Visualizza la versione completa : batteria nuova scarica in 20 gg. AIUTO!
freccia76
14-05-2013, 20:02
salve ragazzi sono un po' giu' di morale in quanto venti gg f' ho installato la batteria nuova 125 eurini.
tornato da un giro di 400 km rimetto la moto ma non collego il caricabatterie.
oggi vado per collegarlo, giro il quadro e ... nulla la moto non da segni di vita...misuro la batteria che segna 1,47 volt.
la moto e' equipaggiata con antifurto BMW ed è un GS std del 2005.
la mia domanda è: l'antifurto semmai avesse batterie scariche attinge da la batteria principale per alimentarsi?
grazie a tutti quelli che mi possano chiarire il mistero.
:!:
L'antifurto resta acceso per 5gg e poi si disattiva automaticamente per evitare tutto ciò...hai credo un assorbimento di corrente da qualche parte...qualche cavo spellato o altro...oltre all'antifurto hai accessori montati? Faretti, navigatore ecc ecc???
freccia76
14-05-2013, 21:10
Grazie lollopd innanzitutto,
come accessori ho i faretti collegati ad il contatto aperto di un relè alimentato (bobina) dal connettore del GPS davanti al serbatoio che è temporizzato comunque allo spegnimento.
sinceramente non so se ho un filo spellato ma la precedente batteria l'ho cambiata in quanto era quella di primo montaggio (8 anni sono abbastanza...).
tu dici un assorbimento anomalo? anche perche altri malfunzionamenti sarebbero segnalati...alternatore che non carica, avarie varie, ecc..
grazie ancora
Lucasubmw
14-05-2013, 23:26
O è la batteria andata o qualcosa che assorbe.
Penso più probabile la seconda perchè se la moto ti ha portato a casa il danno è avvenuto dopo.
Con 1 volt l'accumulatore è andato.
Se la ricarichi attento che potrebbe essere danneggiata e incendiarsi.
Hai fatto modifiche recenti all'impianto elettrico?
Corsaro73
14-05-2013, 23:51
Regolatore di tensione o alternatore andato
freccia76
15-05-2013, 08:25
stasera faccio alcune prove con una batteria da auto e vedo se con motore acceso sale la tensione così da scongiurare la rottura dell'alternatore o del regolatore di tensione... poi ahimè dovrò iniziare a spulciarla per bene per verificare se qualcosa scarica a massa (...ma mi sembra strano in quanto i cablaggi sono protetti...bho..)
l'unica cosa che mi scoccia è che forse non mi passano in garanzia la batteria che ha appena un mese..ACCIDENTI !!!!
....batteria difettosa o alternatore....
iariiari
15-05-2013, 09:10
Se l'originale e' durata 8 anni e nel frattempo nessuno ha toccato l' impianto sara' la batteria difettosa ?
Portala e digli che è difettosa
Niente panico...
Generalmente, una batteria che si scarica così tanto è da buttare, ma non è detto...
E' successo con la batteria dell'auto di mia moglie: l'auto è rimasta con la chiave in ON per 4 mesi (non sto a spiegare il perché), batteria a 0 Volt, ovviamente.
Dopo una ricarica lenta di 24 ore (con caricabatterie serio), ha ripreso a funzionare regolarmente ed è durata altri 4 anni.
Prova a ricaricare la batteria e, se tiene la carica, fai queste prove:
1) A quadro spento, collega un polo della batteria e sull'altro polo collega in serie un tester, impostato su Ampere, e chiudi il circuito. Dovrebbe segnare una corrente di pochi mA, dovuti all'assorbimento del CanBus. Se l'assorbimento è più marcato, o qualcosa rimane inserito o c'è qualcosa che scarica a massa.
2) Collega la batteria normalmente e, a motore acceso e con il tester su Volt, mettiti in parallelo alla batteria. Accelera fino a circa 3000 giri; il tester dovrebbe segnare 14-14,5 V. Se rilevi solo la tensione di batteria o la tensione non si eleva accelerando, l'alternatore o il regolatore non funzionano.
Se hai percorso molti km o se non ne hai fatti moltissimi, ma li hai percorsi in città (pochi km con motore che gira ugualmente tanto) è possibile che siano solo le spazzole dell'alternatore consumate.
freccia76
15-05-2013, 20:47
Ragazzacci buone nuove
Stasera ho misurato l'assorbimento con un multimetro in serie gli ampere con moto spenta e i valori risultano a
norma pochi milliampere... Non ci sono assorbimenti anomali
Poi ho acceso la moto e da 12,50volt accelerò tra i 3000 e i 4000 giri e misuro 14,60 volt ....l'alternatore e' salvo.
La colpevole di tutto cio' e'la batteria
Chiamando il meccanico mi ha detto di portare ugualmente la moto per fare i controlli di rito cosi anche lui ha la prova per sostituire la batteria in garanzia...
Appena riprendo la moto vi faccio sapere
Grazie comunque a tutti per il vostro interesse
Lamp
freccia76
15-05-2013, 20:48
Ah dimentica o per fare le prove ho utilizzato la vecchia batteria che avevo sostituito ricaricata
Lamp
mi sapreste spiegare, come ad un bambino, come si misura l'assorbimento e che strumenti sono necessari?
63roger63
15-05-2013, 22:50
Ci son due coccodrilli ed un orango tango; due piccoli serpenti ed un'aquila reale; un gatto...un topo e un'elefante...non manca più nessuno solo non si vedono i due leocorni...
...poi domani si inizia con le stanghette e i cerchietti...
:lol:
Grazie per il prezioso contributo :lol:
oltre alle canzoncine sai anche come si misura l'assorbimento? il tester immagino anch'io che ci voglia... ma dove si collega? alla batteria? e se si come immagino, il valore è proprio l'assorbimento o è quanto eroga la batteria all'impianto elettrico?
freccia76
16-05-2013, 08:48
smart ho gia pronto il disegno per spiegarti tutto ma non so come caricarlo nel messaggio...
seclicco su "carica immagine" appare una finestra che mi chiede l'url, ma io l'immagine da caricare ce l'ho nel pc...
chiedo venia...
lamp
mi sapreste spiegare, come ad un bambino, come si misura l'assorbimento e che strumenti sono necessari?
Serve un tester (o multimetro che dir si voglia).
Per misurare l'assorbimento A MOTORE SPENTO, scolleghi il polo negativo, metti il tester su Ampere. Se non hai idea di quello che potrebbe essere l'assorbimento, imposta lo strumento sul valore più alto e poi scendi gradatamente. A questo punto colleghi il puntale positivo del tester al morsetto che hai staccato ed il puntale negativo al polo negativo della batteria.
In base al valore che hai impostato come fondoscala sul tester, leggi l'assorbimento, che dovrebbe essere di pochi mA. Non ricordo il valore esatto, dovrebbe essere 20-30 mA, se non ci sono dispersioni o assorbimenti anomali.
Non azzardarti a cercare di mettere in moto con il tester collegato così perché lo friggi.
Per misurare la tensione, con la batteria collegata normalmente, imposta lo strumento su un valore leggermente superiore a 12V (di solito il fondoscala più vicino è 15V). Metti il puntale positivo del tester sul polo positivo della batteria ed il puntale negativo sul polo negativo.
Puoi effettuare la misura anche avviando il motore: con il motorino che gira, vedrai un calo notevole della tensione; una volta avviato il motore, l'alternatore inizierà a produrre e vedrai la tensione salire oltre i 13V, fino a circa 14,5V accelerando sui 3000 giri.
grazie1000 veramente chiaro! mi rimane il dubbio che misurando sulla batteria a motore acceso, si misuri quanto la batteria "fornisce" all'impianto ma non il fabbisogno dell'impianto elettrico, sbaglio?
Con il motore in moto è l'alternatore che fa il lavoro pesante, anzi è lui che carica anche la batteria. In pratica la batteria serve per l'avviamento e fa un po' da stabilizzatore per le variazioni di tensione, anche se il regolatore di tensione serve proprio a "regolare" !
In pratica, l'alternatore fornisce più del necessario ed il regolatore dissipa in calore le eccedenze. Ovviamente, se si supera un certo livello di richiesta, l'alternatore diventa insufficiente ed alla batteria viene richiesta energia extra. Questo accade se si esagera con faretti + sella riscaldata + doccia + albero di natale, ecc. In condizioni normali, l'alternatore basta e avanza. L'intelligentona della centralina, se non sono state aggiunte utenze al di fuori del suo controllo, decide di tagliare dei collegamenti se ritiene che si chieda troppo all'impianto. Avrai notato che procedendo a bassa velocità, come in città ad esempio, se hai inserito le manopole riscaldate, queste vengono periodicamente spente e riaccese automaticamente dalla centralina.
Anni fa, un mio amico viaggiava con un gs R80 e gli si è guastato l'alternatore. La moto ha camminato fino a quando la batteria ha fornito energia a sufficienza per l'accensione, poi è defunta. Con quella moto, che aveva anche l'avviamento a pedale, si poteva fare, con queste di adesso no.
Chi fa viaggi in gruppo e va in posti sperduti, si porta una piccola batteria di scorta; non è sufficiente per avviare (si fa con i cavi e la batteria di un'altra moto), ma serve per alimentare l'elettronica in caso d'emergenza. :)
eliacaden
16-05-2013, 10:16
GRAZIE a Bassman x le spiegazioni, ora non mi servono ma le ho copiate e messe da parte x un domani.
thanks a lot
Bassman sei un mito, grazie :D:D:D:D
MA....se io volessi ugualmente sapere cosa consuma la bestia con tutti i cazzabubboli accesi, perchè magari voglio mettere un alternatore/batteria più potente, attacco il tester sempre alla batteria?
....se io volessi ugualmente sapere cosa consuma la bestia con tutti i cazzabubboli accesi....
Insomma, vuoi proprio cercare rogne.... :)
Senza avviare, ti metti in serie alla batteria (come ho detto nei post precedenti) e accendi l'albero di natale. Parti dalla scala più alta su Ampere e, con molta probabilità, quando chiuderai il circuito, ci sarà un bel scintillone.
Questo vale per le utenze che non sono controllate dalla centralina, ma aggiunte extra, perché, ad esempio, il faro non si accende se non avvii il motore. Ti sconsiglio vivamente di fare esperimenti con il motore avviato, può non succedere niente, ma è probabile che invece succeda qualcosa di indesiderato.
Per saperne di più è meglio fare un calcoletto sommando la potenza dei vari componenti, ad esempio faro anteriore 55W + abbagliante 55W, ecc.
A 2000 giri l'alternatore fornisce circa 400W e, se non ricordo male, arriva fino a 700W a manetta.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |