Visualizza la versione completa : Marocco:foto E Sterrato Della Vita 60 Km Tostissimi Troppo Per Me
Paperinik
26-08-2005, 12:23
Grazie a Mimmo(Killarney) che mi ospiata nel suo sito qualche foto del viaggio in Marocco,peraltro regolare con visita a 3 città imperiali.Segnalo solo 3 cose:
a)Sterrato incredibile dalle gole del Todra a quelle di George Du Dades si sale fino a 2.700 m ...60 kilometri al limite delle mie possibilità(cioè mi sono cagato sotto) Soli nel niente io,moglie,moto e bagagli.Mai PIU'.
b)A Valencia al ritorno rottura del cuscinetto del cardano e relativo paraolio....o ca@@o che fare se il giorno dopo alle 19.00 parte un traghetto da Barcellona per casa???Semplice BMW Motorrad Club Italia assistenza Estero(0039.02.58286021)...rimorchiato(e qui qualsiasi marca....),conce locale(non tutte),riparato e ripartito(solo BMW) tutto in mezza giornata ...è bello avere una BMW hehehehehe.
c)Maledetta NIKON D70 tante soddisfazioni in Islanda e poi il giorno prima di partire mi pianta in asso bruciando il circuito della Compact Flash ...Ma Va@@nc@o.Mi sono arrangiato con una merda di compatta C-a-n-o-n però A95...vabbè.Buona visione...(segue ER - MUKKEN '05 "I VOLTI")
http://freeweb.supereva.com/domenico535/index.html?p
Bellissime, mi vengono i brividi, ci sono stato in Maggio e ci ritornerei domani mattina
Lamps
il tosco
26-08-2005, 14:00
:D :D Bellissime le foto......ma soprattutto i posti in cui hai viaggiato!!!!!! :) :) :) Un saluto e chissà che nn ci si riveda..... :D :D :D (vai pure sul mio blog e/o fotoalbum.....famme sapè ;) ;) ) :D :D
Un vero piacere guardare queste foto! :D
Complimenti x il bellissimo viaggio! :D :D :D
ErBradipo
26-08-2005, 15:25
Bello, il galletto...
Cos'e' quella roba putrefatta foto 64??
Non sto sfottendo e spero di non offendere, non ho capito davvero...
Paperinik
26-08-2005, 18:13
Bello, il galletto...
Cos'e' quella roba putrefatta foto 64??
Non sto sfottendo e spero di non offendere, non ho capito davvero...
sono pelli di pecora e capra appena "scuoiate" in vendita presso la conceria(dichiarate patrimonio dell'umanita' dall'UNESCO)....immagina il "profumo"........
Paperinik
26-08-2005, 18:20
hei Tosco...certo che ci si rivede..ho tutte le foto della tua moto al Pinguinos e poi non mi dire che al 50^ dell'Elefante non vieni....!!!!
Le tue foto sono fantastiche soprattutto quelle "ghiacciate" ciao e a presto.
(che dici caponord l'estate prossima?)
Paperinik
26-08-2005, 18:44
Bravo Carlo, belle foto e bel viaggio!
Il prossimo anno tocca a me... ;) :-p
a disposizione...
Globetrotter
26-08-2005, 18:55
Belle foto per un bel viaggio ... complimenti ! ;)
il tosco
26-08-2005, 20:06
hei Tosco...certo che ci si rivede..ho tutte le foto della tua moto al Pinguinos e poi non mi dire che al 50^ dell'Elefante non vieni....!!!!
Le tue foto sono fantastiche soprattutto quelle "ghiacciate" ciao e a presto.
(che dici caponord l'estate prossima?) :lol: :lol: vedremo.....vedremo....!!!!!!chissà ??!! :lol: :lol: tanto ci sentiamo qui..... :lol: :lol:
CHE MERAVIGLIA :eek: :eek:
davvero, complimenti :D
sylver65
26-08-2005, 21:43
la scimmia del Marocco sale..salee..saleeeeeee
bellorilassato
27-08-2005, 13:23
il marocco è stupendo... complimenti per le bellissime foto.
che itinerario avete fatto? il traghetto per il marocco dove l'avete preso?
grazie in anticipo
Paperinik
27-08-2005, 14:22
il marocco è stupendo... complimenti per le bellissime foto.
che itinerario avete fatto? il traghetto per il marocco dove l'avete preso?
grazie in anticipo
L'itinerario Pescara-Civitavecchia-barcellona-almeria-Nador-Taza-FES-Ifrane-Errachidia-Rissani-Merzouga-Valle del Todra-gole George Du Dades-Marrakesch-Meknes-Moula Idriss-Volubilis-toutane-Ceuta-Valencia-Barcellona-Civitavecchia-Pescara.
Per il traghetto ci sono 2 possibilita':Genova-Tangeri(1200 € a\r per due e moto... cabina int.)Che non ho preso...
Oppure più Mukkista....Civitavecchia-Barcellona (670 € a\r per due e moto..cabina int.)che io ho preso ...poi arrivo a Barcellona ore 15.00 e via per Almeria per traghetto Almeria-Nador(1 notte) moto + 2 Poltrone 147€ solo andata(parte alle h01.00)....al ritorno Ceuta-Algeciras(61 € due persone + moto)....comunque se uno se la sente puo' fare tutto via terra però tieni presente i pernottamenti e autostrade francesi e costi vai + o - ....siamo la'----ciao
bellorilassato
29-08-2005, 13:53
grazie mille!
mi piacerebbe andare a dicembre con zainetto! chissà se qualcuno organizza nel forum... vedremo....
;)
a)Sterrato incredibile dalle gole del Todra a quelle di George Du Dades si sale fino a 2.700 m ...60 kilometri al limite delle mie possibilità(cioè mi sono cagato sotto) Soli nel niente io,moglie,moto e bagagli.Mai PIU'.
Ciao, intanto complimenti per il viaggio e le belle foto !!! :D
Ti volevo chiedere le condizioni della pista, se hai incontrato qualcuo nel percorrerla e se è quella ritratta nelle foto ?!
....per "al limite delle tue possibilità" intendi difficoltà tecniche del fondo o lo stress psicologico di essere soli e lontani da tutto ?!
grazie
Mat
complimenti per il viaggio concittadino ;-), ho guardato le foto a bocca aperta!
quanti km in tutto avete percorso? ti aiuti con un gps?
Bravo!!!! bel giro e belle foto :)
Peccato per l'inconveniente...... pazienza ;)
Ci si vede a qualche giro?
bellorilassato
30-08-2005, 19:09
io tanti anni fa ho fatto un giro stupendo per il marocco con il fuoristrada e avevo seguito il road book pirelli.
oggi non riesco più a ritrovarlo, nemmeno online.... qualcuno ne sa qualcosa???
il road book pirelli faceva fare un giro incredibile, non era precisissimo (infatti ci siamo persi) ma dava un'idea sul percorso...
bugiardo
31-08-2005, 11:38
BRAVO PAPERINIK ! :D :D :D :D :D :D :D :D
Alcune foto sono veramente belle ! Caspita che bel giro .....
Mi e' piaciuto guardare le tante foto che hai fatto MA il resoconto scritto poteva essere un po meno telegrafico !!!
Spero che sia solo un anticipazione, facci sapere della mukka del bagaglio del mangiare sul rapporto con gli indigeni .
Il dormire ? C'e' un concreto pericolo scag8 :confused: ? ....
PS Brava anche tua moglie !
Paperinik
31-08-2005, 18:37
E' quella anche se le foto non rendono a pieno :tratti lunghi da 1 0 2 marcia (con il boxer che ci potevi cuocere gli spaghettti) soli e carichi (in un paio di passaggi mia moglie è dovuta scendere)per l'intero tratto nessuno.(qualche pastore)...qualche bivio a rischio di errore e poi 6 ore di percorrenza senza vedere la meta'...bè intendevo questo si.
Quello che mi ha "ingannato" e che per il primo tratto era veramente bello....scorrevole da 50-60 km ...ma poi...pensa che ho rotto il cuscinetto del cardano(per fortuna a Valencia:butthead:...)
Ciao, intanto complimenti per il viaggio e le belle foto !!! :D
Ti volevo chiedere le condizioni della pista, se hai incontrato qualcuo nel percorrerla e se è quella ritratta nelle foto ?!
....per "al limite delle tue possibilità" intendi difficoltà tecniche del fondo o lo stress psicologico di essere soli e lontani da tutto ?!
grazie
Mat
Paperinik
31-08-2005, 18:53
heheheheh bravo ;) OTTO:D io ho seguito quello ....complimenti pochissimi lo conoscono io lo trovato tramite un'amico dell'amico...sono a disposizione ....veramente fantastico...:downtown:
io tanti anni fa ho fatto un giro stupendo per il marocco con il fuoristrada e avevo seguito il road book pirelli.
oggi non riesco più a ritrovarlo, nemmeno online.... qualcuno ne sa qualcosa???
il road book pirelli faceva fare un giro incredibile, non era precisissimo (infatti ci siamo persi) ma dava un'idea sul percorso...
Paperinik
31-08-2005, 18:55
BRAVO PAPERINIK ! :D :D :D :D :D :D :D :D
Alcune foto sono veramente belle ! Caspita che bel giro .....
Mi e' piaciuto guardare le tante foto che hai fatto MA il resoconto scritto poteva essere un po meno telegrafico !!!
Spero che sia solo un anticipazione, facci sapere della mukka del bagaglio del mangiare sul rapporto con gli indigeni .
Il dormire ? C'e' un concreto pericolo scag8 :confused: ? ....
PS Brava anche tua moglie !
Bè non sono bravo:oops: a fare la descrizione ma se proprio volete....
Si veramente brava e ...coraggiosa...
barbasma
04-09-2005, 22:37
bellissime foto...
dovrei andarci ad aprile... :arrow: :arrow: :arrow:
Kilimanjaro
04-09-2005, 23:34
Complimenti! Credo sia stata un'esperienza bellissima ed i posti sono meravigliosi. Poi con tutto quel peso....(io non ci riuscirei mai, morirei prima).
Frankie72
13-09-2005, 11:47
Tornato anch'io da un giro simile in Marocco, anche io e zainetto in solitaria con andata in traghetto Genova Tangeri e ritorno tra spagna e Francia con visita di Granada (spettacolo), Madrid - Pirenei-andorra (niente di che) - Carcassonne (bello).
Conoscendo i racconti riguardo alla pista di connessione Todhra-dades mi sono guardato bene dal farla in 2 e carico.
Mi sono limitato a fare i 50 km di pista di connessione Dades - Valle delle rose, sulla carta più fattibile (ma presentava comunque insidie).
Un'altra giornata fantastica è stata una deviazione tra piste e strade secondarie nel medio atlante. Mi sono cag@to sotto perchè ci eravamo persi senza acqua ne cibo (regalati ai bambini per strada :mad: ) e stavo per rimanere senza benza (ho dovuto mettere la rossa).
Presto anche il mio resoconto e una selezione delle foto.
http://img360.imageshack.us/img360/458/20050825valleziz337nu.jpg
...qualche bivio a rischio di errore e poi 6 ore di percorrenza senza vedere la meta'...bè intendevo questo si.
come carte cosa hai usato ?!
io ho preso la Michelin 742......ma esiste qualcosa di meglio e più dettagliato ?!!?
hai fatto una media dei consumi nelle condizioni peggiori (intendo carico e sterrato da 1 o2 marcia) ?!
Frankie72
13-09-2005, 18:15
La Michelin e le altre carte 1:1.000.000 per piste e strade secondarie fanno cag@re. L'unica cosa bella è che in Marocco ci sono abitanti anche nei posti più assurdi e inospitali. Generalmente riesci a ritrovare la strada chiedendo alle persone per strada o ai furgoni e camionette di passaggio (ne troverai di sicuro dovunque).
Quando mi sono perso nel emdio atlante stavo seguendo delle strade ben segnate sulla carta ma alcuni bivi erano tutt'altro che banali.
Per alcune carte da trekking 1:100.000 ho trovato questo server di upload veramente valido: http://mapy.mk.cvut.cz/index_e.html (vai in enter e poi morocco nella lista di stati)
Per la pista tra dades e todhra di cui parlava paperinik devi usare la carta di Tinherir (o meglio le carte, da mettere insieme in 1 con qualche software per panoramiche).
Le carte del qalaatmgouna invece sono della cosiddetta valle delle rose ma direi che non servono. La pista normale è una strada sterrata evidente.
Una bella variante deve essere invece la pista tra Bu Taghar (quasi in cima alla valle) e Skoura. si può fare l'anello qualaatmgouna - Bu Taghar - Skoura passando sotto il massiccio dello mgouna (con cime anche sopra i 4000).
Altra zona molto bella è quella di Imilchil.
Alcune foto della pista della valle delle rose
Vista dal passo a 2000 m: Bu Traghar è il primo paese sotto
http://img111.imageshack.us/img111/4278/20050828valledellerose101zx.jpg
Salita al passo. circa 30 km di pista da qualaatmgouna
http://img290.imageshack.us/img290/1671/20050828valledellerose083sb.jpg
Stupendo..... complimenti per bellissimo giro.
Da farci un pensierino... periodi ottimali e tempi per risucire a fare qualcosa di simile?
Paperinik
24-09-2005, 19:06
...non ci andare in quello sterrato-----<<<o almeno non da solo<<<<
come carte cosa hai usato ?!
io ho preso la Michelin 742......ma esiste qualcosa di meglio e più dettagliato ?!!?
hai fatto una media dei consumi nelle condizioni peggiori (intendo carico e sterrato da 1 o2 marcia) ?!
KappaElleTi
24-09-2005, 20:01
In cosa consiste questo road book della pirelli
puoi farne delle scansioni? inviarlo per posta o magari metterlo insieme alle foto?
sarebbe molto interessante
grazie
e grazie sempre anche per i volti del mukken ;)
bellorilassato
24-09-2005, 21:41
anche io sarei interessato a rivedre il road book della pirelli....
Biker711
11-12-2005, 21:22
UP! Anch'io sono interessato a maggiori dettagli su questo viaggio!
davidulo
12-12-2005, 12:53
ciao
io sto organizzando il Marocco a fine aprile (sfruttando pasqua, 25 aprile e ritorno 1 maggio)
stiamo cercando di trovare un metodo non troppo costoso di portare le moto almeno fino a Malaga, o Gibilterra, raggiungendole in aereo in modo da non dover fare km e km prima ancora di aver iniziato il viaggio
partiamo da Roma siamo 4 coppie con 4 moto (io unico mukkista)
intenzione + natura e - città (no giro turistico solito) e piste facili
chi volesse aggiungersi, o darci dritte per il trasporto, o darci dritte per il viaggio (pirelli roadbook?) è il benvenuto
:wave: :wave:
bellorilassato
12-12-2005, 13:42
anche io andrò in quel periodo (mukkista) con zainetto.
per ora sto valutando il traghetto genova-tangeri. (anche se sono 48 di nave, quindi 4 giorni vanno via per il viaggio).
per quanto riguarda poi itinerari in marocco io ci sono andato 1 mese parecchio tempo fa con il fuoristrada, potrei dare qualche dritta sull'itinerario, avevo seguito il road book pirelli che non riesco più a trovare dannazione!
davidulo
12-12-2005, 14:59
del genova-tangeri mi hanno detto peste e corna.
soprattutto del fatto che MAI ci mette 48 ore, ma almeno 56... il che potrebbe seriamente complicare il viaggio...
difatti quasi tutti fanno civitavecchia-barcellona, poi 1000km fino a Almeria e nuovo traghetto fino Nador... anche qui però... :-(
spero di trovare un trasporto alternativo...
ciao
DAv
bellorilassato
12-12-2005, 15:53
io avevo preso all'epoca il traghetto almeria-melilla... niente male anche perchè ti prepara a fare un bel giro sull'alto atlante..!:eek:
L'itinerario Pescara-Civitavecchia-barcellona-almeria-Nador-Taza-FES-Ifrane-Errachidia-Rissani-Merzouga-Valle del Todra-gole George Du Dades-Marrakesch-Meknes-Moula Idriss-Volubilis-toutane-Ceuta-Valencia-Barcellona-Civitavecchia-Pescara.
Per il traghetto ci sono 2 possibilita':Genova-Tangeri(1200 € a\r per due e moto... cabina int.)Che non ho preso...
Oppure più Mukkista....Civitavecchia-Barcellona (670 € a\r per due e moto..cabina int.)che io ho preso ...poi arrivo a Barcellona ore 15.00 e via per Almeria per traghetto Almeria-Nador(1 notte) moto + 2 Poltrone 147€ solo andata(parte alle h01.00)....al ritorno Ceuta-Algeciras(61 € due persone + moto)....comunque se uno se la sente puo' fare tutto via terra però tieni presente i pernottamenti e autostrade francesi e costi vai + o - ....siamo la'----ciao
ciao Paperinik, in quale periodo sei stato in marocco? io da bravo mukkista faccio lo stesso tuo percorso per raggiungere il marocco, quindi civ-barcell- proseguo fino algeciras (1050 km) per poi traghettare a tangeri - per un alternativa più breve mi sai dire gli orari deille partenze da almeria per nador a dicembre? grazie e ciao :D
Paperinik
15-12-2005, 10:44
Il road-book della pirelli risale almeno a 20 anni fa' ma e' una decrizione abbastanza precisa,con note dettagliate e colorite, di un'itinerario che comprende quasi tutti i posti incredibili del Marocco .E' impostato soprattutto su itinerari fuoristrada(intendo per automobile).Io mi sono aiutato anche col gps ma ci sono dei tratti dove e' solo l'istinto mukkista che mi ha giudato...cioè senso di avventura pieno....bello molto bello ma ci vuole un pò di pelo sullo stomaco.Consiglio a tutti vivamente di chiedere una,due, tre volte ai locali informazioni sullo sterrato che si vuole fare ....cioè stato reale della strada(i parametri europei in questi sono diversi....)distanza...tempo di percorrenza ...ecc.Prima di partire ho studiato a fondo il Road-Book Pirelli e su quello ho basato tutto il mio viaggio ....ma tenete sempre presente che chi la fatto si muoveva in macchina.....comunque se qualcuno lo vuole vedo di mandarglielo in una maniera o in un'altra.....(specifico che non è mio...) saluti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |