Entra

Visualizza la versione completa : GS 1200: mercato dell'usato in accelerazione

Sgomma
01-06-2013, 11:10
Quando postai la mia prova del nuovo GS H2O, che trovate a questo link:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=382745&highlight=prova+nuovo+GS+H2O

conclusi che era una bella moto, molto divertente, un significativo passo avanti rispetto al precedente modello, ma che non l'avrei presa per quest'anno, e mi sarei tenuta la mia del 2010, avendo già firmato un contratto per la KTM 1190...:cool:

.. ieri sono passato dal conce BMW, una di quelle visite come tante, per dare un occhiata, ..mi guardo attorno e rimango sorpreso dal fatto che a parte le moto nuove, praticamente non vi era usato BMW!!ad eccezione di un GS 2010 in fondo al salone...:rolleyes::rolleyes:

Parlo col titolare della concessionaria, facendo osservare la cosa e mi risponde..."Ho venduto tutto!!:rolleyes:...da qualche settimana si è scatenata la domanda di GS usate..!!:rolleyes::rolleyes: e le ho vendute tutte!!...L'uscita della nuova GS, sta smuovendo il mercato. Alcuni hanno preso la nuova GS sostituendo la propria che spesso è di recente produzione.
Parallelamente molti stanno cercando di approfittare di questa situazione per prendersi ottimi usati, anche perché la nuova con i pacchetti di optional previsti sfiora i 19.000 euro!!":arrow::arrow:

Chiedo allora io: "e quella GS 2010.. là in fondo??"...e lui risponde, "l'ho ritirata due giorni fa..è l'unica che mi è rimasta... ne avessi avute il doppio le avrei vendute tutte...mi servono GS usati!!:-o:-o

E così continuo: "se vuoi ti do la mia del 2010, è tenuta da maniaci..basta che mi tratti bene sul nuovo!"...:lol::lol:

e lui : "valla a prendere fammela vedere e ne parliamo!"":rolleyes:

esco, torno dopo due ore con la mia GS..e dopo 4 chiacchiere ed un conticino su carta, se l'è presa lui..!!:rolleyes::rolleyes:

Allora esclamo:"bhè ora ne hai 2 di GS usati!!"...e lui risponde: "no una! ..la tua!!, perché l'altra l'ho venduta appena sei uscito e me l'anno chiesta due persone in 30 minuti!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::!::!::!::!: :!:

unknown
01-06-2013, 11:13
Ecco come ktm perde un potenziale cliente e se lo tiene bmw...

pepot
01-06-2013, 11:22
Azzzz e dove tutto questo?

fabiosire
01-06-2013, 11:34
Io credo anche che in tanti che hanno dato dentro il GS OLD se ne pentiranno..

Ciao Fabio

Teo Gs
01-06-2013, 12:16
...ci voleva il Gs ad acqua per far girare l'economia ....;) !!!!

ConteMascetti
01-06-2013, 13:33
...conclusi che era una bella moto, molto divertente, un significativo passo avanti rispetto al precedente modello, ma che non l'avrei presa per quest'anno, e mi sarei tenuta la mia del 2010, avendo già firmato un contratto per la KTM 1190...:cool:

E così continuo: "se vuoi ti do la mia del 2010, è tenuta da maniaci..basta che mi tratti bene sul nuovo!"...:lol::lol:

e lui : "valla a prendere fammela vedere e ne parliamo!"":rolleyes:

esco, torno dopo due ore con la mia GS..e dopo 4 chiacchiere ed un conticino su carta, se l'è presa lui..!!:rolleyes::rolleyes:

:rolleyes::rolleyes: Scusa ma non ho capito una cosa:
1)_Ti sei preso il GS H2O pur avendo già firmato il contratto per la KTM e quindi le tieni tutt'e due??
2)_Ti sei preso il GS H2O e hai annullato il contratto per la KTM?? Penali??
3)_Hai venduto il GS 2010, incassato pecunia e mantenuto il contratto per la KTM??
In sostanza: assodato che la tua 2010 è già (a quest'ora senz'altro!!) sotto le chiappe di qualcun'altro....te...con che moto vai in giro???
No, solo così per capire....:lol::lol:

Gioxx
01-06-2013, 13:37
Con la k6...

Sgomma
01-06-2013, 14:42
Io credo anche che in tanti che hanno dato dentro il GS OLD se ne pentiranno..

Ciao Fabio

motivo??:rolleyes::rolleyes:

fabiosire
01-06-2013, 15:04
Perchè alla fine superata l'era dei primi mesi che si gioca col gas.. poi si scoprirà che il vecchio andava meglio.. perchè se si vuole correre non si prende un GS..
Inoltre in BMW hanno voluto fare una moto corta che con le valigie e il bauletto non sta bene per nulla.. con due steli davanti come stuzzicadenti.. il becco e le basette..

Ciao Fabio

Sgomma
01-06-2013, 15:32
"il vecchio andava meglio.. perchè .."

Fabio... rispetto la tua opinione, ma sinceramente mi sembra che come minimo ci sia di mezzo qualche pregiudizio!!

Che il vecchio GS vada meglio del nuovo, non solo non è vero, ma è una affermazione che andrebbe comunque dimostrata!.. Quanto al fatto che .."se si vuole correre non si prende un GS"..ammesso e non scontato che sia vero, e non lo è, sarebbe più vero per la vecchia GS che per la nuova!!

se poi non piace, allora si esce dagli elementi oggettivi..e ognuno la pensi come vuole!!

fabiosire
01-06-2013, 16:12
Ciao Sgomma,

a mio parere il vecchio va meglio perchè va più piano e il motore è più corposo.
Se ci vuoi andare a spasso non c'è storia..
Il GS è una moto da sempre equilibrata mi sembra che la 2013 sia più estrema e a tanti come me non piace questa caratteristica.
Spero solo che con il modello ADV rivedano basette, becco, codino troppo corto che se monti il bauletto lo devi collegare appeso dietro.. e facciano un posteriore più consono ad una moto da turismo veloce..
pensa che avendo accorciato ancora di più il codino quando piove la ruota posteriore ti fa la doccia..
anche le gomme della nuova per me che ho sempre ammirato i GS vecchi sono un "pugno nello stomaco"
Ti posso dire che potevo scegliere tra 2012 e 2013 e non ho avuto dubbi.
Non so è come quando vedo una Multistrada.. mi sembra qualcosa di ibrido, troppo piccolo per 2, una naked troppo cresciuta che ti vogliono far credere che sia da turismo.
Inoltre quando vedo un GS2013 faccio fatica a riconoscerlo tanto è diverso..

Ciao Fabio

Grande_Jo
01-06-2013, 16:25
Discutibile ma almeno alcune sono opinioni estetiche e quindi personali.
Sgomma peró ha fatto commenti oggettivi, non soggettivi (+/- perchè sempre su proprio parere-prova....)

siviaggiare
01-06-2013, 17:15
Non so in che parte d'Italia abita sgomma, ma tutto sto girto di soldi io non ne vedo e neppure sta corsa frenetica al gs.inoltre sgomma dice di essersi ricreduto ed è passato al nuovo perché trattato bene.cioe' quanto è stata quotata la sua vecchia gs? E la nuova quanto l'ha pagata? Perché solo allora si potra sapere la bontà del trattamento

fabiosire
01-06-2013, 17:33
Credo che abiti in zona Terni ..

Comunque Sgomma potevi prima di darla dentro rivendere a zio fabio FARETTI e PARABREZZA ADV..

Ciao Fabio

mengus
01-06-2013, 18:12
beh, anche io avevo la gs vecchia e non mi sembra assolutamente che questa sia piu' scomoda e meno protettiva, tuttaltro. la zavorrina viaggia moooolto piu'comoda su questa visto le varie regolazioni delle selle e pure la conformazione.
gli schizzi d'acqua ci sono ma lo erano anche sula vecchia, comunque risolvibili con qualche accessorio.
e poi basta con la storia degli steli, la lezione di meccanica vettoriale mi sembra sia gia' stata fatta. e le luci a led? si vede meglio e basta!
e il motore che tira troppo? ci sono le mappature, chi la vuole tranquillona deve viaggiare sempre su rain!
e poi se i problemi sono la potenza e la comodita' si puo' sempre vendere il vecchio 1200 e comprare un 1150 usato, ce ne e' ancora qualcuno sul mercato!
non piace l'estetica? vabbè non si puo' farci niente ma penso che sia una esternazione pilotata! fino ad ora ho sentito solo ed esclusivamente esclamazioni piu' che positive riguardo all'estetica, le uniche negative le ho lette su questi forum.
alla fine se proprio questo gioiello a qualche giessista old fa schifo che dirotti la sua scelta futura su altre marche perché una volta esaurita la moto posseduta i ltempo non gira a ritroso.
eppoi dai ...ci sono altre sezioni su questo bellissimo forum...utilizziamolo correttamente...ad ognuno la sua. ciao e buona strada!

P.S. quando sono risalito sul mio vecchio 1200...mi veniva da ridere!!! eppur lo amavo!

io sono del parere che bisogna ascoltare chi aveva la vecchia ed adesso ha gia' percorso alcune migliaia di kmt con la nuova.

Paoloromano
01-06-2013, 18:35
Io invece non riesco a capire perché il prezzo del vecchio modello sia ancora abbastanza consistente e per modelli recenti hanno un prezzo che si avvicina al prezzo base del modello 2013 e non riesco a capire come mai si preferisce un usato se per qualche millino si prenderebbe il nuovo modello

Paoloromano
01-06-2013, 18:46
Questo sta a significare solo una cosa che chi acquista un gs ha un assegno circolare per le mani

marchino m
01-06-2013, 19:07
motivo??:rolleyes::rolleyes:

quando hai detto che avevi annullato il ktm,ero quasi sicuro che saresti approdato alla nuova gs :lol: :lol: :lol:

la tua prova ti ha stregato da solo! :arrow: :arrow: :arrow:

Sgomma
01-06-2013, 19:33
Ciao Marchino...

la verità è che non ho annullato nulla...ho solo preteso ed ottenuto, per una condizione di parità col conce e per fare un po' di pressione su di lui (dopo che avevo già venduto il mio KTM), che mi venisse restituita la caparra versata, con il reciproco impegno di mantenere ed onorare il contratto in essere a condizione che la kappona arrivi entro il 15 giugno, altrimenti se anche tale data verrà disattesa, se la possono tenere e per me con questa moto se ne parlerà, forse, il prossimo anno. ;)

fabiosire
01-06-2013, 19:39
Ma non potevi ottenere i faretti..

Ciao Fabio

Sgomma
01-06-2013, 20:05
Ciao Sgomma,

a mio parere il vecchio va meglio perchè va più piano e il motore è più corposo.
Se ci vuoi andare a spasso non c'è storia..
Il GS è una moto da sempre equilibrata mi sembra che la 2013 sia più estrema e a tanti come me non piace questa caratteristica.

analizziamo con obbiettività i vari elementi che tiri in gioco:-o:-o:

Dici che la vecchia GS va più piano...non credo che tu ti riferisca alla velocità massima, perché che al posto dei 206 orari effettivi della vecchia GS, la nuova abbia fatto rilevare strumentalmente i 215 (prova di IN MOTO) o 219 (prova di moto blog) credo non freghi niente a nessuno, e di certo proprio nessuno compra una GS per viaggiare sopra i 200 orari.:laughing::laughing:

E' evidente quindi che la tua affermazione vuole evidenziare che con la vecchia GS sia più piacevole e gustosa la guida anche ad andature turistiche ..infatti scrivi anche: " Se ci vuoi andare a spasso non c'è storia" e ritieni che la vecchia GS abbia un "motore più corposo"...:rolleyes::rolleyes:

Si consideri allora che il motore della nuova GS, produce a bassi e medi giri la curva di coppia più formidabile tra tutte le endurone oggi presenti sul mercato, a partire dai 2.000 e fino a 6.500 giri di motore.:!::!:

Questa curva di coppia regala alla nuova GS un tiro ed una elasticità a bassi giri, superiore anche alla MS ed alla KTM 1190, figuriamoci nei confronti della vecchia GS!!...questo si traduce in una elasticità di motore maggiore.
Infatti la nuova GS permette di viaggiare in 6° a 50-55 orari e ridando gas fila via liscia senza pistonate, mentre con la vecchia GS viaggiare a quella velocità in 6° e ridare gas è impossibile se non a costo di sentire il motore in grossa sofferenza con scuotimenti e battiti in testa!!:rolleyes::rolleyes:

Analogamente la ripresa in 5°e 6° della nuova GS è più pronta e fluida, regalando una guida più piacevole ed efficace, sia da solo che in coppia, sia all'uscita di curva sia in un tornante in salita, concedendo anche un minor uso del cambio!!:D:D

E tale impressione è confermata dai rilevamenti strumentali (vedi sotto)..Guarda i dati sulla ripresa..da 50 a 150 orari in 6à, nemmeno la MS sta dietro alla nuova GS, solo la KTM 1190 riesce a fare di meglio!!

Quindi anche nell' "andare a spasso" come dici tu, la nuova GS risulta avvantaggiata e offre un maggiore piacere di guida. :lol::lol:

quanto al fatto che la nuova GS sia più estrema...direi che il massimo che si può dire, è che rispetto alla vecchia GS sia certamente più stradale, come dimostrano le gomme di maggior sezione...ma quanti fanno OF col GS??:-o

Sulle altre affermazioni non intervengo, essendo a carattere estetico e soggettivo..!!;);)

ecco le curve di coppia:(clicca sull'immagine per ingrandire)

http://imageshack.us/a/img51/6224/digitalizzatoa140520131.jpg

http://imageshack.us/a/img11/6224/digitalizzatoa140520131.jpg

Sgomma
01-06-2013, 20:07
Ma non potevi ottenere i faretti..

Ciao Fabio

li passo sulla nuova..i faretti a led a parte gli attacchi ..sono gli stessi;)

Sgomma
01-06-2013, 20:13
Io invece non riesco a capire perché il prezzo del vecchio modello sia ancora abbastanza consistente e per modelli recenti hanno un prezzo che si avvicina al prezzo base del modello 2013 e non riesco a capire come mai si preferisce un usato se per qualche millino si prenderebbe il nuovo modello

il fatto che il vecchio GS abbia mediamente prezzi consistenti, è certamente vero, ed indirettamente conferma la versione di chi sostiene che vi sia molta richiesta nell'usato.

Relativamente al prezzo mi sembra tuttavia che ci sia poco da meravigliarsi..il confronto infatti non va fatto col prezzo base della nuova, ma con l'allestimento delle due moto che si confrontano..

Una GS 2010 senza né pacchetti né accessori, ha un prezzo di mercato di circa 10.00/10.500 euro e costa ben 5.000 euro in meno di una nuova senza pacchetti.

Una GS 2010 full optional si vende tra i 12.500 ed i 13.500 euro, ma la nuova con i pacchetti va a finire a quasi 19.000 euro..ed ancora non ci hai messo accessori come faretti, borse, eventuale akra ecc..;);)

vitoskii
01-06-2013, 20:15
Guidare e provare per almeno 2-300 e poi parlare!
Sono a quota 1700 km fatti soprattutto su strade curvose e qualche puntatina su sterrato... La moto va ... La coppia è maggiore rispetto alla vecchia e si guida ancora di più con un filo di gas. Su sterro ho notato una maggiore trazione e credo che con gomme tassellate alla giusta pressione tirerà come un toro!
Ps. X sgomma: non ho ben capito cosa hai fatto del 1190..

Sgomma
01-06-2013, 20:23
Come ho scritto sopra, lo sto ancora aspettando... non è ancora arrivato!:(:(:-o:-o

MotorEtto
01-06-2013, 20:38
Prova a chiedere quanto è stato il fatturato delle "vecchie" gs vendute e capirai il perchè in tanti richiedono l'usato in luogo del nuovo. Ho sentito di moltissimi che sono alla ricerca di moto da svariate migliaia di euro che non devono risultare al fisco, o devono risultare solo in minima parte.
L'Italia in questo momento più che mai è il paese del nero.

marchino m
01-06-2013, 20:39
il 15 giugno mi sembra vicino e se ancora non vedono almeno il telaio la vedo dura;

ps:oggi ad un raduno ho visto una std senza sospensioni elettroniche,per alcune cose non male ,ma per altre sono rimasto allibito,intendo la bulloneria di scarsa qualità,indicatori di direzione anteriori pieni d'acqua (altro che la condensa del gs)e le gomme già strappate,la moto che montava akra mi è sembrata molto grassa infatti il silenziatore era molto nero !!

caPoteAM
01-06-2013, 21:32
io ne ho provata una che mentre andavo è caduto il becco, si è staccato il parabbrezza e le sospensioni sono impazzite, saltava come un cavallo a dondolo, ma sapete che vi dico, mia moglie si è divertita per cui mi sa che la compro, con tutti i difetti, qualche pollo che prende i primi modelli ci vuole.
a dimenticavo la mia faceva i 3 al litro

mengus
01-06-2013, 22:06
mi sa che la 2013 bisogna ribattezzarla, da R1200GS a R1200GSrrrrrrr! eheheh!!!

fabiosire
01-06-2013, 22:48
Ciao sgomma ma il parabrezza adv l'hai ancora?

Ciao Fabio

el magher
01-06-2013, 23:22
[QUOTE=Sgomma;7458785]analizziamo con obbiettività i vari elementi che tiri in gioco:-o:-o:

Infatti la nuova GS permette di viaggiare in 6° a 50-55 orari e ridando gas fila via liscia senza pistonate, mentre con la vecchia GS viaggiare a quella velocità in 6° e ridare gas è impossibile se non a costo di sentire il motore in grossa sofferenza con scuotimenti e battiti in testa!!:rolleyes::rolleyes:

/QUOTE]

Fammi capire una cosa: ma il cambio x che cosa è stato inventato a fare?

Paoloromano
01-06-2013, 23:59
il fatto che il vecchio GS abbia mediamente prezzi consistenti, è certamente vero, ed indirettamente conferma la versione di chi sostiene che vi sia molta richiesta nell'usato.

Relativamente al prezzo mi sembra tuttavia che ci sia poco da meravigliarsi..il confronto infatti non va fatto col prezzo base della nuova, ma con l'allestimento delle due moto che si confrontano..

Una GS 2010 senza né pacchetti né accessori, ha un prezzo di mercato di circa 10.00/10.500 euro e costa ben 5.000 euro in meno di una nuova senza pacchetti.

Una GS 2010 full optional si vende tra i 12.500 ed i 13.500 euro, ma la nuova con i pacchetti va a finire a quasi 19.000 euro..ed ancora non ci hai messo accessori come faretti, borse, eventuale akra ecc..;);)
Si ma preferiresti un usato accessoriato che costi 15:590 o il modello nuovo che se metti solo il pacchetto confort e prendi lo sconto la moto 2013 la predi allo stesso prezzo dell usato ? :) io prenderei la 2013 anche se si hanno molto meno accessori ma avresti una moto appena uscita e nuova invece che una di qualche anno e usata

caPoteAM
02-06-2013, 00:03
io sto sondando il mercato perchè voglio ricomprare il Gs e sto vedendo sia il nuovo che il vecchio, è vero che i prezzi del vecchio sono ancora alti ma è vero anche che vedo le stesse moto in vendita da tre mesi per cui vuol dire che la gente a quei prezzi una moto usata e uscita di produzione non la compra.

ronin68
02-06-2013, 00:37
Sgomma.. che accessori hai richiesto sulla tua 1190 ? fammi sapere che sono interessato anch'io :)

Sgomma
02-06-2013, 00:47
Fammi capire una cosa: ma il cambio x che cosa è stato inventato a fare?

forse per far capire ai motociclisti che l'elasticità del motore non serve a una beata cippa?..o forse per fare 100 cambiate ad ogni km di curve e vedere se riesci lo stesso a vantarti di fare del turismo? per uscire sempre da ogni tornante in 1° per evitare che ti si spenga il motore??...per non scendere mai sotto i 6000 giri se no ti addormenti?...bhò...scegli tu !!:mad::mad:

X paoloromano....stai confrontando mele con patate..puoi scegliere di acquistare una moto nuova senza optional, ma in questo caso il prezzo va confrontato con un usato ugualmente senza optional...!

X Ronin..non credo interessi gli altri sul forum..se vuoi qualche informazione particolare mandami un messaggio e ti rispondo in privato!

xpdev
02-06-2013, 08:14
Dato indicativo:

I primi di aprile su moto.it c'erano quasi 1.100 Gs standard usati e poco più di 300 ADV

In questo momento 788 STD e 289 ADV, quindi qualcosa si è mosso.

Paoloromano
02-06-2013, 08:20
io sto sondando il mercato perchè voglio ricomprare il Gs e sto vedendo sia il nuovo che il vecchio, è vero che i prezzi del vecchio sono ancora alti ma è vero anche che vedo le stesse moto in vendita da tre mesi per cui vuol dire che la gente a quei prezzi una moto usata e uscita di produzione non la compra.
Guardi che ieri ho visto sulla borsa dell usato sul sito BMW gs del 2007 con 45000 km a 9000€...... Una moto di 6 anni ma chi è il pazzo che spende questi soldi per una moto di 6 anni ?

marchino m
02-06-2013, 09:24
vi posso dire che dal mio conce 2 mesi fa c'erano 5/6 gs dal 2005 al 2011,ora nemmeno una solo quelle km/0 del modello vecchio e 1 del 2012

vittorio#1
02-06-2013, 12:10
Io ho dato indietro un triple black, base del 2011 con ca 11k km, intonsa 10 gg fa' e non è stata nè inserzionata nè esposta nell'usato, dite che l'hanno già venduta? ...sono contento per loro e per chi l'ha comprata! ;)