Visualizza la versione completa : Consiglio Milano-Roma no-stop
Ciao,
dovrei andare da Milano a Roma - per incontrarmi con amici e girare in lazio - ... in una tirata quindi autostrada, il problema e' che viaggio da solo! e avendo fatto piu' volte il tragitto in auto mi rendo conto che in giornata puo' essere logorante.
Qualcuno di voi si e' fatto 600 km di A1 !!! in un fiato (7/8 ore considerata qualche sosta). Consigli?
Stavo pensando al corriere ... :(
IlMaglio
01-06-2013, 09:21
Io, più volte. Rm-Tonezza del Cimone. Sono meno di 7-8 ore.
Dovresti prendere anche una RT.
Io, più volte. Rm-Tonezza del Cimone. Sono meno di 7-8 ore.
Ciao,
Qualche consiglio?
Lo hai fatto da solo?
Ore di autostrada da solo sono due cocones pazzeschi!
Milano-Roma sono 6 ore. Fai solo una sosta, che se ti fermi ogni 3x2 ti sembra ancora più lunga.
Parti mattino presto e a pranzo sei con gli amici.
Ho difficoltà a capire che consigli cerchi.
Claudio
Per una distanza così e con una moto come il gs per me non ha senso spedire. Fatto per anni una volta al mese sia in auto che in moto. Mi paceva andare con calma, facendo un paio di soste. Di solito ci mettevo 6.30h rispettando i limiti.
Volendo potresti prevedere 2 giorni di viaggio e farti gli appennini in statale.
Da milano a bologna ti piazzi a 135, da bologna a firenze stai attenti alle postazioni fisse e tra una e l'altra ti puoi divertire a fare qualche curvone veloce, da firenze a fabro circa puoi scannare quanto vuoi e poi sei praticamente arrivato.
È un viaggio da una sosta tecnica per rifornimento carburante e scarico liquidi, per il resto è anche divertente.
Fatta milioni di volte
Münchhausen
01-06-2013, 09:57
Roma-vicenza via E45 e Romea, 6,30 ore una sosta panino&pipì, 1 sosta benza (senza scendere dal veicolo). Se fa tutto. Devi annà a roma cor gs mica a capo norde!!!
Seee ma so da solo vabbe telefono con il blutut pe rompe la noia dei 130 co sto c... de tutor :)
Dai che si fa tranquilla, calcola 2 soste per sgranchirti, auricolari e musica nel casco, 140 di lancetta fissi dove si può e non fai nemmeno in tempo a pensarci che sei arrivato!
lo scorso anno ho fatto termoli-modena d'un fiato con una ducati 848...
secondo me col gs rischi di addormentarti...
IlMaglio
01-06-2013, 13:13
Fatto da solo.
A me il tempo in autostrada in moto passa prima. Primo consiglio: partire presto. Addirittura, prima di giorno. Le prime ore del giorno passano rapidissimamente. Attenzione alla Firenze - Bologna.
Possibilmente di sabato o domenica, quando non ci sono autotreni: tra l'altro, risparmi mezz'ora.
Per la cronaca, mi sono fatto 890 km con solo soste tecniche da Alessandria a Vieste ( Gargano ).
Partito la mattina alle 8, arrivato pomeriggio alle 5, incluse sigarette, benza, pipì, caffè.
Ah, con mogliettina al seguito e tre valige sulla moto, sempre rispettando i limiti, A1 + A14 + 120 km finali di statali....
Spedirla????? Maddai!!!!
:D:D
Isabella
01-06-2013, 14:12
io sono "titolare", con la mia motozappa, di svariati trasferimenti autostradali Milano-Civitavecchia e viceversa, e partendo non prestissimo (non sono una che parte all'alba...) a metà pomeriggio ero sempre a destinazione, inclusa sosta x lauto pranzo...
Da milano a bologna ti piazzi a 135, da bologna a firenze stai attenti alle postazioni fisse e tra una e l'altra ti puoi divertire a fare qualche curvone veloce, da firenze a fabro .......
E a Fabro esci dal casello e trovi la Bettola del Buttero e ti fai tre dita di vacca alla griglia....aaaaa
Ps io che compero le moto a Salerno vado e vengo in giornata...
Pacifico
01-06-2013, 14:27
Ciao,
dovrei andare da Milano a Roma - per incontrarmi con amici e girare in lazio - ... in una tirata quindi autostrada, il problema e' che viaggio da solo! e avendo fatto piu' volte il tragitto in auto mi rendo conto che in giornata puo' essere logorante.
Qualcuno di voi si e' fatto 600 km di A1 !!! in un fiato (7/8 ore considerata qualche sosta). Consigli?
Da Monza è dura... non ascoltare chi te la fà facile... intanto il traffico dei camion è tremendo, rischi, ad ogni sorpasso, di essere sballotato di qua e là... una tortura.
Se hai un GS nuovo rischi che perdi qualche pezzo per strada, pensa, che proprio uno che ti ha suggerito di farla tranquillamente, ha perso la pinza posteriore proprio su un modello come il tuo...
Poi, non sono 6 ore... sono 700 km da monza, tra tangenziali, caselli, bar, autogrill ecc.... non fermarsi per 200 km ti appiattisce il sedere e quando arrivi dormi per 24 ore prima di recuperare... ed in più la moto ne risente, le gomme si appiattiscono e si rovinano... pensa a 130 fino a roma... un suicidio!
Alternativa.... controlla i treni, passaggio moto e carrozza, salite entrambi e scendete a Roma freschi entrambi e pronti per le curve laziali... spendi anche meno..
Altra alternativa è trovare un pazzo che lo faccia per te... sempre se ti fidi, tu ti prendi il freccia rossa e lui si sciroppa l'autostrada... tanto mette la 6 al casello e la toglie a Roma...
Altra alternativa da non sottovalutare è affittare la tua stessa moto a Roma, chiedi a Wotan, scendi in treno, in metro arrivi li e ti trovi la stessa moto col pieno fatto... in più la puoi anche scassare tanto è assicurata e risparmi alla tua 1400 km di autostrada, un treno di gomme, olio, ecc...
Ci sono altre alternative ma queste le più percorribili...
In bocca al lupo!
umberto58
01-06-2013, 14:57
Io una volta ci provai da Parma ed è stato un viaggio devastante al punto che stavo per rinunciare. Per fortuna avevo il cell di Pacpeter, che è di Roma e che mi ha dato alcuni consigli preziosissimi. Contattalo in mp
pacpeter
01-06-2013, 15:09
Io una volta ci provai da roma ed è stato un viaggio devastante al punto che stavo per rinunciare. Per fortuna avevo il cell di umberto 58, che è di Parma e che mi ha dato alcuni consigli preziosissimi. Contattalo in mp
umberto58
01-06-2013, 15:11
Che 2 pirla ;-)
pacpeter
01-06-2013, 15:12
forse 3 pirla? :lol:
Pacifico
01-06-2013, 15:35
Gioxx é il terzo!?!?!
No intendeva te, il bel dottorino e se stesso.
Evidenzio i numeri di telefono, anche se li puoi trovare un po' in tutti gli autogrill...
umberto58,Parma,PR,339/*********
Pacpeter,Roma Nord Ovest,RM,329/*********
:confused:
Ciao,
dovrei andare da Milano a Roma....
Pesca d'altura? :confused:
vertical
01-06-2013, 17:42
chi lo sa,è vero che iscritto dal 1 aprile........:confused:
Ma tenendo sempre la moto in 6° per così tanti km e ad andatura medio elevata, il cambio non ne risente? Mah... io non me la sentirei di fare così tanta autostrada in un giorno solo.... :confused:
levrieronero
01-06-2013, 18:48
Io la faccio sempre almeno in 2. Da soli è una noia ma l'autostrada in 2 è uno spasso. Sei poi sei in 3 inizi a ridere alla partenza e non smetti fino all'arrivo, e passa in un attimo. In questo caso però è prudente percorrerla solo se piove perché altrimenti rischi di cappottarti dal divertimento (la pioggia fortunatamente stempera un poco l'inevitabile euforia).
brontolo
01-06-2013, 19:42
(..)
Dai retta! E' la soluzione migliore!;)
Io in moto non ho mai fatto più di 150/200km al giorno.....una palla mostruosa l'autostrada......ti consiglio il treno....
io...no niente, lascia stare, è impossibile...
vadocomeundiavolo
01-06-2013, 20:21
Prendi in seria considerazione ,volo e noleggio moto in loco.
Comodità e divertimento,vuoi mettere?!
Von meinem iPad gesendet
Lucasubmw
01-06-2013, 22:31
Io la farei in moto e me la gusterei.
Però stare 3 ore di fila sul Gs per me sarebbe dura, il mio culo non regge.
Massimo 1 ora e 1/2, 2 toh, ma poi non ho mica ammazzato nessuno.
Poi le vibrazioni, non parliamone.
Ma ripeto che io non ci penserei 2 volte.
Firenze - Bologna può essere divertente, ma è anche rischiosa.
ci si può far caricare la moto sul carro attrezzi, salire in sella e farsi tutto il viaggio da vero motociclista ma senza usurare la meccanica e senza dover fare attenzione alla guida.
ogni tanto si può accendere il motore per vedere la lancetta del contagiri che si muove, fare brum-brum con la bocca e sfanalare attraverso il lunotto al conducente del carro attrezzi per chiedere strada (ma solo se è un tipo paziente)
Io una volta ci provai da Bucuresti, ed è stato un viaggio devastante al punto che stavo per rinunciare. Per fortuna avevo il cell di Pacpeter e di Umberto 58 che sono di Roma e di Parma, che mi hanno dato alcuni consigli preziosissimi. Contattali in mp.....
pacpeter
01-06-2013, 23:44
ahahahahah il 4° pirla.........
p.s il 3° era gioss.......
managdalum
02-06-2013, 00:11
Io una volta stavo per farlo, da Piacenza.
Per avere preziosi consigli ho chiamato Umberto che è di Parma e Pacpeter che vive a Roma.
Entrambi mi hanno consigliato di caricare la moto su un furgone e di chiamare Animal che ne ha uno.
Quando Animal da Bucarest è arrivato a Piacenza e ha aperto il portellone del furgone, visto cosa c'era dentro ho mandato viaggio e moto in mona ...
e ci sono andato pure io
Ragà.... m'avete fatto ride e me so passato 5 minuti a leggere le vostre menate :D di sti tempi certamente da ride nun c'è sta un c..... armeno su quellidell'elica se pè ancora......
Mo un consiglio.... non dà retta a sti balordi.... da Milano a Genova ti imbarchi pe Olbia e quindi pe Civitavecchia... arrivi bello riposato e co la moto bella nova :mad: :arrow: :arrow: ammazza che scimmia... :lol:
Se fossimo in due qualche con sosta lunga tipo pranzo ecc la farei
Direi che le mie sensazioni sono confermate
Le opzioni sono:
1 farla in due giorni.. facendo bologna firenze fuori dalla A1
2 spedizione
3 noleggio in loco
....falla via Cisa (autostrada mix SS).....Pisa..(FIPILI)...Siena.(via provinciali)....entri a Bettolle...e ti spari autostrada fino a Roma....
umberto58
02-06-2013, 00:38
Bravo HappyJ per star bene qua dentro l'importante è partecipare al gioco col sorriso sulle labbra ;-)
Alberto.v
02-06-2013, 01:06
per la cronaca n. 2
mi sono fatto l anno scorso un modena - andorra non stop... 1247 km ....
con le soste al momento giusto qualche caffe' e una buona compagnia si va' dappertutto....
spedire la moto????
spesro che tu stessi scherzando ehhh....
buon viaggio
andorra non stop... 1247 km ....
con le soste al momento giusto qualche caffe'
...mah!?....come?....dici "Non stop"....e poi....."...soste al momento giusto".....
....facevi rifornimento come nelle gare podistiche??....punto di ristoro...e via??...
ahhahahahahahahahahahahahhahahah....
....falla via Cisa (autostrada mix SS).....Pisa..(FIPILI)...Siena.(via provinciali)....entri a Bettolle...e ti spari autostrada fino a Roma....
E dopo un mesetto ti arrivano una decina di buste verdi.......:lol::lol::lol:
O.T
Animal con quell'avatar non ti riconosco più..........:):)torna alle origini:)
Alberto.v
02-06-2013, 01:21
...mah!?....come?....dici "Non stop"....e poi....."...soste al momento giusto".....
....facevi rifornimento come nelle gare podistiche??....punto di ristoro...e via??...
ahhahahahahahahahahahahahhahahah....
:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:: arrow::arrow::arrow::arrow:
per la cronaca n. 2
con le soste al momento giusto qualche caffe' e una buona compagnia si va' dappertutto....
spedire la moto????
spesro che tu stessi scherzando ehhh....
buon viaggio
Hai guidato 14 ore di fila? Cambiategli il nick in robocop :)))
Scherzo ci credo ma poi hai dormito 24 ore di fila?
Questo viaggio vorrei farlo anch'io verso la spagna ma pensavo di farlo in 3 o 4 gg per vedere qualcosa sulla costa francese, camargue ecc.
....
...
Estiqazziiii.... ti ci sarà voluta una settimana per riprenderti.... :rolleyes:
Ma il numero di Animal c'è nella rubrica? Buono a sapersi che ha un furgone, magari ne approfitto visto che spesso arrivo perfino a Bologna.....
brontolo
02-06-2013, 10:13
Hai guidato 14 ore di fila? (..)
Tanto per capire: la tua autonomia quanto è?
Panzerkampfwagen
02-06-2013, 10:35
Scusino, é qui che si raccolgono le iscrizioni per la Randamaratona 2013?
Panzerkampfwagen
02-06-2013, 10:37
Possiamo proporlo come IronButt de noartri?
22 Aprile 2012 (https://www.google.it/maps?saddr=Pedalino+RG&daddr=Brennero+BZ&sll=42.010888804999,13.500276801224697&sspn=20.260983474008693,58.33585704246758&t=m&dirflg=d&dg=opt&z=5&geocode=FQ3sNAIdrnneACl_GqtFJKEREzH-9rW_fq7dAg%3BFT8mzQIdooOvACknVZjgM1edRzFOvnZb1J3Kq w) unica tirata!! mezze pippette!! :lol::lol:
Io non so come fate a stare in moto così a lungo.... ma le soste ogni quanto? avete una massaggiatrice per glutei al seguito? prendete qualcosa per tenervi svegli? e la moto come si comporta, nel senso che il motore non andrebbe fatto riposare un pochino? :confused::confused::confused:
Ciao Fagot,
certo ci vuole allenamento, costanza, essere forti mentalmente e non lasciarsi sorprendere dalle insidie che un viaggio simile inevitabilmente propone.
Non è mica come girare in Africa, dove male che va, qualcuno disposto a darti una mano la si trova.
Sulla A1 puoi crepare se pensi che qualcuno sia disposto a darti una mano o a cedere il posto al casello.
Soste = solo carburante e pasti;
Glutei = l'RT non mi da grossi problemi;
Sveglia = U2 a palla nella radio;
Motore = il boxer dopo 16 ore sembra appena messo in moto :D
papipapi
02-06-2013, 11:29
x @ HappyJ
Ogni anno per le ferie con la moto mi sparo come 1 tappa 700/800 km in giornata anzi 2 anni fà Pescara - Landeck km.840 in solitaria "abitando al Centro:mad:" ed ho 55 anni, quindi gira la chiave e divertiti ;) :toothy2:
umberto58
02-06-2013, 11:34
mezze pippette!!
è NO è! Pacifico ha il copyright, ora devi pagargli i diritti d'autore ;-)
raffaele8820
02-06-2013, 11:42
nelle tratte lunghe mi fermo circa ogni ora anche per soli 5 minuti per sgranchire le gambe. non ho mai fretta di raggiungere i posti.
siviaggiare
02-06-2013, 11:53
Non vedo cosa ci sia di impossibile. Lo scorso anno sono andato da Venezia a Spalato con passeggero tutta una tirata e non facendo solo autostrada. E non sono certo un ragazzino
Münchhausen
02-06-2013, 12:21
Io ricordavo che come per la velocità in autostrada c'è un limite anche per la percorrenza massima. Confermate?
barbasma
02-06-2013, 12:33
ci vorrebbe il cruise control
Zk... che invidia.... io al massimo in un viaggio sono riuscito a fare poco più di 500 km....... :mad:
di media al giorno e per 23 giorni consecutivi. :lol::lol:
pacpeter
02-06-2013, 13:32
nelle tratte lunghe mi fermo circa ogni 5 minuti anche per solo un'ora per sgranchire le gambe. non ho mai fretta di raggiungere i posti.
Fagot! Mi hai fatto fare due calcoli...
670km di media, ma solo per 15 giorni, per il sottoscritto...
Ecco vedi Cla, tu fino a Roma ce la faresti..... :D:D
Panzerkampfwagen
02-06-2013, 14:13
Annoi Charles Lindberg cifá una pippa.
Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
Panzerkampfwagen
02-06-2013, 14:14
Citerei anche Italo Balbo, ma non vorrei suscitare un vespaio.
Ecco vedi Cla, tu fino a Roma ce la faresti..
Non credo :mad:
Non ero solo!
comunque per un viaggio così ci si può, volendo, affidare ad un tour operator serio che accompagni i gruppi di viaggiatori con un mezzo di supporto (viveri, ricambi meccanici, leve smontagomme e toppe per le forature, piastre da sabbia, chinino, acqua potabile) e che si occupa delle noiose pratiche burocratiche dei paesi attraversati (ritira il biglietto dei pedaggi autostradali, contratta le tariffe con il casellante, paga con la viacard).
Sulla tratta milano-roma sono previste carovane in partenza il 7 e 28 giugno e poi 5 e 16 luglio.
Fino a roma non è prevista, ma per i viaggi che proseguono più a sud è fornita anche una guida locale che possa fare da interprete con le popolazioni autoctone..... in irpinia e sulla sila è spesso l'unico modo per sopravvivere.
er-minio
02-06-2013, 14:42
Mi sembra assurdo che nessuno l'abbia ancora avvertito del vero rischio che un viaggio del genere comporta.
I predoni bavaresi una volta superata Firenze.
Cazzo, una volta me la sono vista brutta.
Ora non viaggio piú senza Luger.
vorrei proprio vedere tutti questi maestri carovanieri che fanno 5/600 chilometri al dì...
ma andate a lavorare, per favore
Ahhhhhhh... Fantastico Rasu'!
Panzerkampfwagen
02-06-2013, 16:59
Mio cuggino una volta a Ronco Bilaccio ha dovuto difendersi dai lupi. Non ha piû voluto farlo quel viaggio.
x HappyJ
Nel 2010 abbiamo fatto questa in giornata, con sosta pranzo al passo:
http://goo.gl/maps/yEjhA
eravamo:
2 Honda 500 four del 1976, 1 bmw r 80 rt , r 80 gs del 1984/5, una guzzi california 2 del 1985, 2 guzzi T3 del 1976.
E tu hai paura a venire a roma in giornata con un gs 1200?
Vergogna!:lol:
vertical
02-06-2013, 18:35
a me una volta a Ronco Bilaccio mi venne incontro un vecchio e mi disse che avevano chiamato la polizia a cavallo.....tornai indietro
Panzerkampfwagen
02-06-2013, 18:44
Cazzocifaceva poi Lucio a Ronco Bilaccio? Son misteri.
Comunque la leggenda vuole che in quella zona i motociclisti scompaiano nel nulla. Altro che Triangolo delle Bermuda.
Il Quadrilatero dei Bermuda. E infradito.
Navigator
02-06-2013, 21:13
io consiglio di farla in sella...e parti presto.
arriva fino a Bologna, esci e prendi la ss della Futa (antica ss che collegava BO a FI tramite Appennino, paradiso dei biker tosco-emiliani) poi prendi l'A1 fino a Sinalunga, esci e tiri verso Castiglione del lago (sul trasimeno- PG ti fai na bella magnata) poi scendi verso Orvieto e riprendi l'A1 fino alla capitale.
Arriverai stanco e kilometrato comunque, ma almeno.........soddisfatto dallo spasso!!!
buona strada.
Alberto.v
02-06-2013, 21:54
si purtroppo ho guidato piu' di 16 ore.... non era contemplato ma esigenze avverse mi hanno fatto fare sta tirata...... ma i posti in 4 giorni fino a li si fanno con comodo e ne valgono davvero la pena.... andorra e i passi intorno sono stupendi... poiio ho tirato in su e ci siamo fatti tutti i pirenei.... strada spettacolari..... se vuoi info chiedi pure... ciao
Ad avere 2 gg per mi-rm ... meriterebbe davvero
Un bel carrellino porta moto no?
er-minio
03-06-2013, 10:28
http://butcherman.net/misc/butchermanFishing/testimonial_1.jpg
lighthouse
03-06-2013, 16:56
San Sabastian - Sestri Levante (Ge) tutto di filata con poche soste tecniche vista la capienza del serbatoio ADV (+o- 1300 km) e comunque quoto Navigator, fatti un po' di Autostrada e poi esci e goditi l'appenino in statale..
D'altra parte se ti compri una moto come il GS più strada fai meglio è.
Musica nelle orecchie e canta che ti passa....
Lamps
TANGUERO
04-06-2013, 11:30
Devi annà a roma cor gs mica a capo norde!!!
:lol::lol::lol:
Io lo scorso anno ho fatto Monza-Calais in un giorno solo (1000 km giusti giusti) con una vecchia naked senza manco il cupolino e 2 giorni dopo il ritorno, sempre in un giorno solo, Londra-Monza partenza alle 7,00 di mattina da Londra ed arrivo alle 03,00 di mattina a Monza (una roba che voi umani... :lol::lol::lol: ) magari quest'ultima è un po esagerata e non so se la rifarei, ma Monza Roma col GS... suvvia...
nelle tratte lunghe mi fermo circa ogni 5 minuti anche per solo un'ora per sgranchire le gambe. .Quando riesci a sgranchirle, ricordo che non era la totalità dei casi.
non ho mai fretta di raggiungere i postiQuesta è buona, me la segno.
x HappyJ
Nel 2010 abbiamo fatto questa in giornata, con sosta pranzo al passo:
http://goo.gl/maps/yEjhA
eravamo:
2 Honda 500 four del 1976, 1 bmw r 80 rt , r 80 gs del 1984/5, una guzzi california 2 del 1985, 2 guzzi T3 del 1976.
E tu hai paura a venire a roma in giornata con un gs 1200?
Vergogna!:lol:
Chi ha detto che ho paura. Usare la testa non significa paura. Significa prevenire esperienza di m.... se le puoi evitare.
600km di autostrada sono un pacco! Se fossi come dici tu in compagnia la farei eccome!! Da solo tutto dritto se non mi viene un colpo di sonno e' un miracolo.
In giornata ne ho fatti 400-500 ma mai da solo. E' completamente diverso.
Dai, la mia non era una accusa, era una battuta. (condita da faccetta sorridente per far capire che era scherzosa).
Ti capisco, 600 km di autostrada sono una palla allucinante.
.....Da solo tutto dritto se non mi viene un colpo di sonno e' un miracolo...............
Io farei così se avessi una intera giornata a disposizione:
Monza - Modena - Maranello - Abetone - Pistoia - Firenze - giri per siena facendo il chianti - prendi la cassia, val d'orcia e company e sei a Roma.:lol:
Ho deciso me lo faccio in due giorni come un lupo solitario ... faccio a1 solo fino a bologna poi esco e mi faccio un giro in toscana dove mi accampo a dormire e il giorno dopo faccio un altro giro e vado verso sud. Non male no? :)
simone 76
05-06-2013, 00:17
Chi ha detto che ho paura. Usare la testa non significa paura. Significa prevenire esperienza di m.... se le puoi evitare.
600km di autostrada sono un pacco! Se fossi come dici tu in compagnia la farei eccome!! Da solo tutto dritto se non mi viene un colpo di sonno e' un miracolo.
In giornata ne ho fatti 400-500 ma mai da solo. E' completamente diverso.
Scusa ma fare 600 Km da solo o in compagnia cosa cambia in moto alla fine sei sempre solo non poi micca parlare con il tuo compagno di viaggio, poi il bello della moto è anche ritagliarsi qualche momento di solitudine.
Mi pare di capire hai la nuova gs quindi dove sta' il problema?. Il bello di viaggiare solo è che poi fare quello che voi.
Se consideri che molti viaggiano da soli anche in zone non tanto tranquille quindi Milano Roma è cosa da ridere.
A parte questo divertiti e buona strada.
:D:D
managdalum
05-06-2013, 13:16
In effetti non capisco come dovrebbe proteggenti dai colpi di sonno (di giorno, in moto? ...) il fatto di viaggiare insieme ad altri ...
Comunque, visto che non te la senti, non farlo e basta
Fai presto Angelo.........tu hai il fisico.....
Se ho capito bene il problema è l'autostrada...quindi.se hai a disposizione l'intera giornata per arrivare nella Capitale in serata io partirei un pochino prima alla mattina e mi farei delle belle strade provinciali con paesaggi e un po' di curvette....se invece sono i 600 km e le 7/8 ore di moto....prendi il freccia rossa. Ciaooooooo
davidek1
05-06-2013, 13:45
Da milano a bologna ti piazzi a 135, da bologna a firenze stai attenti alle postazioni fisse e tra una e l'altra ti puoi divertire a fare qualche curvone veloce, da firenze a fabro circa puoi scannare quanto vuoi e poi sei praticamente arrivato.
È un viaggio da una sosta tecnica per rifornimento carburante e scarico liquidi, per il resto è anche divertente.
Fatta milioni di volte
Quoto UMUM in todos.
Osti!!!!! Vedo ora che sei di Monza.......no ti prego dicci che stai scherzando....che dopo la gente pensa veramente che siamo dei fighetti. ...
mpescatori
05-06-2013, 14:48
Ho deciso me lo faccio in due giorni come un lupo solitario ... faccio a1 solo fino a bologna poi esco e mi faccio un giro in toscana dove mi accampo a dormire e il giorno dopo faccio un altro giro e vado verso sud. Non male no? :)
Ciao HappyJ, mi sono pippato l'intero thread di 4 pagine ed è molto divertente, ma... a quanto pare ho trovato consigli solo da parte di amici "antipodei" (chi di Roma, chi di Milano)
Io sono ligure, ho famiglia in Maremma, abito a Roma... scio al Brennero...
...conosco la strada, le strade e un bel pò di quanto c'è da qui a là.
Due anni fa mi sono sciroppato fin troppi Km, da Klagenfurt la mattina presto fino a LaSpezia a pranzo, e giù a Roma per cena.
La cosa più brutta non è la noia, non è il sedere che ti si intorpidisce, non è il viaggiare in solitaria ma "sta strada non finisce mai?"
Ecco la mia proposta:
gugolmeps ("https://www.google.it/maps?saddr=Monza+MB&daddr=A15+to:Certaldo,+FI+to:Azienda+Agricola+San+ Galgano,+Chiusdino+to:Rosia,+SI+to:43.2843189,11.2 654191+to:Monteroni+D'arbia+SI+to:Acquapendente+VT +to:Sutri+VT+to:Roma&hl=it&ll=42.996612,10.332642&spn=3.475099,7.13562&sll=44.099914,9.962883&sspn=0.213265,0.445976&geocode=FXSQtwIdUISNACmHW1A2obmGRzGdRADKWH3MEQ%3BF S_MoQIdziOXAA%3BFQt8mAIdCnuoACm3IzXCbz8qEzFOnt8tj6 UnQw%3BFYBnkgId0y2qACES_4SMzoRXSinfYxyTXY8pEzES_4S MzoRXSg%3BFRnbkwIdvzKrACkVhYXWxCkqEzF1_13YW8LxYQ%3 BFV53lAIdi-WrAClL9SZKxSsqEzHGPGPx1JM6Ag%3BFe6hkwIdREquACkZXr0 s8NUrEzFhC87A-suWrA%3BFUtHjAId7AO1AClHzR0ajTopEzE0jtcS9zkboQ%3BF T-XhAIdqnC6AClD9t0cqTcvEzHDJZMqzJL85Q%3BFTQ8fwId2He-ACm7jpL5lmEvEzE4bmWTBncPuQ&mra=dme&mrsp=1&sz=12&via=5&t=m&z=8)
Per certo, per averla percorsa molte volte in entrambi i sensi, ti posso garantire che la A15 Parma - LaSpezia è panoramica, scenografica e non ti annoi. Chi dice che è pericolosa deve rimanere in pianura e scordarsi gli Appennini.
Sosta al mega-AGP/ENI come imbocchi la A12 (hai già fatto 200-220Km...)
Segui la A12 fino a Pisa Sud, poi la FiPiLi fino ad Empoli, e taglia nelle campagne per castel Fiorentino, Certaldo, fino a Poggibonsi; è una bella provincialotta senza pretese ma molto panoramica.
Imbocca la Superstrada per Siena, se vuoi puoi seguirla fino a Siena, oppure esci subito a Colle Val d'Elsa, e comunque segui in direzione Fròsini-Monticiano.
Troverai i cartelli marroni per l'Abbazia di San Galgano, l'Eremo di Montesiepi e relativo Agriturismo. (è tutto lì in 300-400 m.)
https://lh6.googleusercontent.com/-IQzGlbEAwMo/T42cqVnR-DI/AAAAAAAP0bA/LkNzir0XSok/w378-h250-no/Confraternita+di+San+Galgano
Passa lì la notte, mangia e bevi del menù locale e non te ne pentirai.
Dormi coi grilli e svegliati coi merli (e le galline...;))
Riprendi l'indomani verso Siena:
- se ti senti frizzante e spumeggiante, superstrada verso Bettole e giù a manetta sull'A1 (sai che noia...)
- se ti senti "viaggiatore", da Siena segui la Via Cassia e godrai di splendidi paesaggi: Isola e Monteroni d'Arbia, Buonconvento, S.Quirico d'Orcia, volendo puoi salire a Radicofani per uno spuntino di mezzo mattino, oppure prendi il tunnel sotto e sbuchi direttamente ad Acquapendente...
...poi Bolsena, Montefiascone, eviti Viterbo ed attraversi veloce Vetralla per scendere verso Capranica, Sutri, Monterosi dove la Cassia si apre a 4 corsie e in mezz'oretta sei a Roma!
:D:D:D
N.B. : il mio schema ti vede arrivare fino a LaSpezia e poi ritornare su tuoi passi per circa 10 Km;
tu naturalmente dalla A15 prendi lo svincolo per Pisa-Livorno...;)
TANGUERO
05-06-2013, 16:41
Osti!!!!! Vedo ora che sei di Monza.......no ti prego dicci che stai scherzando....che dopo la gente pensa veramente che siamo dei fighetti. ...
:lol::lol::lol::lol:
Quindi dici che a Monza non siete tutti fighetti???
Minghia!!!
Questa si che è una notizia... pensa che io ci sono nato e ci abito accanto, ma lo apprendo soltanto ora...
:lol::lol::lol::lol:
l'ho fatta (roma mi) un mese fa via civitavecchia livorno cisa stesso km poco trafffico e penso più piacevole.
er-minio
05-06-2013, 20:41
Io lo scorso anno ho fatto Monza-Calais in un giorno solo (1000 km giusti giusti) con una vecchia naked senza manco il cupolino e 2 giorni dopo il ritorno, sempre in un giorno solo, Londra-Monza partenza alle 7,00 di mattina da Londra ed arrivo alle 03,00 di mattina a Monza (una roba che voi umani... :lol::lol::lol: )
Minchia, i miei complimenti. Serio.
Io la tratta Londra/Roma e ritorno me la sono fatta più volte in moto (R1100S) ma in tre giorni. A dire il vero evitando autostrade e facendo i passi in Svizzera, tipo mini vacanza in solitaria tornando in Italia per le vacanze estive.
I trasferimenti come quelli fatti da te (circa Londra/Milano) in una botta unica me li sono fatti pure troppe volte in macchina ed era già una discreta ammazzata in macchina :lol:
Sopratutto perché gli ultimi 300km prima di Calais sono veramente una rottura di palle micidiale.
I mille km secchi in giornata con la R1150R li ho fatti un paio di volte... ormai ho perso l'allenamento... :lol:
TANGUERO
05-06-2013, 23:35
Concordo in pieno sulla desolazione assoluta della campagna Francese nella regione Nord passo di Calais.
Per tornare in topic, io credo che questi viaggi sia meglio affrontarli in solitaria, perchè come diceva qualcuno prima, il fatto di viaggiare in gruppo, non presenta alcun vantaggio durante la guida, viaggiare in compagnia non diminuisce la stanchezza e non è un rimedio contro il sonno, anzi per questo tipo di trasferimenti secondo me è peggio perchè ciascuno ha il suo passo, le sue esigenze che non necessariamente sono uguali per tutti, quindi i tempi di percorrenza aumentano inevitabilmente, poi certamente viaggiare in compagnia ha altri vantaggi, ma di certo (e parlo per esperienza) più il gruppo è numeroso e più i km giornalieri diminuiscono oppure i tempi si allungano, è matematico.
Poi se uno trova il suo gruppetto superaffiatato dove tutti hanno lo stesso passo e gli stessi interessi allora è perfetto.
Sarà partito? Sono preoccupato .....Happy per piacere non farmi preoccupare. ...azz.....ma proprio così lontano devi andare....porca zozzz.... fammi sapere non lasciarmi in ansia.....:mad::mad::mad:
Alberto.v
06-06-2013, 14:10
Una delle più belle discussioni che ho mai letto......
Siete grandi....
torino -parigi con un bandit 650 s !!!! x poi fare la normandia
La mia filosofia di viaggio è: non avere fretta, evitare più possibile autostrade, fermarsi ogni 100 km oppure ogni ora. Con la moglie e valigie a seguito abbiamo fatto anche 800 km ma con tutta tranquilità facendo anche turismo, siamo arrivati sempre freschi freschi e senza il culo appiattito. Vai in moto e goditi il viaggio.
Mi faccio RM -MI - RM tutte le settimane da un anno a questa parte; ci metto poco meno di 3 ore, viaggio ad una velocita' media' di 230/240 K/H e non arrivo affatto stanco, eppure c'ho un'eta'.
Dimenticavo , vado col FRECCIAROSSA ;)
simonetof
06-06-2013, 15:05
Me lo sono letto tutto e ancora non ho capito se ci è o ci fa....................:):):):):):)
ma io non ho problemi da solo fatto Clermont-Ferrand casa 12 ore 1200km arrivato fresco come una rosa :)
pacpeter
15-06-2013, 13:52
io ho fatto niu iorc roma in 46 ore con soste benza e sono arrivato umido ma fresco come una rosa
managdalum
15-06-2013, 14:55
Comunque si ha notizia di un gruppo di 11 forumisti (motociclisti, tra l'altro, di un certo livello ...) che recentemente hanno impiegato più di 12 ore a fare il percorso inverso.
Evidentemente il viaggio cela delle insidie ...
bat.folo
16-06-2013, 09:17
fatto Monopoli-Milano tutta di autostrada. mi sono fermato solo per il carburante, quindi 3 soste.
velocità fissa di 140 km, un po' palloso, ma fatto
con la mia multistrada 1000
tuttounpezzo
17-06-2013, 06:01
Io ci metto circa 10miniti....
cardano62
17-06-2013, 17:21
IO 10secondi
cardano62
17-06-2013, 17:23
....sarà la canicola....
mpescatori
18-06-2013, 18:18
Fatto Monopoli-Briscola-Rubamazzo in un'oretta, poi mio figlio vinceva sempre e allora ... :(
:lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |