Visualizza la versione completa : un veicolo su 10 è senza assicurazione
l'uomo molto nero
13-05-2013, 10:45
Leggete questo articolo (http://www.lastampa.it/2013/05/13/italia/cronache/assicurazione-auto-quattro-milioni-di-evasori-sulle-strade-italiane-6oaaUjRuOKIV2d4Q0Rq4uO/pagina.html). Sono dati impressionanti.
Mi domando cosa si aspetti a prendere provvedimenti seri :rolleyes:
bobo1978
13-05-2013, 10:50
Proprio quello che mi diceva un paio di mesi fa il mio assicuratore.
Ma quella è la media.
Ci sono punte del 20%.....inquietante!
Bazzecole...
Non vanno in galera neanche i pluriomicidi, figuriamoci se vengono perseguiti i non assicurati.
Mi dispiace per la gente onesta e, soprattutto, per le FFOO che rischiano la pelle tutti i giorni, inutilmente, grazie alle leggi di m... che abbiamo.
A me invece dispiace per chi possa incappare in uno di questi soggetti.
E mi chiedevo: hanno fatto i blocchi per le catene (a Firenze in autostrada tra Firenze-Mare e Firenze-Bologna), ci vorrebbe tanto a farne anche per le assicurazioni?
Che poi le assicurazioni possano essere non tutte trasparenti è un altro discorso......
in caso di sinistro ricordate il fondo di garanzia
A me invece dispiace per chi possa incappare in uno di questi soggetti...
Appunto ...ed è per questo che basta guardarsi "intorno" e vedere es. ciò che fanno in Inghilterra in circostanze analoghe…In sintesi non c’è da inventare nulla !
le auto degli Interceptor sono dotate di microcamera che , una volta inquadrata la targa degli altri veicoli ,viene automaticamente trasmessa a un sw di un database (tipo “lista dei veicoli assicurati” cosi metti al bando pure le “ganghe” dei tagliandi fasulli…) il quale avvisa immediatamente il poliziotto se trattasi di veicolo senza assicurazione che così dopo ferma l’auto in tempo reale …considerato che l’investimento è modesto in quanto l’elettronica come hw costa poco ormai mentre il sw è un’investimento solo iniziale (pare relativamente semplice) …ma perché no ?
Sequestro immediato dell’auto con restituzione della stessa se paghi la contravvenzione e ti presenti con l’assicurazione entro un termine altrimenti viene demolita .
Very simple …
Sequestro immediato dell’auto con restituzione della stessa se paghi la contravvenzione e ti presenti con l’assicurazione entro un termine altrimenti viene demolita .
...sarebbe la soluzione ottimale.......aggiungerei anche qualche giornata di lavori sociali....magari verso le vittime di incidenti stradali........ così...tanto per......
…considerato che l’investimento è modesto in quanto l’elettronica come hw costa poco ormai mentre il sw è un’investimento solo iniziale (pare relativamente semplice) …ma perché no ?
Very simple …
D'accordissimo con te.
Quello che manca, almeno credo, è un datawarehouse centralizzato alimentato regolarmente da tutte le compagnie di assicurazioni. Se la verifica sul l'intestatario di un veicolo la fai al PRA, per le assicurazione non credo ci sia un archivio del genere. Quindi bisognerebbe creare questo enorme DWH alimentato da tutte le assicurazioni e solo successivamente procedere con il SW che hai citato.
Mi sembra un'idea intelligente ma non mi stupisco che in Italia non siamo ancora arrivati a soluzioni del genere.
Ma infatti Romargi …come c’è un sw per le targhe , nr.telaio, etc…cosa ci vuole a fare un sw dove le assicurazioni inseriscono le targhe dei contratti con relative scadenze …che sia operativo da ogni compagnia/agenzia con la propria Pw e di “consultazione” agli organi preposti ? Direi che con 2 soldi in croce si fa … no ?
Come diceva Soichiro Honda alla domanda “Vi accusano ci copiare le idee altrui” …E lui deciso “ho semplicemente vietato ai miei Ingegneri di perdere tempo ad inventare ciò che già esiste …tuttalpiù lo si prenda da esempio e come punto di partenza e poi si impieghi tempo a studiare dove è possibile migliorarlo”!
Morale … Possibile che la Storia non insegni nulla ?
El Casciavid
13-05-2013, 14:40
Concordo pienamente, purtroppo il buon senso e le buone idee pare che non possibile importarle anche da noi...
...idea intelligente ma non mi stupisco che in Italia non siamo ancora arrivati a soluzioni del genere.
Non ci resta che piangere...
...ma anche le lacrime, ad un certo punto, finiscono!
Ekkekzz!!! :mad:
Roberto Fiorentino
13-05-2013, 14:51
Non giustifico neanche minimamente chi circola senza assicurazione; ma altrettanto non giustifico l'enorme differenza di costi dei premi che esiste tra regione e regione. Quindi per equità unificherei per tutta l'Italia il costo dell'assicurazione in base al merito del guidatore creando un adeguato software che riesca a gestire ogni singolo automobilista e ne definisca la tariffa da applicargli. Un 'altro software che generi un archivio di chi non rinnova l'assicurazione dandone visione alle FF.OO.
Ma tutto questo non sta bene alle compagnie di assicurazioni e quindi è solo un sogno.
Lele65 sei da ammirare per gli ideali, ma cocciano con la realtà itagliota, il centro dati esiste il db dell'ANIA che raccoglie tutte le assicurazioni.
Ma andiamo per punti, in un paese con fondi bloccati e dove a mala pena c'è la copertura economica per mettere la benzina sulle auto di pattuglia, quello che "GIUSTAMENTE" chiedi è utopia.....a parte una lamborghini "regalata" l'altra e stata distrutta in un incidente, ci rimangono solo le toppe per il culo. (scusatemi il francesismo).
Dimenticavo...in un paese dove le assicurazioni sono diventate un racket legalizzato, forse la vera resistenza è aumentare quel 10 %....
pikkolomondano
13-05-2013, 15:00
altre a quelli senza assicurazione..... se notate.... ci sono un sacco di mezzi con targa rumena ma ovviamente con pilota italiano.
Pur essendo per la legge italiana in regola (hanno assicurazione del loro paese) a quanto mi dice gente che lavora in assicurazione.... ci vogliono un paio di annetti per prendere, se poi si prendono, i soldi in caso di incidente.
«I prezzi delle polizze - aggiunge - non potranno più essere presi a pretesto da chi non paga, perché sono calati negli ultimi sei mesi e a fine anno dovrebbero assestarsi intorno a un meno 5-6 per cento». cit Direttore centrale dell’Ania, Vittorio Verdone
sono calati negli ultimi 6 mesi?
caleranno un altro 5 / 6 %
drogato?
.... se notate.... ci sono un sacco di mezzi con targa rumena ma ovviamente con pilota italiano.
Conosco una Avvocato che circola con tale targa, anche questo fa parte della resistenza...
Si sappia che circolo solo con veicolo assicurati, ma conosco gente che la tiene ferma vicino casa, perchè non ha soldi per pagare il dazio, e questi sono da distinguere dai chi lo fa da professione per delinquere tutelati dall leggi nostrane.
l'uomo molto nero
13-05-2013, 15:04
altre a quelli senza assicurazione..... se notate.... ci sono un sacco di mezzi con targa rumena ma ovviamente con pilota italiano.
alcuni con pilota italiano più tutti quelli dei rumeni residenti stabilmente in Italia. Dubito che le assicurazioni di questi veicoli abbiano mai rimborsato un sinistro, nè che i loro guidatori abbiano mai pagato una multa.
drogato?
Con la cocaina che gira tra parlamento e tali livelli di che ti stupisci?
giulianino
13-05-2013, 15:05
Ma vi ricordate quando avevano analizzato le acque del Tevere ?
Quante tracce di coca ci avevano trovato ?
... unificherei per tutta l'Italia il costo dell'assicurazione in base al merito del guidatore creando un adeguato software che riesca a gestire ogni singolo automobilista e ne definisca la tariffa da applicargli. Un 'altro software che generi un archivio di chi non rinnova l'assicurazione dandone visione alle FF.OO...
Questo non è un problema di software da creare bensì di processo che ci sta a monte!
A differenza dell'integrazione in un unico DWH centralizzato dei contratti in essere e di quelli scaduti. Questo secondo me non è proprio banale e di facile/rapida implementazione. Non tanto per i dati da gestire (sarebbe - giusto pensando a voce alta - un modello dati relativamente facile con poche entità: contratto, intestatario, contratto e proprio a voler esagerare un tracking degli eventi) ma più che altro per l'ingegnerizzazione di tutte le trasmissioni dati (frequenza giornaliera) e la gestione delle relative interfacce con TUTTE le compagnie italiane e non.
Romargi, finchè non si arriva all'assicurazione sulla persona che implementa patente Valida per circolare sul territorio italiano, non servirà a nulla, avremo sempre le scappatoie romene o austroungariche, ma la storia non cambia non convenendo alle assicurazioni....
Essemme: il fondo di garanzia sul danno a cose paga con una franchigia molto pesante. Quando paga.
Per quelli delle telecamere: non sono solo completamente d'accordo. Di più!
la-sfinge
13-05-2013, 17:26
in qualsiasi caso:
io: "michè (mio amico napoletano)"
io: "ma quanto costa da te assicurare la vespa? (125 ndr)"
lui: "milleqquattrcenteur!!!"
io: "all'anno?"
lui: "eccert"
io: "e come cazz fai ? "
lui: "eeee com facc......facc comm fann tutt, nun la facc e la porto senz"
purtoppo non fa una piega
fossi io farei uguale, giusto o sbagliato che sia.
Ma infatti Romargi …come c’è un sw per le targhe , nr.telaio, etc…cosa ci vuole a fare un sw dove le assicurazioni inseriscono le targhe dei contratti con relative scadenze …che sia operativo da ogni compagnia/agenzia con la propria Pw e di “consultazione” agli organi preposti ? Direi che con 2 soldi in croce si fa … no ?
...penso che i database siano già esistenti e ad uso "commerciale" funzionano un gran bene!..... per esempio...con la targa, la stessa Carglass...vede se hai la polizza cristalli e con quale compagnia sei assicurato..(fatto stamane via telefono)..figuriamoci se le FF.OO non possono verificare in tempo reale le condizioni assicurative di un veicolo!...
...è solo una questione di attivare una procedura...e prima ancora, creare un decreto o una legge che dia il via alla procedura stessa.....
flower74
13-05-2013, 17:41
... e come mai, secondo voi, in alcune zone d'italia le assicurazioni costa uno sproposito?
Triste e reale verità!!
A Napoli quasi il 50 % dei mezzi a due ruote, soprattutto quelli di piccola cilindrata, circolano senza assicurazione!:mad:
purtoppo non fa una piega
fossi io farei uguale, giusto o sbagliato che sia.
eccerto!...ecchissenefrega degli altri!......anche perchè, se esistono certi "costi" è anche a causa di coloro che hanno sempre fatto truffe verso le assicurazioni....che poi, spalmano (come sempre accade) su tutti, i costi in eccesso......
...spera sempre di non fare mai un incidente con uno che non ha assicurazione.....poi vediamo se sarai ancora della stessa....idea!.......
Dario C.
13-05-2013, 17:50
Sono dati impressionanti, è vero.
Ma abbiamo in mente quanti immigrati, regolari, con patente regolare, con pochi € sono in grado di acquistare una macchina, per la quale in certi casi occorre almeno 2000/3000€ in più per assicurarla?
Un mezzo di trasporto proprio, vista "l'efficienza" del trasporto pubblico italiano, lo sappiamo benissimo tutti che occorre.
E chi non ha niente, cos'ha da perdere? Un'auto che ha pagato meno di mille €? ...una multa che non pagherà e che equitalia non potrà pretendere?
Finchè non si prenderanno serie misure, nei confronti delle assicurazioni (in questo caso) per abbassare i costi, ma anche nei confronti di chi le leggi non le rispetta... chi non ha niente da perdere, avrà il coltello dalla parte del manico.
Dico solo una cosa:
Svizzera.
.... se esistono certi "costi" è anche a causa di coloro che hanno sempre fatto truffe verso le assicurazioni....che poi, spalmano (come sempre accade) su tutti, i costi in eccesso......
Ha centrato il problema!
E quell'anche che ho evidenziato la dice lunga!
Noi qui diciamo che 'o pesc' pùzza d'a càp' (traduco per i "non di lingua": il pesce puzza dalla testa!!)
I maggiori "centri" dove vengono organizzate le truffe più importanti sono gli ispettorati sinistri della compagnie assicuratrici e le agenzie!!
Poi i costi vengono "spalmati" su tutte le polizze!!
E' un tema molto complesso!! :mad::mad:
...penso che i database siano già esistenti e ad uso "commerciale" funzionano un gran bene!..... per esempio...con la targa, la stessa Carglass...vede se hai la polizza cristalli ...
Animal, non è la stessa cosa!
Ripeto, non so se a livello centrale ci sia o no un databse del genere.
Però è ben diverso avere dei Datawarehouse realizzati dalle singole aziende per finalità di marketing, operative, etc dall'avere un UNICO repository centralizzato alimentato, magari giornalmente, da tutte le compagnie assicurative in tempo reale o o quasi!
Una qualsiasi azienda (ad esempio carglass) può decidere autonomamente di implementare un sistema alimentato dalle aziende con cui ha una partership (ad esempio ipotizziamo che carglass collabori con Genertel, Allianz e Zurich) e pertanto decide di farsi inviare determinate informazioni per agevolare processi transazionali, la gestione degli ordini o effettuare analisi statistica su clienti o preospect.
E questo è un discorso.
Personalmente ho lavorato su diversi progetti dove un azienda recepisce e storicizza i dati provenienti da diverse fonti alimentanti per i motivi più disparati.
Ad esempio, una società finanziaria potrebbe:
- recepire dati dalla societàche gestisce il call center per:
a) evitare di effettuare campagne di marketing su clienti scontenti
b) migliorare il servizio ai clienti
- recepire dati dalle società di recupero crediti per:
a) rendere più efficace il recupero del credito
b) monitorare l'orario in cui il cliente è a casa
c) evitare di effettuare campagne su clienti che non pagano (sembra strano ma non sempre si sa questo dato)
- recepire dati dalle reti di vendita aderenti
etc, etc.
un altro film è invece gestire tutti questi dati in maniera centralizzata in un archivio pubblico tipo il PRA. Penso sia ben diverso!
Poi magari mi sbaglio ed esiste già, ma non credo proprio... altrimenti le FFOO saprebbero già a priori che non è dotato di assicurazione, non credi?
Esiste un archivio ANIA, ma non tutte le compagnie assicurative vi aderiscono.
E solo le compagnie che aderiscono lo tengono aggiornato.
Sarebbe semplicissimo renderlo obbligatorio per tutte le compagnie e collegarlo direttamente alle agenzie che stipulano polizze, consentendone la consultazione alle forze dell'ordine.
Il gioco sarebbe fatto. :)
Dario C.
13-05-2013, 18:01
Tempo fà era uscito un articolo di uno che gestisce questi sistemi, che diceva che siccome il PRA ha un archivio dove sono riportati tutti i veicoli immatricolati e con bollo pagato, sarebbe molto semplice inserire se il veicolo è coperto da una polizza assicurativa e addirittura se viene comunicato, avvisare direttamente l'utente per la scadenza del bollo e dell'assicurazione.
Il problema vero sembra lo creino le compagnie assicurative, per ignari motivi.
E a livello statale, và bene così.
un altro film è invece gestire tutti questi dati in maniera centralizzata in un archivio pubblico tipo il PRA. Penso sia ben diverso!
...mi ha preceduto Tonigno....il database di ANIA....basta implementarlo e far fare un collegamento con le ff.oo ....tecnicamente non è impossibile.....vi ricordo che esistono dei sistemi di accesso utilizzabili da alcuni "enti" che riportano anche quanti peli del culo hai!! ;-))
ergo....non è una cosa impossibile...basta creare la regola ed attivare il servizio...il problema di base è il "sistema" Italia.....spesso la mano dx non sa quello che fa la sx.....
altrimenti le FFOO saprebbero già a priori che non è dotato di assicurazione, non credi?
...col Codice Fiscale...puoi risalire ad ogni cosa......... ;-)
E' Già raggiungibile dalle FF.OO solo che non e collegato alle auto di servizio, ma va fatto un accertamento via radio!
E comunque non è sicuro al 100% perchè non il 100% delle compagnie aderisce nel trasmettere i dati, personalmente appurato sulla mia ex polizza auto che non risultava all'ANIA....
E alle assicurazioni va bene così, senza ulteriori spese lo spalmano su polli paganti....
gino-twin
13-05-2013, 20:06
Dai gente! E' tanto semplice e redditizio sparare ad cazzum nel gruppo!
Un bel 10% annuo generalizzato, si coprono tutte le truffe e i margini rimangono gli stessi.
Ma chi glielo fa fare di sbattersi a cercare i disonesti?
Hanno appena ottenuto anche di dimezzare i rimborsi!
...col Codice Fiscale...puoi risalire ad ogni cosa......... ;-)
Certo che si, anche andando a spulciare direttamente gli archivi delle compagnie!
Il problema è SE esiste un archivio unico e centralizzato alimentato regolarmente da TUTTE le compagnie.
Perchè se ciascuna compagnia lo alimenta ad minchiam, fornendo dati ad cazzum e quando vuole, allora non è attendibile.
Chiaro che le FF.OO possono - aggiungo giustamente - fare tutti i controlli che vogliono.
Però non credo riescano a farli agevolmente in un unico sistema ma incrociando diversi dati provenienti da fonti diverse.
(..) ergo....non è una cosa impossibile...basta creare la regola ed attivare il servizio (..)
Il nuovo Ministro delle Infrastrutture e Trasporti è lui:
http://www.governo.it/Governo/Biografie/ministri/lupi.html
Non ho ancora trovato nel sito del Governo la sua mail (o non ho cercato bene o non l'hanno ancora inserita).. questo è il suo sito:
http://www.mauriziolupi.it/contatti/
Inviargli una (garbata) mail per fargli presente il problema e chiedere che vengano presi provvedimenti non costa molto. Si può provare.
Lele65 sei da ammirare per gli ideali, ma cocciano con la realtà itagliota, il centro dati esiste il db dell'ANIA che raccoglie tutte le assicurazioni.
Ma andiamo per punti, in un paese con fondi bloccati e dove a mala pena c'è la copertura economica per mettere la benzina sulle auto di pattuglia, quello che "GIUSTAMENTE" chiedi è utopia....
Hai ragione Merlino...per certi versi sono un coglione (lo so da solo...) perché ragiono a livello politico come uomo di azienda quando le regole ,o meglio le non regole, sono differenti e non di poco :(
Io che predico lealtà e trasparenza ai miei collaboratori , che quando mi hanno segnalato un tentativo poco chiaro di partecipare ad un affare ho ringraziato di avermi informato e ho preso le difese del mio collaboratore arrivando a minacciare querele nel caso questi deficienti non la smettessero , che cerco spesso di farla fare da padrone al buon senso, etc...non sono un Santo (ci mancherebbe...) ma quando sarò indifferente a certe porcherie vorrà dire che sono morto (fuori o dentro sara' la stessa cosa).
Grazie comunque degli attestati di stima perché fanno sempre bene ...salutoni .
Lele
Il nuovo Ministro delle Infrastrutture e Trasporti è lui:
http://www.governo.it/Governo/Biografie/ministri/lupi.html
Non ho ancora trovato nel sito del Governo la sua mail (o non ho cercato bene o non l'hanno ancora inserita).. questo è il suo sito:
http://www.mauriziolupi.it/contatti/
Inviargli una (garbata) mail per fargli presente il problema e chiedere che vengano presi provvedimenti non costa molto. Si può provare.
Hai ragione Paolo...una sera che avrò tempo (forse la prox.settimana) gliela invierò in proposito.
Una piu o una meno non mi fa differenza ;)
Potremmo anche buttare giù una bozza, chi vuole la firma e la spedisce. Se siamo in tanti, magari qualcosa si muove.
Io però aspetto la mail diretta, di iscrivermi alla sua ML non ho francamente molta voglia.. :lol:
non dimentichiamoci che;se uno vuole,si fa un parco mezzi in area privata e non ha obbligo di assicurare...bisogna dimostrare che circoli su area pubblica,come allora?
con i controlli.
non solo a campione con posti di blocco od a random...
ma si possono sfruttare le centinaia di migliaia di telecamere disseminate sul territorio!
autostrade,ss,sp,sc ed anche quelle piazzate ai fini della sicurezza.
o un sw collegato ad ognuna....o una taskforce che si metta al vaglio.
volere è potere
Papà Pig
14-05-2013, 08:07
Non giustifico neanche minimamente chi circola senza assicurazione; ma altrettanto non giustifico l'enorme differenza di costi dei premi che esiste tra regione e regione. Quindi per equità unificherei per tutta l'Italia il costo dell'assicurazione...
Robbè l'anno scorso all'ISVAP decisero che non era giusto che le donne pagassero di meno degli uomini la polizza RCA, attuando un evidente discriminazione, e hanno intimato alle compagnie di unificare i premi in base al sesso.
Risultato: le polizze ora costano/costeranno di più per tutti e le donne pagano uguale agli uomini.
Come dici tu, si farebbe solo un danno agli amici polentoni, e questo non ci interessa.
Devono togliere i risarcimenti da mezzo.
E i danneggiati devono purtroppo RINUNCIARE AL DIRITTO di riparare la macchina dove, quando e se decidono loro.
Subisci un danno? Vai al concessionario ufficiale e ti sarà riparato. Ma non avrai una lira in mano.
Oppure polizze con franchigie di 10.000€, preventivamente depositati presso qualche conto deposito al 2-3% in essere presso le banche delle stesse compagnie di assicurazione.
Così da togliere di mezzo le truffarelle e pagare solo per i danni seri.
Ma nulla di tutto questo accadrà mai.
Non sono solo le assicurazioni a mangiarci, ma anche giudici di pace, avvocati (molti campano solo di quello) e periti.
proprio per quanto evcidenziato da botsvo in neretto bisogna che a livello governativo si impongano le cose.
Sono riusciti a rompere le palle (ho fatto un trhead in questi giorni) agli amministratori di condominio che stanno chiedendo a tutti i dati catastali degli immobili amministrati, costringendo privati a fare da archivio allo stato per informazioni che lo stato ha gia' ma non ha voglia di cercare nei propri meandri, e cosa vieta allora di fare una cosa utile imponendo alle assicurazioni un archivio informatico aggiornato ?
i problemi sono 2 e sono connessi:
1) troppa gente senza assicurazione
2)troppe truffe.
Il problema 2 porta al problema 1 per moltissima gente che "risolve" come puo'. Ovvero non pagando. Certo, hanno torto, ma se io fossi un napoletano onesto e dovessi pagare 1500 euro per un ciao mi girerebbero assai le balle.
Entrambi i problemi sono risolvibili con un tracciamento informatico.
I truffatori abituali verrebbero rapidamente smascherati e senza nemmeno bisogno di telecamere si potrebbero buttar fuori da qualunque compagnia con solo incrocio dei dati . A quel punto se circolano ugualmente entrano nel caso 1 e il mezzo viene sequestrato.
Lo stato e i cittadini onesti non possono essere ostaggio permanente dei truffatori che stanno da ambo i lati della scrivania della compagnia assicurativa.
Dubito che le assicurazioni di questi veicoli abbiano mai rimborsato un sinistro, nè che i loro guidatori abbiano mai pagato una multa.
Posso dissolverti il dubbio.
Le assicurazioni pagano e i conducenti pagano le multe.
rsonsini
14-05-2013, 10:18
Sono decenni che in italia va cosi, con la crisi e' aumentato solo il numero di persone che l'assicurazione non se la possono permettere, non di quelle che girano col tagliandino fatto con la stampante laser di casa.
Potremmo anche buttare giù una bozza, chi vuole la firma e la spedisce. Se siamo in tanti, magari qualcosa si muove.
Io però aspetto la mail diretta, di iscrivermi alla sua ML non ho francamente molta voglia.. :lol:
sarebbe la potenza della rete, una bozza messa giu' bene, condivisa con altri forum e magari col coordinamento motociclisti, che se ne parlasse, che se ne parlasse pure sulle riviste. In fondo qde ha un discreto spessore di utenza.
Bisognerebbe dare qualche spunto per una lettera schematica,chiara, non una papardella impossibile.Problemi-soluzioni-leggi.
SI parla dei problemi(come detto):
1) troppi senza assicurazione
2) disparita' di trattamento in luoghi diversi e tra utenti
si accenna al tracciamento telematico e a cio' c he vediamo fare nelle trasmissioni tv in inghilterra.
si suggerisce di legiferare in tal senso imponendo alle assicurazioni l'archivio telematico e dotando le F.O. di attrezzature e software.
Io non so se ho le capacita' per provare a scriverla, se qualcuno ha migliori capacita' di sintesi , poi il vero lavoro consiste nel farla girare in rete presso tutti i forum, riviste, etc. per dargli peso. Se sto governo vuol davvero segnare uno stacco col passato potrebbe considerare la cosa, dal punto di vista sociale sarebbe un ottimo passo avanti.
Te la accettano subito con il punto 2, tariffe adeguate e uguali a Napoli per tutti....
Attenti a cosa scrivete che vi ritrovate con una legge fatta ed intesa nel contrario di quanto chiedete, se non specificate piu' che bene dei punti incontrovertibili!
er-minio
14-05-2013, 12:25
Appunto ...ed è per questo che basta guardarsi "intorno" e vedere es. ciò che fanno in Inghilterra in circostanze analoghe…
In Inghilterra il numero delle macchine non assicurate é maggiore di quello italiano.
Fanno la lettura elettronica delle targhe (ma piú per le tasse che altro).
Non funziona bene nemmeno qui.
hanno fatto i blocchi per le catene
I blocchi per le catene sono per persone "multabili".
Chi va in giro senza assicurazione, per la maggior parte dei casi, non ha nulla da perdere (e da pagare).
In Inghilterra il numero delle macchine non assicurate é maggiore di quello italiano.
In Italia le frodi aasicurative nel settore auto rappresentano il 3% del totale delle frodi assicurative accertate.
In Inghilterra sono il quadruplo e in Francia il doppio.
e pero' per valutare le percentuali bisognerebbe sapere i valori assoluti, se in italia il totale e' 10 volte che in inghilterra e francia le cose cambiano
er-minio
14-05-2013, 13:50
Avevo toppato:
http://www.guardian.co.uk/money/2012/aug/21/millionth-uninsured-vehicle-seized
http://www.mib.org.uk/NR/rdonlyres/1D369F14-3CD4-425E-BA31-F7FA6C8F5A0F/0/Millionth_Vehicle_Seized_as_UKs_Uninsured_Hotspots _Revealed_ISSUE.pdf
Of the UK's 34 million drivers, an estimated 1.2 million are uninsured
Il numero piú alto nelle Midlands... ma che strano, sono anche quelli che hanno paura dell'ondata di immigrati rumeni.
E sono pure quelli che giaciono fra consanguinei.
RE_NIKO77
14-05-2013, 17:09
il problema è che le polizze aumentano perchè c'è chi non le paga!
semplice.
siamo noi (io in primis, che fra auto, moto, scooter, furgoni, casa, infortuni, rct, incendio, fidejussioni, cazzi e mazzi) siamo troppo corretti a rispettare le leggi;
sono convinto che questo paese sta andando a puttane.
lamps
er-minio
14-05-2013, 17:15
Non sono mai stato sicuro, per quanto il problema andrebbe eliminato/minimizzato, che l'innalzamento dei costi delle assicurazioni si dovuto ai veicoli non assicurati.
Insomma, ci si nascondono dietro.
Sia in Italia che all'estero.
I premi assicurativi che ho pagato qui (e in Italia) negli ultimi anni, hanno saltato in alto e basso senza un minimo di senso. :wink:
Senza contare i preventivi bassi, che poi si allineavano tutti alla stessa cifra, una volta ottenuta la lettera di richiesta di rinnovo da parte della mia compagnia.
Peró divago.
...eh!?....non ci son più le stagioni di una volta!.......................
il problema è che le polizze aumentano perchè c'è chi non le paga!
semplice.
Ma perfavore!....evitiamo di giustificare quello che, dopo lo Stato, è il maggior predone oggi esistente sul territorio nazionale....
Se mandate quella lettera chiedete anche se fosse possibile istituire la targa personale, in modo da assicurare con un'unica polizza un guidatore....io pago 4 polizze (3 moto e 1 macchina) ma per quanto mi sia impegnato, non sono mai riuscito a guidarle contemporaneamente.........
.......m'immagino già la risposta!.........:lol::lol::lol:
RE_NIKO77
14-05-2013, 19:28
[...]
Non ho capito il quotarmi.
Comunque prima la pensavo come ti ho scritto poi ne ho avuto la conferma dopo che chi lavora nel mondo assicurativo mi ha confermato.
Ne pago troppe e non è colpa di nessuno.
Forse mia che sono onesto?
Forse.
Reputo un gran figlio di buona donna colui che non si assicura...poi ci lamentiamo di chi viene preso sulle strisce e non era assicurato!
Lo scorso anno ho avuto un sinistro con uno che poi è risultato scoperto di assicurazione...risultato? Cazzi miei! Mi sono ripagato un danno da 1.500 euro con i miei soldi!
Ma per favore!
Io metterei l'obbligo di consegnare auto e moto solo se in presenza di certificato assicurativo.
Intanto limitiamo un pò...poi è ovvio che siamo un paese di fannulloni e furbetti che pur di avere il quattrino (concessionario) manderebbe via il compratore senza tagliando. Che gliene frega a lui?
Roba da matti.
I blocchi per le catene sono per persone "multabili".
Chi va in giro senza assicurazione, per la maggior parte dei casi, non ha nulla da perdere (e da pagare).
Si che ha da perdere...il veicolo che guida. Lo fermi e chiami il carro attrezzi. O fa l'assicurazione entro un tot (30 gg? Troppi?) o gli vendi la macchina. Dopo un pò credo smetterebbero
Guarda che il 99% delle auto non assicurate sono di italiani guidate da italiani.
Per colpa della crisi nel 99% dei casi.
Tutti sti clandestini espulsi che si comprano automobili da 500 euro un giorno si è uno no ....
Era chiaro che era un'ossessione, dato il post precedente.
Ragazzi ...qui il tema è delicato e scusate se sono pesante e ripetitivo , ma sarebbe semplicissimo !
Premesso pure che in Italia la regola di essere assicurati quando si circola è vecchia come Noè...crisi o non crisi...non c'è nulla che tenga !!
Quindi che tu sia Italiano , di colore o dell'est non me ne frega niente ...un database unico via web dove lo metti in quel posto per i tagliandini fai da te poi ,quando ti becco, contravvenzione e sequestro del veicolo ....se non paghi ti perseguo (se hai qualcosa ovvio) e se non ti presenti , sempre dopo aver pagato ovvio,con l'assicurazione valido entro es.15 gg ti faccio pressare la macchina .
Se ne trovano dei demolitori che vengono a prender una macchina da pressare a zero euro ...hai voglia che se ne trovano :)
er-minio
14-05-2013, 23:48
A me del web frega poco. Non è il lavoro mio vigilare sugli altri.
Permettessero alla polizia di controllare (mettendo i dati insieme) tramite la lettura/scansione delle targhe, come già avviene altrove.
Rimane il discorso: il premio non si abbassa :)
[...]
Non ho capito il quotarmi.
.
Perchè da come hai scritto sembra che l'unica motivazione sia quella...invece è sicuramente una delle minori (senza contare, appunto, che una marea di persone paga, come me, per più mezzi senza poterli usare contemporaneamente).
Non giustifico certo chi non le paga, ma truffe, raggiri, imbrogli vari e, perchè no, "gestione allegra" delle stesse incidono molto di più.
Ministero. Spero basti.
Altrimenti ci aggiungo il notiziario parrocchiale, per rimanere all'altezza.
Comunque secondo le tue fonti, fatti 100 i veicoli non assicurati in Italia, gli odiati immigrati per quanto inciderebbero?
Su, tira fuori qualche numero ...... che ci facciamo due risate.
er-minio
15-05-2013, 11:40
La mia sia chiama "la nazione" "il tirreno"
E io che prima mi ero fatto dei problemi nel pubblicare un articolo del Daily Mail...
Guarda che il 99% delle auto non assicurate sono di italiani guidate da italiani.
Per colpa della crisi nel 99% dei casi
Sono in crisi anch'io (davvero), ma le moto che non ho assicurate le tengo in garage.....per dire.
E la differenza tra italiani e non non la capisco
er-minio
15-05-2013, 13:17
I puntini di sospensione sono tre. Perfavore attenzione. :lol:
Oltretutto carattere unico (…).
U+2026
Tricheco
15-05-2013, 18:21
porca pupazza
http://gazzettadimantova.gelocal.it/cronaca/2013/05/16/news/al-volante-senza-assicurazione-tremila-mantovani-a-rischio-multa-1.7074055
frullino
16-05-2013, 14:35
D'accordissimo con te.
....
Fidati esiste la banca dati ANIA a disposizione delle sale operative delle FF.OO. solo che non funziona bene come in Inghilterra.:(:(
ma si possono sfruttare le centinaia di migliaia di telecamere disseminate sul territorio!
autostrade...
così sarà!
dissero al tg gli operatori del settore...
ztl incl.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |