Visualizza la versione completa : Provenza in agosto
maxtan68
14-05-2013, 22:57
Sto cercando di programmare un giro di una settimana in Provenza... Gole del Verdon, Camargue e dintorni...purtroppo non ho scelta e l'unica mia settimana disponibile è proprio quella di ferragosto. Qualcuno sa dirmi se ci siano possibilità di trovare da dormire giorno per giorno, o è consigliabile prenotare fin da ora?
Tutte le volte che ho provato "all'avventura" in Provenza in quel periodo, alla fine ho dormito in macchina. Ma erano altri tempi! Adesso la crisi potrebbe aver cambiato le cose; tuttavia ti consiglio comunque di prenotare prima.
Consiglio anche una visita a Nimes con i numerosi resti della città romana, l'arena di Arles, gli stabilimenti dell'acqua Perrier (visite guidate prenotabili), il mercato dell'antiquariato di Carpentras (mi pare la domenica), il teatro romano di Orange, la salita al Mount Ventoux è bellissima in moto. L'ultima volta ero stato qui: http://www.le-siecle.com
l'uomo molto nero
15-05-2013, 09:11
io prenoterei.
Qualche posto magari lo trovi, ma difficilmente dove vuoi tu e in alberghi di livello medio.
Rischi di trovare solo nelle topaie o negli hotel a 5 stelle.
MotorEtto
15-05-2013, 09:28
Io ci sono stato l'estate scorsa, l'ultima settimana di agosto, prenotando di giorno in giorno e non ho avuto nessun problema. I posti meritano sicuramente. Per ferragosto ti consiglio comunque di prenotare.
A parte il paesaggio, l'80% di quello che vedrai è opera dei romani, che i francesi sono riusciti a conservare e gestire in modo impeccabile. Da rifletterci.
Io ci andai nel 2007. Prenotai solo la prima notte. Dopo mi basto' fermarmi per tempo all'ufficio del turismo del posto dove arrivavo (solitamente 17:30/18:00) per trovare il posto che volevo. Alla fine ho trovato una sistemazione che mi piaceva in una chambre d'hotes e sono rimasto piu' giorni girando scarico a margherita.
Gli uffici del turismo sono molto capillari ed efficienti, anche nei paesi minori ci sono.
tukutela
15-05-2013, 13:38
Io ci andai nel 2007. Prenotai solo la prima notte. Dopo mi basto' fermarmi per tempo all'ufficio del turismo del posto dove arrivavo (solitamente 17:30/18:00) per trovare il posto che volevo. Alla fine ho trovato una sistemazione che mi piaceva in una chambre d'hotes e sono rimasto piu' giorni girando scarico a margherita.
Gli uffici del turismo sono molto capillari ed efficienti, anche nei paesi minori ci sono.
CONFERMO.... nessunissimo problema..non siamo mica in Italia sai....
maxtan68
15-05-2013, 21:30
Grazie ragazzi, per le preziose informazioni.... Ne deduco che quella zona e' "tanta roba" e che una settimana e' niente per la moltitudine di cose da vedere che racchiude quell'angolo di Francia.... Mi sa proprio che sia ora di pianificare bene questo viaggio, soprattutto i pernottamenti... Purtroppo l'epoca del sacco a pelo sotto le stelle e' un po' passata mi sa!:-)
Sempre andato in Provenza in vacanza, anche in vari ponti e non solo ad agosto, e non ho MAI prenotato prima. Unica località francese dove ho dovuto girare un po'!è stato a Biarritz ma NON si tratta di Provenza.
giambruco
16-05-2013, 16:39
Ci sono stato più volte e non ho mai prenotato (salva la prima notte d'arrivo) e ho sempre avuto la fortuna di trovare.
Ad agosto, rischi di trovare occupato e peregrinare da un paese all'altro: alla fine trovi, ma può capitare che devi accontentarti o spendere oltre il previsto. Se non ti garba di prenotare, per sentirti meno vincolato, ti consiglio anch'io -come Boro- di arrivare alla meta della giornata fra le 17:00/18:00 e chiedere all'ufficio informazioni e turismo.
Se vuoi qualche spunto per la pianificazione del tuo giro, ti linko il mio sito, con viaggi fatti e quelli in programma: http://www.provasitocasta.altervista.org/index.php/la-moto.html
maxtan68
16-05-2013, 21:18
Grazie Gianbruco... Sei un grande... Il tuo blog e' fantastico e mi sarà utile x trarre buoni spunti x il mio viaggio
maxtan68
16-05-2013, 21:19
E non solo... Viste le ricette interessanti!!!:-)
giambruco
16-05-2013, 21:29
Grazie Maxtan e allora...buon appetito ;)
Francy71
16-05-2013, 21:29
Io parto giovedì 30 maggio verso mezzogiorno. Siamo due coppie. Abbiamo prenotato due camere in un Hotel F1 tra Nizza e Antibes perchè contiamo di arrivare in costa Azzurra verso sera. (non ha il bagno in camera ma in fin dei conti devo solo passare una notte e , soprattutto si spende poco. In più puoi entrare passando la carta di credito all'ora che vuoi, anche di notte)
Le altre due notti abbiamo prenotato un boungalov di 40 m2 al camping International a Castellane. Rientro Domenica 2 giugno.
Al ritorno vi dirò come ci siamo trovati nelle sistemazioni scelte.
maxtan68
16-05-2013, 22:09
Ottimo Francy.... Grazie e buona strada!:-)
Ti auguro un buon viaggio sarà una bellissima esperienza non mancare di fermarti in qualche paesino per bere un pastis nelle piazzette del centro e osservare gli anziani che giocano alla petanque. Mai prenotato ma è anche vero che non sono andato in quel periodo mi è capitato di dover girovagare e scegliere sistemazioni costose rispetto il servizio offerto. Se sei da solo puoi provare ma se viaggi con signora o siete più moto meglio prenotare
Vatti a vedere l'abbazia di senanque e i paesini di quel territorio Roussilion Bonnieux (dove hanno girato un ottima annata) e gordes
maxtan68
17-05-2013, 12:57
Saremo 2/3 moto... Tutti con signora.... A leggervi tutti a quanto pare una settimana mi andrà in un dente, come si dice dalle mie parti... Ci vorrebbe più tempo... Sarà una settimana breve ma intensa!:-)
Vedrai che in una settimana vedrete un sacco di cose Pianifica bene e usa anche google earth e le foto di panoramio, a volte si scoprono cose che si trovano sul percorso e che salteresti. Purtroppo il tempo è il mal di denti di tutti quanti quando si viaggia
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |