Entra

Visualizza la versione completa : Corsica 2013

Cristian85
31-05-2013, 16:13
Ciao a tutti io e la mia compagna stiamo organizzando le vacanze estive in moto,
avevamo intenzione di andare in Corsica...
Sapete consigliarci qualche bel posto da visitare o soggiornare??
grazie a tutti

andym
31-05-2013, 16:16
meravigliosa! tutta...fai il dito (antiorario)...Calvi, Le calanques, Deserto Agriates.....Bonifacio...
tutta la parte occidentale è meravigliosa...
la parte orientale....nulla di che

Cristian85
31-05-2013, 16:52
grazie andym avevo intuito dalle ricerche che ho fatto su internet che la parte più belle e quella verso bonifacio!!!! ma è vero che è molto cara??

garnett_k
31-05-2013, 16:54
Io ti consiglio di fare il periplo. A parte la costa da Bastia a Portovecchio un po' + monotona. Il resto è spettacolare. Ricordati di non tralasciare l'interno: Col de Bavella, Col de Verghio, Corte. Buon Viaggio

pv1200
31-05-2013, 17:16
Ci sono molte discussioni sull'argomento prova ad usare la funzione cerca
Nel report che ti linko il mio contributo

http://trentinomotoadventure.com/2012/09/05/corsica-andante-con-moto/

Zeno
31-05-2013, 17:37
I consigli che ti hanno dato sono ottimi.
Bonifacio è davvero bellissima, ma anche tutta la costa est da Bonifacio a Portovecchio (Santa Manza, Rondinara, Santa Giulia, ecc.).
Ti consiglio di provare le diverse stradine che dalla strada costiera scendono verso il mare, ti ritroverai in spiaggette da sogno, poco affollate.
Il lato ovest è ricchissimo di bellezze, ma ti consiglio di percorrere verso il tramonto la strada costiera da Ajaccio alle Ile Sanguinaire.
Tutte le spiagge sarebbero da visitare ma dipende da quanto tempo hai.
Comunque non mancare le Calanques, Porto, Calvi, Ile Rousse.
Ma soprattutto non perderti l'interno, la vera Corsica: Cole de la Bavella, Valle della Restonica, Col de Verghio, la strada da Bastia a Porto con le scale di Santa Regina, la Balagne, regione viticola lungo la costa nord e infine Corte, la Capitale spirituale dei Corsi, popolo di pastori e montanari.

Wilhitch
31-05-2013, 19:12
85 è il tuo anno di nascita? se fosse così abbiamo la stessa età. Comunque, tornando a noi, dipende che tipo di alloggio usi. La mia ragazza ed io siamo andati nel 2011 e 2012. Abbiamo apprezzato molto il nord ovest. Molto più panoramico e "selvatico". Abbiamo alloggiato in tenda. Fighissimo!
Personalmente ti consiglierei un tragitto come questo:
http://goo.gl/maps/PNdmJ

A: Bastia, attracco nave
B: Il dito, molto suggestivo, anche se lungo da percorrere.
C: Calvì una bellissima cittadina, per arrivarci passi da saint florent, ile rousse, la spiaggia nera di Nonza. Posti veramente particolari.
D: La strada che da Calvì porta a Porto (vicino les calanques, SPETTACOLARI al tramonto) all'inizio è un pochino disastrata. Poi migliora dopo i primi 15/20 minuti.
C'è un fiume chiamato "le fango". Divino se volete concedervi un bagno nell'acqua fresca di un fiumiciattolo. Più vai a monte, più migliora e meno gente c'è.
D: Corte. Personalmente non mi ha entusiasmato, ma trovi dei salumi davvero devastantemente buoni.
F-G: Porto vecchio - Zonza è una strada bellissima da percorrere. Tutta curve, mai un pezzo dritto, molto divertente!
Prima di arrivare a porto vecchio, se prendi indicazioni per "palombaggia" (una tra le spiagge più belle) ti ritrovi ad una spiaggia chiamata "u tamaricciu", se vai verso la fine di questa spiaggia ti ritrovi nella Palombaggia nel luogo dove vengono scattatate le cartoline. Se ti capiteranno tra le mani, capirai quel che dico.
H: Bonifacio mi sembra superfluo dirti che sia davvero molto bella. Una gita la merita di sicuro.

Vorrei segnalrati come spiagge molto interessanti: "palombaggia", "la tonnara", "rondinara", "santa giulia", Plage de ficajola (solo per il nome, merita il giro, poi è vicina alle calanques). Magari se la tua compagna apprezza le belle spiagge, queste sono quelle che, di certo, la lasceranno molto soddisfatta. Se invece vi piace "il fresco" state su, nelle montagne. L'anno scorso tra porto vecchio e zonza c'era una differenza abissale. Sembrava di avere un Phon puntato in faccia verso il mare, mentre in montagna si stava da Dio.

Cristian85
31-05-2013, 19:15
Grazie wilhitch si siamo coscritti

ma per caso sai consigliarmi qualche campeggio?

Wilhitch
31-05-2013, 19:24
Maledetto me ho buttato via le fatture. Quelli che mi ricordo sono 2: Camping "paduella" a Calvì che è vicino al ben più rinomato "camping la pinede". L'unico svantaggio di questo camping era che non si potevano fare barbeque. Per il resto, pagato una cifra umana.
L'altro camping è al tamaricciu. Si chiama appunto camping Tamaricciu. Li si spende veramente poco. Mi pare un 20 euro in 2, tenda e moto compresa. Avevamo una piazzola senza la corrente, ma ci siamo arrangiati usando quella dei bagni.

Ho dimenticato di segnalarti la spiaggia di Saleccia. è in fondo al deserto des agriates. C'è solo un camping li. (ma purtroppo non ci sono mai stato)

appena posso ti carico un paio di foto per farti vedere le spiagge che abbiamo visto.

tuttounpezzo
31-05-2013, 19:29
Grazie wilhitch si siamo coscritti

ma per caso sai consigliarmi qualche campeggio?

ne troverai a buttare:lol:

Cristian85
31-05-2013, 19:36
Ma dite che se partiamo sabato 27 luglio senza prenotare alcun campeggio troverò posto o mi conviene prenotare?

Wilhitch
31-05-2013, 23:01
In corsica i campeggi non riservano nulla. Non puoi prenotare niente. Tu prendi solo il biglietto della nave. Il bello del viaggio è anche questo. Sai che vai e sai che torni.. nel mezzo, Boh, ma chissenefrega, sei in vacanza!

Wilhitch
31-05-2013, 23:05
Io ho fatto 10 giorni l'anno scorso (e quello prima ancora) sempre nella prima di agosto. mai avuto problemi di sorta nel trovare posto. Se un campeggio è pieno, passi al prossimo.. basta avere un pochino di buonsenso (leggasi: magari non cercare un campeggio all'ora di cena) ed il gioco è fatto. Vedrai che i problemi non esistono

Cristian85
03-06-2013, 09:43
biglietti prenotati!!!!!!
adesso incominciamo a farci un percorso di massima, giro orario o antiorario??? la prima tappa cosa mi consigliate??

p.s. grazie a tutti delle dritte!!!!!

RB1
03-06-2013, 10:01
QUI (http://www.rb1.altervista.org/2009/corsica.html) trovi il mio report sulla Corsica, magari qualche informazione ti potrà tornare utile ;)

Navigator
03-06-2013, 10:18
Ciao,
anche io mi associo ai consigli!
Spiaggie spettacolari...ma che bella sorpresa l'interno..veramente spettacolare!
Io per dormire ho fatto tutto in chambre d'hotes,
Sono tipo i ns b&b molto più carini e accoglienti!
(ps. il desert des agriates fallo scarico!!!)

Lago tortuga
03-06-2013, 10:37
Ile Rousse per un pò di giorni come punto di appoggio,(eravamo in 5) ogni giorno una destinazione e un itinerario diverso fatto di posti bellissimi,paesaggi incantevoli che cambiano continuamente,cibo ottimo,birra ottima,mare e spiagge da urlo.Poi un pò di giorni all'interno e Corte veramente bella con un bel tuffo al fiume sulle "dolomiti" li di sopra.Abbiamo in 9 giorni optato per il nord e il centro(settimana di ferragosto) evitando il sud perchè magari lo si farà un'altra volta in un'altro periodo.Goditela tutta,è veramente bella.

Zio
04-06-2013, 12:09
eccomi, ritornato ieri!
merita, è l'eden del motociclismo, e le strade sono decenti quasi ovunque.
Inoltre la zona sud est è stata rimessa a nuovo perché nei prossimi giorni, per la prima volta nella storia, il tour partirà da Porto Vecchio.

Se sei amante delle curve...sali da Solenzara (appena a nord di porto vecchio) in direzione Zonza, passerai per un pezzo di Dolomiti corse: una volta a Zonza decidi se tornare giù oppure continuare un po' da temerario in direzione Ajaccio: merita! Il passo in alto prima di ricominciare a scendere prevede anche un paio di km non asfaltati, ma tranquillamente percorribili.
Un consiglio: fai benzina! fuori dai centri principali i benzinai (i Vito...) sono piuttosto sparpagliati, ed i consumi sulle stradine tutte curve possono essere fonte di sorpresa.....

consigliatissima!

Cristian85
04-06-2013, 13:04
grazie a tutti dei consigli che mi state fornendo!!!! adesso sto buttando giu' un percorso appena concluso lo pubblico cosi' vediamo se anche a voi piace!!!!