Visualizza la versione completa : Rumore piegne sinistra e destra
Mi sono accorto che a una velocità di 100 km circa facendo le pieghe a destra e a sinistra appena il baricentro si sposta si sente un rumore tipo un ronzio che secondo me proviene dal cardano.
Volevo sapere se secondo voi è normale o se mi devo preoccupare? :arrow:
gomme rumorose... prova a verificare le scalinature dei battistrada
Claudio Piccolo
05-05-2013, 19:14
piegne=pieghe o penne?
no no, proprio piegne!
Gomme. Km. Marca
Per altre sfighe sentire l'Enzo senzaRT
Ciao. Bert
salinesalvo
05-05-2013, 19:37
...la moto sta invecchiando...artrosi...
Si scusatemi pieghe, la moto l'ho aquistata a dicembre usata e quindi non lo completamente la sua storia cercherò di indagare.
Con marca e km mi riferivo sempre alle gomme.
Se non sai quanti km hanno puoi fare come indica TAG.
Passa il palmo della mano nella zona di appoggio in curva.
Poi ci sono gomme che scalinano e fanno rumore più di altre.
Visto che ci sei , dai un occhio al battistrada e indica il tipo di mucca in firma.
Ciao. Bert
Claudio Piccolo
05-05-2013, 21:07
appena il baricentro si sposta si sente un rumore tipo un ronzio...
sei fortunato, la mia fa MUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!
Claudio Piccolo
05-05-2013, 21:08
...sono le gomme.
Enzino62
05-05-2013, 22:50
Gomme. Km. Marca
Per altre sfighe sentire l'Enzo senzaRT
Ciao. Bert
Una volta le chiamavate "caratteristiche"adesso sfighe. Come cambiano i tempi.
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
maxriccio
05-05-2013, 23:51
Gomme o se le pieghe erano estreme punta stivale o paracilindri:D:lol:
tranquillo lo fa anche la mia..sono le gomme!Io monto michelin pr3 ha iniziato a ronzare attorno ai 12.000km,ora ne hanno 21.000 ed è quasi ora del cambio
Boxer Born
06-05-2013, 00:03
21000 ed è già ora di cambiarle?
Ma come guidi mego?!
:lol: :lol: :lol:
robertag
06-05-2013, 08:30
... infatti... se non arrivi almeno a 35000 km. vuol dire che le PR3 sono gommacce....
phantomas
06-05-2013, 08:41
Mah.
Inviato dal coso usando il robo.
vi sembrano troppo pochi?mi avranno dato quelle di seconda classe allora!!! mi sa che cambio gommista
21.000 ed è quasi ora di cambiarle? Ma dove abiti, in mezzo al Grande Lago Salato?
Io non arrivo a 10.000, l'anteriore pure meno, dove sbaglio?:rolleyes:
Era ora che si ritornasse a parlare di gomme......:lol:
quando ho preso la mia micca montavo le metzeller z6 e con quelle in 2 trei non riuscivo a fare piu di 14.000km il primo treno e 12.000km con il secondo,il mio gommista mi ha fatto provare quelle che allora erano le novità,le michelin PR3.Primo treno anteriore 21.000 posteriore 25.000,quelle che ora ho su hanno rispettivamente 22.000 anteriore e 18.000 il posteriore,la differenza piu grande che vedo tra michelin e metzeller è che nella seconda non c'è tanta differenza di percorrenza tra anteriore e posteriore mentre nella michelin ci faccio circa 4000 in piu con il posteriore.
maxriccio
06-05-2013, 10:20
Francamente non ho mai capito come si possa fare, con lo stesso tipo di gomme, chi 5/6000 km chi 25000...
vuoi le differenze di asfalto, guida, percorsi ma tutta questa differenza mi sembra impossibile a meno che i primi le cambino al primo ricciolo ed i secondi solo quando vedono le tele... mah:confused:
Io uso la moto quasi esclusivamente in autostrada o per lunghe percorrenze senza mai dare strattoni o frenate brusche,in questo modo la gomma tende ad indurire e a compattarsi, logicamente a discapito della tenuta,ma sinceramente a me non interessa molto fare pieghe altrimenti avrei preso un'altra tipologia di moto,per me importante è la durata e la tenuta sul bagnato,tutto questo le PR3 me lo danno in modo eggregio,per farti capire,la mia moto ha 90.000km e ho cambiato le pastiglie freni l'anno scorso a 70.000
Doppiolampeggio
06-05-2013, 11:56
Maxriccio non ti devi meravigliare se ad un mukkista le gomme durano 5.000 km ed ad un altro 20.000. Se guidi con estrema calma, ma soprattutto "FRENI" con dolcezza il gioco è fatto. Fermare una motina da circa 300 kg fa la differenza se lo fai "pinzando" di brutto oppure "accarezzando" la leva. Se poi ci metti le diversità enormi di asfalti il gioco è fatto. :lol::lol::lol:
Con osservanza.:!::!::!:
maxriccio
06-05-2013, 11:58
Capisco, però non credo che le gomme indurite offrano una gran tenuta sul bagnato o in frenata......
Riassumendo, gomme a 25kkm, pastiglie a 70kkm... poi dicono dei genovesi...:lol::lol:
anche se sono veronese e non genovese e tanto meno scozzese,mi devi dare un buon mnotivo perche pur avendo freni a metà vita o battistrada ancora alto..perche mai dovrei cambiare?in vita mia ho avuto veramente tante moto, ma una cosa con il tempo e gli anni ho capito..ogni moto la devi usare in base alla tipologia della moto stessa,quando avevo il vfr andavo a fare pieghe da pazzo, quando avevo il tenerè facevo un sacco di sterrato con una rt macino km in tutta tranquillità.
robertag
06-05-2013, 12:20
"...con una rt macino km in tutta tranquillità. "
...deve essere proprio così...:lol::lol:
e come al solito, quando si parla di gomme, si parla solo di Km percorsi senza mai accennare da quanto tempo sono montate......
Se uno fa 5000 Km in 4 anni ..... le gomme sono da cambiare oppure no?
managdalum
06-05-2013, 15:35
si, ma rimaniamo sull'avvincente tema del ronzio sinistrodestrorso
potrebbero essere acufeni..??!!
...percorsi più di 10.000 km..ma non sento fischi....ne fiaschi...
PATERNATALIS
06-05-2013, 17:29
Li sentirai. Sono le gomme. Con le PR2 era molto fastidioso, con le PR3 e' un semplice prurito alle balle, ma dopo i 10.000 si sente benissimo.
stefano todesco
06-05-2013, 21:05
Idem oltre 22000 km con le PR3 3 settimane fa' cambiate con le metz Z8 e vediamo i km...
ecco un altro tirchio come me che vuole fare tanti km con un treno di gomme
stefano todesco
07-05-2013, 06:16
diciamo che non sono un gran pilota e che la moto la uso per viaggiare e per divertirmi guardando anche un po' il panorama...sono venuto dalle tue parti a cambiare le gomme..
robertag
07-05-2013, 08:27
Idem oltre 22000 km con le PR3 3 settimane fa' cambiate con le metz Z8 e vediamo i km...
...sicuramente meno delle PR3... non fosse altro che per la rigidità intrinseca della carcassa delle Z8...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |