Entra

Visualizza la versione completa : Ma il mantenitore di carica BMW ....

Bicoi
16-05-2013, 17:46
non è adatto al K6 ???
Intendo quello grigio con i 4 + 2 led , quello che andava benissimo con tutte le altre Bmw , K1300 compreso ...
No perchè l'ho attaccato alla presa sulla carena , seguito le classiche procedure e si accende la luce verde e quella rossa , non quella dell'errore , quella di fianco alla gialla e alla verde.
L'ho lasciato lì tre ore e nisba , sempre rosso.
In Bmw mi hanno detto che ci vuole un tipo nuovo , quello con il display ,vi risulta?

Per

Kap69
16-05-2013, 17:49
Il grigio và benissimo.

pancomau
16-05-2013, 17:53
si... ci vuole quello "adatto" o "compatibile" con il k1600 (evidentemente il firmware di quelli precedenti non parla la stessa lingua del software della moto).

guarda caso.... è una delle modifiche che ho fatto ed a cui ho accennato nell'altro thread (ovviamente con caricabatterie LIDL :lol:)

(more info cercando con parola chiave "manutentore")

Bicoi
16-05-2013, 18:07
Ohi Ohi , due risposte diametralmente opposte .....

Il mio è proprio quello grigio (comprato due anni fa) e attualmente ho risolto collegando il manutentore direttamente alla batteria , però preferivo usare le prese sulla moto ...

pancomau
16-05-2013, 18:17
io non ce l'ho.... e quindi parlo solo per ciò che ho letto ed è stato scritto qui da chi ce l'ha....
Le esperienze ed i successi sono stati molto diversi da utente ad utente... ma sembrerebbe che il comune denominatore sia che quelli da un numero di parte in poi "dovrebbero funzionare".
Non ricordo... ma non credo che si identifichino dal colore... bensi dal numero di parte.

Kap69
16-05-2013, 18:46
Il mio ha due/tre anni nn ricordo e funziona.

albio59
16-05-2013, 19:11
Bicoi io ne ho uno che ha 4 anni senza display e funziona.
Sul libretto uso e manutenzione,vado a memoria perchè l'ho letto tempo fa, ci sono due numeri seriali dei mantenitori compatibili col K1600 controlla che il tuo lo sia.Il numero è stampigliato sul mantenitore.
Se lo è prova così:gira la chiave d'accensione e attacca il mantenitore,in modo che le porte delle centraline siano aperte,spegni il quadro e aspetta qualche ora e vedi se almeno si accendono i primi due led gialli per il verde potrebbe volerci anche un giorno.
Prima di fare questo, se hai ancora attaccato il mantenitore senti se è particolarmente caldo, se si probabilmente il mantenitore carica ma la centralina ha chiuso la "porta" facendolo surriscaldare.

Bicoi
16-05-2013, 20:04
Ecco , effettivamente era caldino , comunque devo guardare sul liberto le versioni compatibili , non ci avevo pensato.

Ma comunque è possibile che la spia rossa , non quella dell'errore , dopo quasi 4 ore sia ancora accesa?

Aggiungo ... e qui magari mi prendo del picio , che oggi per fare i vari accoppiamenti ,casco , navigatore , moto ecc . ho tenuto per circa 40 minuti i servizi accesi e ad un certo punto mi è venuta fuori la spia della batteria ... il led rosso potrebbe essere legato a cio?

Bërlicafojòt
16-05-2013, 20:11
non è adatto al K6 ???
Intendo quello grigio con i 4 + 2 led , quello che andava benissimo con tutte le altre Bmw , K1300 compreso ...
No perchè l'ho attaccato alla presa sulla carena , seguito le classiche procedure e si accende la luce verde e quella rossa , non quella dell'errore , quella di fianco alla gialla e alla verde.
L'ho lasciato lì tre ore e nisba , sempre rosso.
In Bmw mi hanno detto che ci vuole un tipo nuovo , quello con il display ,vi risulta?

Per

Fai questa prova :
- dopo aver spento la moto attendi un paio di minuti in modo che si disattivino le prese
- prendi il carica collegarlo alla presa di corrente ( luce verde)
- collegarlo alla moto
- a questo punto dovrebbe prima segnalati ERROR e poi la spia rossa spegnersi seguita dall accensione di inizio carica .

Fammi sapere csa succede

;)

Bicoi
16-05-2013, 20:16
Vado in box e provo ....

a dopo!

albio59
16-05-2013, 20:19
Se la porta è chiusa il mantenitore non rileva il grado di carica della batteria e quindi si accende la spia rossa di carica nulla.
E' successo anche a me e come avevo già scritto in un thread di un paio d'anni fa mi è capitata un cosa curiosa:
come nel caso di Bicoi ho attaccato il mantenitore a quadro spento e lasciato in carica tutta la notte ma all'indomani c'era accesa ancora la spia rossa.
Ho provato quindi a quadro inserito e da li ha cominciato a funzionare spia 1/3 poi 2/3 gialle infine 3/3 verde.
La cosa curiosa è che in seguito ho attaccato il mantenitore anche a quadro spento ma funziona comunque come se la prima volta fosse stata una sorta di inizializzazione e non ci fosse più bisogno di quella procedura :rolleyes::rolleyes:

albio59
16-05-2013, 20:22
- dopo aver spento la moto attendi un paio di minuti in modo che si disattivino le prese

;)

Secondo me le prese devono essere aperte.

albio59
16-05-2013, 20:32
Aggiungo ... e qui magari mi prendo del picio , che oggi per fare i vari accoppiamenti ,casco , navigatore , moto ecc . ho tenuto per circa 40 minuti i servizi accesi e ad un certo punto mi è venuta fuori la spia della batteria ... il led rosso potrebbe essere legato a cio?

In questo caso la il led rosso potrebbe restare acceso più a lungo perchè la batteria è più scarica.
Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un mantenitore e non,come a volte viene chiamato erroneamente, di un carica batterie.
La funzione di un mantenitore è quella dii attivare un ciclo di micro carica/scarica in modo che la batteria "lavori" per tutto il periodo ma non costantemente a carica massima.Quindi il mantenitore ci mette di più a caricare una batteria proprio perchè la sua funzione non è di ripristinare velocemente la carica della batteria.

Bërlicafojòt
16-05-2013, 20:33
Se la porta è chiusa il mantenitore non rileva il grado di carica della batteria e quindi si accende la spia rossa di carica nulla.
E' successo anche a me e come avevo già scritto in un thread di un paio d'anni fa mi è capitata un cosa curiosa:
come nel caso di Bicoi ho attaccato il mantenitore a quadro spento e lasciato in carica tutta la notte ma all'indomani c'era accesa ancora la spia rossa.
Ho provato quindi a quadro inserito e da li ha cominciato a funzionare spia 1/3 poi 2/3 gialle infine 3/3 verde.
La cosa curiosa è che in seguito ho attaccato il mantenitore anche a quadro spento ma funziona comunque come se la prima volta fosse stata una sorta di inizializzazione e non ci fosse più bisogno di quella procedura :rolleyes::rolleyes:

Quando accendevo il quadro il giorno dopo andavo nel box e la trovavo a2/3 e non si schiodava più , da quando faccio così il giorno successivo luce verde....

O non carica o il mio carica è anarchico:lol:

Cmq una prova se la fà mi toglie la curiosità.....:arrow:

Sull RT mai avuto questi problemi infatti pensavo anche io di dover cambiare il carica .....

Bërlicafojòt
16-05-2013, 20:37

È possibile che la centralina abbia"aggiornato" il mantenitore?.....

albio59
16-05-2013, 20:39
opzione plausibile..........

albio59
16-05-2013, 20:45
Un altro fattore da considerare è che se la batteria è vecchia o comincia ad usurarsi il mantenitore non riesce più a portare la batteria alla carica massima e il fatto che non si accenda più la spia verde può essere sintomo di una batteria in via di esaurimento.

Giovanni Cataldo
16-05-2013, 21:09
Io vado diretto alla batteria e non mi metto problemi.
Non voglio arrivare in garage pensando che sia tutto ok e poi la sorpresa.

Sent from iPhone

Bicoi
16-05-2013, 21:32
Alla fine mi sono collegato pure io direttamente alla batteria , però mi ruga che non sia riuscito a farlo funzionare nella presa dedicata.
Le ho provate tutte , quadreo inserito , quadro disinserito , prima la corrente poi il connettore e viceversa , ho atteso ma nulla.

Collegandomi alla batteria tutto regolare , dopo 1 minuto spia arancione accesa e via .

l'unica cosa è:posso dormire tranquillo o è meglio che ogni tanto scendo in box a controllare?
Mi pare che ilo mantenitore abbia una protezione e se c'è qualcosa che non va inizia a lampeggiare la spia di errore.

Non vorrei scendere domani mattina e trovarmi un cumulo di cenere!

In ultimo , potrebbe essere che collegandomi alla presa sulla carena e lasciando pa24 ore collegato il tutto con spia rossa accesa succeda qualcosa? oppure potrebbe , come a Bërlicafojòt , mettersi a funzionare correttamente?

Dimenticavo il codice prodotto del mio manutentore è quello indicato sul libretto della moto. Perchè in BMW dicono ca@@ate?

dcomino
18-05-2013, 23:00
Io ho verificato che bisogna avere molta pazienza, rimane sul rosso dipendendo da quanto è scarica la batteria, poi inizia a funzionare, carica e scarica.
Il colore del mio è quello grigio che già usavo sul R2010RT
Spero di essere stato utile.
:arrow:

Bicoi
19-05-2013, 00:05
Funziona , era solo questione di tempo, dopo un paio d'ore la luc e rossa ha lasciato il post alla gialla.Grazie a tutti per le risposte ...

mdbosca
19-05-2013, 09:03
Io uso sempre il mantenitore della R1150RT e mi trovo benissimo. All'inizio il led è rosso, dopo mezza giornata diventa verde.

Bicoi
21-05-2013, 07:56
Si , effettivamente è così dopo un pò di tempo cambia dal rosso al giallo/verde.

exenduro
22-05-2013, 23:30
Questo inverno al primo uso del mantenitore grigio (non lo tengo sempre in tiro ma lo attacco mediamente una volta al mese) mi ha fatto il giro completo fino al verde (senza accendere prima il quadro).
Poi per un paio di volte mi è arrivato al secondo giallo e poi è tornato sul primo.
Batteria apparentemente ok e nessun problema nella riaccensione primaverile.
Dopo averci messo più di un migliaio di km nel primo weekend e quindi ragionevolmente certo che la batteria fosse stata ben caricata, ho riporvato: stesso meccanismo secondo giallo - ritorno a primo giallo.
A questo punto punto ho pensato di avere un problema alla batteria, come dice albio, così sono andato dal conce.
Il capo meccanico mi dice che è un comportamento normale che testimonia la completa carica della batteria, che manda in confusione il mantenitore; secondo lui capita un po' con tutti i modelli e non è assolutamente sintomo di un problema.
Mah.

Giovanni Cataldo
22-05-2013, 23:53
sarebbe pero' interessante sapere se lo stesso mantenitore collegato direttamente alla batteria si comporta in maniera diversa o se fa esattamente uguale.
Giusto per capire se e' un problema di elettronica o no.

Bicoi
23-05-2013, 08:03
Quindi è possibile che il collegamento nella presa dedicata possa sfalsare le letture del manutentore?

Giovanni Cataldo
23-05-2013, 10:21
Da qui la mia domanda, collegando il mantenitore diretto cosa fa???

Sent from iPhone

pancomau
23-05-2013, 12:15
La mia personalissima opinione è che, basandosi sulle testimonianze di parecchi forumisti, alla fine per un possesore di k6 ci sono talmente tanti comportamenti "strani" del manutentore originale che diventa un terno al lotto il fatto che "funzioni", che faccia ciò che ci si aspetta che faccia e che lo faccia anche senza una persona lì che lo guarda.
Per questo credo che sia alla fine meglio andare direttamente sulla batteria (il che permette anche di usare altri tipi di manutentori o caricabatteria).

Per fare ciò ci sono fondamentalmente due possibilità:

Si collegano ogni volta i morsetti direttamente alla batteria (però è una menata il "togli sella, attacca, stacca, metti sella")
Si modifica la presa "acendisigari" sottosella collegandola direttamente alla batteria.. e si usa quella (questa opzione sembra che negli USA la facciano molti conce già prima di consegnare la moto)

Giovanni Cataldo
23-05-2013, 13:04
Io ho montato la presa in dotazione del mantenitore, e' stagna e l'ho portata fuori sotto la sella.
Arrivi in garage apro il cperchino di gomma e connetto. Facile facile

Sent from iPhone

Bicoi
23-05-2013, 13:16
Mi sembra interessante l'idea di collegare la presa accendisigari sottosella direttamente alla batteria .... provo a guardarci !

pancomau
23-05-2013, 15:47
Io l'ho fatto. La difficoltà stà nel mettere le "manine" nell'anfratto interno dietro la presa (per poter staccare il connettore).
Poi puoi banalmente tagliare i fili e farci una prolunga attaccata direttamente alla batteria (RIGOROSAMENTE CON UN FUSIBILE ADDIZIONALE!).
I fili rimanenti (quelli che al momento ti portano la corrente alla presa) li puoi riusare in vari modi come alimentazione "switched" (ovvero che si spegne dopo un minuto circa dallo spegnimento della moto).
Per questi non è necessario un fusibile perchè vanno alla centralina che ha già le sue protezioni.
A questo proposito ti consiglio di calcolare bene prima di tagliare, perchè non c'è molto cavo e devi restare con un moncone che ti permetta di lavorarci per attaccare dei cavi come prolunghe.

Io li ho usati per dare il segnale di accensione alla centralina fissa dell'interfono e per portare (con un cavo nuovo) la corrente dentro il bauletto (nel mio caso un bauletto NON originale). Così nel bauletto ho una presa per ricaricare telefono, macchina fotografica e altri aggeggi (volendo anche un pc portatile piccolo).
Ricordati che la somma dell'assorbimento di tutte le prese (incluso quindi quella sulla carena) è di 100W. Siccome è monitorata dalla centralina, nel caso che a motore acceso l'assorbimento sia superiore o che la tensione della batteria cali (alternatore della moto non sufficiente ad alimentare tutto) la centralina stacca le prese accendisigari e segnala con apposita spiasul cruscotto.

Una alternativa è anche quella di lasciare una presa accendisigari "normale" (non quelle bmw) sotto la sella (accessibile solo togliendo la parte anteriore della sella) per ricariche i piccoli apparati (non c'è molto spazio) come il cell lasciandolo direttamente sotto la sella (magari protetto in una custodia )

pancomau
23-05-2013, 15:54
Io ho montato la presa in dotazione del mantenitore, e' stagna e l'ho portata fuori sotto la sella.

Hai ragione... :!: dimenticavo che ci sono manutentori con accessori di prese dedicate. Quindi questa è la terza possibile soluzione.

Bicoi
23-05-2013, 16:32
Pancomau , mi stai sempre più portando verso lo smontaggio !
Mi piace molto l'idea di mettere una presa per la ricarica dei cellulari ecc. nel bauletto ...

pancomau
23-05-2013, 16:51
Se tu hai il bauletto originale c'è un "problemino" in più... anzi due:

Io ho passato il cavo nell'ansa dove passa quello originale che collega i bauletto originali (tu quel passaggio l'hai già "in uso")
Per portare un nuovo cavo dentro il bauletto bisogna forarlo; operazione che su un bauletto da 1000 euro richiede un certo coraggio ;) a meno che non si riesca a passare un cavo in più nello stesso buco dove passa il cavo originale).

Inoltre il bauletto originale potrebbe non avr bisogno di questo perchè c'è un cavo di corrente "non usato" (ci si accede smontando lo schienalino). Non si sa a cosa serva (si ipotizza che sia predisposto per un eventuale riscaldamento dello schienalino... che poi non è mai stato realizzato da bmw).
Quel cavo "dovrebbe/potrebbe" portare il 12v e quindi essere usato per ricariche. Ma se e cosa ci arrivi va controllato e misurato con un tester.

Queste info io le ho solo da resoconti e foto sui forum... visto che non ho il bauletto originale.

Bicoi
23-05-2013, 18:12
Controllo la situazione e poi magari ci lavoro su.

Amepaul
31-07-2013, 00:21
Mdbosca, visto che lo usavi sul 1150rt il tuo e' quello azzurro?