Visualizza la versione completa : mi è partito l'anteriore....
Il Veterinario
01-05-2013, 18:01
ma la pedalina mi ha salvato,ho fatto un mezzo miracolo anche io ma senza la punta della pedalina non stavo su! :!:
tipica brecciolina (sembrava messa ad hoc) in curva e via. :mad:
ora l'asfalto è grattato e sono senza un pezzettino di pedalina,sostituibile svintandolo,quindi nessun problema a parte lo spavento. :-o
ho delle foto di tutto ma penso siano cose conosciute,spero da pochi. ;)
nicola66
01-05-2013, 18:05
la brecciolina in quanto femmina è + subdola del brecciolino?
Superteso
01-05-2013, 18:06
si vede che non hai dato abbastanza gasss...
in curva nessuno ha mai perso l'anteriore perchè ha dato gas (Barry Sheene)
prendo spunto da sopra:lol:
mascalzone_latino69
01-05-2013, 18:37
...è bene ciò che finisce bene !!
i pezzi di ricambio x la S ci sono in giro nel web, x te non ci sono ancora !! ;) :lol:
ha toccato il poggiapiedi e ha fatto 'o miracolo e san gennar' ???
a quanto andavi? Immagino pianisssssimissssimo...
simonetof
01-05-2013, 18:45
Ciao Pier! Meglio così, dai!!!
:):):):):):):):)
Leopardorosso
01-05-2013, 18:50
..magari si prende un pò di paura, si chiude il gas e.....patapaf!
vadolungo
01-05-2013, 19:02
qualche anno fa io in r1150r e compagno di gita su k100. Entriamo allegri in una curva, buona visibilità. Giu in piega, lui poco più avanti, zac, va giù. Zac lo seguo. Come ci si rimane maleeee.
Il Veterinario
01-05-2013, 19:54
la velocità era sostenuta,ma ero in salita...la grattata sull'asfalto è lunga circa un metro e mezzo...
io sono stato "sballottato" prima a destra e poi a sinistra ma non ho mollato il manubrio e sono riuscito a recuperare il controllo nel giro di tre metri (a 50 cm dal guard rail dell'altro lato della strada!)
me la sono vista davvero brutta.
Ciao
brutto...brutto...credo che di peggio c e' solo un tir che ti centra!!!
ma voi riuscite poi a continuare se non cadete???
le volte che e' successo a me...lieve perdita di aderenza davanti....e giornata finita!!!
niente piu' feeling con la moto
fastfreddy
01-05-2013, 20:49
...rilasciare in ingresso di curva è una delle situazioni che temo di più nella guida ...tutto il peso finisce davanti e se qualcosa non va con l'asfalto son cazzi ...comunque stai bene ed è quel che conta ;)
giampi74
01-05-2013, 21:00
si vede che non hai dato abbastanza gasss...
prendo spunto da sopra:lol:
si ma barry sheene non aveva avuto a che fare con la BrecciolinA! :lol:
giampi74
01-05-2013, 21:07
...rilasciare in ingresso di curva è una delle situazioni che temo di più nella guida ...tutto il peso finisce davanti e se qualcosa non va con l'asfalto son cazzi ...comunque stai bene ed è quel che conta ;)
teoricamente credo che in frenata prima dell'ingresso in curva il carico è giusto che si debba trasferire sull'anteriore ( indipendentemente dal'affondamento delle forcelle), poi dare gas per uscire della curva, ovviamente tutto in teoria...questo è quello che deve fare correttamente il pilota, il resto dipende da incognite non sempre valutabili (vedi brecciolino) e le conseguenze dipendono moolto dalla buona sorte e dalla capacità di fronteggiare l'imprevisto. :!::!::!::!:
nicola66
01-05-2013, 21:11
i vantaggi delle ruote da 17, le gomme larghe e assetti caricati sull'anteriore.
giampi74
01-05-2013, 21:14
giorni fa ho guidato una 1200adv e non avevo mai idea di cosa facesse la ruota anteriore! pazzesca la differenza!
Il Veterinario
01-05-2013, 21:40
la brecciolina in quanto femmina è + subdola del brecciolino?
assolutamente!
direi che sembrava più sabbia che brecciolino perchè era finissimo,ripeto,sembrava messo giù ad hoc,adesso controllo le foto,se si vedono bene (le ho fatte con il cell) le posto..
ho controllato le foto...pessime,non si capisce nulla,domani devo andare di nuovo in quella direzione,se c'è ancora faccio foto come si devono!
fastfreddy
01-05-2013, 21:43
...sì giampi, mi sono espresso male ...volevo solo dire che è uno dei frangenti che mi preoccupa di più nella guida e a cui sto più attento ...ci vuole molta sensibilità e lo sguardo vigile a cosa si trova sull'asfalto ...di solito tiro una bella staccata quando sono ancora dritto proprio per non ritrovarmi a entrare in curva impiccato e con il freno in mano
i cerchi da 21 sulle moto da strada non sono regolari per ammessa superiorità
continuando coi commenti alla cazzo
qualcuno sa dove ho messo le chiavi?
mascalzone_latino69
02-05-2013, 10:22
beh visto che ci ha già pensato qualcuno a mandare il 3ad a Putt@ne...
@Marcone: le ho io le tue chiavi... sotto la sella !! :lol:
@Vet : ci hai detto quando è partito,ora x non farci stare in pena , facci sapere anche quando torna !!..l'anteriore !! :lol: :lol: ;)
gecione76
02-05-2013, 14:27
foto foto. Non ho mica capito come hai fatto a stare in piedi con la pedanina?!
Quando capitò a me (850): anteriore partito per una buca a metà curva, moto rimasta in piedi con il coprivalvole. 2-3 metri di strisciata e a fine curva sono riuscito a raddrizzare senza volare via.
Con la pedanina... bo!?
Il Veterinario
02-05-2013, 15:01
Stasera faccio un sopralluogo (devo passare di lì per altri motivi...) e faccio foto dei segni e della pedalina...
A proposito:qualcuno ha un ricambio per il perno battuta?!!
Ciao
La paura passa. Fortuna che non ti sei fatto nulla
Il Veterinario
02-05-2013, 15:18
foto foto. Non ho mica capito come hai fatto a stare in piedi con la pedanina??
Boh!
Presumo sia un insieme di variabili a dare una mano oltre alla pedalina,vuoi che la curva non fosse impiccata quindi la piega non era poi al limite,vuoi la forza centrifuga,il mio peso,la posizione di guida,le gomme in ottime condizioni.......non so davvero
Di fatto il segno sull'asfalto è notevole e l'unica parte segnata è quella,presumo sia piuttosto resistente perchè la lunghezza del segno non giustifica un consumo di soli 3/4 mm del perno!!
Ammetto che i primi 3 minuti ero piuttosto in preda allo shock,sono ripartito subito con molta cautela ma nel giro di due minuti il feeling è tornato.
Al capitolo 22 c'è tutta una trattazione sul ruolo delle pedanine in fase di perdita di aderenza dell'anteriore e spiega molto bene perchè il perno sotto la pedanina debba essere sempre integro. Sembrano cazzate, invece.
http://www.giuntistore.it/skin1/images/fascette/fascettebig/86047qa.jpg
...rilasciare in ingresso di curva è una delle situazioni che temo di più nella guida ...tutto il peso finisce davanti e se qualcosa non va con l'asfalto son cazzi ...
dipende da quanto freno motore hai....
io sono stato "sballottato" prima a destra e poi a sinistra ma non ho mollato il manubrio e sono riuscito a recuperare il controllo nel giro di tre metri
http://www.youtube.com/watch?v=Z6uEdhcTWzg
Il Veterinario
03-05-2013, 14:01
la "sensanzione" è stata quella ma non così esagerata!! comunque a lui è partito il retro...
ieri mi sono guardato il polpaccio sinistro,ho un livido bello grosso dovuto probabilmente all'urto con una parte della moto (forse il copripotenziometro) quando sono finito a destra...
Ciao
con tutto il rispetto per Barry .... ma non ha mai guidato una ESSE !
fastfreddy
04-05-2013, 20:33
dipende da quanto freno motore hai....
anche ...comunque un buon ingresso in curva dipende da molti fattori ed è sicuramente un istante delicato della guida ...uscire di curva, invece, viste le condizioni dell'asfalto, dipende quasi esclusivamente dalla sensibilità che hai nel polso in funzione dell'angolo di inclinazione ...il trasferimento di carico sulla ruota che spinge agevola la manovra
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |