Entra

Visualizza la versione completa : GS Bialbero - strano rumore


romargi
11-05-2013, 22:19
Questo è il mio terzo GS e con i due precedenti, pur avendo percorso complessivamente 120.000 km non avevo mai riscontrato un rumore simile.

Magari è una peculiarità del bialbero quindi, pur consapevole che è molto difficile provare a spiegare su un forum un rumore, faccio comunque un tentativo.

Premetto che l'ho notato solo dallo scordo week end dopo aver sostituito il terminale di serie con un aftermarket che, contrariamente ad ogni aspettativa, è decisamente meno rumoroso rispetto all'originale...

Il rumore si verifica con il motore in tiro (anche non a gas spalancato, io parzializzo sempre e difficilmente "apro tutto"), quindi specialmente in salita e ad un regime compreso tra 3.000 e 3.500 giri, generalmente direi verso i 3.200-3.100. Il rumore è una specie di scampanellio, un rumore metallico.

NOn si avverte molto nelle rapide accelerazioni ma specialmente quando riapro il gas in uscita di curva: non appena si oltrepassano i 3.100 giri, per uno o due secondi si sente (non sempre) questo rumore.

A qualcuno è già capitato di sentire un rumore del genere?
E' una caratteristica del bialbero (visto che non l'avevo mai sentito sulle altre moto)?

Visto che la moto va benissimo, nella peggiore delle ipotesi rimonto lo scarico di serie ben più rumoroso e così il rumore sparisce!!! :lol::lol:

Dimenticavo: la moto è nuova (dicembre 2012) ed ha poco più di 5.000 km.

Superteso
11-05-2013, 22:46
Provo... lo fa in qualsiasi marcia?
Sempre con la stessa benzina?


using ToPa.talk 2  🐾

romargi
11-05-2013, 22:57
Yessss, anch'io ho provato a pensare alla marcia: in quarta e sesta lo fa... anche nelle altre mi pare.

Mi rifiuto di pensare che sia il battinto in testa... ho pensato pure io a benzina schifosa. Oggi infatti ho fatto un altro pieno, sempre 95 ottani, ed il rumore c'è sempre. La 98 corca che la metto!

La moto comunque va benissimo, c'è solo questo "clinck, tlin clink" che dura un secondo quando il regime è intorno a 3.100 e con il gas un po' in tiro. E poi sparisce.

Mah... non voglio impazzire. Tanto so già che quando la porterò al tagliando, non so ancora dove, mi diranno che è normale (o non sentiranno neppure il rumore).

Superteso
11-05-2013, 23:13
Può anche essere che ci sia qualche cosa che va in risonanza...


using ToPa.talk 2  🐾

il sarto
11-05-2013, 23:49
Stesso "problema" anche sulla mia, uguale identico, ti sei spiegato bene! La mia lo ha fatto soprattutto da nuova, sia con la 95 che con la 98!! Ora che sono sui 7000 è molto più raro sentirlo.... Anzi è scomparso! Ed ovviamente vado di 92 ottani ehmm... 98!!!

Bassman
12-05-2013, 08:37
Catena distribuzione lenta?

Rafagas
12-05-2013, 09:13
un po' lo fa anche la mia e mi ricorda..............il battito in testa che faceva il 1150 :( vediamo l'evoluzione!

gigibi
12-05-2013, 09:31
Visto che siamo nel campo delle ipotesi "a ruota libera", ti faccio la mia:
hai iniziato a sentire il rumore quando hai cambiato il terminale, perciò:
- come ipotizzi, il terminale precedente copriva il rumore, oppure
- il rumore proviene proprio dal terminale nuovo che a quel regime va in risonanza con qualche sua parte.
Per scrupolo puoi controllare il serraggio di tutte le viti che sono state toccate per il montaggio del terminale nuovo. Anche scuotendolo non credo che sentiresti rumore perché il transitorio di risonanza è brevissimo e, ammesso che sia questa la causa, dovrebbe riguardare un pezzo mal saldato o mal posizionato e non qualcosa che "vaga" per il silenziatore (oddio, se c'è cascato dentro una rondella o un dadino...). Per escludere il terminale come causa dovresti montarne un altro simile, ma non uguale perché se il difetto è "di serie".....:confused:

Teo Gs
12-05-2013, 09:59
....penso anch'io che col terminale nuovo ci sia una risonanza di qualche parte magari non ben serrata....

Ginogeo
12-05-2013, 10:09
Romargi, la mia lo fa, in modo assolutamente random. Da nuova molto di più, ora meno.

Kit
12-05-2013, 16:27
.....confermo, lo faceva anche la mia da nuova, lato scarico, lo dissi anche al conce la tagliando, ma ora ho 13 mila km ed è scomparso.

romargi
12-05-2013, 20:06
Sono quasi certo che non è il terminale perché:
- anche oggi l'ho provata (in città) ed il problema NON si è ripresentato. Lo fa a caldo e con il motore in tiro. Nei cambi di marcia cittadini, anche accelerando aprendo un po' di più non lo fa
- ho cambiato decine di scarichi sul GS e non ho mai avuto un problema del genere. Si tratta di una fascetta (quella di serie) e la staffa. STOP, non c'è altro da avvitare.
- anche ad altri forumisti è successo lo stesso problema.

Per escludere il terminale mi basta rimontare quello di serie e fare più attenzione (sempre se il rumore di scarico non lo copre).

Come ha scritto qualcuno, sembra la descrizione che leggevo riguardo il battito del 1150 (anche se io non l'ho avuto, la descrizione era quella).

Di certo non mi fascio la testa ed al primo tagliando farò presente la cosa.
Magari nel tempo sparisce...

Cefy
12-05-2013, 20:16
...purtroppo anke la mia è affetta...è la catena di distribuzione lenta che probabilmente è peggio del battito in testa (questo è quello che sostiene il mio mecca non ufficiale)..il problema è che non si puo regolare manualmente ma il tensionatore la mette in tiro solo quando và su di giri per uno strano discorso di pressione olio (sempre a detta del meccanico).
Troppe curve sta catena del bialbero!!!
Sui modelli ante 1200 si poteva regolare tramite apposita vite che agiva sul pattino tensionatore...:confused:

...che facciamo quindi? qualcuno ha la soluzione?

Superteso
12-05-2013, 20:20
La catena non si regola, ci sono due tendicatena allo scopo, magari farei controllare loro, specie il sinistro.


using ToPa.talk 2  🐾

Edmeo
12-05-2013, 20:24
Ciao Romargi, la mia è un 2010 e quel campanellio lo sentivo anch'io, ma ora che ho 17.000 km non lo sento più...

romargi
12-05-2013, 20:53
Azz... Ma ho aperto il vaso di Pandora? Nessuno aveva analizzato il problema?

Di sicuro ho cercato male io, strano che non se ne sia parlato sul forum...

lucar
12-05-2013, 21:02
Roby a me l'ha fatto una volta l'anno scorso con un pieno di benza merdosa... Prova a farle un bel pieno di 98 ottani ;-) magari è solo quello..

6zyl
12-05-2013, 21:18
Salve a tutti,anche sulla mia std2009 presa usata con 11500km stesso rumore,il mio amico mecc imputa il problema al tenditore sinistro,sembra che ci sia un ricambio con modifica,ma portata in conc.per il tagliando dicono che e'tutto ok.
La faro' provare ad un altro mecc poi decidero' cosa fare.

ciao

6zyl

gigibi
13-05-2013, 08:33
Beh, per quanto mi riguarda, non avere più l'udito di vent'anni fa ha i suoi vantaggi...:-o
Scusate l'OT.

tommasoadv
13-05-2013, 11:42
rotfl......

il sarto
13-05-2013, 12:03
Azz... Ma ho aperto il vaso di Pandora? Nessuno aveva analizzato il problema?


quando acquistai la mukka nuova, il problema si presentò sin da subito, dopo qualche giorno chiesi al conce informazioni ed il meccanico mi confermò che tuttem, o quasi, presentano questa caratteristica per le prime migliaia di km, mi parlò appunto di distribuzione e valvole che si devono rodare.... in effetti nella mia è sparito intorno ai 5/6000km.

Sempreinsella
13-05-2013, 13:17
Senti un ticchettio metallico in accellerazione e aumenta in strade in salita e solo aprendo tutto o quasi?

Il catalizzatore penso che sia e lo senti di più perchè hai cambiato scarico.

La mia lo ha sempre fatto soprattutto il GS 1100 lo sentivo parecchio

brusuillis
13-05-2013, 15:06
Io l'ho sempre sentito, ora ho 28000 km e continuo a sentirlo. Il mecca dice che il bialbero batte in testa se usi benzina sotto i 98 ottani. Il rumore che si sente é l'antibattito, per quello si sente per poco tempo.

Il rumore lo sento da destra, in ripresa sotto sforzo (salita e carico). Ammetto che facendo benzina in Slovenia e mettendo la super 100 ottani il rumore non c'è.

Quindi dovrei credergli, anche se mi girano le balle...

Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk.

Rusanigul
13-05-2013, 15:48
Che rumore fà l'antibattito ? :rolleyes:

Semmai grazie al sensore antidetonazione, la centralina si accorge del battito in testa e interviene ritardando l'anticipo, per questo smette il rumore che sente l'amico ;)

Il fatto che romargi ha messo uno scarico più libero ha solo peggiorato la situazione in quanto ha smagrito leggermente la miscela e il battito in testà è più facile che avvenga quando appunto la miscela è particolarmente magra.

Per fare la prova del 9, basta investire anche per solo una volta qualche euro (di differenza sul pieno) in un bel pieno di V Power (solo perchè ha 100 ottani e non 98) e verificare se per caso :lol: il rumore (scampanellio) sparisce miracolosamente.


Facci sapere, mi raccomando


:D

romargi
13-05-2013, 16:15
Il fatto che romargi ha messo uno scarico più libero ha solo peggiorato la situazione in quanto ha smagrito leggermente la miscela e il battito in testà è più facile che avvenga quando appunto la miscela è particolarmente magra.


Chi lo dice che lo scarico è più libero?
Secondo me lo scarico che ho montato è più “tappato” dell’originale del bialbero, infatti è decisamente silenzioso rispetto a quello di serie. Ed è per questo, secondo me, che avverto di più i vari rumorini.
Ovviamente non ci penso nemmeno a circolare senza dbk (li si che sarebbe più libero, ma con il dbk montato ho seri dubbi lo sia).

Per fare la prova del 9, basta investire anche per solo una volta qualche euro (di differenza sul pieno) in un bel pieno di V Power (solo perchè ha 100 ottani e non 98) e verificare se per caso :lol: il rumore (scampanellio) sparisce miracolosamente.

Sono d’accordo, appena riusirò a consumare a benza al limite della riserva, farò la prova.

In ogni caso, sabato rientrando a casa ho percorso gli ultimi 10km di tangenziale in prossimità del limitatore (non dico in che marcia per non ammettere pubblicamente un eventuale trasferimento a velocità warp).
Domenica ho ripreso la moto per una decina di km ed il rumore non lo sentivo più. C’è da notare però che quest’ultima prova non è molto significativa in quanto è stata breve e senza tratti in salita o collinari.

motorrader
13-05-2013, 16:18
...fa cosi'..anche la mia astra turbo diesel..con una marcia in piu' e sotto sforzo..penso un problema di anticipo eccessivo che la centralina non corregge...:mad:


..la moto invece va bene..anche con le benzine normali..:lol:

romargi
13-05-2013, 16:22
Io parlo di ripresa a 3.100-3.200 giri, non al minimo a gas spalancato!
Oltre 3.000 giri è un regime corretto a io avviso, anche perchè a moto spinge benissimo e senza esitazioni.
Dovessi usare il boxer a regimi elevati mi sarei preso una R1! ;-)
A me piace guidare “di coppia” ed in questo il bialbero è superiore al mono. Col mono mai avuto nessun problema e non credo che viaggiare a poco più di 3.000 giri possa richiedere di scalare un rapporto. Sarebbe folle!

LORD KASCO
13-05-2013, 18:55
Anch'io propendo per il battito in testa, anche io lo sento occasionalmente, sempre quando non metto v power o 98.
Capisco che tu non voglia usarla, ma fai una prova e vedrai che sparirà.
Il battito (ho avuto il 1150 e quella si che batteva in testa!!!) si sente solo con temperature esterne abbastanza calde, parzializzando il gas in accelerazione e con benzine 95 ottani...

63roger63
13-05-2013, 20:04
Prova a controllare le viti del paramotore. ;)

romargi
13-05-2013, 21:13
Potrebbe essere, anche se il TT l'avevo serrato alla morte...

frank50
13-05-2013, 22:02
scampanella anche la mia con, ora, 15.000km; in Officina BMW mi hanno detto che è la caratteristica del bialbero, ma hanno controllato le valvole. Proverò con la 98 e vedrò se sparisce

Rafagas
13-05-2013, 22:16
Anch'io propendo per il battito in testa, anche io lo sento occasionalmente, sempre quando non metto v power o 98.
...

Il 1150 , di cui ero innamorato pazzo, l'ho venduto per quello ( e per l'arrivo del 1200); era una cosa inconcepibile! provato anche l'additivo tetesco suggerito da bmw, ma niente, però con la benzina austriaca o tedesca, smetteva!???????

Superteso
13-05-2013, 22:22
È risaputo.... Aria di casa....


using ToPa.talk 2  🐾

brusuillis
13-05-2013, 23:15
Che rumore fà l'antibattito ? ...

Mi sa che mi son spiegato male o tu non hai capito... intendevo proprio quello che hai detto tu.

Non batte in testa grazie al sensore ma l'intervento di quest'ultimo, minimamente ritardato, produce lo scampanellio al posto del battito vero e proprio.

Per quanto riguarda l'uso di benzina migliore ho scritto e confermo che con la 100 ottani il problema sparisce completamente.

Non capisco perchè il rumore si senta solo a destra comunque evidentemente non è un difetto/staratura di qualcosa... son fatti così e mi sa che ce li teniamo così.

Curioso però che col passare del tempo a qualcuno lo scampanellio sia sparito.

warrior
14-05-2013, 00:18
Salve, io ho il GS da poco più di un mese, comprato nuovo, essendo praticamente un radar per i rumori e rumorini, mi sono accorto di questo battito/ticchettio, appena presi la moto ed andai al distributore a fare benzina...
Questo ticchettio lo sento a 3900/4100 giri e con il motore che NON è in tiro, dico non perché se sono in progressione/accelerazione il rumore non c'è, se invece porto il motore gradualmente a quel regime di rotazione e rimango a quei giri costanti, un attimo prima dei 4000 e un attimo dopo i 4000 c'è questo ta-ta-ta-ta prevalentemente sul lato del cilindro sinistro, poi proseguendo con i giri sparisce....
Devo dire eventualmente a mia "discolpa" che non sono uno smanettone, e tratto la moto con estrema cura rispettando rodaggi, regimi di rotazione, e buone benzine....
Al primo tagliando che feci dieci giorni fa, (quello dei 1000) come al solito meccanici sordi e sapienti, che credono che tu sia un demente visionario, al mio descrivere il sintomo, mi disse che ovviamente era tutto normale, poi a fine tagliando è andato a provarla, e ha detto che il rumore lo ha sentito anche lui, ma che non era ciò che pensava che fosse, ma che comunque è normale anche questo per un bialbero....
vabbe...fine della storia, lo sento anche in questo momento....e no so che dirti...
Ciao.

slow_ahead
14-05-2013, 04:30
... Col mono mai avuto nessun problema e non credo che viaggiare a poco più di 3.000 giri possa richiedere di scalare un rapporto. Sarebbe folle!solo ed esclusivamente se sei in seconda.

Ed e'uguale anche col bialbero, ti assicuro (e adesso che ci penso bene anche bella stragrande maggioranza delle moto)

alberto 57
14-05-2013, 13:41
[QUOTE=romargi;7418298]Io parlo di ripresa a 3.100-3.200 giri, non al minimo a gas spalancato!

Ciao Romargi...anch'io ho avuto il bialbero e ci ho fatto 41000km...confermo la teoria della 100 ottano!! In realtà oltre a non battere in testa riuscivo a fare mediamente un 10% in più di strada che compensava il maggior costo della benza!! in più va molto meglio ..nel senso che il motore canta e "tira" che è una meraviglia e...ti lascia tutto più pulito, cielo del pistone, valvole , iniettori serbatoio ecc.ecc. prova per un po..vedrai:D:D

brusuillis
14-05-2013, 17:06
Domanda che per qualcuno potrà essere stupida... Ma ingrassando la miscela con una iat modificata?

Io ho un accelerator module a disposizione che avevo smontato dalla F800GS, che non ho montato sul 1200 bialbero perché dicono non porti alcun beneficio.

E se invece aiutasse ad eliminare il battito con benzine povere?

Gran cazzata? Fatemelo sapere che mi risparmio il lavoro di montaggio e test.

Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk.

Ginogeo
14-05-2013, 17:27
Io ho il sensore modificato ed, in effetti, ripensandoci bene, mi sembra che il fenomeno si sia "diradato"...
Cmq non credo proprio che la Iat dell'800 vada sul 1200... Ti conviene chiedere ad Andrea.,..

brusuillis
15-05-2013, 00:13
Dato che pareva strano pure a me, a suo tempo quando ho cambiato l'800 col 1200 avevo scritto al tipo dell'Accelerator Module che mi ha risposto che il modulo è lo stesso ed è compatibile.

"Hi,

The module is compatible for your new bike

Thanks

Marc"

Quindi mi dici che farei meglio a provare a montarlo?

Panzerkampfwagen
15-05-2013, 00:50
prova. per il resto c'è Mastercard.

Rusanigul
15-05-2013, 15:55
La detonazione, che origina lo scampanellio-dindondan-tamburellio-rintocco-chipiunehapiunemetta (chiamiamolo come vogliano ma è il rumore tipico del "battito in testa") è più facile che avvenga se la miscela è magra in quanto la temperatura della camera di scoppio è più alta in questa circostanza.
Una miscela magra brucia più lentamente, trasmettendo più calore al cilindro-pistone-testa.

Ingrassando un pò, la situazione migliora, ma la causa principale del battito in testa nelle nostre moto è l'elevato rapporto di compressione (anche il raffreddamento ad aria) e quello non lo possiamo modificare.

Ricordo che BMW consiglia benzina 98 ottani in questi motori e la 95 solo in alternativa (minori prestazioni e maggiori consumi proprio a causa delle regolazioni di anticipo dovute al sensore di rilevamento detonazione).

:D

brusuillis
15-05-2013, 16:22
Che culo però!

Ma il vantaggio di tutto ciò?

Che se usiamo benzina dai 98 in su la moto va da dio (ed è assolutamente vero)?

Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk.

Bassman
15-05-2013, 16:59
Un mio amico, che usa nell'auto benzina SuperPlus o simile, afferma che, oltre ad un funzionamento "migliore" (qualunque cosa voglia significare), la resa chilometrica è superiore a quella della benzina ad ottani minori, compensando così il maggior costo.

Qualcuno può confermare la stessa cosa motociclisticamente?

Tenere presente che io, in due e guidando nè da addormentato, né da smanettone, percorro normalmente 20-21 km/l utilizzando la benzina verde normale.

managdalum
15-05-2013, 18:11
il tema benzine è già stato abbondantemente dibattuto, cercate ed eventualmente accodatevi all'esistente.
Grazie

uccio63
15-05-2013, 18:23
:mad: Anche a me stesso problema adventure con 4000km.......verso i 3000 giri poi sparisce....e ho deciso....che me lo tengo...tanto se vai da bmw....:(

Rusanigul
15-05-2013, 22:54
Occhio però.
Se è qualche tin tin tin ogni tanto, in una ripresa da bassi giri in cui si è aperto più del dovuto, nessun problema ma non guidate sempre cosi.
La detonazione alla lunga può bucare il cielo del pistone ;)

romargi
15-05-2013, 23:34
:mad: Anche a me stesso problema.....verso i 3000 giri poi sparisce...

Uguale uguale!

alberto 57
16-05-2013, 09:40
Dategli da bere roba buona...!!!

romargi
28-08-2013, 22:20
Aggiornamento: ho fatto due pieni con la 98 ottani.
Al primo pieno (non ero in riserva super spinta) il fenomeno si è diradato molto.
Al secondo pieno sembra essere totalmente scomparso!!!

Sembrerebbe quindi essere confermata l'ipotesi del battito in testa.

Facendo benzina sempre in Francia, li è possibile scegliere tra 95 e 98 ottani (anziché 1,534 l'ho pagata ben 1,640 :mad::mad:...).
Ma qui in Italia come funziona?
Mi sembra di ricordare che ci sia solo la 95 e se si desidera qualcosa di migliori si è obbligati ad andare sulle carissime V-power o similari. Oppure c'è un'alternativa economica a 98 anche da noi?
Scusate ma è da fine marzo che non faccio più rifornimento in IT.

flagalli
28-08-2013, 22:28
Le benzine standard in Italia hanno 95 ottani.

Poi ci sono le "special" tipo v power oppure agip blu super che ne hanno 100.

La 98 ottani "economica" in Italia non mi pare esista.

OverTorque
29-08-2013, 20:43
Ciao.
La mia GS è 1200 TB del gennaio 2013 ma penultima serie svizzera; presa nuova, oggi ha 11000km.
Ha fatto quel rumorino ogni tanto e poi progressivamente è sparito.
Saluti

romargi
12-09-2013, 22:55
Adesso con la 98 me lo fa moooolto meno.
Però, non so se dipenda dal fatto che ho tolto il db killer, il rumorino si sente intorno ai 3.500 giri. Sempre con il motore in tiro ma di certo non sottocoppia.

Mcfour
13-09-2013, 07:30
Romargi hai orecchini...?



Ricordi la pubblicità della Golf?

:)

send by GALAXY NOTE.

feromone
13-09-2013, 08:16
Battito in testa...scompare perché interviene il variatore di fase.
Nel 1150 invece purtroppo rimane (non c'è il variatore) e scompare in parte solo con la 100 ottani.

1100 GS forever

subcasc
13-09-2013, 20:13
Anche la mia del 2012 e rumorino scomparso completamente dopo primi 8000 km
Abbi fede

:brushtee:

suola
24-10-2021, 09:23
Ciao a tutti, mi è capitato nelle ultime settimane che per 3 volte ho sentito un botto...
Nn capendo mi son fermato a guardare ma nulla...
Non ho cambiato nulla sulla moto

Leggendo questa sezione qualcuno ha qualche info aggiornata sulle possibili cause?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

suola
24-10-2021, 09:32
Chiedo a un moderatore se può gentilmente spostare il mio mex precedente in "spenta col botto" dal cellulare ho sbagliato a scrivere ..
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

r1200gssr
24-10-2021, 09:38
Da dove proveniva il botto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

suola
24-10-2021, 14:15
Credo siano i gas incombusti, magari qualche candela stanca...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

r1200gssr
24-10-2021, 14:34
Non è che senti degli scoppiettii provenienti dallo scarico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

suola
24-10-2021, 14:38
No no son proprio colpi secchi..
Cercando su internet sembrerebbe carburazione magra o candela che nn funziona bene
E quindi brucia scoppiando nello scarico...


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

r1200gssr
24-10-2021, 14:44
Nel bialbero gli scoppiettii sono normali e francamente sono piacevoli. Niente di anomalo tranquillo, dovresti sentirli quando chiudi il gas.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

suola
24-10-2021, 15:05
Ma nn sono gli scoppietii in rilascio sono state 3 colpi secchi a gas costante...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

d@rtagnan
28-10-2021, 12:52
Cambierei le candele