Visualizza la versione completa : Allineamento ruota anteriore
brav3lynx
12-05-2013, 18:09
Ciao a tutti, come avevo accennato in una risposta ad un altro 3d volevo chiedervi se anche a voi succede di non avere la ruota perfettamente allineata alla forcella nel punto di contatto sul perno (vedi foto) .... che mi dite? :mad:
http://imageshack.us/a/img822/526/foto110513125213.jpg
Caspita =0 io avevo capito nella vista laterale non in quel punto!
Spero che sia solo una questione di centraggio, magari è la rondella che fa quell'effetto..
Ma ad andare hai problemi ?
Te ne sei accorto a seguito di impennate, oppure la usi "civilmente"?
aresmecc
12-05-2013, 19:30
Allentare i bulloni ( testa 8mm o 10 dalla foto) del piedino sx e dx , con moto a terra frenare con l'anteriore e comprimere la forcella 3-4 volte , riserrare i bulloni dei piedini prima sx , ancora un paio di pompate e serrare quelli dx. Ci vuole + a scriverlo che a farlo . Verificare se si è sistemato o ripetere allentando anche i bulloni delle piastre forcella-sterzo . Usare chiave dinamometrica x corretti serraggi.IMHO.
NICOTACOS
13-05-2013, 08:28
Un gommista preparato, prima di serrare i bulloni, le pompate all'anteriore per allineare i piedini della forcella dovrebbe darle. Ergo, fai come ti ha ben detto aresmecc perché, evidentemente, all'ultimo cambio gomme qualcosa è stato fatto male. IMHO
brav3lynx
13-05-2013, 17:47
no be' la uso civilmente, spesso ho un'uso abbastanza sportivo allegro ma niente impennate o simili!
è stata toccata sempre e solo da meccanici BMW, io l'avevo notato subito ma mi avevano detto che non si centra mai perfetttamente...
mi sa che mi han solo preso per il *ulo
Brav3lynx gg ho controllato e il "problema" ce l'ho anch'io, ma non mi allarmerei più di tanto poichè mi sembra che il perno sia allineato col resto del mozzo, certo che però sti gommisti che dovrebbero sapere il fatto loro mi sa che alla fine non sanno un c***o mhà:confused:
brav3lynx
16-05-2013, 12:22
grazie Xbruce, cerchero di centrarmela da solo..
robbier9
25-08-2013, 09:05
Ma questo problema di allineamento puo dare problemi di "sbacchettamento" anteriore ad alte velocita?
Facendo quell'operazione di pompaggio si riesce a centrare? Perche mi suona strana come legge fisica! Se pompo non agisco longitudinalmente? Mentre l'asse da centrare e' disposto trasversalmente!
brav3lynx ... Ciao sei riuscito a ricentrare il perno?Ha sortito alcun effetto sul comportamento della moto? A 130 alla mia sembra fletta il telaio...
brav3lynx
03-09-2013, 13:05
no guarda il meccanico mi ha detto (anche lui possessore di xmoto) che non dovrebbe essere un problema, semplicemente la nostra moto è un po "grossolana" nelle tolleranze.
io peso 67 kg e fino a 140 non ho grossi problemi... oltre inizia a vibrare un po ma non è fatta per arrivarci
Ciao brav3lynx!Sono um po' piû pesante di te (85 kg x178 cm), sono arrivato anch'io alla stessa conclusione...comunque con le diablo di prima (con carcassa più rigida delle attuali mutant) il problema sembrava inferiore.Resta il fatto che anche cosí sono andato in svizzera e mi sono divertito alla grande! Ps Adoro ste' gomme!
brav3lynx
04-09-2013, 11:12
eheh si niente male! io ora al posteriore monto rennsport... meno bella della mutant ma per l'estate va benissimo =)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |