ho capito, devo tornare nel monty! :(

EnricoSL900
03-06-2013, 12:20
Ma nooooooooo! :lol::lol::lol:

Rephab
03-06-2013, 12:22
Quoto Enrico sulla parte bistecche. Per me spesso la chianina è troppo magra per un bel pezzo di fiorentina. :)
Inoltre valla a trovare una chianina... Chianina!
Se hai suggerimenti in merito li accetto a braccia aperte! :):):)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

gggiorgiooo
03-06-2013, 12:23
Di belle strade in Toscana ricordo la Cassia vecchia, da Montefiascone fino a Siena. Veloce e qualche autovelox c'è.
Quella su cui ho lasciato il cuore è stata la Siena-S. Gimignano. L'ho fatta al tramonto, esperienza che non posso dimenticare.
In Toscana nord c'è la zona della Garfagnana che, Abetone a parte, è molto isolata. Mi ricordo una posto che suonava tipo "passo del cipollaio", ma al momento non mi è possibile trovarlo su una cartina. Da Barga, verso Fivizzano, i paesaggi sono rudi ma hanno un loro fascino. Io preferisco il misto molto lento, ma le strade che consiglio sono mediamente veloci. Poi, soprattutto in Garfagnana, basta un attimo, ci si butta su una stradina laterale e si vola fra le curve.

Gioxx
03-06-2013, 12:24
Umum....zk

als
03-06-2013, 12:44
a nord i "problemi" sono minori e, a meno di casi singolari, si viaggia tranquilli... basta non fare gli idioti! ;)
La strada di cui parla giorgio è probabilmente il passo del Vestito che da Massa va verso Castelnuovo Garfagnana e si innesta poco dopo della galleria del Cipollaio (verso Castelnuovo). Si passa vicino alle cave di marma, a seconda delle condizioni meteo sono scenari molto suggestivi. Le apuane e la garfagnana hanno belle strade anche se il fondo non è sempre dei migliori, potrebbe essere una buona porta per scendere verso la lucchesia e proseguire verso le colline metallifere (pisa e livorno) ovvero tutta l'entroterra che porta verso volterra, san gimignano e le terre di siena oppure larderello fino a san galgano, l'amiata o l'argentario. Questi percorsi sono abbastanza tranquilli come controlli mentre la zona di volterra, san gimignano e larderello vanno fatti con un pizzico di attenzione in più la presenza di gruppetti di intutati.

aspes
03-06-2013, 12:50
gli amici vorrebbero spingersi fino in umbria, appena mi propongono l'itinerario vi chiedo chiarimenti ulteriori. Non si tratta di trovare strade da guida appagante, si va per turismo tranquillo. Nel tranquillo includo non avere menate eccessive

dino_g
03-06-2013, 13:04
Auguri....

SKITO
03-06-2013, 13:06
la Versilia è da fare, paesaggi spettacolari !!!!!
Da evitare in Toscana c'è solo gli autovelox !!!!!

als
03-06-2013, 13:07
evita il casentino....

pancomau
03-06-2013, 14:37
Sono le "mie" strade: se vuoi consigli per fare un itinerario più preciso hai solo da chiedere... ;)

Approfitto... anche se l'invito non è diretto a me... per chiederti se hai qualche suggerimento (o addirittura dei percorsi per il nav, google o simili) per la zona delle crete senesi e chianti. L'ultima settimana di giugno sono di base vicino a Pienza ed ho 4 giorni per fare giri e giretti.
Le mie preferenze sono turistico/contemplative :lol: (da fermone con moto pesante in due... senza sterrato!).
Per ora ho trovato come piccola guida questa pagina (http://www.mototurismodoc.com/mototurismo/Toscana.php).
Ovviamente sono benaccetti link ad altre mappe o pagine.

...e pure indirizzi di dove cenare in zona sotto Pienza (Monticchiello)

vertical
03-06-2013, 14:48
Bagno Vignoni,imperdibile
Da Pienza dova vai vai li intorno vai bene.
Monte Amiata,con Abbadia e Piancastagnaio fino a salire su e ridiscendere oppure in senso inverso. Su trovi temperature belle fresche.

http://www.mototurismodoc.com/tour-in-moto/tour-moto-scheda.php?recordid=11#map

fc4gs
03-06-2013, 15:01
A mio parere la Toscana é stupenda, come del resto tutta l'Italia, meriterebbe di essere vista in ogni angolo, peccato peró che la politica attuata dai comuni e dalle regioni sia quella di allontanare la gente, anche se cerchi di rispettare tutte le regole, come é giusto che sia, ce ne sono talmente tante ed alcune incredibilmente assurde che prima o poi caschi nella loro rete...

flower74
03-06-2013, 15:12
... quoto Enrico... maremma e chianti... strade bellissime... e poche menate se non due velox fissi a sovicille, mi sembra.
Insomma... se non esageri, anche le forze dell'ordine sembrano "capire" .
Se fai grossi spostamenti, e usi l'Aurelia... occhio... perché lì, con i velox mobili, sono un po' più bastardelli.

gggiorgiooo
03-06-2013, 21:31
@als: grazie, era esattamente quella lì.
Maaaa....rileggendo il messaggio di Aspes....parlava di forestali....non è che cercava itinerari su sterrata?

Lucasubmw
03-06-2013, 21:35
Ovvìa su... per un pò di forestali... :lol:

Ti elenco dove si è vista la Forestale:
Futa, Muraglione, Croce a Mori, Calla, Verna, Bocca Serriola, Viamaggio.

Puoi azzardare:
Mandrioli, Bocca Trabaria, Consuma.

Se vai nelle zone Chianti sud non hai problemi, sempre se non hanno cambiato idea per quest'anno, visto che ancora non si sono mai visti.

tuttounpezzo
03-06-2013, 22:55
Se sei Pisano...evita Livorno. .....
Se sei Livornese evita Pisa

masimanomasumadai
03-06-2013, 23:20
Se sei Pisano...evita Livorno. .....
Se sei Livornese evita Pisa

:lol::lol::lol::lol:

ConteMascetti
03-06-2013, 23:45
@tuttounpezzo
Questa è bellissima....Non indica strade ma è bellissima!! .:lol::lol:
@Aspes
tornando alla tua domanda: le strade da fare te le han già dette quasi tutte ma non so quanto tu abbia chiaro adesso dove andare a parare.....Anche perchè se vuoi andare in Umbria dalla Liguria eviterai, immagino, tutta la zona di confine tra Emilia e Toscana e quindi via i vari Pradarena, Futa, Muraglione, Calla etc. etc.
Un'idea potrebbe essere di raggiungere Aulla e poi da Fivizzano fare il Passo dei Carpinelli, Piazza al Serchio, scendere a Castelnuovo Garfagnana, Monteperpoli, Lucca e da lì dirigersi verso Pontedera per poi puntare Volterra/S.Gimignano/Siena dove deciderete il da farsi...

Toscano78
03-06-2013, 23:49
Approfitto... per chiederti se hai qualche suggerimento (o addirittura dei percorsi per il nav, google o simili) per la zona delle crete senesi e chianti.

Parti e vai a caso, mi ringrazierai. :)

pancomau
04-06-2013, 00:18
lo credo anch'io ;)
finirò per farmi 22 itinerari e poi probabilmente andare a ispirazione del momento... conoscendomi... :lol:

EnricoSL900
04-06-2013, 00:41
Approfitto... anche se l'invito non è diretto a me...

Figurati... Ben volentieri!

Dunque. Da Pienza puoi iniziare il giro scendendo leggermente verso sud fino a riprendere la Cassia (se è ora di pranzo consiglio di allungare fino a Radicofani per mettere i piedi sotto al tavolaccio della trattoria La Grotta), per poi risalire a Bagno Vignoni (paesino carinissimo con una enorme vasca di acqua termale al posto della piazza) e da qui fino a Montalcino che comunque è molto meno carina di Pienza. Poi vai verso Buonconvento e da lì tira verso Asciano per la SS451, per poi imboccare la 438 lauretana che è poi la strada delle Crete Senesi. Arriverai a Casetta, e da lì potrai scegliere due soluzioni entrambe molto piacevoli.
Puoi proseguire per Monteaperti e poi Pianella, Pievasciata, San Sano, Lecchi in Chianti e arrivi a Radda per una stradina stretta e molto rilassante. Altrimenti puoi salire da San Gusmè a Monteluco e da qui riscendere verso Gaiole in Chianti, avendo fatto in questo caso un misto strettino e piuttosto guidato, in parte in mezzo a un bel bosco.

In entrambi i casi, sei ormai in Chiantigiana: una delle strade più belle al mondo.
Puoi fare un ipotetico girotondo, e te lo descrivo con base da Gaiole... ma puoi farlo comodamente anche da Radda o da dove preferisci.
Oltrepassato il paese di Gaiole, troverai un misto stretto in salita che è una poesia a qualsiasi andatura tu lo percorra. Sono una decina di chilometri, alla fine dei quali la strada si raddrizza e ti offre un bivio sulla sinistra per tornare a Radda attraverso un altro bel pezzo di misto a tratti molto stretto, a tratti più disteso e con bellissimi scorci di paesaggio. Qui ti farei fare una deviazione: prima del paese c'è un distributore piuttosto grande e subito dopo una rotatoria. La superi come per andare verso il paese, ma cento metri dopo prendi a destra il piccolo bivio per Lucolena e ti fai circa quindici chilometri di rilassante strada attraverso boschi e vigneti. Percorri questa strada fino alla fine e ti trovi appena sopra Figline Valdarno; non prendere per il paese ma proseguì a sinistra per Greve in Chianti e poi Panzano e Castellina. Se vuoi allungare, per arrivare a Greve invece della strada diretta puoi prendere per Strada in Chianti al bivio appena superata Dudda, ma non so se è preferibile al Passo del Sùgame che è la via più veloce per Greve.
Da Castellina, imperdibile il tratto fino a Poggibonsi... e da lì puoi riprendere la SS2 Cassia per visitare Monteriggioni e poi tornare verso sud fino a Pienza.

Diciamo che se lo dividi questo è un giro con cui puoi benissimo riempire due o anche tre giorni... dipende solo da quanta voglia hai di fermarsi a visitare i paeselli che troverai per strada, dato che tutti ma proprio tutti valgono almeno una passeggiata. Fatto per guidare e quasi basta, è un giretto che da mattina a sera si fa comodamente, ma non credo tu abbia voglia di mettersi fretta...

Per ulteriori informazioni, chiedi pure... qui o in pvt se preferisci. ;)

pancomau
04-06-2013, 00:47
Grazie mille :D:D
Ora me li copio e metto su cartina e percorso.
Così almeno il mio emisfero "pianificatore" sarà soddisfatto. Poi al momento giusto si vedrà quale dei due (emisferi) la vince ;) (vedi post sopra).

mariantonio
04-06-2013, 09:28
Quoto Enricosl900, da visitare sicuramente Montegiove ma sopratutto Scarzuola http://www.scarzuola.net/ non te ne pentirai, poi vai per Montegabbione e lì ti puoi fermare a mangiare con un panorama mozzafiato, io farò forse lo stesso percorso fine giugno. Buon divertimento.

EnricoSL900
04-06-2013, 14:03
..............da visitare sicuramente Montegiove ma sopratutto Scarzuola http://www.scarzuola.net/

Cit. Wikipedia:

"Nella seconda metà del Novecento, più precisamente nel dicembre 1957, l'architetto milanese Tomaso Buzzi acquisì la proprietà dell'intero complesso, creandovi accanto una "città ideale" che lo rappresentasse, una vera e propria allegoria escatologica dell'esistenza, adottando il linguaggio ermetico caratteristico dell'aristocrazia massonica del Settecento."

Mi pare un posto per appassionati di cinema russo... non so se hai presente la Corazzata Potëmkin.............. :lol::lol::lol::lol::lol:

dottorpagni
04-06-2013, 17:21
Se ti capita, molto belle (strada motociclistica per eccellenza) la ss 68 che passa per Volterra, Lajatico... da li puoi andare a San Gimignano, Colle Val d'Elsa... paesaggi mozzafiato. Non male anche una capatina a Bolgheri per visitare qualche enoteca...

Luquita
05-06-2013, 00:30
Quoto tutto il post 29 di Enrico!!! :D:D:D
Il giro che propone lui l'ho fatto (tutto o in parte):
Radda (di base) e poi Castellina, Gaiole....spettacolo!

Ma io son di parte....AMO LA TOSCANA!!!!

Peccato che ci vivo lontano, ma chissa se un giorno....;)

Zel
05-06-2013, 01:27
Ti telefono, domani.

jocanguro
05-06-2013, 09:53
Grazie Enrico,
mi sono salvato il tuo post 29 ...:D:lol:
e poi con i consigli successivi ho scoperto:
http://www.mototurismodoc.com/mototurismo/:lol:;):D
molto interessante... giri vari per tutta l'italia...
anche se mi sembrano più portati alle belle strade piuttosto che ai posti, ad es. in Sardegna tutta la costa nord bellissima come mare è poco toccata..

:D:D:D:D:D

dino_g
05-06-2013, 09:57
Visto l'entusiasmo.... a completamento di quanto suggerito finora:
http://www.freevax.it/
buona lettura....

Tricheco
05-06-2013, 11:32
mah...............

pancomau
05-06-2013, 13:00
Visto l'entusiasmo.... a completamento di quanto suggerito finora:
http://www.freevax.it/
buona lettura....

quel sito lo avevo trovato nelle ricerche ma sembra che siano ormai un certo numero di anni che non lo aggiornano.

Ovviamente non cambia moltissimo per strade e paesaggi, ma solo per i consigli di alberghi e ristoranti e altre attrazioni locali... ;)

freevax
05-06-2013, 16:54
quel sito lo avevo trovato nelle ricerche ma sembra che siano ormai un certo numero di anni che non lo aggiornano.
Ovviamente non cambia moltissimo per strade e paesaggi, ma solo per i consigli di alberghi e ristoranti e altre attrazioni locali... ;)

Il sito ha cessato (purtroppo) di essere aggiornato a febbraio di quest'anno, buona parte delle segnalazioni restano valide tutt'ora anche se risalgono a qualche tempo fa, di quelle più "vecchie" magari basta informarsi sul web per sicurezza;); per quanto riguarda la Toscana comunque ci sono segnalazioni recenti insieme a quelle "classiche" che frequentiamo abitualmente.
Se ci sono comunque richieste/interesse specifico chiedi pure e vedo di informarmi o di confermarti la validità della recensione. ;)

pancomau
05-06-2013, 19:09
Grazie della disponibilità! Lo tengo a mente se mi serve qualche info più dettagliata, ma al momento credo di avere più informazioni che tempo per sfruttarle, e quindi sono a posto così. comunque.. GRAZIE!!! ;)

zana
05-06-2013, 19:56
quoto tutto quanto... e aggiungo che purtroppo questo inverno del menga ha rovinato l'asfalto soprattutto nel senese... per lo meno zona metallifere/larderello, valdelsa(casamia) e chianti.

grande freevax! bellissimo sito e stupendi itinerari! :D

Eccoli Eccoli
05-06-2013, 23:53
Se hai un paio di giorni , tanta voglia di pieghe e ti piacciono i passi :

https://maps.google.it/maps/ms?msid=211656145312138834353.0004cbb5ef4053f66b6d 1&msa=0&ll=43.980958,11.609802&spn=0.741135,1.234589

Sono circa 400Km ....

EnricoSL900
06-06-2013, 00:20
Appunto.

Con quel giro lì se è fortunato fa filotto.

freevax
06-06-2013, 10:35
Segnalo anche questo itinerario, un bel concentrato di emozioni Toscane:

http://www.freevax.it/Biomototurismo/Viaggi/Millecurve.htm

:cool:

dino_g
06-06-2013, 11:50
Se puoi rispondere: perchè è cessato l'aggiornamento del sito a febbraio? Grazie comunque per tutto quello fatto finora.

saluti Dino

freevax
06-06-2013, 12:07
Se puoi rispondere: perchè è cessato l'aggiornamento del sito a febbraio? Grazie comunque per tutto quello fatto finora.

saluti Dino

Certo che posso rispondere, il sito è in "pausa" principalmente per motivi di disponibilità di tempo, la sua compilazione pretendeva risorse che dovevano essere tolte ad altre situazioni più importanti, alla fine ho dovuto scegliere.

Al momento continuo a viaggiare quanto e più di prima (con la moto però che non è priorità quasi assoluta) senza tralasciare ovviamente di fotografare quanto mi circonda e godere delle emozioni che tale attività mi regala, lasciando ad un ipotetico futuro l'eventuale ripresa dell'attività descrittiva.... magari facendola diventare anche fonte di sussistenza

vertical
06-06-2013, 12:07
SQUISIO: repetita iuvant :lol: :lol: :lol:

freevax
06-06-2013, 13:53
Se poi hai due giorni e vuoi davvero esagerare:

Nel 2006 progettai questa cavalcata che prevedeva tutti i passi appenninici dal Seriola alla Cisa.... fu un meraviglioso massacro!!

http://www.freevax.it/MOTOINCONTRI/CavalcataAppennino1.htm

:cool:

tuttounpezzo
06-06-2013, 14:21
Boja de...

pancomau
06-06-2013, 16:13
Ringrazio anche delle altre indicazioni... anche se mi devo autoquotare :lol:

Le mie preferenze sono turistico/contemplative :lol: (da fermone con moto pesante in due... senza sterrato!).

...per il giro del "filotto" (immagino forestale) ...passo (lo salvo per la pensione :lol:)

quello delle millecurve me lo studio e pesco le tratte che si integrano con gli altri giri e suggerimenti.