PDA

Visualizza la versione completa : Dbbio sul cambi olii ogni due anni...

ratavuloira
24-05-2013, 16:03
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una bella rt1150.

Ora il dubbio è il seguente: la moto, gli ultimi 2 anni avrà fatto una migliaio di km dall'ultimo tagliando. Leggendo in ordine sparso ho letto che occorrerebbe cambiare parecchi olii (fremi/abs/ecc..ecc..) a prescindere dal kilometraggio...
mi sembra piuttosto bizzarro! io credo ce se la moto la uso poco, l'olio non dovrebbe deteriorarsi, sbaglio?

grazie a tutti per le info e spero di incontrarvi presto.

scuccia
24-05-2013, 16:07
L'olio dei freni è particolarmente igroscopico, cioè assorbe umidità nel tempo perdendo efficacia. Indipendentemente da quanto sia stato usato.

Wotan
24-05-2013, 16:09
Leggendo in ordine sparso ho letto che occorrerebbe cambiare parecchi olii (fremi/abs/ecc..ecc..) a prescindere dal kilometraggio...
mi sembra piuttosto bizzarro! io credo ce se la moto la uso poco, l'olio non dovrebbe deteriorarsi, sbaglio?Anche le verdure e la carne che compri e non usi non dovrebbero deteriorarsi, sbaglio?

ratavuloira
24-05-2013, 16:25
[...]

... se le metti nel freezer durano di più! ;)

Wotan
24-05-2013, 16:25
Lo stesso se metti la moto sotto vuoto.

ratavuloira
24-05-2013, 16:27
L'olio dei freni è particolarmente igroscopico, cioè assorbe umidità nel tempo perdendo efficacia. Indipendentemente da quanto sia stato usato.

Grazie delle info,
a questo punto cambio olio del circuito dei freni/abs lo stesso, altri olii da cambiare?

grazie

Wotan
24-05-2013, 16:29
Quello che è importante cambiare è l'olio dell'impianto frenante, il resto può andare coi km.

ratavuloira
24-05-2013, 16:31
Lo stesso se metti la moto sotto vuoto.

che strano ma questa attenzione per l'olio non l'avevo mai notato in tutte le altre motocilette che ho posseduto. (honda/suzuki/kawasaki/triumph)
mi sa che semplicemente non ci ho fatto caso... :rolleyes:

ratavuloira
24-05-2013, 16:32
grazie! seguirò i vs. consigli.

Wotan
24-05-2013, 16:35
L'olio è lo stesso per tutte le moto e andrebbe cambiato sempre al massimo ogni due anni.
Poi ci sono persone che lo fanno e persone che non lo fanno. In un mondo di vecchi barbogi come quello BMW :lol:, l'attenzione alla sicurezza è sicuramente superiore a quella riscontrabile presso altre marche più gettonate dalla gioventù.

mego60
24-05-2013, 17:50
Come ti suggerisce giustamente Wotan è molto importante nel 1150 la sostituzione totale dell'olio nell'impianto frenante,sia quello di comando posto sulla vaschetta del manubrio ma ancora di piu quello dell'ABS.purtroppo nella 1150 l'ABS è il suo tallone d'Achille,piuttosto fai a meno di cambiare l'olio del cardano e nel cambio,ma freni e olio motore con il rispettivo filtro cambiali assolutamente.

Bert
24-05-2013, 18:16
avete già detto tutto ma è meglio chiamare liquido quello che non è olio

e , anche con pochi km , gli olii-olii si ossidano e perdono un tot di caratteristiche

ciao Bert

alebsoio
24-05-2013, 18:18
Visto che con meno di 50 € ti cambi l'olio non mi farei questi problemi.
Visto l'arrivo, così almeno pare guardando il calendario :), della della stagione calda un buon olio con tutte le sue caratteristiche integre proteggerà per bene il motore.

ratavuloira
27-05-2013, 07:23
ancora grazie, oggi vado a prenderla e faccio un salto dal meccanico.

silver hawk
27-05-2013, 11:28
Se hai perplessità sui costi di manutenzione dell'RT, considera anche queste cose.
Pastiglie dei freni, con quelle davanti ( originali) ci faccio 25/30.000 km
Quelle dietro forse di più o di meno non so.
Filtro aria , costa 17,00€ e lo cambi ogni 20.000 km. In realtà un po' prima.
Gomme, 25.000.
Il tagliando dei 40.000 mi è costato 350.000, olio compreso (non in BMW)
Il consumo di benzina è nettamente inferiore alle altre moto, anche di cilindrata inferiore. A 90, velocità da manuale consumi, si avvicina ai 30 km litro, almeno, da BC. Amici testimoni.
L'olio del motore, non avendo la frizione in bagno d'olio, non è indispensabile che sia di altissima marca e costo.
Prevengo le varie osservazioni sottolineando che sono dati VARIABILI, ovvero legati ad un personale tipo di guida. R1200RT 2006

zangi
27-05-2013, 12:42
Beato te Silver...
Io 30km con un litro li faccio...ma gli ultimi dieci..spingendo la moto...spenta.

maxriccio
27-05-2013, 14:46
Siamo in due a spingere....... :lol:

u00328431
27-05-2013, 14:56
... la moto, gli ultimi 2 anni avrà fatto una migliaio di km dall'ultimo tagliando.

Fledermaus, se la moto ha fatto così pochi chilometri io fossi in te controllerei MOLTO bene il sistema frenante. Se il dot4 è nero, c'è il serio rischio di un guasto da 2000 euro. Leggiti i vari 3d in merito. Purtroppo il controllo della centralina e relativo liquido richiede lo smontaggio della carena e del serbatoio, molto noioso anche se non difficile. Con l'occasione vedresti anche se i connettori della benzina sono di plastica (fragili) o di metallo (molto meglio).
In ogni caso, appena la prendi, fai fare il cambio del liquido da tutti i circuiti da un meccanico di fiducia (non necessariamente conce o autorizzato) perché è fondamentale. Se vuoi manda MP e ti indico un bravo mecca a Settimo (il mio).

zanna
27-05-2013, 16:46
Avevo i tuoi stessi dubbi quando presi anchio la stessa moto e avevo deciso dopo 2 tagliandi ufficiali in officina autorizzata bmw , che mi hanno lasciato insoddisfatto, perchè leggevo qua sul forum che andava sostituito e loro non lo facevano, e quindi ho cominciato con grande soddisfazione a farmi da me i tagliandi con sostituzione anche dell'olio centralina ABS.
Ecco un links di una vecchia discussione,... http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=162780

ci sono tutte le info sul forum, postate dal grande Ezio......e tante persone che ti consiglieranno passo per passo ,.... puoi farlo da solo e sarai soddisfatto.
Ciao

ratavuloira
28-05-2013, 09:59
grazie ragazzi!!!

ciaooooo