PDA

Visualizza la versione completa : consiglio urgentissimo autovelox

cocmas
31-05-2013, 23:38
Sono stato beccato con autovelox alcuni giorni fa. Ho richiesto la foto e mi hanno mandato una foto in cui si vede la mia moto insieme ad un altra macchina. Da qualche parte ho letto che si potrebbe fare ricorso perchè impossibile accertare chi dei due ha fatto l'infrazione. Vorrei sapere se è vero e qualcuno ha avuto la stessa multa. Ragazzi, mi date una dritta?

cocmas
31-05-2013, 23:47
vorrei postare la foto ma non so come si fa. Qualcuno mi può indicare come?

vertical
31-05-2013, 23:54
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=385961

cocmas
01-06-2013, 00:36
ecco la foto
http://i.imgur.com/ctHsKu8.jpg

dino_g
01-06-2013, 01:30
La foto indica la tua moto chiaramente. È inutile arrampicarsi sugli specchi...
Certo 90 kmh su una strada così, almeno da quello che vedo, è proprio un limite italiota. Ma ti hanno fermato o ti hanno mandato la multa in pochi giorni?

Wotan
01-06-2013, 02:02
Non è un limite italiota, è il limite massimo previsto dal codice per strade del genere.

coonba
01-06-2013, 02:05
http://www.allaguida.it/articolo/velomatic-512-multa-nulla-se-fotografa-contemporaneamente-due-veicoli/18239/
qui (http://forum.quattroruote.it/posts/list/43290.page),dei post interessanti....bisogna vedere se è cambiato qualcosa nelle legislatura.

dino_g
01-06-2013, 02:17
Non è un limite italiota, è il limite massimo previsto dal codice per strade del genere.

Appunto....

Ruppert74
01-06-2013, 07:01
Nella fotografia si nota un tergicristallo in primo piano, quindi suppongo autovelox su auto civetta.
Magari dico una cazzata, ma sbaglio o la cassazione si era pronunciata in merito rendendole fuorilegge?

robedece
01-06-2013, 07:01
il veicolo sanzionato era isolato quando è stato fotografato, pertanto, non vi sono appigli

Teo Gs
01-06-2013, 07:26
...temi anch'io per te che non ci siano speranze....!!!! La prima foto indica chiaramente solo la tua moto....

vertical
01-06-2013, 07:40
la prima foto è l'ingrandimento dell'altra unica foto,in alcuni tratti mi pare che quel limite lo hanno alzato a 110,ma forse eri in prossimità di incroci (magari a raso) o curvoni,alzare a 110 in alcuni tratti provoca paradossalmente più confusione.
Personalmente un ricorso ci proverei a farlo,potrebbe essere vero che l'autovelox abbia letto entrambi i mezzi,come è verosimile che eri probabilmente oltre il limite dei 90 che probabilmente è esagerato per quel tratto di strada da quel che è possibile capire da quella foto.
Se poi non era visibile ne gli agenti ne l'auto,allora secondo me hai il dovere di fare ricorso,gli autovelox servono a far rispettare i limiti,renderli visibili raggiunge lo scopo,imboscarli è solo fare cassa.

robedece
01-06-2013, 07:46
ruppert74
non è vietato, il veicolo deve essere visibile e istituzionale o con segnalazione di preavviso

robedece
01-06-2013, 07:49
vertical
occorre verificare se sul verbale è indicato che il veicolo istituzionale era pre-segnalato come per legge, se la risposta è affermativa, si deve proporre querela di falso per poter invalidare il verbale.
ciao

vertical
01-06-2013, 07:50
credo che visibile e istituzionale si intenda con i colori della forza dell'ordine a cui appartiene e magari con lampeggiante acceso,o cartello di avviso del controllo prima dell'autovettura,e anche gli agenti in divisa devono essere visibili,per auto civetta credo intendesse auto anonima(fiat uno grigia ad es.) utilizzata dalle ff.oo.
insomma un'imboscata.

(abbiamo scritto insieme,letto dopo il tuo intervento)

Ruppert74
01-06-2013, 07:55
ruppert74
non è vietato, il veicolo deve essere visibile e istituzionale o con segnalazione di preavviso

ok, io l' avevo premesso :)
Magari dico una cazzata.....

vertical
01-06-2013, 08:13
riguardando bene le foto,il secondo è si un ingrandimento ma è uno scatto diverso dal primo.....:(

Falko-
01-06-2013, 09:01
che io sappia si può solo ricorrere solo quando i due veicoli sono affiancati l'un l'altro quindi in fase di sorpasso, di conseguenza non si può determinare chi abbia fatto scattare l'autovelox.

Wotan
01-06-2013, 09:08
Le strade a quattro corsie diverse dalle autostrade hanno due limiti di legge:

110 se non ci sono incroci a raso e c'è una banchina laterale;
90 in caso che una di queste cose manchi.

Non è che in Europa le cose siano tanto diverse.

flower74
01-06-2013, 09:14
.... e, potete starne certi... il velox lo mettono dove il limite scende a 70km/h anche solo per un incrocio dall'altra parte della carreggiata.
Io faccio veramente fatica a rispettare i limiti... non ci sono più di 10km con un limite UGUALE... sto percorrendo un po' di Aurelia in questi giorni. È tutte le volte mi chiedo... ma a quanto posso andare? 70,90,110?
Incredibile.

zonda
01-06-2013, 12:13
LA foto a sinistra è un ingrandimento di quella a destra, per esperienza questo è ricorso vinto dal giudice di pace ;)
anche se non dovrebbe esserlo perchè dovrebbe leggersi anche la targa dell'auto.

vertical
01-06-2013, 13:57
se guardi bene i riferimenti (paletti guard rail e linee verticali muro di cemento) si capisce che è un'altro scatto ma ingrandito...... per tagliare l'auto.....o rendere leggibile la targa?
dovrebbero comunque avere l'originale intera....

robedece
01-06-2013, 14:13
per esperienza personale per me è un ricorso perso dal giudice di pace, per essere annullata i veicoli devono essere fotografati affiancati, in questo ultimo caso l'amministrazione non invia proprio la contravvenzione.
sono due foto quella a destra è stata scattata prima.

Claudio Piccolo
01-06-2013, 15:01
ma che ricorso vorresti fare? sostenendo che l'auto ti stava sorpassando a 110 a destra mentre te andavi a 90 sulla corsia di sinistra?:lol:

Wotan
01-06-2013, 15:19
Se il velox ha fatto due scatti, si capisce bene chi sorpassava...

cocmas
02-06-2013, 17:00
x claudio piccolo
questa foto me l'hanno fatta sulla E45, strada notoriamente dissestata e pericolosa, vedi numerosi articoli di giornali e riviste del settore. Io la percorro spesso stando sulla corsia di sorpasso, perchè nella corsia normale i TIR hanno provocato dei solchi e buche incredibili, si rischia veramente tanto a stare sulla propria parte. Il tratto incriminitao e presso Sarsina. A dire il vero non mi sono accorto di niente, non mi sembrava fare una velocità eccessiva, tanto che la multa è per 13 km oltre il limite. Mi sembra che il codice preveda che quando nella foto ci sono due veicoli, è impossibile stabilire quale dei due sia in contravvenzione. Potrebbe veramente essere il caso che il veicolo mi stia sorpassando sulla destra, come comunque mi è capitato altre volte, proprio perchè su quella strada viaggio in corsia di sorpasso, e quindi l'autovelox lo abbia azionato lui. Lo so che è plausibile il contrario, ma chi lo può sostenere con certezza? Esiste una norma in merito?

Claudio Piccolo
02-06-2013, 18:31
A dire il vero non mi sono accorto di niente, non mi sembrava fare una velocità eccessiva, tanto che la multa è per 13 km oltre il limite.

non dirlo a me che ne ho presi TRE nello stesso giorno per un tot di 450 cocuzze e 6 punti, il più alto avevo sforato di 16kmh, il più basso di 6! :axe:

... e comunque se gli racconti la storia di quello che ti passa a destra secondo me ti rispondono così......."PRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!" :lol::lol::lol:

Paolo Grandi
02-06-2013, 18:49
Dubito fortemente che abbiano fatto le cose correttamente dal punto di vista segnaletico. Vero anche che ci sono cartelli fissi molto visibili.
Il tratto di Sarsina è famigerato, dal punto di vista dei velox della municipale. Fai una ricerca in rete.
Se vedi che i ricorsi presso il GDP competente vengono anche accolti, c'è qualche speranza, proprio per via della presenza di un altro mezzo.

Comunque, ora che da Bagno di R. a Sarsina hanno parzialmente riasfaltato, meglio usare la vecchia statale. Più divertente e paradossalmente in condizioni migliori ;)

Jack!
03-06-2013, 16:44
Io faccio veramente fatica a rispettare i limiti... non ci sono più di 10km con un limite UGUALE...
Incredibile.

No, è credibile, i limiti sono legate alla tipologia della strada, alla presenza di incroci, curve, attraversamenti etc etc etc...

Sei tu che devi adeguarti alla strada, non il contrario. Del resto nel territorio italiano è difficile che in 10 km non ci siano un paio di curve, o un centro abitato, o un incrocio etc etc...quindi, occhio ai cartelli dei limiti e nel dubbio rallentare. Tanto si arriva uguale...e si corre meno rischi.
Meglio arrivare 15min in ritardo o perdere 250 eurozzi?

sillavino
03-06-2013, 18:05
paga doppio e non inviare dati tuoi.....

Animal
03-06-2013, 18:25
Mi sembra che il codice preveda che quando nella foto ci sono due veicoli, è impossibile stabilire quale dei due sia in contravvenzione. Potrebbe veramente essere il caso che il veicolo mi stia sorpassando sulla destra, come comunque mi è capitato altre volte, proprio perchè su quella strada viaggio in corsia di sorpasso, e quindi l'autovelox lo abbia azionato lui. Lo so che è plausibile il contrario, ma chi lo può sostenere con certezza? Esiste una norma in merito?

...non mi sembra che i due veicoli siano in posizione tale da rendere un dubbio su chi andava di più o di meno....anche perchè, la macchina fotografica scatta in una determinata posizione in funzione del rilevatore di velocità.... ergo.... io eviterei il ricorso con questa motivazione..... riguardo al limite di velocità...non vedo il problema...oltretutto sei anche in prossimità di un uscita (?) o deviazione...per cui.....