PDA

Visualizza la versione completa : multa svizzera

Pagine : 1 [2]

Erzherzog
17-05-2013, 09:36
le ho fatte spesso con auto sportive ''al limite'' per provare le doti telaistiche e a me sono piaciute 100 volte di piú quelle italiane

Concordo. E' vero che l'asfalto è perfetto e i paesaggi belli, ma per guidare i passi svizzeri fanno cagare, molto meglio una strada appenninica tutta curve che quella noia rettilineo e poi tornante.

Corsaro73
17-05-2013, 14:18
Esatto, concordo al 10000%

Diavoletto
17-05-2013, 14:22
riconcordate ancora una volta.....

Corsaro73
17-05-2013, 14:38
riconcordo :D

mary
17-05-2013, 15:39
...e concordo anche io...

Diavoletto
17-05-2013, 15:59
Siete un po svizzeri dentro .....

barbasma
17-05-2013, 16:41
Concordo. E' vero che l'asfalto è perfetto e i paesaggi belli, ma per guidare i passi svizzeri fanno cagare, molto meglio una strada appenninica tutta curve che quella noia rettilineo e poi tornante.

In quale svizzera sei andato?

barbasma
17-05-2013, 16:42
Siete un po svizzeri dentro .....

Da quando hai assunto il toblerone via rettale non sei piu' lo stesso

lele75
17-05-2013, 16:51
io ne presi una in germania nel 2001, volevano 700 marchi, ne pagai 150 e mi lasciarono andare. Poi dopo alcuni mesi mi arrivò a casa una multa con la quale mi chiedevano i 550 marchi restanti+50 per gestione pratica. Dopo aver sentito il parere di un legale di Berlino decisi di non pagare. Mi inviarono 2 o 3 solleciti e poi più nulla.
Sinceramente non so come funzioni con la svizzera però ho sentito dire che oggi gli stati europei hanno fatto una convenzione per riscuotere le multe di cittadini stranieri. Io ti consiglio di sentire il parere di un legale e poi decidi cosa fare. In bocca al lupo.

Roboante
17-05-2013, 17:06
Se vai in germania e ti fermano , ti fanno pagare i 550 euro più interessi. Li non va in prescrizione

mary
17-05-2013, 17:13
Dovendo girare ancora per i paesi confinanti o dove si capita più spesso, personalmente non rischierei di essere beccato senza aver pagato una multa..., in caso di controlli non c'è modo di farla franca.

eliacaden
17-05-2013, 17:17
la convivenza civile inizia proprio dal rispetto, sia delle regole che degli altri. anche se perfetto non c'è nessuno bisogna andare in quella direzione.
innegabile cmq che a noi italiani le multe svizzere sembrano esagerate visti i diversi tenori di vita e relativi stipendi. e poi magari gli stiamo sulle balle. reciproco magari....????
ricordo in scandinavia nel 1989, verso capo nord, un biker italiano si lamentava che lo avevano dissanguato con una multa x velocità. che caini i finlandesi.......?????
aprire gli occhi, stare attenti e andare piano dove serve...........
LAMPS

urian
17-05-2013, 17:35
non mi piace giudicare, nemmeno gli svizzeri ovviamente ma un ragionamento va fatto, tempo fa frequentando una persona romena ho capito cosa sono tutte quelle targhe romene che girano in italia e anche qui a roma e mi ha detto candidamente che tutti gli italiani che conoscono o sono imparentati con una romena, polacca etc, intestano le loro auto in romania o in polonia per il bollo, molto ridotto, per l'assicurazione decisamente più bassa, per le multe che ti arrivano col kaiser...
un esamino di coscienza noi?

marzo57
17-05-2013, 17:44
Ciao:),per quanto ne sò la Svizzera è uno dei paesi Europei più democratici:D
Quasi ogni legge(anche di codice stradale)viene sottoposta a referendum popolare:D
I limiti di velocità,a mio parere sono sempre studiati e corretti,a dispetto del nostro bel Paese.:mad:
Le strade ottime e moooolto panoramiche,sui tombini si può passare e al posto di
stare attenti alle buche e voragini ci si può concentrare solo sulle traettorie:D
Io ci vado spesso,e la trovo meravigliosa,mi hanno fermato diverse volte:mad:
mai avuto problemi,sono sempre stati gentili,pur controllando tutto il controllabile
ed essendo regolare,sono ripartito dopo un cordiale saluto:D
Sono molto prudenti e rispettano il prossimo e quando vediamo in Italia uno svizzero fare il cretino....di svizzero ha solo la targa!!:mad:

Tutto questo a mio modesto parere e senza polemica alcuna,se ci si comporta bene rispettando le regole dovunque non si ha nulla da temere:D

Doppio lampsss...

mary
17-05-2013, 17:57
...hai ragione!
Comunque è buona norma adeguarsi alle regole del paese che visiti; non dimenticate che in Italia ci si lamenta di tutto, inoltre ci piace fare sempre il contrario di quello che si deve e ci si lamenta anche se qualcuno fa quello che non deve ed è a nostro svantaggio ma, poi, noi facciamo lo stesso quando è a " nostro vantaggio "...
Insomma ogniuno pensa di essere solo...:rolleyes::confused:

K-7
17-05-2013, 18:05
si la pazzia di andare a 60 km/h invece dei 50 km/h....pazzi!!!!

Passerò per il solito precisino svizzero, ma quando ci vuole ci vuole.
Se vado a 60 di tachimetro, la velocità effettiva è di circa 55km/h, togliendo la tolleranza di 5 km/h, ammessa in Svizzera, non mi prendo nessuna multa. Secondo la tabella postata da superteso a pagina 1, per prendermi 40 (quaranta ) fr di multa, circa 32 euro (20 fr. in autostrada) devo viaggiare da 1 a 5 km/h oltre il limite consentito. Al tachimetro significa tra i 60 e i 65 circa. Certo che si finisce in malora.
Paradisosal ha ecceduto di 22km/h + 3 di tolleranza (pensavo fossero 5, almeno fino a poco tempo fa era così) fanno 25, significa circa 80 km/h al tachimetro.
Ci sarà probabilmente una “stangata” e ovviamente non farebbe piacere nemmeno a me subirla, ma leggendo alcuni post sembra che in Svizzera non si possa sgarrare o essere sbadati senza farsi spennare. Se sono sbadato mi prendo 32 euro di multa, o magari anche niente. A 80 nell’abitato è già un bel viaggiare: prova a calcolare (io non so più come si fa) quanti metri ci vogliono per fermarsi viaggiando a 50 e a 80, poi mi dici.

Sulle strade cantonali c’è il limite di 80. Lanci la prima pietra chi non ha mai rischiato la patente. Ora, sapendo delle “stangate” viaggio magari a 100 di tachimetro, che a seconda della strada può essere molto, e se su certe strade sembra poco, pazienza, non sono in pista, sono in moto e non devo correre per prendere il treno. Tornando ai 100 km/h meno 3-5 di tolleranza e l’errore di misurazione, viaggio a circa 10 km/h in più del consentito. Sono 100 fr. di multa. Certo non ci sputo sopra, ma da li a dire che mi derubano ce ne passa.

Quello che è successo a questi tedeschi, è colpa mia, degli svizzeri, della polizia (dipende dai punti di vista) o dei motociclisti stessi che sono incappati nel radar?

http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=299130&rubrica=14

Sapendo che ci sono certe regole, la risposta mi sembra chiara. E non parliamo di disattenzione.

L’anno scorso ho preso un radar, anzi è lui che ha preso me, in Corsica a 58 km/h sui 50. Ammetto che di tachimetro andavo a circa 63, ma di tolleranza nemmeno l’ombra, visto che non era menzionata. La multa ammontava a 140 euro, se pagati subito, 90 (ok la tolleranza). In Ticino, vedi tabella, avrei pagato 120 franchi, l’anno scorso corrispondevano a 100 euro. Non è come nell’odiata Svizzera?

Si dice poi che noi e i crucchi quando veniamo in Italia ci sfoghiamo e non rispettiamo le regole come da noi. Prima di tutto quando vengo in Italia viaggio con moglie al seguito e con andatura da turista, quindi, non generalizziamo. Se ritenete sbagliato far pagare, multe molto alte a chi viaggia a velocità molto oltre i limiti non lamentatevi se molti vanno come pazzi. Per chi ha la testa sulle spalle non sarebbe necessario ma purtroppo la mamma dei deficienti è sempre incinta, anche svizzera chiaramente. Quindi se in Svizzera la maggior parte va più piano non è perché siamo più bravi degli altri, ma perché ci sono queste sanzioni che sono aumentate fortemente quest’anno, grazie a chi viaggia ben oltre ai limiti consentiti e scambia i passi alpini per delle piste da GP.

Per diavoletto, o come diavolo ti chiami, non so se abiti in Finlandia o meno. Se si, potresti gentilmente togliermi una curiosità e dirmi a quanto ammonta la multa se viaggi a, mettiamo, 70 nelle località?

Visto che siamo in Scandinavia, non ci sono mai stato, leggendo i vari post sui viaggi a Capo Nord, bellissimi, vedo che anche da quelle parti è tutto molto caro. Però li, non fa niente, compresi i controlli. Tutti consigliano di andar piano. In Svizzera no, bisogna tirare e criticare le sanzioni.
;)

(=|MaT|=)
17-05-2013, 18:15
Ragionamento impeccabile! Grazie al cielo c'è qualcuno che ragiona e non critica a raffica senza riflettere un secondo.

tiger61
17-05-2013, 19:43
Io sinceramente non capisco questo vittimismo...perché ITALIANI.... Pensate che con noi la polizia vada sul leggero o che chiuda un occhio? Certo che no! Non immaginate solo tra gli amici quante patenti saltate!!! Giusto oggi mi è arrivata una multa per eccesso di velocità..e non si parla di pochi centesimi. Nonostante questo sono felicissimo di vivere in Svizzera.

E te credo :D Ma cosa vuoi sono italiani , predicano male e razzolano peggio , mi meraviglia che Voi Svizzeri vi state a confondere con loro . Lasciateli perdere dategli ragione e sopratutto non invitateli deturpano la bellezza e la quiete dei meravigliosi luoghi Elvetici :eek: P.S. Quelli con targa CH che sfrecciano sulla MI-VE sono italiani residenti in CH . P.S. 2 Per far si che i Svizzeri si spostano a dx al tuo arrivo basta non arrivare a velocità supersonica e non entrare nel loro lunotto . Ma mi raccomando non controllate se ho detto la verità :lol:

barbasma
17-05-2013, 19:45
io ad AULLA ho preso 170 euro di multa e 2 punti per andare a 68... in auto... dove c'erano i 50...

poi altra multa a varese per andare a 95 dove c'erano i 90!!!!

quindi non parlatemi della svizzera....

tiger61
17-05-2013, 19:51
Ciao:),per quanto ne sò la Svizzera è uno dei paesi Europei più democratici:D
Quasi ogni legge(anche di codice stradale)viene sottoposta a referendum popolare:D
I limiti di velocità,a mio parere sono sempre studiati e corretti,a dispetto del nostro bel Paese.:mad:
Le strade ottime e moooolto panoramiche,sui tombini si può passare e al posto di
stare attenti alle buche e voragini ci si può concentrare solo sulle traettorie:D
Io ci vado spesso,e la trovo meravigliosa,mi hanno fermato diverse volte:mad:
mai avuto problemi,sono sempre stati gentili,pur controllando tutto il controllabile
ed essendo regolare,sono ripartito dopo un cordiale saluto:D
Sono molto prudenti e rispettano il prossimo e quando vediamo in Italia uno svizzero fare il cretino....di svizzero ha solo la targa!!:mad:

Tutto questo a mio modesto parere e senza polemica alcuna,se ci si comporta bene rispettando le regole dovunque non si ha nulla da temere:D

Doppio lampsss...

:rolleyes: Noooooohhh.......Davvero , impossibile controlla meglio dimmi che scherzi :lol:

Superteso
17-05-2013, 19:57
Sono molto prudenti e rispettano il prossimo e quando vediamo in Italia uno svizzero fare il cretino....di svizzero ha solo la targa!!

tu lo sai perchè gli hai visto la patente o il passaporto vero?

...Quelli con targa CH che sfrecciano sulla MI-VE sono italiani residenti in CH ....

Questo vale anche per tè....

o forse gli siete corsi dietro e ve ne siete sincerati al primo autogril per sosta pisciata? :cool:

Nessuno si è ricordato o forse non lo sapete.... che se vi fermate a pisciare lungo la strada o in una piazzola, se vi beccano siete multati ;)

tiger61
17-05-2013, 19:58
Ragionamento impeccabile! Grazie al cielo c'è qualcuno che ragiona e non critica a raffica senza riflettere un secondo.

Ehh si ma guarda caso è Svizzero come te :D Datemi retta non discutete con gli itagliani : Non è impossibile ....... è inutile ;)

mary
17-05-2013, 20:11
non discutete con gli itagliani : Non è impossibile ....... è inutile
...vedi quello che sta succedendo in Italia, in politica...

Scusate l'OT.

tiger61
17-05-2013, 20:15
Superteso hai proprio indovinato, sosta pisciata all' autogrill e voilà tipico linguaggio italico con leggerissimo accento campano . Successo anche a te ? Nei paesi con dose di civiltà un pò altina non ti fanno pisciare per strada , ma costruiscono quà e la delle toilette , bagni , wc per scaricare nel posto adeguato onde evitare di ridurre cigli strada e boschetti a latrine . Ma questo è un discorso alquanto complicato , lasciamo perdere :confused:

Superteso
17-05-2013, 20:44
hai pienamente ragione...niente latrine a cielo aperto :!:

poi quando fai la dogana di Brogeda ed entri Italia, tutti i tuoi svizzeri, o meglio auto con targa svizzera e di quelli che ho visto io, manco uno era Italiano... se ne fottevano bellamente dei limiti, poi se hai la sfortuna di fermarti alla prima piazzola che trovi dopo la seconda galleria o terza, c'è una bella latrina acielo aperto, ma li certo sono Italiani che vanno a Chiasso, fanno dogana e poi si fermano li a :pottytra:

tiger61
17-05-2013, 20:57
Ma secondo te di chi è la colpa se i stranieri in italia si comportano cosi ? :cool:

rsonsini
17-05-2013, 20:58
[...]

Non saprei, degli stranieri che vengono a comportarsi cosi'?!?

Superteso
17-05-2013, 21:01
degli stranieri che sono degli animali.... ed ancora piu schifosi perchè sono a casa d'altri. E non menatemela sul fatto che qui non ci sono controlli ed amenità simili :(
Se uno è corretto e civile lo è sempre a prescindere da dove si trovi :!: non fa il corretto a casa sua perchè se tragredisce lo bastonano, allora devo pensare che sono degli asini che hanno bisogno del bastone per rigare dritto.

comunque lo penso!!! :cool:

fabiosire
17-05-2013, 21:10
Ricordo a tutti che lo svizzero é preciso quando il ragionamento é a suo vantaggio. Quando invece potrebbe avere un favore a scapito del prossimo o può approfittare di una situazione diventa banfone... E cammina sopra a tutto e tutti.. Uomini, donne, bambini e ideali
Si trasforma come da dr.jeckyll a Mr.hyde.
Purtroppo é così popolo civilissimo educatissimo quando gli va in favore altrimenti si presentano come i barbari a ROMA.
Un po' come la storia della neutralità e poi hanno depositi armi da guerra per tutti o per i conti in banca si tengono la grana ma loro sono onesti..

Ciao Fabio

paolo b
17-05-2013, 21:12
(..) Se uno è corretto e civile lo è sempre a prescindere da dove si trovi (..)

In teoria. Nella pratica (vedi "teoria delle finestre rotte") l'adeguamento alle "condizioni ambientali" è -alla lunga- quasi automatico.

Se giri in una città pulita, con i cestini al loro posto, sarai portato a non buttare niente per terra. Se la città è sporca, con l'immondizia per la strada.. probabilmente finirai per buttare anche tu la cicca per terra (una più, una meno).. anche se arrivi dalla città "pulita".

Se guidi in un flusso di traffico dove il "pirla" è l'eccezione, probabilmente ti adeguerei al comportamento "corretto" della maggioranza. Se sei su una strada con limite a 50 dove la maggioranza va a 80/90... probabilmente ci andrai anche tu (anche solo per non essere asfaltato).

Poi ovviamente ci saranno i corretti e civili "sempre".. ed i loro contrari.. ma la media va pressappoco così.

Non è una "giustificazione", è sociologia (molto) spicciola.

Superteso
17-05-2013, 21:15
no :(

troppo facile e troppo comodo...

palle, palle, palle :gib:

fabiosire
17-05-2013, 21:20
Allora se te vai in Nigeria dove stuprano.. Anche te dovrai stuprare per non venire chiamato finocchio.. Questa é invece stronzologia..
Dai non é vero.. se un tizio entra in Italia in moto o auto non trova l'inferno dantesco se vuole non si mette a fare il pirla andando sopra i limiti di 50km/h..perché certi smanettoni lo fanno o per paura di essere tamponato..

Ciao Fabio

tiger61
17-05-2013, 21:20
In teoria. Nella pratica (vedi "teoria delle finestre rotte") l'adeguamento alle "condizioni ambientali" è -alla lunga- quasi automatico...

:D:D:D Q8 P.S. Superteso , non te la meno per i controlli e amenità simili : :-o Però lo vorrei tanto . :angel4:

tiger61
17-05-2013, 21:24
Come dicevo prima ......è inutile basta mi arrendo : -?:?:

paolo b
17-05-2013, 21:25
Ecco: in un forum dove si tollera la trasgressione continua al divieto di quote alla cdc, questo si perpetua automaticamente.. :lol:

paolo b
17-05-2013, 21:26
(..) Questa é invece stronzologia (..)

Se ti riferisci al tuo "esempio", direi di si..

PS: in Svizzera credo di esserci passato al max un paio di volte, in tutta la mia vita..

fabiosire
17-05-2013, 21:32
Io non critico il sistema svizzero é meglio dell'italiano se gli svizzeri stanno al loro paese sono come polli d'allevamento: hanno scuole che decidono già da piccoli se potranno fare il falegname o il manager in base a test.., stipendi alti, montagne, leggi severe.. Il problema sussiste quando vengono in Italia... Diventano barbari, mastini sciolti da leggi e bastoni assetati di sangue..

Ciao Fabio

Superteso
17-05-2013, 21:39
...in Svizzera credo di esserci passato al max un paio di volte, in tutta la mia vita..

Io invece ci ho fatto.... Mah, migliaia e migliaia di km, più di molti stessi svizzeri che ci vivono, continuerò a farne.
Non ho mai preso una multa.

using ToPa.talk 2  🐾

Diavoletto
17-05-2013, 21:44
Per diavoletto, o come diavolo ti chiami,.......)

E mo questo chi è?...
D
D
D..
Diavoletto....
Maiuscolo....
D
D
....ce la puoi fare.....
E poi fammi un riassunto.....troppo lungo quello che hai scritto....mi si sono addormentate le gambe sulla ceramica .....

Panzerkampfwagen
17-05-2013, 22:17
Io l'ho letto tutto e concordo su ogni parola.
La Finlandia é un paese stupendo, e hanno tutto il diritto di indignarsi se le vostre critiche...

Uh?

...

Maddai?
...

Seh...
Seh...

Sssseh....

Scusate. Mi dicono dalla regia che si stava parlando della Sfissera.

....

In tal caso avallò ogni sillaba del Diavolettomaiuscolo.

comp61
17-05-2013, 22:24
la Svizzera non é per tutti.

(=|MaT|=)
17-05-2013, 22:24
Ehh si ma guarda caso è Svizzero come te :D Datemi retta non discutete con gli itagliani : Non è impossibile ....... è inutile ;)

No con gli itaGliani non oserei mai discutere, ma parlare civilmente con gli italiani si! ;)

liokko
17-05-2013, 22:36
Prova a parlare civilmente con gli ebrei dell ultima guerra

mariob
17-05-2013, 23:04
Questa non l'ho ben capita, ma se serve a tranquillizzarti a Zurigo c'è una grossa comunità ebraica.

Corsaro73
17-05-2013, 23:07
la Svizzera non é per tutti.

proprio vero, é solo per polli da spennare

lgs
17-05-2013, 23:08
Fabiosire, in Nigeria tutti stuprano e se non lo fai sei un finocchio?

In svizzera decidono già da piccoli se farai il falegname o altro e quando Son fuori dalla svizzera diventano mastini assetati di sangue?

Stronzologia applicata?

Corsaro73
17-05-2013, 23:09
oggi fatti 720 km da Milano a Trieste e ritorno, gli svizzeri a codice 1 su 10, tutti gli altri a 150-160 km/h sfanculando il tutor

tutti immigrati immagino

Superteso
17-05-2013, 23:15
Dovevi fare come quell'altro... seguirli sino alla pisciata..... se poi scoreggiavano pure... beh allora erano mandolino e fichi... mimetizzati, sguizzera solo la targa....

using ToPa.talk 2  🐾

comp61
17-05-2013, 23:29
oggi fatti 720 km da Milano a Trieste e ritorno, gli svizzeri a codice 1 su 10, tutti gli altri a 150-160 km/h sfanculando il tutor

tutti immigrati immagino

e cosa pretendi? in Italia le multe costano un bicchiere di birra!

Corsaro73
17-05-2013, 23:29
non ci avevo pensato...

il problema é seguirli causa Tutor, a me tocca rispettarlo

Superteso
17-05-2013, 23:31
E ci mancherebbe..... 😄

using ToPa.talk 2  🐾

managdalum
18-05-2013, 00:40
Questo thread ha già dato quel poco di buono che poteva dare, meglio chiuderlo prima che tocchi proprio il fondo