Visualizza la versione completa : Non si può andare al lavoro in moto!!!
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=259671
Mi pare una str....
Io ho fatto i turni per 30 anni ed anche nei giorni lavorativi "normali", quindi esclusi week-end e feste, a certi orari non c'erano mezzi pubblici che mi consentissero di arrivare in orario al lavoro o di tornare a casa.
Cosa avrei dovuto fare?
sai curioso di sapere a quanto arriva, secondo la cassazione, il percorso "percorribile a piedi"
Io qualche anno fa venni gentilmente spinto da un suv (che manco se ne accorse e si fermò) sul dosso delimitante la corsia riservata ai mezzi pubblici con conseguente ruzzolone e tre giorni di infortunio in itinere regolarmente pagati dall'INAIL, anche se avrei potuto tranquillamente usare i mezzi pubblici. Probabilmente è stata la richiesta di costituzione di una rendita da infortunio che ha fatto propendere per questa decisione; avranno pensato: "Questo ci marcia"!
Che ne pensate?
Come diceva un recente estinto:"A pensar male si fa peccato ma in genere ci si azzecca"!
spero l'articolo riporti malissimo quello in realtà che ha detto la cassazione...... altrimenti mi chiederei quale norma obbliga ad usare il mezzo privato solo se quello pubblico è "scomodo"
Ognuno va al lavoro come gli pare,dove sta scritto che devo usare il piedibus o un mezzo pubblico?Secondo me ha ragione rasù.
Non so come funziona se hai 100% colpa o concorso nella stessa.
pancomau
11-05-2013, 16:22
personalmente credo che sia semplicemente un bel inciucio per evitare sostanzialmente di pagare qualsiasi infortunio in itinere....
da quanto ho sentito di miei colleghi comunque questa è la risposta ufficiale dall'inail praticamente sempre.
..e se sei a piedi si inventano che non era la strada più breve... che era l'ora sbagliata, ecc..ecc...
insomma... sostanzialmente l'infortunio in itinere è come se non esistesse....
per essere in regola...ci si dovrebbe fare autorizzare dall'amministrazione all'utilizzo del mezzo di trasporto... o utilizzare mezzi pubblici...diversamente si potrebbero inventare di tutto di più....
michelao
11-05-2013, 18:00
A me , me pare nna strunzata,
....non sò esattamente se ci sono differenze per categoria del lavoratore ma nel mio caso inquadrato come metalmeccanico il dipendente è assicurato anche nel tragitto da e per il lavoro contemplato per la via più breve e calcolato nella mezz'ora prima e dopo......
Boxer Born
11-05-2013, 18:29
Verissimo, sei assicurato...
Dipende se poi pagano... :cool:
Il tuo datore di lavoro di sicuro... :cool: :cool: :cool:
....io sono un datore di lavoro e ti posso assicurare che l'INAIL paga......naturalmente se la visita medica conferma "infortunio sul lavoro" anticipa sempre il datore ........
Roberbero
11-05-2013, 18:46
Anche a me pare na strunzata!
Ma se il mezzo è omologato, revisionato in regola con tutto e indosso il casco, quindi sono in regola con la legge io e la moto.
Perchè non posso usarla?
Secondo me se ti fai male al lavoro paga Inail, se ti fai male andando al lavoro sono catsi tuoi, altro che itinere, siamo proprio in Italia e poi a Napoli.
Se cado andando allo stadio paga la squadra di casa?
Isabella
11-05-2013, 18:57
quando ho fatto un incidente in moto andando al lavoro (circa 2002/3), l'Inail chiese anche a me perchè usavo la moto e non i mezzi pubblici; alla risposta che per fare i 7 km che dista casa mia da posto di lavoro coi mezzi pubblici ci avrei messo 1 ora e mezza (da Cernusco mi tocca andare a Milano e lì prendere un altro mezzo per Segrate, visto che non esistono collegamenti diretti), col mezzo proprio 1/4 d'ora.
Se ne sono stati zitti e hanno rimborsato quanto anticipato dal datore di lavoro, ma io non avevo chiesto nessuna rendita.
è anche vero che se pagassero ...dal giorno dopo in Italia ci sarebbero migliaia di incidenti tutti occorsi nel tragitto per recarsi al lavoro...!:confused:
incidente in itinere in moto nel 2000, riconosciuti 16 punti di invalidita' e piccola rendita inail . Nessuno ha contestato il fatto di aver usato la moto, han solo voluto verificare che l'incidente era sul tragitto effettivo casa -lavoro.
Peraltro io vado sempre in treno tranne che in estate
Dario C.
11-05-2013, 20:54
Non si tratta di non poter andare a lavoro in moto.
La stessa "sentenza l'ho avuta io l'anno scorso in macchina. Quando, mentre andavo a lavoro, un tipo mi ha tamponato con un tir e io sono rimasto fermo per qualche giorno. Ero in macchina che stavo andando a lavoro, ma la sentenza è stata la stessa.
La verità è che il tragitto casa lavoro è coperto solo sulla carta. In pratica se ti succede qulcosa sono caxxi tuoi.
Siamo in italia, e questo vale per molte altrre cose.
aresmecc
11-05-2013, 21:42
Non è vero che è l'INAIL a pagare x un incidente stradale in itinere, anticipa e poi si rivale sulle assicurazioni dei mezzi interessati. Non puoi far causa con avvocato privato ma tramite le organizzazioni sindacali. Successo nel 2006 , pagato tutto.
Dall'articolo: "I fatti risalgono al 15 settembre del 1997"
Quindici anni. Senza speranza.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |