Entra

Visualizza la versione completa : R1100RT avaria ABS sensore posteriore

garuffa
28-05-2013, 09:54
Da alcune "uscite" saltuariamente la mia RT con 94K Km all'attivo segnala avaria ABS codice 4 (sensore fonico posteriore), a nulla sono valse le ripetute pulizie del sensore, controllo distanza da ruota fonica, controllo ruota fonica ecc. l'errore persiste a volte dopo pochi km a volte dopo decine.
Interpellata l'officina BMW la logica soluzione prospettata è stata
A) sostituire sensore (150~200 eurini)
B) se l'errore persiste sostituire la centralina ABS (spesa improponibile)
alla mia richiesta di informazioni sulla tipologia dei sensori installati, valori di riferimento ecc. la cortese e scontata risposta è stata "la BMW non ci fornisce questi dati, le procedure di riparazione del caso specifico sono (x y z)" [perfettamente legittimo e logico: un'officina autorizzata o comunque una officina seria non può certamente perdere tempo a riparare un sensore]
A questo punto ho smontato le carenature laterali e frontale e ho confrontato con un tester digitale i valori ohmici dei due sensori anteriore e posteriore rilevando:
anteriore 131~133 ohm con rotazione della ruota e fisso ~131ohm con sensore staccato
posteriore 131~133~180~infinito ma soprattutto variabile con movimentazione del cavo sensore
Diagnosi: cavo sensore interrotto.
smontato completamente il sensore ho appurato che il cavo era interrotto all'incirca a 15 cm dal sensore a dx della pinza freno, sguainato e riparato il cavo ho rimontato il tutto e, approfittando delle carene smontate ho pulito e riallineato i corpi farfallati e regolato il TPS.
Fatto un giro di prova TUTTO OK
Penso che quanto sopra riportato possa tornare utile a quanti non vogliono "buttare al vento" centinaia o migliaia di "eurini" per un filo interrotto.

giammi19
28-05-2013, 10:38
un applauso ....

Andy Caap
28-05-2013, 11:17
Bravo ! Alle volte ci si chiede se su una mukka "anzianotta" vale la pena spendere svariati eurini ....

daniele52
28-05-2013, 11:43
complimenti per l'impegno ed il successo,comunque non possiamo pretendere un tale tipo di riparazione in concessionaria............

milongo
28-05-2013, 12:41
complimenti ottimo lavoro
ciaaaaao

1965bmwwww
28-05-2013, 13:36
complimenti per l'impegno ed il successo,comunque non possiamo pretendere un tale tipo di riparazione in concessionaria............
E perché no? Quando cambiavano il sensore e vedevano che Nn andava lo stesso poi ci sarebbero arrivati pure loro..cn la differenza che il tempo della errata diagnosi te lo paghi tu......;)

u00328431
28-05-2013, 14:31
Ottimo lavoro, ottima idea. Chissà quante centraline e sensori sono state avventatamente sostituite per un problema come questo, solo per aver dato retta a un meccanico. Propongo di vaqqizzare il primo post, non per la complessità dell'intervento ma proprio per suggerire ai posteri che spesso la soluzione è lì, semplice e alla portata di tutti.

SandWhisper
28-05-2013, 16:48
Sono contento che hai risolto, certo che se pensiamo ai problemi noti, come ai cavi strangolati da fascette, cavi ABS, tutti problemi dovuti alla qualità dei cavi, non c'è da stare tranquilli di certo, ma d'altronde abbiamo scelto un prodotto economico senza grosse pretese, cosa possiamo pretendere? La cosa più preoccupante che questi non sono fenomeni isolati nel tempo e riservati ad alcuni modelli, ma diffusi, come dire almeno, BMW è coerente, continua su questa linea guida, ed ogni anno si scoprono nuove pecche su componenti straextracollaudati.
Il mio cavo dell'accensione sostituito, moto anno 2005 era secco, sorrido a toccare un cablaggio di un Benelli anno 1972, morbido, senza screpolature come nuovo, be però la Benelli è fallita la BMW no....

stefano todesco
28-05-2013, 18:57
bravo caro.....ottimo lavoro!!!:-p

Paolo Grandi
28-05-2013, 20:52
A eterna dimostrazione che sui 1100 i problemi non possono che essere... BANALI...:lol:

daniele52
29-05-2013, 07:04
E perché no? Quando cambiavano il sensore e vedevano che Nn andava lo stesso poi ci sarebbero arrivati pure loro..cn la differenza che il tempo della errata diagnosi te lo paghi tu......;)

io ho voluto dire che nessun meccanico ufficiale taglia un cavo per poi giuntarlo come ha fatto il nostro amico,in ogni caso sostituendo il sensore avrebbe risolto ugualmente.

masimanomasumadai
29-05-2013, 11:25
Complimenti....:D:D:D

zangi
29-05-2013, 13:03
Minchia garuffa bravo....ottimo
senti una curiosita`,il rivestimento come lo hai rifatto?
Guaina?nastro telato zen?