Entra

Visualizza la versione completa : Pazzi schizofrenici!

tonigno
02-05-2013, 19:15
Ieri in serata tornavo "bel bello dalla passeggiata (... nel Cilento) verso casa" (copyright by Alessandro Manzoni! :lol::lol:) e percorrevo tranquillo la Salerno Reggio Calabria verso Salerno. Traffico abbastanza scorrevole e guida tranquilla e rilassata.
Dopo un tratto un opò più stretto, dovuto a lavori, mi trovo davanti un missile terra aria (leggi Yamaha R1) preceduta da un'altra R1 e da una Hayabusa tutte con targa olandese.
Visto che stranamente andavano a velocità "codice" mi accodo sulla corsia di sorpasso. Entriamo in galleria e questi frenano vistosamente; freno anch'io pensando ad un rallentamento ma davanti non c'era nessuno. Usciti dalla galleria riprendono velocità sempre entro i 130 km/h. Entriamo nuovamente in galleria .... nuova frenata! :confused::confused: Mah .... ho pensato "voglio vedere questo dove vuole arrivare"!! (copyright by Totò! :lol::lol:) e son rimasto accodato anche perché avrei potuto superarli solo a destra e non era il caso!
Di certo però il loro era un comportamento di guida da pazzi schizofrenici!! perché frenavano anche quando davanti non c'erano ostacoli :lol::lol:
Usciamo dalla galleria e riprendono velocità. Giunti nei pressi di uno svincolo li vedo di nuovo frenare e poi riprendere.
Resto dietro a "studiare il fenomeno" :confused::confused::confused:
Dopo poco hanno raggiunto il massimo della "follia" quando, nei pressi di Salerno, si sono spostati sulla destra per imboccare il raccordo della Salerno Caserta ed hanno percorso la corsia di svincolo a non più di 40 km/h. rischiando seriamente di farsi inchi@ppett@re da tutti i veicoli che li seguivano .... e li mi si è accesa la lampadina!!
ma vuoi vedere che quei pazzi schizofrenici stavano soltanto rispettando i limiti di velocità???

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

unknown
02-05-2013, 19:31
hahahaahahaahhahahahahaa

sti olandesi...valli a capire

Claudio Piccolo
02-05-2013, 19:48
rispettare i limitiii??? bisogna essere proprio completamente scemi!

tonigno
02-05-2013, 19:51
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Teo Gs
02-05-2013, 19:54
.....incredibile.....;) !!!!

Mazzimo
02-05-2013, 19:57
..sprovveduti..non sanno che da noi il limite lo calcoli ad occhio...

zergio
02-05-2013, 20:04
lo stesso effetto che fanno a me quando guido all'estero.

cazzo, rettilineo, cambia il limite, un metro dopo il cartello da 70 a 50km/h in un secondo.
strada liberissima.

SEN ZA MO TI VO.

le prime volte suonavo, poi facevo le corna, due o tre accidenti, poi sbroccavo facevo i fari e mettevo la freccia a destra per scazzottarmi per strada.

tommasoadv
02-05-2013, 20:33
Rotfl.......

oedem
02-05-2013, 20:47
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

salinesalvo
02-05-2013, 20:50
...corretti...

Lele65
02-05-2013, 21:25
Sono "semplicemente" abituati a limiti / segnaletiche logici...se c'è un limite a 50 e' perché vi e' un reale pericolo e non il legislatore paraculista di turno :-( ...oppure se c'è il segnale di lavori in corso vi sono operai in strada e non solo un cartello ruggine dimenticato !
E non sono dettagli ...anzi !!!

shrek
02-05-2013, 21:32
:lol::lol:io rido...ma c'e' poco da ridere..., Noi siamo sempre i piu' furbi:(:-o

aspes
03-05-2013, 10:47
ma cosa centrano le gallerie con i rallentamenti?

Bruno62
03-05-2013, 12:10
All'estero di solito la velocitá in galleria è limitata a 110

tonigno
03-05-2013, 13:29
Sono "semplicemente" abituati a limiti / segnaletiche logici...se c'è un limite a 50 e' perché vi e' un reale pericolo e non il legislatore paraculista di turno :-( ...oppure se c'è il segnale di lavori in corso vi sono operai in strada e non solo un cartello ruggine dimenticato !
E non sono dettagli ...anzi !!!

Hai colto il senso profondo del post!:!::!:;)

Lele65
03-05-2013, 13:43
Tonigno...non mi hanno " staccato" indietro...semplicemente in base alle mie esperienze la intendo cosi !
Poi che il mio pensiero non collimi con il tuo può succedere no ?

tonigno
03-05-2013, 13:58
Quando si scrive da dietro una tastiera è spesso difficile farsi comprendere! :(

Volevo davvero dire che il senso del mio tread collima perfettamente con il tuo pensiero!! ;)

Lele65
03-05-2013, 14:22
Tonigno , ritiro tutto allora perché ho inteso male e mi scuso per la mia ironia (non mi cospargo il capo di cenere perché sono già sale e pepe di mio ;-) !

Corsaro73
03-05-2013, 14:26
..sprovveduti..non sanno che da noi il limite lo calcoli ad occhio...

nelle gallerie invece si va a spanne causa limitata visibilitá, lo sanno anche gli scooteristi

bibi6rossi
03-05-2013, 20:11
prova a guidare in olanda... io l'ho fatto, ed a parte un pazzo che ha vissuto in spagna e in italia (mio corrispettivo di un cantiere navale) mai uno che sgarra..

GIORGIOAC
04-05-2013, 09:09
È solo un semplice fatto di civiltà. In Italia siamo tutti furbi..... ecco uno dei motivi x cui me ne andrei volentieri.

motorrader
04-05-2013, 09:37
..poverini...non sapevano che da noi i segnali di limite di velocita' li mettono ..a caso..ma non solo quelli..:mad:

@zergio: vagliela a spiegare la differenza che c'e' tra frenare e rallentare..:mad: in una parola :pericolosi..;)

Tommasino
04-05-2013, 12:53
In Germania funziona allo stesso modo, solo che il problema e' che i limiti non ci sono e quindi si va a palla per inchiodare pericolosamente, quando tale limiti e' segnalato e bisogna andare a 100 km/h. Capita di vedere anche dei bei tamponamenti.

A'mbabu
04-05-2013, 13:04
Vero, i limiti a pds sono peggio del peggio, soprattutto perchè da noi sono messi solo per rimpinguare le sempre esauste casse comunali, quindi se non vedi velox, non li rispetti...però i Germania, in autostrada per la verità ci sono i cartelli che ti avvisano che dopo un tot di metri ci sarà un limite di velocità...gente che dorme c'è anche lì, non é che non succedono mai incidenti nel resto d'Europa.
Però devo dirti che l'approccio "nordico" non mi dispiace.

Sandrin
04-05-2013, 14:48
.... e li mi si è accesa la lampadina!!
ma vuoi vedere che quei pazzi schizofrenici stavano soltanto rispettando i limiti di velocità??? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Mai guidato all'estero?
Se si guidasse tutti in quel modo (ma è soprattutto una questione di senso civico e morale) sai quanti incidenti e quante migliaiai di morti e feriti in meno?

squalomediterraneo
04-05-2013, 15:39
Una cosa che non capirò mai è che quando si duscute siamo tutti d'accordo, ma quando vado in strada mi pare di essere l'unico "olandese" :wink:

Lele65
04-05-2013, 18:55
In Italia siamo tutti furbi...

Beato te che ti senti furbo (come autostima intendo)...io da Italiano invece mi sento un fesso ovvero " munto" da troppi e appena mi giro per avere in cambio nulla o quasi !!
E tante situazioni (non dico tutte ma tante), comprese queste analoghe e vedi limiti alla dick of dog e segnaletiche assurde, sono prima create e poi interpretate ad arte per mungere e basta...imho ovviamente !

Lele 65 ( uno dei tanti fessi )

tiger61
04-05-2013, 18:58
L'italiano , sa sempre cosa deve fare !!! (l'altro):mad:

Superteso
04-05-2013, 19:06
[QUOTE=squalomediterraneo;740084 ma quando vado in strada mi pare di essere l'unico "olandese" :wink:[/QUOTE]

Venerdì e sabato scorsi ho fatto più volte avanti e dietro dalla sguizzera a Milano. In svizzera tutti ligi, passata la dogana manco uno che seguisse un limite, tra OLANDESI, svizzeri/e, francesi. Dopo la dogana di Brogeda c'è il limite a 80, io tempomat a 85, e sti stronzi a usmarmi il deretano. Stessa musica in tangenziale, limite 90 e io tempomat a 95, non c'era no stronzo di OLANDESE e qunta'altro che rispettase il limite. La civiltà questi stronzi non sanno neanche cosa sia, a casa loro son tutti ligi, altrimenti gli scassano le chiappe, qui dimenticano tutto, se fossero civili lo sarebbero ovunque, mentre lo sono solo dove li inchiappettato, non è questione di civiltà, ma di bastone ed asino!

using ToPa.talk 2  🐾

carlo.moto
04-05-2013, 19:12
Ma tutta questa acredidine verso chi si comporta bene nel proprio paese Vi sembra logica?
Sicuramente hanno delle FF.OO che li fanno filare lisci e se sgarrano li impalano.
Qui da noi è da sempre il regno del bengodi, i limiti sono assurdi quasi sempre, vige la regola del velox nascosto, su autostrada tutti in corsia centrale ecc.
Penso che dovremmo essere arrabbbbbbiati con noi stessi, con il nostro paese !

squalomediterraneo
04-05-2013, 19:13
@superteso : Vero !

Ma allora sarà che agli italiani piace il bastone ?!?

Masochismo e opportunità di lamentarsi :wink:

Comunque io ormai spesso faccio il bravo,per vari motivi, uno dei quali il fatto che non mi va di dare più soldi di quanto già mi derubino, qualche volta rischio e "pulisco gli iniettori", perchè so che ho buone possibilità di passarla liscia. Se abitassi in Svizzera igli iniettori li farei pulire con gli ultrasuoni :wink:

@carlo.moto : quando vado all'estero rispetto i limiti prescritti, la ritengo, anche, una forma di rispetto pre chi mi sta ospitando. Sono strano...lo so :smile:

carlo.moto
04-05-2013, 19:15
Non so se agli Italiano piace il bastone, ma ritengo che le regole debbano essere GIUSTE ed ADEGUATE ai tempi ai mezzi ed ai luoghi, inoltre DEVONO essere fatte rispettare.

Superteso
04-05-2013, 19:19
Squalo non sei strano, anche io sono così, rispetto. Anche in Italia sono obbligato, con la patente ci lavoro....
Il problema è quando sono in moto....!!!

using ToPa.talk 2  🐾

Lele65
04-05-2013, 19:37
ma ritengo che le regole debbano essere GIUSTE ed ADEGUATE ai tempi ai mezzi ed ai luoghi, inoltre DEVONO essere fatte rispettare.

approvo e sottoscrivo...ma quando hai 50 km di statale con limite perenne (non nel Congo ma vicino a me) dei 50/h , lungo fiume e a bordo bosco compreso, a me nasce il sospetto che sia come aver la cassaforte piena e le chiavi disponibili ovvero quando si ha bisogno...

carlo.moto
04-05-2013, 19:39
Ingatti ho scritto......regole GIUSTE ed adeguate a tempi, mezzi e luoghi

Lele65
04-05-2013, 19:42
E lo ripeto per la centesima volta ...sono all'estero es.Francia , guido sempre allo stesso modo su tratti di strada simile alle nostre, la sono in regola al 90% mentre qui al 10% !
Sarò mica io a trasformarmi senza accorgemene ?

carlo.moto
04-05-2013, 19:45
Non sei Tu a trasformarti, ricordo che in Francia, se su una curva c'è il limite a 70 e la percorri a 90, senti che sei troppo veloce, voglio dire che ci sono, in genere limiti ADEGUATI, cosa che non è da noi.

squalomediterraneo
04-05-2013, 19:45
e quindi ?

Dato che sappiamo tutti che "sulle rampe" andare a 40 km/h , spesso non ha senso, ci sentiamo autorizzati al fai-da-te :lol:

Andassimo tutti alle velocità prerscritte, forse, qualche limite verrebbe innalzato, forse, semprechè il manto stradale non sia distrutto, altrimenti...:mad:

carlo.moto
04-05-2013, 19:51
Non è che ci si sente autorizzati al fai da te, è facile polemizzare ma non credo sia il caso, il fatto è che andare su una rampa è normale andare a 60, sulle autostrade il 130 oggi, fa ridere i polli, sulle statali è un continuo 60-90-70-50 ecc. e sono limiti stabiliti quando ancora esisteva la Simca 1000, la NSU Prinz o giù di li.
Credo come ho scritto sopra e non per polemica, che i limiti devono esserci e devono essere fatti rispettare, anche duramente, ma.....che siano adeguati ai tempi.

Lele65
04-05-2013, 19:54
Ricordati che lo stato (minuscola non a caso) e' come un responsabile al lavoro ...se fai il tuo lavoro con impegno e trasparenza i tuoi collaboratori ti stimano ,credono in te e ti seguono !
Ma se ,e mi riferisco al topic, legiferi alla c...o , nessuno piu ti crede e nasce il faidate ...scusa ma se ti mettono una legge che multa chi legge il giornale su una panchina o chi beve una birra con gli amici , che fai la rispetti ?
Ne bevi una in piu perché ti senti preso in giro oltre che vessato ingiustamente ...

Lele65
04-05-2013, 19:59
Non sei Tu a trasformarti, ricordo che in Francia, se su una curva c'è il limite a 70 e la percorri a 90, senti che sei troppo veloce, voglio dire che ci sono, in genere limiti ADEGUATI, cosa che non è da noi.

Perfetto Carlo ...ci siamo capiti !

tonigno
06-05-2013, 11:59
So che il crossquoting è vietato e quindi copio/incollo le mie considerazioni, fatte su un altro forum rispetto al traffico, nel primo dei 4 viaggi in Francia che ho fatto con la moto:
"... sono rimasto poi assolutamente stupito dall’ordine assoluto del traffico!! Ho percorso in Francia oltre 3.000 km. su tutti i tipi di strada, non mi sono mai sentito minimamente in pericolo e non ho mai visto nessuno che facesse manovre azzardate, che “bucasse” uno Stop o un semaforo che nelle città sono una vera disperazione. Sono centinaia, e l’attraversamento di un piccolo centro urbano può costarti anche oltre un’ora! In autostrada poi si marcia tutti sulla destra, si mette sempre la freccia sia per spostarsi a sinistra che per poi ritornare a destra. Nessuno in corsia di sorpasso “sfanala” alla disperata, e tutti attendono che tu abbia finito di sorpassare. Nessuno suona mai!! Nessuno str@nzo tallonatore ti si attacca a 1 m. dal sedere. TUTTI rispettano i limiti di velocità, e ti segnalano l’esistenza di un limite più basso frenando leggermente. I limiti però sono decisamente più “seri” di quelli italiani!! Innanzitutto sono tutti e solo “dispari”: 30,50,70,90,110,130 Km /h e poi sono SEMPRE distribuiti con intelligenza, gradualità (se sei a 130 in autostrada e vi è necessità che si rallenti, trovi prima il 110 poi, dopo almeno 300 m. il 90 ecc) e laddove effettivamente servono. Ad esempio sulla maggior parte delle corsie di accelerazione/decelerazione il limite è 70 (e non il ridicolo 40 che c’è da noi!!), ed è preceduto dal 90. Quando però c’è effettivamente necessità per la morfologia della corsia, trovi anche il limite di 50.
Il 50 km/h lo si trova solo nei “veri” centri abitati, mentre laddove le statali attraversano le classiche 4 casupole sparse, il limite scende da 90 a 70 km/h. Il 30 km/h lo trovi solo nei centri abitati, passando su strade dove la densità di traffico pedonale è molto elevata.
Il rispetto dei limiti è dovuto imho soprattutto alla “congruità” degli stessi, perché i controlli sono quasi inesistenti. Infatti, tra statali, autostrade, città ecc. avrò incontrato si e no una quindicina di postazioni velox fisse, sempre ampiamente e ben segnalate, nessun velox mobile, e, pur in periodo di traffico elevato (anche lì c’era il rientro dalle ferie) solo due pattuglie di Gendarmerie.
Ho trovato un unico dato negativo; il limite è rispettato da tutti allo stesso modo per cui, se sull’autostrada puoi andare a 130, andrà a 130 anche quello col camper, con la roulotte e addirittura i tir (che pure credo debbano avere un limite “differenziato). E i tir, sulle statali, che come ho detto hanno una carreggiata più stretta della nostra, a trovarli di faccia all’uscita delle curve a 90 km/h, fanno davvero paura !
Naturalmente mi sono adeguato volentieri a queste civilissime modalità di guida anche se, devo confessare, qualche volta nei tratti autostradali più lunghi (da Lione a Bordeaux sono 550 km.) e laddove le condizioni di scarsissimo traffico lo permettevano, ho superato sia pur di poco il limite dei 130."

Dopo ci sono tornato altre 3 volte e la sensazione è stata esattamente la stessa! ;)