Visualizza la versione completa : valutazioni usato BMW
Ciao, ora, giusto per parlare. Ho un GS1200 del 2009 con 62.000 km. Ho un po' di scimmie, voglia di cambiare. :arrow:
Ho chiesto un preventivo per il modello nuovo.
Valutazione in BMW del mio euro 8.000 per un LC full, devo aggiungerne 10.400.
Valutazione in Yamaha euro 9.500 per un Worldcrosser, devo aggiungerne 6.500.
Ora, la cosa che mi fa incazzare è che in BMW, rimanendo fedele al marchio e comprando anche una moto più costosa me la valutano ben 1500 euro meno. Non dovrebbe essere più normale il contrario!? Che minchia!
O ne stanno vendendo talmente tante che se ne fottono?
Che però quando gli serve ti chiamano e ti dicono di passare che ti fanno un'offerta per cambiare. Ma andate a cagare!
:mad:
Youzanuvole
13-05-2013, 22:57
Ciao Gene:
Io per curiosità mi ero fatto fare il preventivo per la world e senza usato: 14,5 k.
Imho, il gs e' nuovo e l'xt non tira tanto. Alla fine del giro paghi sempre e solo la differenza di listino
pikkolomondano
13-05-2013, 22:58
Giá passato da questa tua situazione. Tutti e sottolineo tutti facevano delle valutazioni più o meno buone ma in linea con il valore di mercato.
BMW e KTM hanno invece dato una valutazione inferiore alla mia GS.
Questa si chiama fidelizzazione del cliente
Ciao Gene:
Io per curiosità mi ero fatto fare il preventivo per la world e senza usato: 14,5 k.
Imho, il gs e' nuovo e l'xt non tira tanto. Alla fine del giro paghi sempre e solo la differenza di listino
ok per la differenza di listino, ma 1500 euro di differenza di valutazione mi sembrano eccessive. Ed ovviamente mi praticano il prezzo di listino, su quello sono + che d'accordo! :laughing:
I Concessionari Bmw sono pieni di GS pre LC , in Via Ammiano ne avranno una ventina, il nuovo modello ha creato degli stock non indifferenti di usato.
Hai pienamente ragione, di norma un concessionafio della stessa marca dovrebbe favorirti , ma in questo momento hanno loro il coltello dalla parte del manico e poi , mai come in Bmw compri oro e permuti letame (anche se il tuo letame te l'hanno venduto loro qualche anno prima).
Se riesci a resistere alla scimmia, mandali a cagher !
sono convinto che conviene vendere la propria moto anche scendendo di MOLTO di prezzo evitando la permuta, inoltre ora non conviene comprare un h2o perché è appena uscita...piuttosto cerca un usato Worldcrosser di un anno di vita...(es: vendi la tua a 7mila e prendi un Wordecc.usato a circa 11mila...tela cavi con una esborso di soli 4mila...)
s: guarda che bello questo, contratti un pò e lo porti via a 11,5...già con modifiche ottime:
http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xt1200z-super-tenere/xt1200z-super-tenere-worldcrosser--2012-13/index.html?msg=4586058
5500km incredibile e già la vende!
grazie markz, non era cercare tanto un consiglio di come vendere, ma era proprio una considerazione sul trattamento di BMW ai propri clienti. Cmq se la prendo la voglio tassativamente blu! e nuova! Che poi me la concio io! :lol:
io sto cercando un 2010 a 10.000...prima o poi qualcuno che vuole evitarsi la permuta e giocarsi lo sconto del nuovo mi capita.
Papà Pig
14-05-2013, 07:53
ok per la differenza di listino, ma 1500 euro di differenza di valutazione mi sembrano eccessive. Ed ovviamente mi praticano il prezzo di listino, su quello sono + che d'accordo! :laughing:
Sono d'accordo con Youza.
8000 o 9500 non è il valore della moto (che all'eurotax è 6500-7000€), ma è il valore della moto + lo sconto.
In Yamaha ti fanno 1500€ di sconto in più.
A me in BMW hanno sempre e dico sempre offerto meno che altre concessionarie anche quando si parlava di usato.
sconto, valutazione, chiamatelo come volete, ma dovrebbero valutartela almeno uguale. tanto poi ce ne attacchi sempre di più rispetto a qualsiasi altra moto! :lol:
Tricheco
14-05-2013, 09:42
a me num me pias
pancomau
14-05-2013, 09:55
io continuo a pensare che molti (acquirenti) si confondono.... con i conteggi.
Prezzo scontato (negoziato) senza ritiro
-
Differenza da pagare (negoziato) con ritiro
=
valore riconosciiuto per la moto in permuta
Papà Pig
14-05-2013, 10:05
sconto, valutazione, chiamatelo come volete, ma dovrebbero valutartela almeno uguale.
NO!
La valutazione dovrebbe essere più o meno pari (come dici tu), lo sconto no.
La moto te l'hanno valutata entrambi € 6.500, come dice eurotax.
Gli altri € 1.500-3.000 sono sconto, e li ognuno fa quel che vuole.
(vedi come sale la "valutazione" della tua moto se vai a chiedere per un K nuovo invece che per un GS!!!)
Il problema è che se in BMW ti dicevano che per la moto ti davano 6.500€, te ne saresti andato via offeso e sbattendo la porta, senza pensare ai 1.500€ di sconto.
Se invece ti dicono che la moto "vale" 8.000€ e che però loro per politica aziendale non fanno sconti, va tutto bene!!!
:lol:
.....
Ma tu hai provato a trattare (con entrambe) o quella è la cifra che ti hanno detto e tu ne hai preso atto?
Con un usato da dare in permuta parziale, si riduce un pò il margine di trattativa, ma tentare non nuoce.
con usato in permuta si riduce molto il margine di trattativa in quanto:
- partono dal listino, quindi niente sconto sul nuovo (quasi sempre)
- valutano il mezzo da rientrare ad un prezzo molto + basso della reale quotazione (a volte anche meno di eurotax)
alla fine, si tratta sempre di un valore delta da aggiungere, basta solo incasellare i numeri e vedere se:
a: vendere privatamente e trattare sul prezzo di qcsuito avendo il contante in mano
b: dar dentro l'usato aggiungendo la differenza (qui ci sono meno sbattimenti per la vendita)
a volte conviene 1, a volte conviene l'altro...
vadolungo
14-05-2013, 12:46
BUONGIORNO! oggi è il 14 maggio e il pianeta su cui siete atterrati è la Terra. Il cielo è azzurro e i prati sono verdi.
Il Gs è una motocicletta che piace a tanti.
Ora è disponibile una nuova versione e si può acquistare. BENVENUTI.
Per chi ha una permuta segua la linea rossa.
Tutti gli altri, possono accomodarsi e attendere il loro turno. GRAZIE.
io non ho trattato e negoziato un bel nulla. chiamalo differenza sconto o quel che vuoi, fatto sta che secondo me in questo caso BMW sbaglia. anche perché spendo di più con lei che con il ST.
Bisognerebbe anche tenere conto del fattore novità se fanno gli sconti appena uscita tra un paio di anni che devono fare !!!
Fate sempre un distinguo tra valutazione usato e sconto al momento per varie promozioni.
Fare il confronto tra una moto senza promozione e non, è l'errore piu' grave, oltre che poco corretto da chi fa una valutazione piu' alta, nascondendo sconti o promozioni in atto.
non mi pare che col passare degli anni si prodighino in sconti. e se riescono a scontarmi 9500 euro da listino in Yamaha, lo stesso dovrebbe fare BMW, almeno per tenersi il cliente. onestamente, se mi avessero offerto quei soldi in BMW avrei già fatto l'acquisto.
Ma tu compresti una r1200gs del 2009 con 62.000 km a 9500€?????
Ma tu compresti una r1200gs del 2009 con 62.000 km a 9500€?????
solo la mia :lol:
Scherzi a parte, la valutazione di 8.000 è onesta. Non lamento tanto quello.
Lamento però che per una ST me la valutino 9.500. Poi sarà per offerta, sconto o che so io, ma la vedo così :(
in bmw il cliente già ce l'hanno ,sono gli altri che devono tentare di averne uno nuovo.
Flying*D
14-05-2013, 15:56
Quanti gs hanno venduto negli ultimi 4/5 anni? Ci sarà un bacino dell'usato disponibile di almeno 20.000 moto, o ve la tenete o la vendete al kg..
stefano portesan
14-05-2013, 21:42
Verissimo.. Troppi usati...
Ma ... Vale la pena cambiare sempre per il nuovo?
Siete sicuri di non rimpiangere la vecchia fidata air?
Ne avete trovato i limiti?
100 o 110 cv non bastano?
Mts o ktm sono a 150? Scimmiette da capricciosi... Poi magari ci innamoriamo di una R80 con 45 cv e quella è un mito...
@Doic: se fa così però è più corretto dire che il cliente BMW l'aveva. A questo punto toccherà fare come con i gestori dei cellulari... Due anni poi si cambia gestore, per poi ritornarvi alla prima buona offerta che vale per i "nuovi clienti". Non sarebbe meglio che BMW mostrasse anche interesse nel tenersi clienti e non solo nel cercarne di nuovi?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Alfredomotard
14-05-2013, 22:55
Gene,
forse il conce Yamaha ti offre di più perchè, onestamente, il superteneré non si vende quanto un GS. I conce Yamaha sono presi per il collo; vendono in pratica solo scooter.
I conce BMW campano sul GS che fa da traino anche all' 800. Normale che ti applichino una differenza maggiore.
Sulla vendibilità ad un privato io ci andrei cauto: 8mila euro non son pochi. Chi vuol spendere quella cifra va dal conce, magari spendendone 500 in più, però usufruisce della garanzia e, magari, della dilazione di pagamento.
Io andrei di permuta senza pensarci 2 volte. Se poi non è il primo boxer che hai avuto proverei il Yamaha, giusto per avere qualcosa di diverso.
Io dopo n moto, di cui 4 boxer, mi son preso il Guzzone Stelvio. Non rimpiango minimamente le precedenti BMW.
Il Kappone invece rimane in garage; una moto così non la produce nessuno.
Ciao e buona scelta.
Non sarebbe meglio che BMW mostrasse anche interesse nel tenersi clienti e non solo nel cercarne di nuovi?
cerco di sintetizzare......il possessore del Gs normalmente(potrei dire al 90%) riacquista lo stesso modello nonostante sul forum si strappino i capelli per i non sconti,la scarsa assistenza,i tempi d'attesa e altre cose e quelli che non la riacquistano era di fatto già scritto da prima semplicemente perchè erano alla ricerca di altro.
i nuovi clienti sono arrivati con i nuovi modelli e a distanza di qualche anno ti garantisco che almeno un 20% di quelli che avevano la 800gs sono passati al 1200 ed è più facile che ti trattino bene se ti presenti con una giapponese solo per il gusto di fottere il cliente alla concorrenza.
Gene tu puoi essere d'accordo con chi vuoi ma resta il fatto che sei qui a frignare perchè ti trattano male con la valutazione ma tanto ,se vuoi la h2o,dovrai cacciare quello che ti chiedono........;):lol:
PHARMABIKE
15-05-2013, 11:49
Doic non sono d 'sccordo con te ! In bmw se arrivi con una japp ti guardano malissimo
E ti svalutano al limite del decoro ... se porti una bmw
Anche marcia di stendono il tappeto rosso
Ci sono le eccezzioni naturalmente ( w il mio conce !)
tutto ciò detto io faccio una considerazione che vale per tutti i marchi o quasi.
per essere piu realisti e portare i prezzi a un livello piu logico (ricordate che eurotax è il listino usato piu applicato) perchè comprare o permutare?
basta non comprare....il coltello per il manico l'abbiamo noi.
sul fatto che bmw perfette a 9000 euro vadano all'estero ho qualche dubbio.
all'estero vanno le moto molto consumate e vecchie,quelle a poco prezzo.
imho
Flying*D
15-05-2013, 19:01
Si se vanno in Albania o nei paesi dell'est, se invece vanno in Nord Europa prendono quelle da 9000 e più...
ma io dico, ma dove vivete?
ancora a credere che entri in un concessionario e questi siano lì per beneficenza?
ci credo che in Yamaha ti danno 1500€ in più dell'usato. quale altro mezzo hanno per convincerti a comprare una moto che non riescono a vendere, se non quello?
e di contro, in BMW hanno già vanduto più di mille pezzi, in soli quattro mesi e con la crisi di vendite planetaria che c'è.
oltretutto, se provi a vendertelo da solo, il tuo GS, a fatica prenderai 8500 con tutti gli usati che ci sono in giro.
quindi, che ti aspettavi?
le scimmie si pagano, e care anche.......
io la mia 2010 non la darei via per meno di 13000 ma è un conto che faccio perchè non ho necessità di vendere, la nuova è un'altra moto che non mi dà la stessa pace e tranquillità, sei sempre lì a cercare un pezzo di strada per dare gas.....io sono sceso dalle moto da pista ed ho deciso di andare a spasso, e la vecchia aria è fantastica, poi discorso di 'saccoccia' ma chi caspita me lo fa fare di buttare via tanti soldi per la stessa funzione?:arrow::gib:
MrStanleySmith
15-05-2013, 20:28
Da ex venditore confermo che i confronti si fanno marchio su marchio, moto su moto.
Esistono 3 cose da valutare:
Prezzo listino
Sconto
Eventuale permuta.
Ipotesi
Yamaha. Costa 13.000
Bmw. Costa 15.000
Fanno entrambe il 10% di sconto
Ovvero pagherai:
Yamaha: 11.700
Bmw : 13.500
Hanno tolto + soldi in bmw, ma partendo da valore + alto ovviamente spendi comunque di più. Ora chi ti tratta meglio? Bmw a guardare i numeri. In veritá sono percentuali. Indi variano. E nessuno ci casca.
Se permuti si incasina ancora di più.
Ovvero togli una valutazione di 10.000 euro
3000 euro di differenza su yahama.
5000 euro su bmw
Ma chi ti dice come quei 10.000 sono valutati? Se valutati alla moto o con lo sconto?! O con incentivi: le famose supervalutazioni?
Se yamaha ti fa spendere 1000 euro extra meno spendi 1000 euro in meno. Ma non sul mezzo. Sul prezzo. Sulla politica commerciale. Se bmw che regna sul mercato non incentiva i prezzi sono meno "fidelizzanti".
Va però anche detta una altra cosa: le supervalutazioni ammazzano il valore usato. Vero che risparmi 1500 sul nuovo. Ma se lo dai dentro ti ripaghi con una minore valutazione futura. E succede. Non sembra ma succede.
Un amico ha comprato crosstourer a 13.500. Dopo 8 mesi nuova 9900 a vicenza. Bmw ste cose non le fa.
Se devi dar detro dopo ti trovi con valutazioni ancora più basse. E allora pur di ribarsi i clienti giù di prezzo e via. E via così....
Insomma: i numeri mostrano una realtá semplificata.
Distinti Saluti
Oggi leggevo la pubblicità della unostoppable,
Adv nuova pagamento n 60 minirate tasso 0,99 sviluppo totale meno del listino pieno pagato in contanti nel 2010.
Bmw ste cose non le fa. ah ah ah
Un amico ha comprato crosstourer a 13.500. Dopo 8 mesi nuova 9900 a vicenza.
Quasi sai ne prendo una, a quella cifra conviene,
eccome se conviene, 3000 € in meno della mia ex usata...
rsonsini
15-05-2013, 23:17
non ho capito una fava. Volevo comunque dire che se ti presenti con una bmw vecchia anche marcia ti offrono una miseria, non e' vero che ti stendono il tappeto rosso...
la mia F comperata due anni prima a peso d'oro mi veniva valutata due mesi fa dalla cocnessionaria locale appena 4300 euro..mavaff..
peccato ne avessero una uguale (anzi con meno accessori) a 7000..vedete un pò voi..
l'ho venduta privatamente e bene..così ho preso quel che volevo e soprattutto dove volevo..
cmq la mia vecchia aria andrà avanti un bel po'.
Tanto, se devono mangiare con i miei soldi i conce possono crepare.
Io vado avanti, sono loro che non fanno la vendita.
per me questo è l'atteggiamento giusto.
non comprare.se lo facessimo tutti dopo pocxhi mesi i prezzi scenderebbero e molto.
non c'è dubbio che i prezzi di tutte non rispecchiano il valore.
anche il valore dell'usato comunque scenderebbe,non so in quale proporzione,ma calerebbe pure quello.
Paolotog
16-05-2013, 21:17
Doic non sono d 'sccordo con te ! In bmw se arrivi con una japp ti guardano malissimo
E ti svalutano al limite del decoro ... se porti una bmw
)
A me il cbr l hanno superstravalutato senza dire bif.
Triumph non me lo prendeva nemmeno ...
Paolotog
16-05-2013, 21:22
Verissimo.. Troppi usati...
Ma ... Vale la pena cambiare sempre per il nuovo?
Siete sicuri di non rimpiangere la vecchia fidata air?
Ne avete trovato i limiti?
100 o 110 cv non bastano?
Mts o ktm sono a 150? Scimmiette da capricciosi... Poi magari ci innamoriamo di una R80 con 45 cv e quella è un mito...
Bhe scusa ma se provi il gs nuovo rispetto al vecchio ti accorgi subito di una moto di nuova generazione in primis motore e freni + tuttoil resto..
Protezione aereodinamica superiore e x me linea che fa sembrare la vecchia :....vecchia....
Il ktm mi e' piaciuto ancor di piu ma diamo a cesare quel che e' di cesare ....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |