PDA

Visualizza la versione completa : Basecamp:non trovo i piccoli comuni... dove sbaglio?

Rinolds
30-05-2013, 00:31
Ciao ragazzi, premetto che ho da pochissimo uno zumo 350 con aggiornamento a vita delle mappe e sto iniziando a usare Basecamp per programmare i viaggi.
Mi son letto l'help (ok veramente non tutto:)) ma non trovo risposta. Mi pare di capire che per lavorare correttamente devo sempre avere il navigatore collegato sennò non mi vede le sue mappe che son piu dettagliate di quelle di default del base camp
Provo a organizzarmi i viaggi ma se voglio inserire un comune piccolo non me lo trova: non me lo visualizza sulla mappa di base camp e neppure me lo trova scrivendolo nella casellina del cerca... dove sbaglio? chiaramente se me lo cerco sul navigatore scollegato da tutto me lo trova correttamente e funziona, ma da pc non riesco.
Attualmente per aggirare il problema me lo cerco su navigatore, salvo il waypoint, collego al pc , e mi ritrovo sul base camp il waypoint... non mi sembra però una soluzione al problema.
Grazie a tutti!

umberto58
30-05-2013, 01:14
per lavorare correttamente devo sempre avere il navigatore collegato sennò non mi vede le sue mappe che son piu dettagliate di quelle di default del base camp
Questo solo se non hai scaricato sul pc le mappe che hai sul gps altrimenti non devi collegarlo. Per verificare se le mappe sono le stesse prima controlli sul gps che aggiormaneto hai e poi nella barra menù nella parta alta di Basecamp tu clicchi su Mappe, si apre la tendina e puoi vedere le mappe caricate su Basecamp, poi se ci sono le stesse mappe che hai sul gps le spunti per selezionarle. A questo punto non dovrai più collegare il navigatore al pc.
se voglio inserire un comune piccolo non me lo trova
di default Basecamp cerca le località nel raggio di 500 km dal centro della schermo per cui se cerchi as esempio Frascati ed al centro dello schermo hai Londra chiaramente non lo troverà. Per cui in questo caso posizioni l'italia al centro dello schermo poi per facilitargli il compito selezioni Roma, una volta trovata, la città eterna sarà al centro dello schermo e poi digiti Frascati ed il gioco è fatto. In alternativa scrivi Frascati, RM, ITA e qualunque punto tu abbia al centro dello schermo Basecamp ti troverà il comune che cerchi.

Bruno1200
30-05-2013, 12:49
Io utilizzo Mapsource ma credo che i principi siano simili. Si puo selezionare il livello di dettaglio nella visualizzazione della mappa direttamente dalla barra delle applicazioni. (Visualizza - Dettaglio mappa - min medio max ecc)

Rinolds
30-05-2013, 18:23
Allora riprovo appena riesco ma mi sembra che proprio non me lo prenda... Cioè zoomando anche moltissimo non fa che visualizzare le arterie principali... Delle vie delle città manco l ombra. Eppure mi segnala di avere come mappe sia la globale che quella del navi

umberto58
30-05-2013, 20:21
Rinolds hai controllato quello che ti ho detto?
Se hai il gps nuovo rigistrati al sito garmin su mygarmin poi collegando il gps su myDashboard vedi se ci so no aggiornamenti mappe. se dice di sì scarichi le nuove mappe su gps e computer se invece non ci sono aggioramenti per il gps scarichi ugualmente le ultime mappe sul pc poi vai su basecamp e cliccando su Mappe nel menu in alto selezioni l'ultimo aggiormanto.
Con mappa globale non ci fai nulla

Rinolds
02-06-2013, 00:05
Grazie Umberto! Ora sono via per 2 gg in moto, appena torno provo meglio. Alcune cose le ho provate: registrato il navi è scaricato l ultimo aggiornamento, collego al pc e seleziono le mappe navi. Ora zoomando vedo bene tutti i comuni ma anche con il paesino visualizzato sul monitor se digitò il suo nome nella casella cerca non mi trova nulla. È normale? Inoltre non ho capito come copiare le mappe sul pc. Grazie, Ciao!

umberto58
02-06-2013, 00:33
Quando scarichi le mappe hai selezionato l'opzione di scaricarle anche sul pc?

Rinolds
02-06-2013, 07:54
In realtà le mie mappe erano tutte aggiornate e quindi non ho dovuto scaricarle, e adesso dovrei soltanto copiare sul pc credo.

umberto58
02-06-2013, 09:49
non puoi copiarle dal gps al pc devi contraollare senza connetere il gps al pc che tipo di cartografia hai su basecamp; se apri la tendina troverai sicuramente quella globale che non va bene e vedi se hai la versione già presente sul navi se sì selezionala se no scaricala da mygarmin stando attento, siccone devi connetere il gps per farlo, quando ti chiede dove vuoi salvare gli aggiornamenti, di selezionare solo pc

Rinolds
11-06-2013, 23:42
Ciao Umberto! Ho provato a fare come dici ma niente: entrato direttamente nel my garmin con i miei dati, faccio aggiorna mappe e mi obbliga ad utilizzare garmin express. Apro il garmin express e faccio aggiorna, mi trova la mappa, (con navigatore collegato sennò non parte) e mi chiede di scaricare l aggiornamento: 3 giga di mappa completa ma io sul navi ho soltanto 2 gb liberi. Avvio il download e mi scarica la mappa... Ma dove?? Non mi ha chiesto di salvare su navi o pc. Ha scaricato non so dove e sul navi non è cambiato nulla. Apro il base camp ma di mappe continuo a non avere nulla

c.p.2
12-06-2013, 00:09
Da quel che dici scarichi sempre le mappe sul gps e basta, c'è una procedura messa anche in evidenza per scaricare le mappe sul pc
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=382779

guarda i primi dieci post del thread che ti ho segnalato...ti si aprirà un mondo :-)

umberto58
12-06-2013, 01:20
esatto e per far ancora meglio invece di usare express una mapdownloader

Rinolds
12-06-2013, 01:24
Grazie ragazzi! Domani provo

Rinolds
14-06-2013, 00:30
Allora , non riesco a risolvere: ho seguito il link consigliato da c.p.2. ma quando arrivo al passaggio 3) non riesco a proseguire... si dice di scorrere in basso fino a "Modifica copertura ma io non ho nessuna possibilità di scelta. ho soltantto la possibilità di pigiare su installa! e lui chiaramente mi reinstalla le mappe sul navi.

umberto58
14-06-2013, 23:10
Ti ho risposto sul 3d "Express"

Rinolds
21-06-2013, 22:44
Problema risolto sul tread dell express