PDA

Visualizza la versione completa : Quesito ai "navigatori": GPS "flessibile"

Mad Mat
26-08-2005, 13:24
Premetto: brutalmente ignorante in materia...voglio regalare al papà (60 compleanno a breve) un bel GPS...
Il problema è che lui è molto meno monotono di me: va spesso in barca nel mediterraneo (per ora solo lì), viaggia in macchina per l'Europa e...in più fa spesso escursioni a cavallo!

Domandone un GPS o un palmare+GPS?
Io avrei optato per un iPacq 2110+TomTom5....ma...dove cazzo si trovano poi le carte nautiche? e' possibile inserirle a posteriori da scannerizzazione dellle carte-cartacee che lui ha già?

Grazie dei consigli a chi mi chiarirà i dubbi....

Pet
26-08-2005, 14:58
se lo deve usare sia in macchina che in barca la risposta è una sola....276C Garmin, accetta sia cartografia stradale che nautica, è vero che costa un pochino, ma è veramente TOTALE (forse tranne che per il cavallo.....) e una volta comprato, a meno che non ne esca uno che faccia pure le pizzette calde, lo tieni una vita.

Lamps

CMB
26-08-2005, 18:03
Garmin 276C

Globetrotter
26-08-2005, 18:48
Per quanto ne so, non solo il 276 C è compatibile con le "Blue chart" ... basta farsi un giretto sul sito della Garmin http://www.garmin.com/cartography/ontheWater/
Il 276 C è il non plus ultra, al momento, anche per quanto riguarda il costo: se non hai problemi di budget, è l'acquisto giusto.
Non ho trovato, però, supporti compatibili con il cavallo ... :lol: :lol: :lol:

massipera
26-08-2005, 20:04
consiglierei un gps portatile/nautico, tipo il 60cs corredato di city select (mappe cartogtrafiche)
http://www.garmin.com/products/gpsmap60cs/

Può collegarlo con una basetta in macchina e barca e quando va a cavallo se lo mette in tasca e lo usa quando gli fà comodo. In più glielo puoi anche fregare per usarlo sulla moto :-p

Secondo me il 276c non è indicato perchè troppo caro e non te lo puoi mette in saccoccia :(

Lampssss

Pet
26-08-2005, 20:36
Secondo me il 276c non è indicato perchè troppo caro e non te lo puoi mette in saccoccia :(
Lampssss

Se non c'è problema di budget, come si dice dalle mie parti " chi più spende, meno spende"

non puoi metterlo in tasca???? questa mi giunge nuova, nelle tasche dei mie pantaloni ergo 365 entra che è una bellezza, per non parlare della tasca posteriore della giacca sempre ergo 365

Lamps

Kilimanjaro
27-08-2005, 01:00
Io invece opterei per il Garmin Quest....

massipera
27-08-2005, 01:34
non puoi metterlo in tasca???? questa mi giunge nuova, nelle tasche dei mie pantaloni ergo 365 entra che è una bellezza, per non parlare della tasca posteriore della giacca sempre ergo 365

Lamps

ammazzao'...non credevo potesse entrare in tasca...comunque quando dicevo che non puoi metterlo in saccoccia, intendevo dire che non puoi usarlo come gps portatile perchè può essere alimentato solo da un alimentatore esterno (leggi batteria auto/moto/barca.... NISBA batterie AA)...;) quindi se il paparino del mukkista va a cavallo, a meno di non attaccare la presa 12 v alle chiappone del ronzino, un gps portatile a mio modesto avviso, è la migliore scelta.

Pet
27-08-2005, 01:36
ammazzao'...non credevo potesse entrare in tasca...comunque quando dicevo che non puoi metterlo in saccoccia, intendevo dire che non puoi usarlo come gps portatile perchè può essere alimentato solo da un alimentatore esterno (leggi batteria auto/moto/barca.... NISBA batterie AA)...;) quindi se il paparino del mukkista va a cavallo, a meno di non attaccare la presa 12 v alle chiappone del ronzino, un gps portatile a mio modesto avviso, è la migliore scelta.
Scusa se ti smentisco di nuovo...ma il 276C è alimentato principalmente a batteria e opzionalmente se vuoi può andare anche a corrente

Lamps

massipera
27-08-2005, 11:41
ecc'hai ragione!!! :-o

non avevo letto mai le caratteristiche tecniche del 276 e mi sono fidato di quel che diceva il solito amico "che se ne intende" :weedman:

beh, qui allora le cose cambiano un po'....se il nostro amico vuol fare un BEL regalo al papà, allora che 276 sia!!! Da quello che ho letto qui sul forum è il gps + veloce nel calcolo delle rotte e ha un display bello assai.

Lamps

tonyrigo
27-08-2005, 21:28
276, è il migliore su tutta la linea.

Non c'è paragone.

Anche se è il più costoso.

Niska
28-08-2005, 02:45
276c, senza dubbio.
Se vuoi strafare c'è pure il 376c.

All'estremo opposto come spesa invece anche un buon vecchio Garmin GPS V usato potrebbe essere un'idea. Lento di processore e piccolo di schermo, ma fa di tutto.

tonyrigo
28-08-2005, 09:34
Il 376 non serve a nulla, perchè rispetto al 276 in più ha solo le previsioni del tempo (via radio), ma il servizio in Europa ad oggi non esiste ...

... QUINDI

Pet
28-08-2005, 10:05
276c, senza dubbio.
Se vuoi strafare c'è pure il 376c.

All'estremo opposto come spesa invece anche un buon vecchio Garmin GPS V usato potrebbe essere un'idea. Lento di processore e piccolo di schermo, ma fa di tutto.
100% riguardo al GPSV usato se l'uso a cavallo fosse prioritario.....ma non scordiamoci che il cavallo il gps lo ha nella testa, torna sempre a casa da solo

Lamps

Niska
28-08-2005, 10:20
Il 376 non serve a nulla, perchè rispetto al 276 in più ha solo le previsioni del tempo (via radio), ma il servizio in Europa ad oggi non esiste ...

... ma lo puoi intrefacciare col sonar. :lol:

sgalzi
28-08-2005, 10:46
Sicuramente un Garmin...Io ho provato con il palmare (IPAQ+ GPS + mappe) alla fine ho ceduto per troppo stress nel farlo funzionare.

tonyrigo
28-08-2005, 20:41
Se non ho letto male le istruzioni (purtroppo sbagliando non ho comprato anche il sonar), pure il 276 è interfacciabile con il sonar, cosa utilissima (ad esempio) in un guado ...