PDA

Visualizza la versione completa : Arduo quesito: K 1190-R Vs GS '13 ?


ronin68
26-05-2013, 17:45
Ciao a tutti, lo posto qui perche' e' il luogo piu adatto visto che si parla di nuova GS. E' da un po' che mi frulla in testa l'idea di una nuova moto. Premetto che ne ho avute un sacco nella mia vita ma da 5 anni ho un GS '08 che mi ha portato felicemente dappertutto e in diversi posti del mondo. Solo che da 5 anni a questa parte si stanno compiendo progressi e innovazioni motoristiche e ciclistiche non indifferenti. Il motore della mia e' sicuramente affidabile ma in quanto a emozioni forse anche colpa dell'abitudine lascia un po' a desiderare.
Da qualche giorno ho provato in KTM la nuova Adventure-R. Ovviamente una moto "TOTALMENTE" differente, forse una "moto"? sul serio, nel senso che tra la GS e la KTM la sensazione e' che la prima e' come guidare una macchina con due ruote. Appena sono salito sulla K accendendo il motore trasmette immediatamente tanta esuberanza e prepotenza.. Nessuna incertezza nell'accelerazione tanto gas subito, anche con la mappatura media.. In marcia mi sono distratto un attimo sull'acceleratore credendo di stare sulla mia e a momenti si alza di ruota..!!! Insomma un motorone. e devo dire che anche la ciclistica e' fantastica.. equilibrata a parte la mia inesperienza nel gestirla.. Te credo con il Telelever per 5 anni.. ho disimparato tutto !!! I particolari sul K, tipo il cruscotto e comandi sul manubrio sono piu grezzi e spartani rispetto al GS. La BMW e' una moto di lusso non c'e che dire.
La morale e' che appena risalito sulla mia ho notato subito comodita' e capacita' di carico che potenzialmente offre rispetto al KTM.. Ho visto anche la nuova GS in concessionaria e mi ero ripromesso di provarla..
Certamente lo faro' perche' il quesito e':
KTM ADVENTURE-R oppure GS '13 ?
A voi per opinioni insulti etc etc... :-)
Grazie a tutti,

TWISTER7474
26-05-2013, 18:01
caro Ronin, sono anch'io nella tua stessa situazione e pensa che ho provato il nuovo GS e sono rimasto deluso.... per paura di fare l'estrema pazzia di vendere subito il mio ADV '09 non sono ancora andato a provare il Kappone, ma ne sono fortemente innamorato:eek::eek: io aspetto la nuova Adv e poi vedrò;) se risolvi l'enigma che ti assale facci sapere:)

roastedrobert
26-05-2013, 18:07
Ciao, io vengo da GS, poi K 990 e ora GS LC 2013. Scelta dopo aver provato anche il K 1190 (però lo standard).
Per la scelta, dipende dall'uso che fai della moto, però, se posso darti un consiglio, prova la GS nuova, magari in mappatura dynamic, e poi ne riparliamo... : )

basjoe
26-05-2013, 18:17
Io ero nella tua situazione ..... Poi ho optato per il Gs anche se con il km avrei risparmiato 4000. Ma per come uso io la moto , per estetica e per eventuale rivendibilita per me il Gs e' meglio

Poi ognuno deve sentire cosa dice il cuore... E mi Sa che il tuo dice k

oldbiker@
26-05-2013, 20:13
Dopo aver cavalcato per due anni una MTS 1200ST, con la quale mi sono divertito tantissimo, alla fine sono passato al GS LC, piú che altro per la trattabilitá del motore (con il MTS agli 80 km/h dovevo mettere la 4') e per il cardano (ero stufo di lubrificare ogni 500 Km, dopo aver preso pioggia e/o lavaggio). Non sono assolutamente pentito del cambio, ma, dopo avere provato perun intero pomeriggio la nuova K 1190, devo dire che, col senno di poi, considerando prestazioni, protezione, erogazione motore e, quasi 5000 € in meno, sicuramente avrei preso il Kappone, magari in versione R....

vittorio#1
26-05-2013, 20:37
Il kappa si rompe piu' facilmente, ho avuto un 610 lm ed e' stato un delirio, non ti prendono indietro la tua e quando la vendi vale poco ...vedi te... ;-)

boxeroby
26-05-2013, 23:03
La mia 990 smt in 4 anni ZERO problemi, e quando l'ho data indietro per la gs m'è stata valutata ottimamente....vedi un po' tu!!
Un mio compagno di uscite s'è fatto qualche giro per conce bmw per permutare la sua gs '08 (che qualche problema lo ha avuto...) per la nuova, le quotazioni che ha ricevuto sono indecorose, gli hanno detto che se non è bialbero non ha mercato....vedi un po' tu!!!

basjoe
26-05-2013, 23:49
Oldbiker: però anche con il kappone avresti il problema della catena

ebano81
27-05-2013, 00:11
Ahahhaha qnd leggo sti commenti scusate ma do ragione a pacifico...

Parlare di inaffidabilita di un modello appena uscito bicilindrico 1190 citando un mono 610 di quanti anni fa ????

E poi la "noia" di ingrassare la catena!!!! Ci vogliono 5 minuti!!!!
Maronn!!!!

Andreuccio
27-05-2013, 00:27
BMW ti vende un mondo intorno ad una moto, ed è questo (secondo me) il motivo per il quale in motore boxer è il più apprezzato nel mercato mondiale... KTM sicuramente anch'essa una bellissima moto ma purtroppo il mercato non risponde secondo le loro aspettative...

ronin68
27-05-2013, 01:34
Intanto grazie a tutti davvero per i vostri commenti. Mi auguro di leggere ancora opimioni.ognuno di voi ha espeesso il suo punto di vista. Sono molto affezionato al mio GS '08, ma voglio aggiornare. Il nuovo GS mappato in dynamic? Ok lo proveró ma sarà sempre un boxer che conosco bene, ora dicono che sfoga 125 cv, ma il Kappone (ovviamente in caso, rigorosamente R) ne sfoga 150. L'ho provato sul GRA e a momenti me la mettevo per cappello. I pro e i contro secondo me non stanno nella catena o inaffidabilità, vero! Non si puó fare il confronto con una 610 mono datata. Il 1190 R è competitiva e affidabile.Il motore fa paura appena acceso. La questione vera è: quante gomme mangia ? La potenza è divertente si ma, brucia gomme e benza... Non ho problemi a ingrassare catene e fare manutenzione, il GS l'ho smontato completamente :-)
Il dilemma è se continuare con il boxer o stravolgere tutto. Nella vita bisogna cambiare..
E non è vero che tutto si muove solo attorno a BMW. Touratech e Wunderlich hanno gli stessi accessori per KTM.
E il Kappone lo prendo con manopole selle riscaldate cupolino maggiorato faretti telaio borse alluminio.e paracolpi sotto motore.
Ma voglio cmq provare il nuovo GS :-D

ferrogia
27-05-2013, 07:13
Hai fatto una domanda, ma tu, in cuor tuo, hai già deciso...
Il confronto tra le due moto non esiste, sono troppo diverse. Il ktm 1190 va confrontato con la ducati mts 1200.
Imho, x divertirci nelle nostre strade bastano 100cv :)

Diavoletto
27-05-2013, 08:42
Zio cane ....cominciamo bene qui dentro hahahahahahaha

nicola66
27-05-2013, 08:52
se per caso la KTM non avesse fatto la 1190 l'altra alternativa oltre al GS2013 quale sarebbe stata?

ebano81
27-05-2013, 09:20
Ah mo il 1190, magari R con la 21 a raggi, va confrontato con il mts che ha la 17????...

Buona continuazione...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

managdalum
27-05-2013, 09:41
@Ronin: hai letto qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=389257)?

Bulldozer
27-05-2013, 10:05
Io dopo attenta valutazione il dilemma l'ho risolto. Si trattava di scegliere tra cuore e ragione. Provengo da due GS ADV (my 2006 e 2008) e se non avessi provato lei, la karotona ... Il cuore mi portava dritto in BMW ma la ragione mi ha portato in KTM. La sceta della KTM ADV-R è nata dopo una prova anche della nuova GS. Non mi permetto di criticare la nuova Mukka solo che nella comparativa la Karotona mi ha attratto maggiormente: agilità, potenza, velocità, precisione/silenziosità cambio, destinazione d'uso ... e che dire dei tagliandi previsti ogni 15.000 km? Non ultimo quello che nel GS è optional nella K è di serie. Molto ha fatto il concessionario Motorrad di riferimento (addetti alle vendite con la puzza sotto il naso) e officina (meccanici che non ti ascoltano ed elevato costo dei taglinadi: i tagliandi ordinari sono costati più di quelli delle mie Nissan Patrol 3.000TD o Alfa 159 1.8 TB).

ferrogia
27-05-2013, 10:47
Ah mo il 1190, magari R con la 21 a raggi, va confrontato con il mts che ha la 17????...


se è per questo la nuova GS ha la ruota da 19 e non da 21, quindi non paragonabile secondo le tue considerazioni :confused:
la ktm deve essere confrontata a parità di pneumatici con la F800GS :rolleyes:

Buona continuazione...

Bulldozer
27-05-2013, 11:15
Ferrogia la KTM ha l'ateriore da 21" e 18" posteriormente nella versione R, in quella standard i cerchi sono rispettivamente 19" e 17" :thumbrig:
:?:

ferrogia
27-05-2013, 11:31
Ferrogia la KTM ha l'ateriore da 21" e 18" posteriormente nella versione R, in quella standard i cerchi sono rispettivamente 19" e 17" :thumbrig:
:?:

ed io cosa ho scritto???:(

Bulldozer
27-05-2013, 11:49
Scusa, avevo inteso che K e GS non potevano essere paragonate per le diverse dimensioni dei cerchi, in realtà sono identiche e quindi avevo precisato la diversità vale solo per la R :)

ronin68
27-05-2013, 18:22
In realta' Ferrogia ha scritto che il Kappone puo' solo essere paragonato alla MTS.. ma non e' vero neanche questo, perche' come si prende una strada off road, il Kappone ci entra a manetta e il Multistrada si ferma sul ciglio della strada a guardare...
Non e' per cattiveria ma guardate un po' qui questo tizio che fa con una ADVENTURE...e non ditemi che questo lo fai pure col Multistrada....
https://www.youtube.com/watch?v=lngn_N6KZqM
..non credo neanche con il nuovo GS..
NB. il tipo sul fiume ha gomme da strada !!! e non era neanche la versione "R" figuriamoci con le tassellate..

Ripeto sono felice possessore di un GS '08 ma ho voglia di cambiare

Se e' questione di estetica, la GS vince a mani basse.. Ma sulla tecnica lo sport e l'emozione.. mi sa che KTM ammazza parecchie scimmie :
Ringrazio Magdalum per il post.. me lo sono letto d'un fiato

Mikey
27-05-2013, 18:55
Probabilmente per il confronto definitivo manca il prossimo GS ADV che potrebbe spostare l'asticella, che mi pare molto in equilibrio, a favore dell'elica.
Starò invecchiando ma al prossimo giro (generalmente, salvo madornali errori d'acquisto, cambio moto ogni 10 anni) cercherò qualcosa di altrettanto brillante ma anche un filo più comodo e protettivo della mia attuale STD.

KOCINSKI
27-05-2013, 19:39
"Se e' questione di estetica, la GS vince a mani basse.. Ma sulla tecnica lo sport e l'emozione.. mi sa che KTM ammazza parecchie scimmie "

Se non ti metti delle mutande di amianto, oltre alle scimmie ammazza anche i gioielli..

vittorio#1
27-05-2013, 20:43
Scusate il kappone era un 640, effettivamente mono. Io ho dato il mio giudizio, io pure ho studiato l'adv 1190 ma facendo un'analisi costi benefici ho scelto la GS, ma de gustibus...

ronin68
27-05-2013, 21:30
Kocinsjy, ho provato il K in mezzo al traffico della Casilina.. Non mi è sembrato eccessivamente caldo... E poi ora che il GS ha i radiatori(finalmente) un certo quantitativo di aria calda arrivera pure da questa.. Comunque non sono ste cose cge fanno pendere l'ago della bilancia, io sinceramente un altro boxer ora lo eviterei...

ferrogia
27-05-2013, 21:41
A parte che la nuova gs non scalda x niente, se hai già deciso che moto comprare perché hai posto questo "quesito"?

emmegey
27-05-2013, 21:43
...
Imho, x divertirci nelle nostre strade bastano 100cv



E anche qualcuno in meno...:lol::lol::lol:

Dema 21
27-05-2013, 22:23
se hai già deciso che moto comprare perché hai posto questo "quesito"?

QUOTO in pieno!
Pochi cavalli, scalda da bestia, piena di plastica, costa un botto...
Vuoi conferme o che ti convincano del contrario? ;)

KOCINSKI
28-05-2013, 00:12
Se sei deciso prendila, deve piacere a te e deve combaciare con le tue esigenze...come diceva guazzanti la risposta é dentro di te

ebano81
28-05-2013, 00:26
Solo che è sbagliata...ahhahaha

ronin68
28-05-2013, 02:41
... chi dice che ho deciso?!ho usato sempre il condizionale, e finchè non entro in un concessionario a firmare un contratto non ho deciso nulla.
Se questo post ha arrecato fastidio potevi anche passare oltre. Sto cercando di farmi un idea basandomi e discutendo le opinioni di chi si è appena preso il nuovo GS o il KTM come Bulldozer. Senza le solite inutili sterili polemiche ;-) Sono due grandi belle bestie e a chi dice che sulle nostre strade italiane 100cv sono pure troppi chiedo, come mai allora ha cambiato moto ?!? Le moto sono generatori di adrenalina, ottenuta dalle piu svariate emozioni, un bel viaggio, un uscita con amici, una tirata su una strada deserta, o un uscita sportiva bruciasaponette. La moto logora chi non ce l'ha ;-)

ferrogia
28-05-2013, 07:20
La mia precedente moto aveva 85cv, quindi meno di 100 (li sfruttavo tutti)...poi l'ho cambiata xkè aveva 5 anni (era ora), volevo prendere la mts, ma poi ho preso la gs lc :thumbup:

Bulldozer
28-05-2013, 09:06
Già Ronin, la moto logora chi non ce l'ha ... e questo ci mette tutti daccordo. Credo si tratti di due ottime moto: una può piacere di più per motivi soggettivi senza screditare l'altra ... credo che oggettivamente la KTM per certi versi sia superiore alla BMW, per altri versi quest'ultima è certamente migliore. Bisogna individuare i "versi" che interessano ad ognuno di noi. Posso solo dire che qui la moto è molto "guardata" da altri motociclisti ed anche alcuni mukkisti che mi hanno affiancato hanno espresso il loro apprezzamento svelandomi la loro indecisione fino all'ultimo vertendo poi sull'ultima GS per questioni di cuore o per aver ottenuto una maggiore valutazione della loro vecchia mukka.
Buona strada a tutti :)

Bulldozer
28-05-2013, 09:14
QUOTO in pieno!
Pochi cavalli, scalda da bestia, piena di plastica, costa un botto...
Vuoi conferme o che ti convincano del contrario? ;)

Scusami, non ho ben capito, a quale moto ti riferisci?

ferrogia
28-05-2013, 09:36
ronin68:
tu hai già deciso, postando questo quesito non hai fatto altro che cercare conferme, perchè spendere 15000/20000€ per una moto non sono pochi...ho fatto lo stesso anch' io...
scegli quella che ti piace e che credi soddisfi di più le tue esigenze.
il mondo è bello perchè è vario ;-)

PERANGA
28-05-2013, 11:39
Anche io ho sempre avuto solo bmw e con il gs del 2005 mi sono trovato bene. Però dopo che ho provato bene un Yamaha super tenere mi è presa una scimmia per la forcella tradizionale. Ho preso il ktm 1190 r invece che il nuovo gs. Sono stracontento secondo me e per come uso io la moto è molto meglio. Di telaio e' un mondo avanti, affonda poco ed ha un rigore e una comunicativita' in curva che mi permettono di andar piu' forte e con meno fatica rispetto al gs. Il motore fino ai 4000 ne ha meno del gs, poi non c'è paragone. Consuma più o meno come il gs, se vai piano forse un pelo meno


Inviato da mio iPaddolo nano usando Tapatalk

ferrogia
28-05-2013, 11:49
... Consuma più o meno come il gs, se vai piano forse un pelo meno

consuma meno del nuovo GS???

ferrogia
28-05-2013, 11:50
ognuno è felice del proprio acquisto e cerca di farsi piacere quello che ha preso, anche se...consuma di più

mengus
28-05-2013, 12:38
beh io in alternativa al GS 2013 ero tentato per la MTS, un vero cavallo di razza che ho provato per bene, linea molto personale e bella a mio parere, ciclistica ducati e un motore favoloso e personalissimo, ho optato sulla bmw per la maggior attinenza ai viaggi, per la facilita' di guida e soprattutto per quel frangente di motore ai bassi e medi che alla MTS manca nettamente e che nei miei percorsi di montagna fa la differenza. inoltre sono innamorato delle sensazioni di guida che ti da il telelever anche a pieno carico (non in off!!!).
fra KTM e MTS non avrei alcun dubbio!!! MTS ovviamente, anche perche' per i miei gusti il cappone e' inguardabile.

ronin68
28-05-2013, 13:03
Il Telelever non da nessuna "sensazione di guida" semplicemente perche' e' rigido. e' stato fatto apposta cosi per evitare gli effetti dell'escursione forcelle sul pilota. Sul K 1190 sono riusciti a ridurre il consumo benza del 20% rispetto alle precedenti versioni. Probabilmente ecco il motivo per cui da 0 a 4000 rpm e' piu lento rispetto al GS. Personalmente stavolta il muso del Kappone 1190 piace, ma sulla versione "R" pero'!
Il dubbio sta invece nella comodita' e nel consumo gomme, rispetto al GS, qui credo che le cose cambino notevolmente.

@Ferrogia.. dopo 5 anni era ora di cambiare moto? calcola che il GS teoricamente ha un motore che non lo ammazzi fino a 200.000 km, quindi 5 anni di vita praticamente e' ancora un pupetto :-)

ferrogia
28-05-2013, 13:45
@ Ronin:
di sicuro non ho cambiato la moto perchè perchè mi preoccupavo del motore, ma perchè mi aveva stancato la mia vecchia moto (F800GS) e non andando in off (per problemi di salute) volevo una ruota anteriore più piccola di quella da 21"
IMHO, il nuovo KTM è inguardabile, cmq i gusti sono personali

ebano81
28-05-2013, 14:08
no ronin, i consumi non credo c'entrino molto: l'lc8 gira più in alto di un boxer. punto.
il tuo problema, semmai ti stai orientando per il ktm R, è trovarne uno...che ne so, dicono che arrivano con il contagocce...bohhh

Bulldozer
28-05-2013, 14:15
No Ebano, le "R" arrivano sono le standard col contagocce ...

vittorio#1
28-05-2013, 18:21
...comunque la KTM può non piacere ma è una bellissima moto, la Ducati MS è terribile, non è enduro e non è da strada, stesso concetto che non sono mai riuscito a capire della Yamaha TDM 900

ferrogia
28-05-2013, 18:53
I gusti sono personali, x me la mts è la moto più bella al mondo, la ktm 1190 la più brutta...

Bulldozer
29-05-2013, 06:32
Già, una è la più brutta l'altra è la più bella ma tu hai preso la GS ... misteri della fede :)

PERANGA
29-05-2013, 09:33
Anche a me sembrava strano, ma andando tranquillo, su percorso extraurbano, fa' sui 18. Il mio gs trasformato adv faceva sui 17 . In autostrada a 120 l'indicatore segna 20 a litro.


Inviato da mio iPaddolo nano usando Tapatalk

ferrogia
29-05-2013, 09:45
Già, una è la più brutta l'altra è la più bella ma tu hai preso la GS ... misteri della fede :)

forse ho comprato la moto non solo per l' estetica...anche se quest' aspetto ha avuto la sua influenza, tant' è che mi ha fatto escludere a priori la KTM 1190

managdalum
29-05-2013, 09:51
ma godersi la propria moto, qualunque essa sia e godere del piacere che gli altri hanno della propria, qualunque essa sia, è una cosa così difficile?

1Muschio1
29-05-2013, 10:11
Pare ... Oggi sei troppo profondo ...

ferrogia
29-05-2013, 10:57
ma godersi la propria moto, qualunque essa sia e godere del piacere che gli altri hanno della propria, qualunque essa sia, è una cosa così difficile?

il problema è che Ronin68 non sa quale godersi...

Bulldozer
29-05-2013, 11:13
Ma una bella Zundapp o Ural ... no eh?!?! :):):)

mengus
29-05-2013, 12:20
eh no e'!!! qui nel forum voglio rimanere l'unico con il boxer alternativo anti-ural... DNEPR 650 2WD...BOXER si, ma agli estremi della tecnologia!

e l'antifurto e' sempre inserito...sfido chiunque a metterla in moto se non smanetta con l'anticipo correttamente.

ronin68
29-05-2013, 12:50
@Ferrogia sta cercando di spostare l'attenzione su di me :-) La sua consapevolezza che la MTS e' la piu bella e la Kappona 1190 piu brutta... e' il tarlo che lo sta lentamente divorando...
Personalmente il problema di quale moto godermi non ce l'ho, fossero questi i problemi...Per ora mi "godo" la mia '08. Non ho pistole puntate alla tempia e posso decidere liberamente come e quando mi sento. La scelta sara' dettata dall'istinto di motociclista. Devo provare la LC, poi mi ritirero' davanti a un boccalone di birra e un sigaro :-D

1Muschio1
29-05-2013, 13:04
... Dio che poi non è che sia servito tanto come meditazione ... Prova con un rum invecchiato ... E vai di emotion...

ferrogia
29-05-2013, 13:47
@ronin68:
sto cercando di farti rinsavire...;-)

mengus
29-05-2013, 16:24
@ronin68:

il tempo passa ed ogni lasciata e' persa... fra poco poi la '08 a chi la dai?

ronin68
29-05-2013, 20:51
Anghi'ngo' il GS a chi lo do'.. :D

Grande_Jo
29-05-2013, 21:22
Come Titolava quel libero: "va dove ti porta il cuore "

La moto è passione, la ragione lasciala ai professionisti, ti deve dare emozioni e sceglila anche con i suoi difetti.....come la donna che ami!! (Cit.E. Lazzarini 3 volte Campione del Mondo 50-125cc).

Il Managdalum lo ha detto oramai tanti post addietro......

ronin68
31-05-2013, 12:47
E' vero ! ma si riferiva ad un percorso interiore... oggi bisognerebbe aggiungere. Va dove ti porta il cuore e il portafoglio :-)
Cmq a parte questo.. ieri pomeriggio finalmente ho visto il primo GS LC scorazzare per le streade di Roma. Ero con il mio "vecchio" GS al semaforo di via Ardeatina e di fronte a me dall'altra parte un GS LC RED aspettava il verde come me... Beh, vorrano perdonarmi i neo proprietari e i suoi fautori :D ma la livrea vista in mezzo alla strada e nel traffico ( che poi e' la situazione piu veritiera) faceva davvero cag...e!! Sara' stato il colore rosso che donava al becco l'aspetto di una pala meccanica appiccicata sul muso.. o la forma seghettata e squadrata del profilo... ma davvero non se poteva vede' .... A Monaco non hanno fatto un grosso esercizio di stile..
E' incredibile quanto siano belli e curati a vedersi i singoli componenti uno ad uno, ma poi accostati nell'insieme il tutto esteticamente e' una vera ciofeca..
Invidia massima per il cupolino regolabile, il carter cromato che solo a sporcarlo di terra ti prende male, le belle pinze radiali anteriori, la cura della strumentazione e dei comandi al manubrio al top. Ma la moto nell'insieme resta esteticamente una chiavica secondo me.. Non oso pensare con i faretti supplementari come sarebbe...
Poi il tipo aveva su il baule centrale che con il resto della moto non c'entrava una mazza.
Invece sono straconvinto che queste forme sulla nuova ADV saranno uno spettacolo.. Solo le dimensioni piu gigantesche riusciranno ad amalgamare tutti gli spigoli e le protuberanze eccessive come il becco e i baffi sulle fiancatine laterali.. Staremo a vedere.. intanto per me il KTM quest'anno ha vinto..
Ed ora sotto con improperi e sputazzi :-)

mengus
31-05-2013, 16:12
PENSA CHE MOTO TI RITROVI ATTUALMENTE SE SEMBRA UNA CHIAVICA LA NUOVA... vabbe' comunque strano che e' la prima che vedi sulle strade di roma,risentite della crisi piu' che nel resto d'italia? qui in friuli e nella vicina austria e' ormai un miraggio quotidiano. e che visione...ne hanno vendute parecchie.
vedo che sei molto legato all'argomento NUOVO GS...se non ti piace prenditi un'altra valida moto altimenti rientri nella categoria rrrrrrrrrroditori!

cristo e' la prima che vedi ingiro e gia' gli hai fatto i raggi X?
allora la nuova KTM la vedrai fra due anni?

ahhh, GS 2013...nella mente di tanti...di chi ce l'ha e di chi non ce l'ha...

ronin68
31-05-2013, 17:05
Eppure il GS e' stato pensato per vestirsi di uno stile vintage.. con il taglio "moderno" spigoloso della nuova secondo me non se' po' guarda'...
In verita' fratello ti dico...l'avevo gia vista alla presentazione presso un noto concessionario..tra tappeti rossi drappi fari e luminarie festaiole varie, non era neanche male... Ma quando ieri ho vista su strada... si e' svelata in tutta la sua bruttezza..

ferrogia
31-05-2013, 17:29
@ronin: è da quando hai aperto il 3D che ti sto dicendo che avevo già deciso...ma per cortesia non confrontare esteticamente la nuova gs con la nuova ktm...la ktm è veramente inguardabile, penso che una moto più brutta di così non si trova in commercio

ronin68
31-05-2013, 17:36
ma come no ?!?! GS LC ?!?! :)

mengus
31-05-2013, 18:06
rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!! @ronin.

@ferrogia...beh, piu' inguardabile e infima c'e' sempre la CT!

ferrogia
31-05-2013, 18:12
È peggio la ktm della ct

Sent from my tablet

VictorLi
31-05-2013, 19:35
Io la stavo per prendere la Kappona, c'e' mancato veramente poco, ero gia' rimasto d'accordo per andare a firmare il contratto, poi sono andato all'Eicma e dal vivo, esteticamente mi e' paciuta veramente poco, mentre mi e' piaciuta molto la GS.....

E da li e' partito un mese di ragionamenti che ha finalmente portato all'acquisto della BMW.

Non e' stato comunque facile la K e' una grande moto, prima di decidere l'ho studiata nei minimi particolari, e' un bel progetto e ne venderanno molte.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

ferrogia
31-05-2013, 20:10
...la K e' una grande moto, prima di decidere l'ho studiata nei minimi particolari, e' un bel progetto e ne venderanno molte.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Io ancora devo vederne una, mah...

VictorLi
31-05-2013, 20:12
La Kappona l'avevo messa come sfondo del desktop.... e' guardala oggi guardala domani mi era sembrata persino bella.... ma quella verniciatura arancio con le scritte oppure grigia con scritte colorate ... non le ho mai digerite... troppo KTM ..... se solo fosse stata un po piu elegante ......

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

VictorLi
31-05-2013, 20:17
Io in giro dalle mie parti di K ne ho vista una sola, mentre vedo dozzine di GS LC, di tutti i colori tranne blu... mai vista.... solo all'Eicma...

Ferrogia
se fin'ora non ne hai vista neanche una
mah ... ci sara' un motivo..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

ferrogia
31-05-2013, 21:29
Giusto Victor, ci sarà un motivo se non si vedono in giro :D

lollopd
31-05-2013, 22:20
Senza polemica ma ad oggi anch'io zero ktm....una sola alla campionaria di padova ovviamente espositiva...
Possibile che con le infinite richieste non ne abbia vista ancora una?? :lol:

ronin68
31-05-2013, 23:56
Io a Roma l'ho vista, eccola:
http://img.tapatalk.com/d/13/06/01/yje5y7ez.jpg

vittorio#1
01-06-2013, 00:19
...non me la ricordavo così bruttaaaaaaaaaaaaaaaa :lol::lol:

vittorio#1
01-06-2013, 00:20
mi sembra la Cagiva Aletta Rossa!

ronin68
01-06-2013, 01:59
Ma noo!! casomai il vecchio Caballero.. Un vero cesso.. ;)

1Muschio1
01-06-2013, 02:25
Finito di pescare??!

Stephano
01-06-2013, 04:32
Sono un convinto sostenitore BMW GS, ma apprezzo lo stile ktm.
Tuttavia credo che il problema dei ktm stia nel fatto che non ci sia un grande mercato dell'usato. Ho addirittura sentito di conce che non volevano rientrarli qui in veneto...
Per questo motivo, in confronto a bmw, perdono decisamente di valore rispetto al nuovo e scoraggiano l'acquisto.
inoltre sono moto difficili da digerire. O piacciono molto o non le si possono vedere.

@lolloPD: a Padova la prima l'ho vista questa sera in via Umberto. Di fronte ad Antonio Ferrari. Prima c'era sempre un gs adv. Sono passati al nemico! cmq temo che non avrá molte compagne.

VictorLi
01-06-2013, 13:37
Ragazzi in diretta !!!!
Sono all'area servizio Castagnolo Vicino a Livorno,
c'e' un gruppo di Tedeschi tra cui un Kappone in'avaria !!
Rumore di ferraglia, stanno cercando di capire....

VictorLi
01-06-2013, 13:44
Non e' colpa della moto, hanno fatto il pieno
Di gasolio ............

ferrogia
01-06-2013, 13:46
Solo sulla ktm hanno messo il diesel?

roastedrobert
01-06-2013, 14:01
..da ex KTM , ogni tanto vado sul blog myKTM, e vi assicuro che di lamentele sul 1190 ce ne sono a tonnellate..nessuna moto è perfetta (e meno male, sennò sai che noia...)

ronin68
01-06-2013, 14:39
@Muschio quale pesca.. io sto' decidendo quale prendere e ringrazio tutti gli amici per le notizie che stanno fornendo. Non ultimo la rivendibilita' della K. Io non sono uno che ama portare la moto al pensionamento..E non mi piacerebbe saper di non riuscire a ripiazzarla ,magari dopo 3 anni.
Mi ha fatto ridere Victor.. tempo fa sul lago di Misurina c'erano dei Crucchi che stavano impazzendo attorno a un Kawasaky 1400... avevano mandato in corto l'impianto elettrico perche' avevano fatto ripartire la moto a batteria scarica con i cavi.. Solo che avevano messo i poli al contrario.. ah ah :)
Non mi meraviglia il diesel nel serbatoio.. Tocca capovolgere la moto :)

Sgomma
01-06-2013, 14:55
La 1190 merita rispetto..la mia opinione l'ho già espressa in questa prova..

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=383877&highlight=prova+ktm+1190+n%27%E8+nessuno

qui mi limito a dire che la 1190, per chi ama il misto fatto con piglio sportivo, è una moto straordinariamente efficiente..superiore a tutte le altre endurone con ruota anteriore da 19..!!:cool:

quanto ai gusti...ognuno ha i suoi..a me non dispiace affatto...specialmente ORANGE... Con questa moto KTM ha alzato la qualità di molte componenti ed è certamente in grado di rivaleggiare con la GS !
http://www.youtube.com/watch?v=JLdy0-UKc4w

ebano81
01-06-2013, 15:07
a tonnellate si.....anzi tonnellate di tonnellate....tonnellate al quadrato

VictorLi
01-06-2013, 15:12
Postato dal cellulare ma meta' messaggio non e' venuto ....

sopra avevo scritto che poco fa mentre ero all'autogrill Castagnolo vicino a Livorno, e' arrivato un gruppo di Tedeschi tra cui una Kappona nuova nuova orange fiammante che sferragliava e che si e' spenta senza piu' ripartire......

suspence .....

Si sono accorti di aver fatto il pieno di gasolio....
gli ho prestato un paio di pinze ed hanno vuotato il serbatoio .... io avrei chiamato il carro attrezzi...

Se lo scarico dell'autogrill non e' a norma hanno
inquinato le falde acquifere di mezza Toscana.....

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

VictorLi
01-06-2013, 15:36
Documentazione fotografica, quella sotto e' la mia.

http://img.tapatalk.com/d/13/06/01/a6a2yje6.jpg


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Sgomma
01-06-2013, 15:44
Se ne fossero accorti ..senza mettere in moto, l'intervento sarebbe stato abbastanza semplice, basta con un tubo svuotare il serbatoio...e rifare il pieno di benzina..qualche traccia di gasolio non crea problemi

ma se hanno messo in moto e poi il motore si è spento...non se la caveranno tanto facilmente ai margini dell'area di sosta, perché le due candele per cilindro della 1190 saranno ormai ben "oliate"...:mad::mad:

ronin68
01-06-2013, 16:05
io in caso K 1190 Adventure versione "R"

mengus
01-06-2013, 17:21
e deciditi no? stai perdendo una stagione di neogoduria!non parole!!!

Bulldozer
02-06-2013, 07:38
..da ex KTM , ogni tanto vado sul blog myKTM, e vi assicuro che di lamentele sul 1190 ce ne sono a tonnellate..nessuna moto è perfetta (e meno male, sennò sai che noia...)

Scusa, dato che sei così informato mi indichi solo tre seri motivi di questa tonnellata di problemi segnalati? Poi mi fai la differenza, sia per qualitá che per quantità, di quelli segnalati qui con quella tonnellata? Sai cosa c'è, è che per la prima volta qualcuno si sente "detronizzato" dalla concorrenza. Leggi se in quel blog si parla di BMW ... qui invece in qualsiasi post si fanno paragoni, ovviamente dove la Gs ne esce trionfatrice. C'è addirittura chi definisce la Ktm la più brutta in commercio, salvo poi pensare che la più bella è un'altra moto. E se gli chiedi perchè allora hai comprato il Gs e non quella moto ti risponde che possono esistere altri motivi oltre l'estetica ... motivi che naturalmente non possono essere validi per chi ha optato per la orange. Io, rispettando i gusti di tutti, almeno posso dire di aver acquistato la moto che per me è la più bella e soprattutto quella che più soddisfa le mie esigenze perchè una cosa è sicura ed icontrovetibile che quello che si può fare con la Gs la K lo fa, ma quello che può fare la Karotona la Mukka se lo sogna. Comunque sempre tanta buona strada a tutti, con qualunque moto sia e senza disprezzarne alcuna :)

RAVLER
02-06-2013, 10:07
Scusa ma cosa sarebbe che riusciresti a fare solo con il KTM???😳


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 📱

Bulldozer
02-06-2013, 11:21
Mi riferisco a livello enduristico: la KTM essendo più leggera e alta da terra qualche vantaggio lo gode. Io per andare nel io tempo libero in campagna (non per sport ma necessità correlate) con la GS Adv che avevo prima ultimamente la lasciavo due chilometri prima del cancello perchè le pietre sistematicamente cozzavano col paramotore che alla fine si è seriamente danneggiato ... oltre al fatto che il suo peso non mi aiutava nel tragitto. Con la Ktm non ho di questi problemi sia per l'altezza che per destrezza.

RAVLER
02-06-2013, 11:54
Capisco, quindi con un paramotore più protettivo si poteva risolvere...

vittorio#1
02-06-2013, 12:05
Lo potrei fare col GS o mi dovrei prendere la Karotona?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/55/Freestyle_Motocross_1.jpg

:lol::lol::lol::lol::lol:

Bulldozer
02-06-2013, 12:07
No, con una moto più alta ed agile si poteva risolvere ... ed ho risolto. Ma io non ho mica cambiato moto per questo. Ho visto la nuova K e mi è subito piaciuta tutto qui: ma non per per questo sto a dire che la nuova Gs è brutta o bella, buona o scadente, fiacca o prestante, ecc. ecc.

Bulldozer
02-06-2013, 12:08
Vittorio, a parte che è una orange anche quella, comunque il saltone riesci a farlo anche con una Ural :lol::lol::lol:

ferrogia
02-06-2013, 17:21
Forse non hai capito, quello che mi ha fatto scegliere la gs lc e non la mts sono state una serie di cose che non sto qui a dire...x me la moto più bella è la mts, ma la gs non è brutta, invece la ktm 1190 è proprio brutta e non l'ho presa in considerazione x questo, anche se non mi sono mai permesso di denigrare le doti motoristiche e la ciclistica.
Se l'avessero fatta "guardanile" probabilmente oggi sarei in sella ad una 1190 :what:

ronin68
03-06-2013, 00:16
Ragazzi su TG 2 Motori di oggi 2 giugno hanno trasmesso un servizio sulla Kappona 1190 R.. Mitttticoooooooo !!!!!! Andate al minuto 8:15 e buon divertimento ;)

http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/RUBRICHE/PublishingBlock-079a14cc-3cb7-43da-ab13-1b0357b88a32.html

Paolotog
03-06-2013, 07:25
Postato dal cellulare ma meta' messaggio non e' venuto ....



Sono uomini del marketing bmw.
In poche parole spie sabotatori che hanno inscenato sapendo che li vedranno fermi in 1000 che lo diranno ad altri 1000...
Scherzo ovviamente :)...o forse no ... :cool:

VictorLi
03-06-2013, 19:51
Meglio il Giesse meglio la Kappona ..... e ci perdiamo tutti, me compreso, in sterili dibattiti perdendo di vista a cosa serve poi una moto.
Il fascino del viaggio e dell'avventura.

Avete visto questo video consigliato anche da Motociclismo ? Non vi fa venire voglia di salire su
quello che avete in garage e di andare ..... anche senza un dove ?

http://www.youtube.com/watch?v=85VErvTqgWc

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Bulldozer
03-06-2013, 21:13
Come si fa a non darti ragione? Hai toccato il punto g...iusto :)

ronin68
04-06-2013, 16:45
Victor che bello questo video.. complimenti.. mi sono commosso davvero !!! Grande !!
Pero' mi sia consentito di dissentire su una cosa, il dibattito non e' mai sterile, parlare di moto perche' dovrebbe essere tabu' ? Si alla fine conta solo salire in sella un viaggio, un uscita, un avventura. Per me la moto e' amicizia e avventura , un bel piatto di tagliatelle o un panino o pic nic in mezzo alla natuira.. Questo non prescinde dal poter anche discutere su cosa ci piace e ci colpisce.. E mica siamo talebani aio !! :D
Ps.. veramente bello quel video me lo sto' riguardando da mezz'ora

siviaggiare
04-06-2013, 20:30
Che invidia zk.questo è vivere la vita altro che lavoro famiglia e cazzate varie.una moto, e dietro sul sellino chi si ama.e niente. Più

ronin68
04-06-2013, 23:46
Avere e mandare avanti una famiglia è ugualmente una bella avventura...parola di single :)

ronin68
05-06-2013, 11:34
...azz...meno male che le KTM non si vendevano... Il concessionario uff qui a Roma mi ha appena informato che sono finite e che si sono vendute pure quelle DEMO..
Difatti a Roma si cominciano a vederne in giro.

1Muschio1
05-06-2013, 11:38
Si stan picchiando per portarla a casa ??? Pazzesco!

RAVLER
05-06-2013, 11:52
Qui a Modena per la 1190 R il concessionario mi ha detto che non poteva dirmi e garantirmi una data di consegna (era fine Aprile) e allora sono andato in quello Bmw ....


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 📱

Bulldozer
06-06-2013, 08:54
I gusti sono soggettivi e vanno rispettati ... la KTM Adv va davvero bene, è ok, mai guidato una enduro/travel così agile e potente :)

ROBBY
06-06-2013, 09:54
[QUOTE=RAVLER;7465931]Qui a Modena per la 1190 R il concessionario mi ha detto che non poteva dirmi e garantirmi una data di consegna (era fine Aprile) e allora sono andato in quello Bmw ....


il vero problema RAVLER di KTM, almeno in zona Reggio Emilia-Modena
sono le concessionarie... scandalose e' dire poco..:mad:
peccato perche' la moto l'ho provata ed e' veramente un bel oggetto..:D

ronin68
16-07-2013, 19:36
....presa.. domenica scorsa ho toccato quota 900 km.. quasi a tagliando.. Da paura!! Ancora non voglio fidarmi ma lei mi dice in continuazione di osare. Il cockpit non e' vero che e' spartano.. a me sembra quello di un caccia bombardiere.. La precisione in ingresso curva e' quella di una supersportiva, nonostante i cerchi a raggi di serie.. Ti spara dal centro curva verso la fine a palla di cannone. Mi ricorda quando avevo il GSX 1000, solo che questa ha tantai di quella elettronica che il Suzuki se la sognava..ed il bello e' che e' una maxienduro.. Sono sicuro che in off road puo' fare grandissime cose che con il GS che avevo mi erano proibite. E' solo leggermente "meno comoda" ma molto dipende anche dal fatto che l'impostazione di guida e' totalmente differente.. La moto e' moolto piu leggera. E il fatto che ti toglie d'impaccio dalle situazioni pericolose tipo macchine da superare etc etc e' fantastico ed evita lo stress da guida.. Il MTC multi traction control progettato con BOSCH e' dotato di diversi sensori. Si avverte in modo molto piacevole il controllo che l'elettronica esercita sul motore quando si e' in piega pronti a dare gas in uscita di curva.. E' una sensazione che non provavo da tempo, L'ADVENTURE 1190 e' una moto che fa tornare un po' ragazzini... :-)

Bulldozer
17-07-2013, 09:03
Alla fine ce l'hai fatta ;)
Te l'avevo detto che questa moto ti avrebbe fatto ringiovanire ;)
Senza denigrare nessuno (la new GS è una bellissima moto) la Karotona è davvero eccezionale, senza contare tutto quell'ambaradam di accessori che trovi di serie :lol:
Goditela :weedman:
Complimenti, auguri e tanta, tanta, tanta buona strada ;)

Paolotog
17-07-2013, 13:32
Provata la S e mi e' piaciuta tantissimo ... per quanto riguarda il calore sotto il culo ?

ronin68
17-07-2013, 14:26
Buldozer grazie :-) Vero, la dotazione di accessori KTM e' molto ricca e la moto e' appena uscita.
Per il momento voglio godermela piu leggera possibile e non ricadere nell'errore di appesantirla come feci col GS pieno di roba. Ho addirittura scelto come supporto GPS la versione piu blanda in plastica e sti cavoli se non ha la serratura :-) Ho montato il paramotore secondo me indispensabile visto che a quanto pare in fuori strada ci va tranquillamente.
Il motore una eterna goduria, speriamo sia longevo :-) Anche in due credo ho visto che e' molto vivibile. Il fatto e' che la sua leggerezza e potenza unite ne fanno un vero missile pronto a scatenarsi sotto il tuo comando. E una moto che va scoperta piano piano. Sinceramente conoscevo KTM come un marchio estremo e dedicato agli appassionati o addetti ai "lavori", ma ora si ragiona.

@Paolo: Il calore sotto la sella ? l' ho avvertito ma in poche condizioni e mai esagerato. Tuttavia so' per certo che in KTM ci stanno lavorando sodo, si parla di sostituzione sella e di installare alette e paratie sui collettori.
Non intendo togliere nulla alla nuova Gs.. l'ho vista esposta alla presentazione, bella in vetrina, molto sofisticata e di lusso nei materiali.. Ma sporca e in mezzo al traffico di tutti i giorni esteticamente non mi ha fatto una buona impressione. A me non piace ma i gusti son gusti e vanno rispettati. :-)

1Muschio1
17-07-2013, 18:20
Fischia!!!!

Paolotog
18-07-2013, 06:52
Speriamo in bene, aspetto sella e alette, il nuovo vstrom ed il nuovo gs con relativi accessori e poi decidero' il da farsi ..

ronin68
18-07-2013, 16:37
V-strom e credo neanche il GS si possono paragonare al Kappone credimi. Poi Il 1190 versione R che ho io è un pelino piu estrema. Si sente appena ci monti sopra che ha un impostazione piu spirtiva. A me piace da morire sia in mezzo al traffico di Roma che credo sia uno dei piu caotici, lei domina e sguscia nonostante il peso cmq inferiore al GS. Nelle gite fuori porta hai un missile sotto ke chiappe. Non ho avuto modo di provarla in viaggio ma non vedo L'ora. È sicuramente piu dura (la R) rispetto a tutte le altre. Vorrà dire che sarà una valida scusa per mantenere un minimo di allenamento in palestra :-)

vittorio#1
19-07-2013, 17:25
.... Ma sporca ....
In che senso sporca???

rsonsini
19-07-2013, 19:57
Sono contento per te ronin, si vede che ti stai godendo l'acquisto. Io sono andato per comprarla qui a milano ma non avendo ritirato un usato che avevo alla fine ho preferito aspettare. Guardero' un po' se esce l'adv nuovo. Comunque questa 1190r sembra veramente epica.

pat68
08-08-2013, 13:53
Il kappa si rompe piu' facilmente, ho avuto un 610 lm ed e' stato un delirio, non ti prendono indietro la tua e quando la vendi vale poco ...vedi te... ;-)

con la mia ktm Smt abs 32.000km in 2 anni, tagliandi regolari e sostituzione di 2 lampade anabbaglianti + 1 spurgo al freno posteriore, quotata €9.500,00 per la nuova 1190 adventure......non mi posso lamentare;)

MassiC
08-08-2013, 15:50
V-strom e credo neanche il GS si possono paragonare al Kappone credimi.

Pèrchè? Dipende da cosa vuoi da una moto.....

Poi Il 1190 versione R che ho io è un pelino piu estrema. Si sente appena ci monti sopra che ha un impostazione piu spirtiva.


Se per sportivo intendi orientato al fuoristrada concordo.
Altrimenti la vedo un attimino più pachidermica nel cambio direzione se cerchi una guida sportiva su asfalto.... ;)
Da quanto scrivi su questo forum qui (http://www.lc8.org/phpBB3/viewtopic.php?f=71&t=43983&sid=068b3589e1f0e842cbbdfddc7652264d) si capiscono le difficoltà nel guidare una moto con la ruota da 21 e 150 cv...

A me piace da morire sia in mezzo al traffico di Roma che credo sia uno dei piu caotici, lei domina e sguscia nonostante il peso cmq inferiore al GS.

Con un Kymko agility 125 sgusci ancora meglio........

Nelle gite fuori porta hai un missile sotto ke chiappe. Non ho avuto modo di provarla in viaggio ma non vedo L'ora. È sicuramente piu dura (la R) rispetto a tutte le altre. Vorrà dire che sarà una valida scusa per mantenere un minimo di allenamento in palestra :-)

Si è vero è proprio un missile in tutti i sensi, anche per come cuoce le chiappe, motivo per cui non l'ho presa..... Alla faccia di che si lamenta del GS perchè emana un pelino di calore alla gamba DX..... Provate il Kappone poi mi ridite......:mad:

ronin68
08-08-2013, 16:53
KTM 1190-R: problemi sulla centralina iniezione nel serbatoio dopo pochi giorni. Serbatoio subito sostituito in garanzia. E tagliando dei 1000 km gratuito... Moto molto potente non riesco a capire quanto posso farla scendere in piega ma sembra promette bene

VictorLi
08-08-2013, 19:27
Il motore una eterna goduria.............. Il fatto e' che la sua leggerezza e potenza unite ne fanno un vero missile pronto a scatenarsi sotto il tuo comando........
:-)

E' una moto da orgasmo ....... o da spermatozoi in fuga dalle palle roventi ??

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

1Muschio1
08-08-2013, 19:37
.... Che tristezza ... Una et3 primavera ???!

MassiC
09-08-2013, 09:19
KTM 1190-R: problemi sulla centralina iniezione nel serbatoio dopo pochi giorni. Serbatoio subito sostituito in garanzia. E tagliando dei 1000 km gratuito... Moto molto potente non riesco a capire quanto posso farla scendere in piega ma sembra promette bene

E' cosi necessario trovare il limite della moto? Forse è meglio trovare il tuo limite su quella moto.....
Come ben sai non tutte le moto ci si cuciono addosso...... Sicuramente una moto come il KTM 1190 R cosi estrema verso il fuoristrada con baricentro alto e ruota da 21 è molto meno agile tra le curve della stessa ktm 1190 ADV ma anche del GS, per non parlare di moto tipo il Multistrada.
Detto tra noi se cercavi una moto agile che ti permettesse si girare le curve mantenendo al corda e scendesse in piega come un gatto forse hai preso la moto sbagliata...........

condor
17-08-2013, 00:00
ho provato la MTS del porco, durante un'uscita con diavoletto. Ho notato che sia nel primo caso, quando la guidava il porco, sia nel secondo, quando la guidavo io, il KTM di diavoletto era sempre il più veloce. ha un consumo anomalo dell'anteriore però. Ad onor del vero.

ronin68
17-08-2013, 00:43
Ciao, se avessi risposto qualche settimana fa' avrei avuto seri problemi a darti torto. Ma ora che con il Kappone R ho gia fatto 2500 km devo dire che il feeling e' aumentato a dismisura.. il comportamento e' piu rotondo ed ora riesco a sbatterla in curva come voglio io. Il cerchio da 21 non e' piu un limite. il manubrio piu corto rispetto al GS all'inizio mi dava problemi.. ma non dimenticavo che provenivo da un Suzuki GSX 1000 K8... Ed ora ne apprezzo il maggior controllo e precisione. Non voglio trovare il mio limite sulla moto, voglio far si che la moto faccia cio' che le dico, ed io amo sdraiare le moto in curva.. non c'e niente per me di piu esaltante... Ora riesco a farlo.. Non credo la MTS possa reggere il confronto a parita' di manico si intende. Le sospensioni del Kappone lavorano che e' una bellezza e poi.. quando vuoi fare un po' di fuori strada. voila'...
http://youtu.be/_VpIxhcOxBI

boxeroby
17-08-2013, 01:39
...baricentro alto....ruota da 21....meno agile tra le curve......:confused::mad:.....ma provatele le moto, cazzo, invece di scrivere tutte stè stronzate.....la ktm 1190 advR è un "puma incazzato nero".....non só se mi spiego!?!

P.s. Ma ancora cò stè stronzate che le moto con il 21 all'anteriore non piegano o non sono agili.....:mad::mad::mad:

motorrader
17-08-2013, 07:56
...eh si..mi sa' che tocchera' sentirlo ancora...:mad:

managdalum
17-08-2013, 08:35
Boxer: se magari riuscissi ad esprimere gli stessi concetti senza prima regredire alle scuole medie te ne sarei grato

MassiC
17-08-2013, 09:52
...baricentro alto....ruota da 21....meno agile tra le curve......:confused::mad:.....ma provatele le moto, cazzo, invece di scrivere tutte stè stronzate.....la ktm 1190 advR è un "puma incazzato nero".....non só se mi spiego!?!

Si certo come no infatti in motogp hanno tutte la ruota da 21 e il baricentro alto!:D
Che discorso da 14enne! Riusciamo a comprendere un discorso serio o no? Le moto con ruota alta e baricentro alto non sono fatte per scivolare tra le curve come gatti. Poi su asfalto è una altra storia li il limite non lo impone la ciclistica o il telaio ma quanto uno ama o meno la propria vita!


P.s. Ma ancora cò stè stronzate che le moto con il 21 all'anteriore non piegano o non sono agili.....:mad::mad::mad:

Piegano piegano ma a parita di manico mai quanto potresti con una stradale!
Svegliatevi e smettetela di fare gli arroganti solo perche credete di possedere il miglio mezzo in circolazione.
che pena sta gente!

MassiC
17-08-2013, 09:54
...eh si..mi sa' che tocchera' sentirlo ancora...:mad:

Certo che ti tocca sentirmi fino a che non smettete di dire bojate!

MassiC
17-08-2013, 09:57
Non credo la MTS possa reggere il confronto a parita' di manico si intende.
http://youtu.be/_VpIxhcOxBI

Sbagli di grosso sulla MTS! :( A saperla guidare non ha rivali!
Non fare l'errore di tutti quelli che prendendo il Kappone automaticamente si arrogano il diritto alla superiorità motociclistica! :cool:
Hai una bella moto, goditela per quello che è che ti da! E ricordiamoci sempre che la strada è fatta per scorrere e non correre!

rsonsini
17-08-2013, 10:37
non c'è bisogno di innervosirsi, stiamo parlando di moto e ognuno dice la sua... Su ogni veicolo c'è un'antologia di decine di preconcetti, fondati e non...

MassiC
17-08-2013, 12:25
Hai perfettamente ragione. Solo non si possono sentire quelli che fanno i supponenti a prescindere

xr2002
17-08-2013, 12:45
No beh, il migliore mezzo è la K1600GT, adesso lo dico sempre anche quando mia mamma mi chiede cosa voglio per pranzo e mi urla dietro. Sarò innamorato?:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek ::eek:

mengus
17-08-2013, 15:30
la MTS e' una bomba, a livello di telaistica per uso stradale annulla la KTM all'istante, il motore e' simile ma e' ducati derivato da un missile stradale e depotenziato e questo dice tanto. su strada fra le curve e' superiore e basta, ovviamente il fuoristrada con la MTS e' meglio evitarlo.
inoltre e' bellissima, carattere e linea unica, il kappone a me non piace, stilisticamente e' concepito con la mannaia.
pero' sono sempre del parere che nel misto il motore della LC con quel coppione da camion e' molto piu' godibile di tutte e due le soprascritte ed in pieno relax.

condor
17-08-2013, 23:51
anche il mio K elimina all'istante il KTM e la MTS sul dritto, e sulla lunga distanza.
cioè se andiamo da Rovereto a Vipiteno in autostrada, vince il K.
E, ahò, il mio K c'ha 15 anni!
Ma io tengo le orecchie in carena, e il porco ha il deflettore inserito.

A onor del vero sul Sella mi hanno dato quei due trecento metri. Ma sul Falzarego, se poco poco ci prendevo la mano, erano del gatto!

ROTFL!

Paolotog
19-08-2013, 07:05
Mi pare che sia una cosa abbastanza semplice ed intuitiva il cerchio piu grande sfavorisce la piega rispetto ad uno piu piccolo fermo restando che un cerchio molto piccolo per assurdo sfavorisce la stabilita sul dritto.
Nello sterrato all opposto il cerchio piu grande agevola.
Il miglior compromesso su strada e' stato individuato da tutte le case nel 17.
Che poi un baricentro alto sfavorisca l agilita' rispetto ad uno piu basso mi pare cosa intuitiva senza tirare in ballo leggi fisiche.

1Muschio1
19-08-2013, 12:50
Si ma il diciannove ne carne ne pesce ??! Mah mi son trovato sempre meglio con il 21 che con il diciassette con il manubrio alto ... Questione di feeling ... Chi ha fatto un pó di fuoristrada comunque si trova con tutto ...

Paolotog
19-08-2013, 22:50
19 e' una via di mezzo quindi buono per tutti ottimo per un c...o :)

ronin68
20-08-2013, 12:09
Sono daccordo su tutto ma disquisire dei gusti estetici mi pare stiamo esagerando.. A me la linea del MTS non dispiace ma non mi fa' impazzire, Invece mi piace parecchio quella a vitino di vespa del Kappone.. ma sull'estetica restano disquisizioni puramente personali, E' come accapigliarsi su quale tra i due pittori ha dipinto il quadro piu bello, Van Ghogh o Monet..
Io ho il famigerato Kappone e indubbiamente rispetto al GS 2008 che avevo ho perso in comfort questo e' sicuro, KTM ha filosofia spartana questo e' chiaro. Cio' di cui si sta parlando parecchio nei forums dedicati e' che il 1190 scalda da bestia ed io devo purtroppo confermare.. Arriva un caldo bestiale sulla parte laterali sinistra, in pantaloncini corti non si puo' andare (non cadiamo nella tentazione di rispondere che in moto si gira in tuta bardati e bla bla, che lo so' benissimo, e' solo per trasmettervi la sensazione di bruciore assurdo che viene emesso dal propulsore sulla gamba sinistra e dai collettori.. E' troppo troppo esagerato.. Pare che in KTM stiano cercando di metterci una pezza ma la vedo proprio dura.. Hanno toppato qualcosa secondo me.. Per il resto la moto e' diversa dal GS, e questa diversita' l'hanno proprio voluta in fase di progetto con il cerchio da 21 anteriore.. Poi tutto il resto e' completamente differente, trasmissione a catena, ammortizzatore di sterzo. telaio a traliccio, motore a 75 gradi da 150 cv, passo e peso differenti.. Il GS e' piu protettivo, per questo c'hanno studiato appositamente in galleria del vento.. il Kappone e' meno protettivo e con la ciclistica meno immediata. A me all'inizio faceva dannare, ora la sto capendo sempre di piu.. Ho sempre detto che per capire una moto ci vogliono due anni :-)

tigrotto
20-08-2013, 12:49
io ho il 1190 s ,trovo la moto favolosa ,c'e' un po da lavorare per farla piegare,ma ripaga con una stabilita' assoluta,per il resto con le selle power parts isolate il calore sotto al c..o non si sente piu'.rimane il calore sulla coscia sinistra e quello che piu mi preoccupa e che secondo me non verra' mai risolto e' che dopo un'ora tirata tutta la parte anteriore del serbatoio ed il telaio stesso diventano roventi,tipo pan european 1300,non e' che uno ci mette le mani ma in ottica turistica estiva secondo me hanno cannato la progettazione ,ad uno in marocco con la r a 50 gradi di temperatura esterna la benzina bolliva dentro al serbatoio:rolleyes::rolleyes:

zioice
20-08-2013, 15:17
Calore eccessivo sul serbatoio tanto da far bollire il carburante... non mi sembra proprio una sciocchezza... Meno male che hanno detto di avere dedicato 3 anni allo sviluppo... Non che bmw stia facendo meglio peraltro

MassiC
20-08-2013, 15:33
.....ad uno in marocco con la r a 50 gradi di temperatura esterna la benzina bolliva dentro al serbatoio:rolleyes::rolleyes:

Questa è buona, va beh il calore sotto la sella ma il carburante bollire è proprio una fesseria! :mad:
Vorrebbe dire che c'è il rischio di esplosione! :mad:
Inventiamole più furbe!

MassiC
20-08-2013, 15:34
.... Non che bmw stia facendo meglio peraltro

Volpe e uva????:lol::lol:

1Muschio1
20-08-2013, 18:55
In bermuda io ci vado ... Evito l'infradito;)

condor
21-08-2013, 13:06
le moto fresche dove le vendono?
giorni fa ho sentito dire "si lamentano tutti del calore... siamo praticamente seduti su un motore". Se ci pensate è proprio così.
Il calore ce lo teniamo, se vogliamo la cavalleria e la maneggevolezza. Sennò c'è sempre il "corsarino".

ebano81
21-08-2013, 13:12
o la vespa...con motore posteriore a sbalzo... :D

condor
21-08-2013, 14:50
vero, con la mia 200 Rally caldo non ne saliva.

oinot
21-08-2013, 17:24
le moto fresche dove le vendono?
.

in bmw..r 1200rt...nessun problema di calore se non mi vesto da valentino.... però m ha lasciato a piedi.

MadeInSicily
22-08-2013, 02:51
Io ho visto le KTM pochi giorni fa. La standard non l'ho cagata proprio, non la prenderei in considerazione MAI! Ma la R mi ha attirato e non poco. Ho rivisto un'endurona. Perchè l'indole da enduro ce l'ha e per me che sono endurista questo vale tanto. Poi ho pensato a quanto sarebbe bello avere una moto meno comune senza rischiare il furto tutti i giorni (la mia gs già rubata e ritrovata una volta,grazie polizia!), liberarmi della GS, l'unica moto che, almeno qui, guidano soprattutto i NON motociclisti (tra i quali spacciatori & co). L'ho già detto che però esteticamente la GS vince 10-1?!!! E poi io sono uno che si affeziona alle cose e la mia, in versione Triple Black l'ho fortemente voluta in quanto ultima limited edition con l'ultimo motore raffreddato aria/olio. Bel dilemma anche per me insomma...

Paolotog
22-08-2013, 07:19
le moto fresche dove le vendono?
giorni fa ho sentito dire "si lamentano tutti del calore... siamo praticamente seduti su un motore". Se ci pensate è proprio così.
Il calore ce lo teniamo, se vogliamo la cavalleria e la maneggevolezza. Sennò c'è sempre il "corsarino".

Bhe il boxer aria olio e' " fresco."
Con 38 gradi braghette corte zero problemi e sella ovviamente che non si scalda se non per il sole...
Non so il boxer lc

condor
22-08-2013, 13:55
se. vero. L'RT è un frigorifero.
E il boxer due valvole un sollievo per gli stinchi.
se c'hai il motore sotto al culo il caldo arriva, più o meno ma arriva.
Aspettarsi 150CV sotto alle chiappe e il comfort termico è come aspettarsi che durino a lungo le gomme sul KS.
E più ti scopri più ti scotti.

ronin68
22-08-2013, 16:31
Io ho la R ne sono strafelice, vengo dal GS ed ovviamente ho notato il calore tremendo. La moto la uso per tutti i giorni anche x fare la spesa,. Due sett fa incolonnato e bloccato dentro un paesino causa traffico per una sagra ho avuto l'istinto di scendere e lasciarla esolodere in mezzo alka strada..Per il resto, moto fantastica

condor
22-08-2013, 18:13
la mia è una moto invernale. uso la air flow tutto l'anno.
d'estate vado in bicicletta che è meglio.

lelottogs
23-08-2013, 16:11
Io arrivo da un Gs800 che so benissimo non c'entrare una cippa con il Gs1.200, sarei potuto andare benissimo sul Gs visto che quando si tratta di moto 4/5.000 € in più non mi spaventano, però la mia scelta è stata dettata da quelle che sono le mie esigenze ed il mio modo di concepire la moto. Il 70% lo faccio su strade statali per spostamenti di 10/15 km. Fuoristrada non lo faccio mai, ragion per cui ho scelto la S. Abito sul lago di Como quindi le curve dalle mie parti non mancano, il viaggione per me è la gita in Valtellina o al massimo le 5 terre. Avendo avuto in passato parecchie monocilindriche (Gilera Rc600, Yama TTR, Husqvarna Sm610 e poi la Gs800) il mio stile di guida è improntato sul divertimento puro. Amo le moto agili fra le curve e con una certa prontezza che mi permette di guidare in monoruota spesso e mooolto volentieri (TC OFF praticamente sempre!). Con il Gs800 ho perso un poco questo piacere di guida, ma ora con il K sono letteralmente rinato.
Il Gs Lc ha sicuramente grandi qualità un'estetica unica nel suo genere, un comfort di marcia ineguagliabile ed un motore che ai bassi è anche fin troppo grintoso.
Per contro l'ho trovata poco consona la misto, pesante e assente agli alti. Lacune che, nel mio caso, hanno contribuito a scartarla. La 1.190 è sicuramente meno pronta ai bassi, cosa che si può tranquillamente ovviare tenendo la marcia un po' più a lungo, ma dai 6.500 giri fino ai 10.000, è un demonio incazzato nero!! Fa veramente paura!!
Le soddisfazioni e la "libidine" (perché questo è il termine giusto per definire le emozioni che regala la 1.190 Adv) che provo ogni volta che premo il tasto avviamento, mi dimostrano ogni giorno che ho fatto la scelta giusta!!.
P.s. La mia solidarietà va a Bulldozer che molto sportivamente e in modo corretto tiene alte le sue convinzioni. Apprezzo meno (ma rispetto comunque) chi ha deciso che la K è proprio brutta. Ognuno guardi in casa propria, prima di parlare male del vicino. Non so se mi spiego. Poi magari si scarrozzano certi cessi....

ronin68
23-08-2013, 17:36
Si condivido la tua scelta, il ragionamento fatto è identico. La moto mi piace un casino e a mio avviso la libidine scatta gia ai 4000 giri... L'unico neo il succitato calore, io vivo a Roma anche se la moto la uso poco in città le mie mete spaziano dal nord italia al sud...ecco....mi preoccupa sopratutto il sud. Insomma il calore provocato è importante, attendo le risposte che KTM vorra dare a riguardo

MassiC
23-08-2013, 17:46
Comprendo le vostre ragioni, anche io la pensavo allo stesso modo quando avevo il Fazer 1000, libidine pura dai 4000 in su!
Solo che nell'utilizzo standard io preferisco degli ottimi bassi regimi tipo dai 2500 ai 5000... e il Gs in questo è il migliore del lotto delle maxi enduro. Poi diciamocela tutta il Gs va forte anche agli alti regimi solo che 25 cv in meno superati i 5000 giri si sentono eccome!
Però ripeto, per le strade tortuose ritengo migliore un bel tiro ai bassi che dovere tenere la moto un pò su di giri... Sono gusti.

ronin68
23-08-2013, 23:23
a riguardo vorrei tranquillizzarti.. vengo da un VFR VTEC che aveva tutta la coppia in basso e poi da un GSX 1000 K7 che aveva la coppia dappertutto..!! Poi ho preso il GS che avevao la coppia in basso come dici tu.. e ora il Kappone... riguardo la coppia in basso non temere.. non la rimpiangi.. e' una fucilata e benedici che ai bassi non e' cosi scattosa perche' almeno ti consente di trotterellare in modalita' turismo quando sei in due... Poi quando vuoi scatenare la pantera dai gas e si scatena la furia.. Ho cmq notato da qualche tempo che il motore ha un rendimento netto quando l'olio e' sotto i 78 gradi... sopra tende a fiaccarsi.. Per avere 78 gradi la temperatura non deve superare i 27 gradi esterni...

vittorio#1
24-08-2013, 09:08
Comprendo le vostre ragioni, anche io la pensavo allo stesso modo quando avevo il Fazer 1000, libidine pura dai 4000 in su!
Solo che nell'utilizzo standard io preferisco degli ottimi bassi regimi tipo dai 2500 ai 5000... e il Gs in questo è il migliore del lotto delle maxi enduro. Poi diciamocela tutta il Gs va forte anche agli alti regimi solo che 25 cv in meno superati i 5000 giri si sentono eccome!
Però ripeto, per le strade tortuose ritengo migliore un bel tiro ai bassi che dovere tenere la moto un pò su di giri... Sono gusti.

Anche io preferisco senza ombra di dubbio la coppia in basso :D


Apprezzo meno (ma rispetto comunque) chi ha deciso che la K è proprio brutta. Ognuno guardi in casa propria, prima di parlare male del vicino. Non so se mi spiego. Poi magari si scarrozzano certi cessi....


Per quanto riguarda l'aspetto estetico la KTM puo' non piacere e questo non vuol dire parlare male del vicino ma esprimere un giudizio ;)

Avete letto la prova comparativa su Motociclismo? Che ne pensate?

Bulldozer
24-08-2013, 09:19
Dopo tre mesi dall'acquisto e 3.500 km percorsi sono ancora più convinto della scelta. Non lo dico per partito preso ma per modestissima esperienza personale accresciuta con il possesso di varie enduro nella mia vita (in ordine Beta 250 RC, Suzuki DR650RS e DR800 Big, Honda Africa Twin 750, Aprilia Caponord, BMW R1200GS Adv my 2006 e 2008). Riconosco senza dubbio che la Karotona ADV, almeno nella versione R (posso parlare solo di questa) è sicuramente meno confortevole e meno protettiva della Mukka (al riguardo osservo che ho provato per un centinaio di chilometri la GS LC). Le sensazioni trasferite dalla K nella mia prima prova sono state di gran lunga superiori a quelle trasmesse dalla GS. Non sto qui a sentenziare se è più bella l'una o l'altra, o quale sia migliore, dico solo che avevo venduto il mio GS ADV per acquistare la nuova LC ma, provata la K, ho cambiato repentinamente idea ... un motivo ci sarà stato. E non si tratta di sicuro della "volpe e l'uva" come spesso qualcuno ha scritto :mad: visto che finora, garazie a Dio, le moto le ho sempre pagate per contanti all'acquisto. Questa moto è come se mi avesse "ringiovanito" :lol: (ho 45 anni :(). Sin da subito mi ha colpito la sua destrezza unita alla stabilità, i modestissimi consumi uniti alla notevolissima potenza, la facilità di affrontare tutti, sottolineo tutti, i tipi di terreno in qualsiasi condizione con estrema agilità ... insomma le sensazioni che mi da sono meravigliose. Come dice Ronin si avverde un calore, a volte davvero fastidioso, che sale dal lato sinistro, questa è un pecca già risolta artigianalemte con dei fianchetti da diversi possessori e che sta studiando di risolvere la stessa Casa. Per il resto ...:D Ho letto da qualche parte disquisire sulle pieghe, si è sottolieata pure l'eccellenza della Ducati MTS ... :confused: Vorrei ricordare che stiamo parlando di endurone e qualora qualcuno desiderasse le pieghe estreme suggerirei moto carenate :mad: Per finire imho la moto è come un giocattolo per adulti e come tale deve divertire :lol: poi quando ci si stufa se ne compra uno nuovo che emozionerà di più: al momento, sul mercato, il giocattolo che ho è quello che più mi diverte :lol: Buona strada a tutti :)

vittorio#1
24-08-2013, 09:47
Dopo tre mesi dall'acquisto e 3.500 km percorsi sono ancora più convinto della scelta...

Hai ragione in pieno, sia per l'aspetto emozionale sia per il fatto che per le pieghe prendi altre moto! Poi piu' moto divertenti e adatte ai nostri gusti ci sono piu' sara' facile rinnovare (ergo comprarcene una nuova) il gusto di andare in moto quando lo potremo fare! Goditela e buona strada

MassiC
24-08-2013, 14:52
Giocattolo per adulti, come dare corto e verissimo!!!
Tornando al topic... Ognuno compra ciò che più gli piace e lo emoziona in quel momento!!! Anche io potevo scegliere tra Kappone MTS e GS LC. Anche io le ho provate tutte e nonostante i super motori di Ducati e KTM ho scelto la tanto discussa GS e mai è poi mai tornerei sulle mie decisioni... Come si capisce ognuno ha i propri gusti e le proprie necessità... Per dorme una, io usò la moto tutto l'anno anche come scooter.... Nessuna delle sopracitate fa bene sto mestiere come il GS.... Stessa cosa vale nel giro turistico tra i monti... È dico giro turistico non gara di velocità.... Ecco anche in questo vedo pochi rivali rispetto il GS... Gusti, solo gusti e priorita

mengus
24-08-2013, 15:09
le supersportive da 180 cavalli mi hanno stufato, si, belle e prestanti ma quando sui serpentoni di montagna ti si incolla dietro il fanale sbilenco di un vecchio GS 1150 ... ti fai un esame di coscienza. e che dire delle plurifrazionate 600 con 130 cv? le piu' divertenti in pista, meglio delle 1000 ma su strada mio dio che ciofeche...ridicole a livello di motore! molto meglio un bicilindrico 650 a parer mio.
questa nuova GS bisogna ammetterlo che ha un motore ineguagliabile nel tiro dai bassi regimi senza scalciare ed e' questo che soprattutto mi ha stregato e pensavo non fosse possibile far meglio in questo frangente rispetto al vecchio 1200 invece hanno fatto il miracolo. perche' non ho scelto MTS?...per questo motivo. se volevo un motore da SBK rimanevo nelle supersportive ma un trapianto su un'endurona per me non ha senso.
comunque ognuno la sua scelta se la goda.