Visualizza la versione completa : Meglio Tourance O Anakee?
GIESSE1150
26-08-2005, 19:33
MEGLIO TOURANCE O ANAKEE per r 1150 gs
Anakee.... molti del forum le montano e sono estremamente soddisfatti, me compreso.
Ovviamente ci sarà anche chi pensa il contrario.
I pregi delle Anakee sono di essere più svelte a scendere in piega e una buona tenuta sul bagnato anche quando stanno per finire.
Le tourance durano un pelo di più in termini di km, ma quando sono finite non tengono più tanto bene come le Anakee.
Cmq se ne è discusso parecchio.. fai una ricerca. ciao
E' una questione emersa molte volte.
Alla fine credo si possa concludere che è solo questione di preferenze.
Ogni gomma ha le sue caratteristiche. Le Tourance comunque sono un prodotto che funziona molto bene col GS.
Se non ricordo male (ma c'è chi ne sa molto più di me):
TOURANCE più "rotonde" e facili da capire, ottima percorrenza kilometrica, ma cedono se surriscaldate (praticamente solo in casi estremi). Prediligono la giuda pulita del turista.
ANAKEE più "svelte", più da pieghe da orecchie a terra, ottime sul bagnato, ma meno "intuitive" nella guida e richiedono una presa di confidenza.
Spero di non aver detto inesattezze, ma comunque ho notato pareri opposti su ogni tipo di gomma, indizio che le preferenze e lo stile di guida dettano la scelta.
Mi sa che l'unica è provarne diverse e poi scegliere quella che più si adatta alle tue preferenze.
BurtBaccara
26-08-2005, 20:53
Dopo quasi 15.000km dovtrò (per forza) cambiar le mie Tourance. Per curiosità e per poter valutare, probabilmente monterò le Anakee.........soperiamo bene.
Usate entrambe.............
:!: Anakee, Anakee, Anakee, Anakee, Anakee, Anakee, Anakee, Anakee, :!:
caballero
27-08-2005, 11:01
Dipende tutto dal tuo tipo di guida, se vai tranquillo me glio tourance, durano di più e si sposano meglio con la guida del gs, se ti piace fare le volate nei passi....con amici smanettoni...prendi le anakee che ti garantiscono una ottima tenuta fino a che sono finite(presto).
Ciao.
Le vibrazioni all'avantreno causate dalle Tourance sono una leggenda metropolitana o rispondono a verità?
Non le ho provate, posso solo dire che con le Anakee la moto va dritta come un treno e non vibra assolutamente a causa del pneumatico.
Ho messo per la prima volta le Anakee (su Varadero) e sono decisamente svelte, ci si diverte parecchio, anche se è vero che bisogna capirle perchè rispetto alle T66 che avevo a prima vista pare che la moto "cada" in curva, ma una volta familiarizzato si capisce che è questa loro caratteristica che consente di inserirsi in curva più facilmente. Sul bagnato le ho usate ancora poco ma tutti ne dicono un gran bene, quel che è invece certo è che non fanno assolutamente vibrare l'avantreno come accade con le Tourance a detta di moltissimi (sul Varadero...).
Potrà sembrare un'eresia, ma qualcuno ha provato con soddisfazione l'accoppiata ibrida Anakee anteriore e Tourance posteriore. E' una cosa che mi incuriosice, magari al prossimo cambio...
marcoman
27-08-2005, 17:52
Sì, d'accordo, Tourance o Anakee, soliti discorsi....
...ma perché non si parla mai delle altre possibilità ???
Le pirelli, per esempio (mi sembra che si chiamino Scorpion);
Oppure le bellissime Bridgestone che monta anche il 1200 GS di serie (in alcuni casi).
Sono tutte così inferiori ?
Tra qualche giorno mi consegneranno il nuovo GS, non so ancora con quali gomme...se non dovessero essere né Tourance né Anakee cosa faccio, le devo cambiare subito ??? :lol:
Attendo consigli!
:help:
Oppure le bellissime Bridgestone che monta anche il 1200 GS di serie (in alcuni casi).
Saranno anche bellissime, ma per conto mio fanno cagare :pottytra: :lol: :lol:
Da quando ho messo le Anakee la moto si e' trasformata e mi ci trovo benissimo, per cui
ANAKEE TUTTA LA VITA :D :D :D
Fratelli, com'è che non si parla molto delle nuove Pirelli Scorpion Sync?
Sono uscite da poco, le anticipazioni le davano come rivoluzionarie ma nessuno se le fila...neanche vengono prese in considerazione sul forum.
Sembra che l'unico ed assoluto riferimento siano le Anakee con le Tourance a seguire, poi il buio.
Possibile che nel bene o nel male di una gomma nuova appena uscita non si parli proprio e che non desti curiosita'?
Io volevo montare le nuove Pirelli Scorpion Sync (speriamo non "sink") sul mio Giessone 1150 per sostituire le pur ottime Tourance ormai a "soli" 15.000Km, ma il vederle cosi' ignorate mi fa sorgere piu' che qualche dubbio.
Qualcuno con il GS 1150 o 1200 le ha provate o sentito dire qualcosa in proposito?
Se mi passate qualche dritta ve ne saro' grato, perche' al momento sono davvero molto indeciso su cosa montare.
Ringrazio e saluto
Panzerdivision
30-08-2005, 16:48
minchia.. un altro argomento tipo "quale olio sulla mukka"
ahahaha
a parte gli scherzi.. io faccio cosi
tourance dietro e anakee davanti
cambio un posteriore ogni due anteriori (in 20.000 km)
Fratelli, com'è che non si parla molto delle nuove Pirelli Scorpion Sync?
Sono uscite da poco, le anticipazioni le davano come rivoluzionarie ma nessuno se le fila...neanche vengono prese in considerazione sul forum.
Sembra che l'unico ed assoluto riferimento siano le Anakee con le Tourance a seguire, poi il buio.
Possibile che nel bene o nel male di una gomma nuova appena uscita non si parli proprio e che non desti curiosita'?
Io volevo montare le nuove Pirelli Scorpion Sync (speriamo non "sink") sul mio Giessone 1150 per sostituire le pur ottime Tourance ormai a "soli" 15.000Km, ma il vederle cosi' ignorate mi fa sorgere piu' che qualche dubbio.
Qualcuno con il GS 1150 o 1200 le ha provate o sentito dire qualcosa in proposito?
Se mi passate qualche dritta ve ne saro' grato, perche' al momento sono davvero molto indeciso su cosa montare.
Ringrazio e saluto
Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che Pirelli abbia approntato questa gomma specificatamente x la Multistrada. Ecco spiegato il silenzio su queste coperture.
P.s. D'accordo con tutto quello che è stato detto in questa discussione... Io monto le Tourance sul GS. Lasciate perdere le DUNLOP. Durano poco, tengono ancora meno. Le ho montate sul mio Varadero e sono state un disastro. Già da nuove, lasciando le mani, il manubrio ondeggiava tanto da mandarti in terra...
Dpelago R 1200 gs Giallo.
Due miei cari amici, con il 1200 GS identico ma uno con Tourance di primo equipaggiamento l'altro con Tourance, dopo averne discusso settimane hanno cambiato le gomme più o meno contemporaneamente e quello con Metzeler ha montato Michelin e quello con Michelin ha montato Metzeler.
Morale: sono entrambe ottime gomme e adatte al GS. In nessun caso prendi una fregatura. Fossi in te cambierei marca giusto per provare così al prossimo cambio ti sei fatto un'idea una volta per tutte.
P.S. Io adesso ho su le tourance ma credo che a mia volta al primo cambio passerò alla Michelin, amenoche' nel frattempo non esca qualcosa di nuovo in casa Metzeler.
Anakee tutta la vita!!!!
Domenica per tutti i 400 km sotto il diluvio universale mi e' sembrato di essere sull'asciutto,per quanta sicurezza di da questa gomma ;)
Due miei cari amici, con il 1200 GS identico ma uno con Tourance di primo equipaggiamento l'altro con Tourance, dopo averne discusso settimane hanno cambiato le gomme più o meno contemporaneamente e quello con Metzeler ha montato Michelin e quello con Michelin ha montato Metzeler.
Morale: sono entrambe ottime gomme e adatte al GS. In nessun caso prendi una fregatura. Fossi in te cambierei marca giusto per provare così al prossimo cambio ti sei fatto un'idea una volta per tutte.
P.S. Io adesso ho su le tourance ma credo che a mia volta al primo cambio passerò alla Michelin, amenoche' nel frattempo non esca qualcosa di nuovo in casa Metzeler.
Vero (sono uno degli amici) però io rimonterò Anakee, c'è differenza.
Anakee sono per la mia guida e per l'uso che faccio del GS le migliori.
Questo giudizio dopo averle provate tutte e 2.
Quindi il consiglio che posso dare è di provarle tutte e 2 e decidere poi quali sono le migliori.
Devi solo aspettare due treni di gomme!:lol:
:cool:
Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che Pirelli abbia approntato questa gomma specificatamente x la Multistrada. Ecco spiegato il silenzio su queste coperture.
P.s. D'accordo con tutto quello che è stato detto in questa discussione... Io monto le Tourance sul GS. Lasciate perdere le DUNLOP. Durano poco, tengono ancora meno. Le ho montate sul mio Varadero e sono state un disastro. Già da nuove, lasciando le mani, il manubrio ondeggiava tanto da mandarti in terra...
Dpelago R 1200 gs Giallo.
non erano le dunlop.....era il merendero. :cool:
non erano le dunlop.....era il merendero. :cool:
Probabile! Diciamo pero' che il Merendero con le Dunlop peggiorava....
Dpelago R1200 Gs Giallo
Io con le Tourance ho fatto 17.000 Km e di battistrada ne avevo ancora parecchio quindi ero in assoluta sicurezza.
Sapendo che le Anakee non durano così a lungo ed essendomi trovato a meraviglia con le Tourance ho fatto 2 conti al portafoglio e non ho preferito cambiare
marcolino
31-08-2005, 09:41
Dopo un treno di Tourance ho montato le anakee su consiglio del mio gommista... Secondo me sono molto meglio quest'ultime, danna una sensazione di maggior stabilità, scendono in piega più velocemente e sul bagnato non temono confronti. Per quanto riguarda la percorrenza non ti so ancora dire, ma preferisco la sicurezza a qualche euro in più nel portafoglio.
Ciao
AleConGS
31-08-2005, 16:21
Le vibrazioni all'avantreno causate dalle Tourance sono una leggenda metropolitana o rispondono a verità?
Ciao,
Nel mio caso corrispondono a terribile ed evidentissima verità... il concessionario mi ha detto che fino agli 80 kmh sono così, "da quando non le fanno più a mano...."
Vorrei capire cosa dice la metzeler al riguardo, perchè non vorrei che il concessionario mi avesse detto così per non dover risolvere qualche altro problema...
comunque sulla serravalle si sciolgono, in questo senso erano meglio le dunlop che però sono nulle aullo sterrato...
Saranno anche bellissime, ma per conto mio fanno cagare :pottytra:
Il mio gs è arrivato con le bridgestone.
Non mi intendo di anakee e di tourance, ma se con quelle che ho su, ho già
consumato le pedane, con le altre pensate che farò fuori i cilindri ??????????
Il mio gs è arrivato con le bridgestone.
Non mi intendo di anakee e di tourance, ma se con quelle che ho su, ho già
consumato le pedane, con le altre pensate che farò fuori i cilindri ??????????
O aumenti il precarico del mono o ti compri i parateste in alluminio.... :lol: :lol: :lol:
Ti assicuro che da Bridgestone a Michelin e' cambiato completamente il feeling di guida... in meglio :D :D :D
Cambiate a luglio le vecchie Tourance con su 12.500 Km e montate le Anakee..
Percorsi circa 2000 Km devo dire che mi sono trovato meglio anch'io con le anakee, più sincere come gomme e danno un senso di stabilità maggiore
Tra qualche giorno mi consegneranno il nuovo GS, non so ancora con quali gomme...se non dovessero essere né Tourance né Anakee cosa faccio, le devo cambiare subito ??? :lol:
Secondo me hai perfettamente ragione, nel senso che ci siamo un po' fossilizzati sulle due marche escludendone dalla scena altre che potenzialmente potrebbero risultare anche migliori.
E' che ci mancano le cavie :lol: , qualcuno dovrebbe immolarsi nel nome della sperimentazione e provare per noi altre gomme, avendo già testato Tourance ed Anakee.
E mi sa che il prossimo kamikaze sarò io, non mi dispiacerebbe montare al prossimo giro le Dunlop D607. In verità già qualcuno le ha provate e ne è rimasto molto soddisfatto specie sull'ascuitto.
Però il discorso è un po' più ampio in quanto bisogna prendere in considerazione anche altri fattori, tra i quali ritengo sia preponderante lo stile di guida.
Ovvio che se giri in moto per semplice turismo ci si può avventurare in scelte apparentemente economiche tipo "Avon ecc..." che però potrebbero rilevarsi adatte ed abbastanza durature per un uso prettamente bradipeggiante.
Il fatto è che Tourance ed Anakee sono state consigliate inizialmente da chi ha già testato molte altre gomme e ne ha riferito le qualità avendo come riferimento appunto il confronto con le precedenti.
Per quanto riguarda il caso specifico delle Bridgestone mi sembra che siano comparse come pneumatici da enduro stradale da non molto tempo, per cui probabilmente devono ancora farsi una certa "fama", cosa che Metzeler e Michelin hanno invece da svariati anni.
Pirelli? Mah...se non sono le tassellate onestamente non le ho viste montate su quasi nessuna enduro stradale.....
Per quanto riguarda il caso specifico delle Bridgestone mi sembra che siano comparse come pneumatici da enduro stradale da non molto tempo, per cui probabilmente devono ancora farsi una certa "fama", cosa che Metzeler e Michelin hanno invece da svariati anni.
Le TrailWing sono fuori da diversi anni e personalmente non mi ci sono trovato per niente :mad:
A Garmish nello stand Bridgestone erano esposte delle nuove coperture per maxienduro che chissa' quando andranno in produzione. :(
Le uniche che sarei tentato di provare, dopo le Anakee, sono le Skorpion Sync che "ufficialmente" sono gia' disponibili nelle nostre misure ma in pratica non esistono... :mad: :mad:
ho avuto in prova un gs 1200 per 2 gg ed era equipaggiato con delle dunlop di cui non ricordo pero' il modello.
erano assolutamente perfette.
pieghe incredibili e ottima tenuta anche sul bagnato.
in passato ho avuto una caponord e esperienza con le metzeler negativa e positiva con le anakee ma niente da paragonare alle dunlop
ho avuto in prova un gs 1200 per 2 gg ed era equipaggiato con delle dunlop di cui non ricordo pero' il modello.
erano assolutamente perfette.
Pieghe perfette allora erano di sicuro le D607. In pratica sono stradali.
beh se però dobbiamo tirare delle conclusioni mi pare che tra di noi la michelin riscuota un maggior successo. Sarà che siamo dei veloci bmwuisti....
beh se però dobbiamo tirare delle conclusioni mi pare che tra di noi la michelin riscuota un maggior successo. Sarà che siamo dei veloci bmwuisti....
Se devo dire la verità le Anakee sono riuscito ad apprezzarle anche andando piano.
rigel1959
31-08-2005, 23:41
Dico la mia: sul V-Strom, dopo le bridgestone montate di serie, moltissimi montano, sempre della Bridgestone, le BT020 dicendone meraviglie. Sono, bisogna dirlo, coperture prettamente stradali ma a quanto pare hanno una gran tenuta sia su asciutto che su bagnato con in piu' una buona durata.
L'ho detta
ciao ciao
Claudio
:hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2:
Guardacaso stasera avevo a cena un'amico che le ha montate su un Transalp: "Vabbe' che le mani van tenute sul manubrio, ma se a 70/80 all'ora lo mollo m'ammazzo."
Era un amico, non un cuggino. :cool:
absolute beginner
01-09-2005, 01:13
Ringrazio e saluto
Monni (1150 GS) e Silviasilvia (F650 GS) le hanno montate...
E non mi pare si stiano strappando i capelli per la contentezza...
Lamps!
Scusate ma tempo fa, in un analogo sondaggio, non avevamo decretato proprio le Dunlop le migliori?
Io le ho provate su un GS1100 di un Amico e mi sembrano eccezzionali! Soprattutto le ho trovate costanti su ogni genere di piega. Sulla mia di serie c'erano le Anakee e devo dire che trovo la moto più dura da buttare giù fino ad certo limite, superato; piegano di colpo...
10000km percorsi (sono alla frutta)
Sì, d'accordo, Tourance o Anakee, soliti discorsi....
...ma perché non si parla mai delle altre possibilità ???
Le pirelli, per esempio (mi sembra che si chiamino Scorpion);
Attendo consigli!
:help:
Nelle misure per il GS le Scorpion sono disponibili solo con la scultura MT90...si tratta di una gomma decisamente vecchiotta ed inferiore, per esempio, alla Tourance che é della stessa "famiglia" (Metzeler é di Pirelli)...le MT90 non hanno niente a che vedere né con le ottime Scorpion Synch stradali che monta il Multistrada né con le valide Scorpion semi-tassellate che monta il karotone...
Per quanto riguarda le Bridgestone erano montate dalla casa sul mio ADV...in una sola parola...PESSIME!
Kilometraggio ridicolo (11.000) tenuto conto lo stile di guida che adottavo (in due, quindi tranquillo...e con gomme che non mi davano fiducia)...per essere più preciso lente a riscaldarsi (soprattutto in inverno), mediocri sull'asciutto e pessime sul bagnato...
Io sul discorso Tourance Anakee resto a favore delle seconde...ci si deve abituare ma permettono di più, sul bagnato sono più valide, e le Tourance hanno qualche problema di vibrazione all'anteriore (problema noto alla casa che sembra preferisca sostituire le gomme reclamate piuttosto che modificare le Tourance...cosa peraltro comprensibile visto che sono sul mercato da un bel po' e prima o poi verranno sostituite da qualcosa di nuovo).
Monni (1150 GS) e Silviasilvia (F650 GS) le hanno montate...
E non mi pare si stiano strappando i capelli per la contentezza...
Lamps!
Esistono solo per cerchi da 17" (e quindi non per GS)...erano state sviluppate per la Multistrada, sotto la quale mi hanno dato ottime impressioni...
Riepilogando:
Anakee = 12 pref.
Tourance= 3 pref.
Bridgestone= 2 pref.
Dunlop= 3 pref.
:lol:
Esistono solo per cerchi da 17" (e quindi non per GS)...erano state sviluppate per la Multistrada, sotto la quale mi hanno dato ottime impressioni...
...quindi di fatto le Pirelli Scorpion Sync non esistono per le GS 1150 o 1200?
Allora mi avevano male informato ed io scemo scemo ho abboccato.
Di fatto il gommista mi aveva assicurato sarebbero uscite a fine Luglio, poi ho letto un post di uno di noi che le dava disponibili per el nostre mucche dal suo gommista di Pistoia, tale Riga, quindi l'ho presa per buona.
Sai se prima o poi è prevista la commercializzazione anche per i cerchi dei GS?
Scusate ma tempo fa, in un analogo sondaggio, non avevamo decretato proprio le Dunlop le migliori?
Io le ho provate su un GS1100 di un Amico e mi sembrano eccezzionali! Soprattutto le ho trovate costanti su ogni genere di piega. Sulla mia di serie c'erano le Anakee e devo dire che trovo la moto più dura da buttare giù fino ad certo limite, superato; piegano di colpo...
10000km percorsi (sono alla frutta)
Ottima dritta, visto che anch'io ho il GS1100.
Devi dire che però le anakee mi stanno durando più del previsto; sono a 15.000 km ed a occhio ne ho ancora per 2000 abbondanti.
Non sono un fulmine di guerra come guida, ma più della metà della percorrenza è stata fatta in montagna ad andatura molto spedita, e qualche volta oltre i limiti (del buon senso, ma non ditelo a nessuno).
Potremmo considerare le anakee probabilmente come la gomma che riunisce in sè tutte le caretteristiche per esse un'ottimo pneumatico, ma senza eccellere in nessuna; credo che per noi che ci vogliamo divertire entro i limiti del buon senso sia l'ideale.
Le D607 le ha montate un amcio su R80GS: grandissima tenuta, lo si vede quando piega è uno spettacolo, ma sembra proprio che la mescola sia più morbida (del resto non poteva essere altrimenti) e dopo 8.000 km siano già in fase di declino.
absolute beginner
01-09-2005, 20:29
Giusto...
Scorpion Sync...
Sorry ho fatto confusione con le S/T...
Lamps!
[QUOTE=antomar]Le vibrazioni all'avantreno causate dalle Tourance sono una leggenda metropolitana o rispondono a verità?
La mia monta Anakee, e devo dire che mi trovo molto bene, quando ho comprato la mucca (Car Zeta) il mitico Braccini mi diceva che in quel periodo
(Aprile 2005) la Bmw non forniva Tourance perche pare che avessero qualche problema di stabilità.
AleConGS
02-09-2005, 10:20
Le D607 le ha montate un amcio su R80GS: grandissima tenuta, lo si vede quando piega è uno spettacolo, ma sembra proprio che la mescola sia più morbida (del resto non poteva essere altrimenti) e dopo 8.000 km siano già in fase di declino.
16.479 chilometri senza problemi da gennaio a giugno 2005, e stivali fresati. No, io non ho avvertito "cali". Solo ripeto dimenticati lo sterrato.
Ma le michelin come vanno su sterrato?
.... e le Michelin Pilot VRoad
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |