Visualizza la versione completa : Corpo farfallato vagabondo..............
Ieri, in giro con QdC (quellidelcimiterodilonato) continuavo a sentire strani rumori, come qualcosa che sbattesse, ma anche spingesse, provenire da sotto la carena Dx, zona corpi farfallati. Mi sono fermato un paio di volte a controllare. Ho più volte quardato che cosa ci potesse essere di mobile in quella posizione, scrutando la S di Simonetof e le GS ADV presenti al giro, ma senza raggiungere alcuna conclusione.
Naturalmente "Semplificatore66" ha tratto la sua conclusione: "se si accende va tutto bene e allora possiamo partire!!" e così ho risposto garibaldinamente "obbedisco" e abbiamo ripreso il giro.
Sembrerà incredibile, ma si è parzialmente sfilato (almeno 7-8 mm) il corpo farfallato Dx dalla sua sede. La fascia di tenuta era ancora chiusa, ma il tubo collettore si è liberato ugualmente.
Naturalmente il mecca l'ha subito provata e naturalmente la "vacca" (nome più appropriato di mukka in questa situazione) andava perfettamente. Al suo "per me è tutto a posto" ho dovuto insistere per fargli togliere la carena destra e l'ha fatto più per farmi piacere che per reale convinzione.
Appena denudata è stato tutto chiaro e, aperta la ghiera, infilato il collettore, richiusa la ghiera, roba di un minuto, il problema era risolto. A me è rimasto solo da pagare una mezz'oretta di manodopera.
Morale: se avessi avuto un GS, con i corpi farfallati vergognosamente esposti, avrei capito e risolto più velocemente il problema, mi sarei risparmiato le preoccupazioni di ieri e qualche euro.
A guerra finita sono comunque contento, primo perchè la moto è a posto:D:D, secondo perchè cominciavo a pensare di avere io delle paranoie.......:confused::confused:
Per finire ieri la moto al minimo oscillava come una vecchia Guzzi: temevo di avere i corpi farfallati con la pratica di divorzio in corso, tanto erano disallineati. Oggi tutto naturalmente tornato a posto............:D
managdalum
14-05-2013, 23:12
Mi sembra di ricordare di avere già letto di casi simili, nella stanza dei GS.
Solo che li non essendoci le carene i collettori venivano proprio sparati fuori
managdalum
14-05-2013, 23:12
Claudio Piccolo
14-05-2013, 23:19
ho capitooo!!!
phantomas
14-05-2013, 23:31
Io no. Manag....cosa succedeva ai GS?
Inviato dal coso usando il robo.
Panzerkampfwagen
14-05-2013, 23:39
phantomas
14-05-2013, 23:41
Perchè non hanno le carene, giusto?
Panzerkampfwagen
14-05-2013, 23:44
Sei astuto come una faina, vedo.
Ti faccio un disegnino?
Uno schizzo non mi sembra il caso. Ineffetti.
phantomas
14-05-2013, 23:47
Eviterei per decenza, ecco.
Panzerkampfwagen
14-05-2013, 23:51
Effetto del battito in testa. Senza casco é peggio.
managdalum
15-05-2013, 00:19
ho capitooo!!!
È che i collettori sono due, quindi ho postato un messaggio per ognuno
....azz....le sai tutte.....:lol:
PATERNATALIS
15-05-2013, 07:32
Pensa se aveva una K 1600 :lol:
Mi consola il sapere di non essere l'unico sf.....ato ad avere avuto questo problemino.
robertag
15-05-2013, 09:05
quindi ricapitolando, se ho inteso bene, ci sono stati dei casi simili, nella stanza dei GS.
Solo che li non essendoci le carene i collettori venivano proprio sparati fuori ...
giusto?...:confused::confused:
geminino77
15-05-2013, 09:13
e' successo anche a me qualche tempo fa corpo farfallato allentato....per fortuna che stavo andando dal meccanico per fargli vedere una cosa e me l' ha messo a posto....
managdalum
15-05-2013, 09:21
trovato, ecco qui (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=84870&highlight=espulsione) il problema sui GS.
robertag
15-05-2013, 10:16
...ci bastava la tua parola... sappiamo che sei una persona seria...
Doppiolampeggio
15-05-2013, 11:29
Beh Robertag, piano con le parole, serio è una parola "grossa", diciamo che è "MODERATO-re ":lol::lol::lol:
Con osservanza. :!::!::!:
managdalum
15-05-2013, 11:50
sono un divulgato-re, ecco
e sono serissimo, si si
robertag
15-05-2013, 11:51
...quindi moderatamente serio?...
managdalum
15-05-2013, 11:53
ma molto moderatamente ...
Mi consola il sapere di non essere l'unico sf.....ato ad avere avuto questo problemino.
Capitato anche a me, in conce mi hanno detto che è meglio che il CF sia espulto che rimanga in sede... problemi di pressioni interne... mah
ho trovato un corpo farfallato in giardino.......di chi è?
Panzerkampfwagen
15-05-2013, 21:36
Se il conce mi dice che é meglio che il corpo farfallato venga sparato via piuttosto che resti in sede gli rispondo meno male che BMW non progetta condom, allora.
robertag
15-05-2013, 21:37
roftl:lol::lol::lol:
@doic
uhhh... forse è il mio... mi è volato via un po di tempo fa; quello destro... ma nessum problema: ho tolto anc he le candele e viaggio a 600cc.
consumo anche la metà...
Capitato anche a me, in conce mi hanno detto che è meglio che il CF sia espulto che rimanga in sede... ah
Hanno ragione,solo che dovrebbero spiegarlo meglio.
Il fatto che esca va`bene....che gli prenda il colpo di tosse alla moto non va`bene.
Dato che alcuni sostituiscono le fasce metalliche con quelle a vite,meglio evitare,lasciare le sue.
Nel caso vi capiti ancora,una fascia che tiene troppo farebbe attutire tutto il colpo a farfalla ed alberino del cf.
Non e`salutare......piegati quelli ,e`da buttare tutto il cf.
No buono..
nicola66
16-05-2013, 08:24
tranquillo, è una tradizione che si tramanda fin dalla R32.
Zangi, ti quoto, pensavo anche io allo stesso motivo, certo ad in un GS lo vedi ma in una Rt:confused::confused:
solo se ti è già capitato stai tranquillo:lol::lol:.
a me è capitato a Tolosa la vigilia di ferragosto 2011, mi è preso un colpo:!::!:
ho pensato di tutto: valvole piegate, candele sparate fuori sede insomma al giudizio universale.
il meccanico della BMW di tolosa, fortuna che era pure un appassionato di moto, prima si è grattato la testa, poi ha esclamato (traduco) "ahhh ho capito...cazzo" 15 minuti ed era tutto ok.:D:D:D
gli ho detto di mettere una fascetta a vite e lui mi ha detto assolutamente di no.
Olivastro
16-05-2013, 09:29
quindi ricapitolando, se ho inteso bene, ci sono stati dei casi simili, nella stanza dei GS.
Solo che li non essendoci le carene i collettori venivano proprio sparati fuori ...
giusto?...:confused::confused:
Sei un mito!:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |