Visualizza la versione completa : QualitÃ* (scarsa) della benzina può influire sul consumo d'olio ?
Questa la domanda che un collega mi ha rivolto questa mattina.
Ovviamente ci riferiamo a motori 4 tempi ciclo otto, indifferentemente alimentati a benzina o gasolio (non abbiamo contemplato il GPL ed il Metano).
Secondo voi un carburante di cattiva qualità (cion un basso numero di ottani se benzina od un alto numero di impurità/presenza di acqua se gasolio) può concorrere ad un consumo eccessivo di olio ?
Con la dovuta premessa che tutte le parti meccaniche (in primis fasce elastiche e guide valvole) siano in ottimo stato.
bassi ottani no, ma contaminazioni nel carburante possono passare nell'olio, deteriorarlo ed aumentarne pertanto il consumo, in linea teorica.
Non sono un tecnico del settore, ma penso che se un carburante è scadente, renda meno. A parità di litri si dovrebbe percorrere meno strada.
Posso fare un esempio diretto, anche se non motociclistico: qualche anno fa, ho erroneamente rifornito il tosaerba con del petrolio per riscaldamento anziché con benzina verde (i bidoni erano uguali e posti vicini e, evidentemente, non ero in una delle mie giornate migliori...). Di solito con un pieno, circa 0,7 l. , riesco a falciare tutto il prato, ma in quell'occasione ho dovuto rifornire prima.
Corsaro73
03-05-2013, 11:57
Io direi di no
Anni fa`avevo letto qualcosa di interessante in materia.
La relazione(lieve) c'era.
Ma non diretta.
Riguardava le differenze termiche che provocava un carburante scarso nel motore.
Sottoponendo l'olio a cicli gravosi.
Di sicuro i grossi diesel turbo in campo agricolo se il gasolio e`scarso trafila in parte se pur leggera inquinando l'olio,quindi degradandolo.
Di conseguenza aumentano i consumi d'olio.
Ora c'e`anche la questione della percentuale in aumento ogni anno di carburante di origine bio.questo sembra complicare alcune cose.
stefano portesan
03-05-2013, 13:35
Un po' di carburo di calcio nel radiatore, è una soluzione..
A cosa serve il carburo di calcio e come interagisce con l'olio (che non dovrebbe venire a contatto con i gas combusti se non in minimissima parte)?
stefano portesan
03-05-2013, 19:33
Migliora l'accensione sicuramente...:weedman::weedman:
stefano portesan
03-05-2013, 19:39
http://youtu.be/uIpCTW-gIRI
Si pesca.... :-o
Terroristi!
............no...............
"Il battito d'ali di una farfalla in Brasile può provocare un uragano in Texas". (Edward Norton Lorenz)
Corsaro73
04-05-2013, 20:30
...pensa cosa puó fare una scoreggia in Cina...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |