PDA

Visualizza la versione completa : Colorazione tubi di scarico


Cusicusi
19-05-2013, 23:58
Salve a tutti.
Ho notato che, dopo circa 1000 km si é scurito solo il tubo di scarico cromato destro. Il tubo di sinistra senbra nuovo, come mai usato.
Succede anche a voi?
Saluti:rolleyes:

Zucor
20-05-2013, 00:48
Si fenomeno assolutamente identico e che ho notato anch'io solo dopo 500 km.
Io mi sono dato come spiegazione la diversa curvatura e lunghezza del collettore che fa si che si scaldi leggermente di + rispetto all'altro..........

StiloJ
20-05-2013, 01:43
E' la stessa spiegazione che mi ha dato un meccanico (serio), perchè i due condotti di scarico, se osservati dall'alto sono simmetrici, ma per ottenere questa simmetria la curvatura dei collettori è diversa a causa del fatto che i cilindri (per il noto difetto che caratterizza le BMW boxer) sono disassati.
Il collettore del cilindro più "avanzato" ha una curvatura più accentuata e questo fa si che il gas della combustione colpisca il collettore in modo più "incisivo" facendo si che si scaldi più dell'altro e di conseguenza si "colori" di più.

mengus
23-08-2013, 19:23
eppure fa un po schifo la colorazione diversa fra i due primi tratti dei collettori di scarico.
per intenderci, la parte frontale nei primi 20 cm. dello scarico cilindro destro ha assunto un color violetto mentre lo stesso tratto del cilindro sinistro e' appena accennato.
eppure la curvatura e' quasi identica.
sulle vostre avete lo stesso fenomeno? difetto di cromatura?

StiloJ
23-08-2013, 22:15
No nessun difetto, c'è su tutte le boxer indipendentemente dal modello. Credo che questa sia una delle poche "vere" caratteristiche delle BMW R.


Sent from my iPhone using Tapatalk

mengus
23-08-2013, 23:01
sulla vecchia gs1200 avevo gli scarici normali senza cromatura ed erano diventati tutti color cacchetta uniformi. facevano schifo ma perlomeno erano uniformi. vabbe'...

Bestia!
24-08-2013, 12:40
Dava fastidio anche a me... non li ho riportati come nuovi ma almeno si vede poco

Autosol (http://www.hornig.it/BMW-R-1200-GS-LC/Accessori-protezioni-verniciatura/Autosol-Anti-Blu.html)

VictorLi
24-08-2013, 23:34
Mengus, anch'io stessa diversita' tra i due tubi, inoltre il blu e' a chiazze in ordine sparso.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Aleburi74
25-08-2013, 17:05
È normale che gli scarichi si colorino con il calore dei gas di scarico.Se non li volete colorati non usatela.

xpdev
25-08-2013, 17:09
Eh no amico mio Aleburi74, il vecchio GS se aveva gli scarichi cromati, tanto rimanevano ed UGUALI anche ad usarla, e non è che la vecchia GS avesse i cilindri allineati.... erano dissassati uguale.

E' il solito discorso dei materiali e della progettazione fatta un pelo con i piedi di questa nuova GS.

Tramez
25-08-2013, 19:44
[...]

Avresti una foto degli scarichi cromati di un vecchio GS usati ma come nuovi, perché non ne ho mai visti :cool:

xpdev
26-08-2013, 00:42
Allora ne hai viste poche di BMW Tramez....

La mia ADV ha 22.000km e gli scarichi cromati sono perfetti, tranne la parte iniziale che è di un bel colore blu.

Quelli non cromati sono marroni dopo 100km.

ikes
26-08-2013, 01:49
Quelli della mia ADV nella parte iniziale sono color oro ! Non scherzo! Sembrano fatti apposta per stare in pandan con il colore oro della versione 90 Jahre.. :)

Ps: ora ho su 5.300 km

Aleburi74
26-08-2013, 03:51
Anche su altre moto lo scarico si colora con le temperature che raggiunge,ci sono prodotti apposta per lucidare la cromatura sul sito delle guzzi dicono di usare arexsons cromature brillanti e mastro lindo spugnatta magica + olio di gomito e vengono lucidi come specchio... stessa operazione ogni 2 o 3000 kilometri e dopo 2 o 3 lucidature non si bruciano più...invece nel sito delle hornet hanno quasi il problema opposto cercano il modo per ottenere l'effetto blu racing!E poi aggiungiamo kawa Z i fazer etc...

MassiC
26-08-2013, 12:29
Continuo a fare Km con i collettori Arrow... Per ora non hanno cambiato minimamente di colorazione.....
Boh..........

mengus
26-08-2013, 14:12
forse andiamo fuori tema, io intendevo la diversita' di colorazione blu nei primi 200 mm. di collettore all'uscita dei cilindri, nella parte anteriore.

Bestia!
27-08-2013, 13:40
Sinceramente non capisco una cosa:
Vi piacciono così/vi da fastidio che si colorino/frega na mazza????

mengus
27-08-2013, 13:52
no, io volevo solo una conferma se questa differenza fra destro e sinistro e' presente anche sulle vostre moto, per il resto me ne fotto pero' non vorrei che ci sia una diversa carburazione fra un cilindro e l'altro.

Aleburi74
05-11-2013, 22:11
Preso l'arexons cromature brillanti e un prodotto americano blue job...il blu e il giallo vengono via, tanto olio di gomito

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

gsinocontento
11-11-2013, 15:57
tranquillo..tutto normale... tieni il gas aperto a moto ferma per 15 secondi e vedrai che bel colore ti diventano entrambi!!!!;-) provato di persona!

mengus
11-11-2013, 18:17
io ero curioso di capire il perche' la colorazione e' di intensita' e ampiezza diversa fra i due collettori.

xpdev
12-11-2013, 00:26
Lunghezza e curvature differenti, lo hanno detto prima....

Ed io aggiungo.... Materiali piú scadenti rispetto ai modelli precedenti.

Le mie 2 vecchie Gs avevano gli stessi scarichi di lunghezza differente (ovviamente visto che é un boxer) eppure gli i collettori erano di un bel blu entra,bi in modo identico... Su una STD e su una ADV


Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

gsinocontento
12-11-2013, 13:49
Adesso..non credo dipenda dal materiale piu' scadente...come si fa a dire che è più scadente.Puo' essere che lo era quello del vecchio modello che ne sappiamo?! Questa grande moto, a mio avviso, si critica un po' troppo a priori...io in 5 mesi e 20.000km ho trovato un solo piccolo difetto: cambio un po' rumoroso ma sempre ultrapreciso!!!

enricogs
12-11-2013, 21:54
io tutta questa differenza nei tubi non la vedo (cmq... di critiche da muovere a questa moto ne ho a sufficienza).

MassiC
12-11-2013, 21:58
Spiegatemi perche 7k con i collettori Arrow e colorazione perfetta come da nuovi...........

Superteso
12-11-2013, 22:01
E te lo chiedi pure? :rolleyes:

MassiC
12-11-2013, 22:06
Sinceramente mi aspettavo cambiassero colore come tutti gli altri

Ibis33
18-11-2013, 01:28
Secondo i meccanici BMW è normale che siano di colore diverso invece, l'ho fatta controllare da due diversi meccanici NON BMW nonchè amici, entrambi hanno riscontrato una temperatura differente in entrambi gli scarichi che a caldo raggiunge una differenza di circa 50° centigradi!!!
Il problema, dicono, potrebbe essere una valvola che non chiude bene o una sonda rovinata.
Oggi vado dal conce e vediamo cosa succede!
Lamps

StiloJ
18-11-2013, 08:41
Io continuo a propendere per la diversa curvatura che fa si che nel caso di quella accentuata i gas di scarico colpiscano la parete del collettore in modo più diretto facendolo scaldare di più. Se fai caso tutti i GS hanno qs "problema" sullo stesso cilindro e non credo che su tutte ci sia una valvola che non chiude bene, sempre e solo dallo stesso lato.


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

mengus
18-11-2013, 09:25
x IBIS33: e' quello che sospettavo io, non tanto una valvola di scarico, darebbe altri problemi e segnali , ma sicuramente una gestione della carburazione non eguale, sicuramente potrebbe essere responsabile la singola lambda.
addirittura l'altro giorno ne ho vista una che aveva il collettore di sinistra mooolto piu' ossidato da alta temperatura rispetto al destro. esattamente opposto al mio.

roastedrobert
18-11-2013, 09:29
Sinceramente non capisco una cosa:
Vi piacciono così/vi da fastidio che si colorino/frega na mazza????

la terza che hai detto :) la moto va benone e il colore degli scarichi è il mio ultimo problema....

xpdev
18-11-2013, 09:53
la terza che hai detto la moto va benone e il colore degli scarichi è il mio ultimo problema....

Non è propriamente così....

Se la differente colorazione degli scarichi (se non è una cosa comune a tutte le LC)
può dipendere da una errata regolazione delle valvole o dalla lambda malfunzionante, alla lunga potrebbe creare qualche problema al motore.

Quindi, ritengo io, farla controllare ed avere nero su bianco il motivo del controllo, non è cosa così barbina.

Se poi accade qualcosa al motore ed avete la "carta" che è stato richiesto un controllo ed hanno confermato che era tutto ok, vedrete che le cose andranno in modo differente rispetto al "frega na mazza".

IHMO


PS I collettori del boxer sono differenti da sempre per curvatura e lunghezza, ma le vecchie GS raffreddate ad olio, non hanno mai avuto sto problema con gli scarichi cromati, sempre belli uniformi entrambi, almeno in quelle che ho avuto io.

Orpheus
12-12-2013, 00:31
x IBIS33: e' quello che sospettavo io, non tanto una valvola di scarico, darebbe altri problemi e segnali , ma sicuramente una gestione della carburazione non eguale, sicuramente potrebbe essere responsabile la singola lambda.
addirittura l'altro giorno ne ho vista una che aveva il collettore di sinistra mooolto piu' ossidato da alta temperatura rispetto al destro. esattamente opposto al mio.

Carburazione????